Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Hans Grugger chiude la sua carriera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 24 apr 2012 : 14:23:23   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hans Grugger chiude la sua carriera
di Matteo Pavesi

Nell'annunciata conferenza stampa di Hans Grugger si è avuta la conferma dei rumors circolati nei giorni scorsi: il velocista austriaco ha deciso di chiudere la carriera agonistica. A Innsbruck erano presenti l'atleta biancorosso, il DT Hans Pum e il coach Mathias Berthold. Sono passati circa 460 giorni dal terribile schianto di Hans sulla Streif di Kitzbuhel: era il 20 gennaio 2011, con il pettorale n.5 dopo 10 secondi di gara Hans arriva al salto della Mausefalle, perde l'assetto in volo e va in rotazione, atterra e cade, sbattendo violentemente la testa sul terreno ghiacciato, perdendo subito conoscenza, fermandosi a corpo morto dopo qualche decine di metri. Le sue condizioni sono apparse subito critiche, tanto da essere operato d'urgenza dopo essere stato elitrasportato all'ospedale di Innsbruck. La diagnosi: emorragia cerebrale, due vertebre fratturate, lesioni alla carotide, costole rotte e trauma al fegato. Tenuto poi per qualche giorno in coma farmacologico Hans ha ripreso a respirare autonomamente dal 31 gennaio, e a mangiare da solo una settimana più tardi. Il 18 febbraio lascia la terapia intensiva e il 18 marzo finalmente può tornare a casa. Nello scorso ottobre Grugger ha rimesso gli sci, a Soelden. Hans Pum ha ricordato i 13 anni di presenza di Hans nelle squadre nazionali e ha aggiunto: "non so se essere felice o triste oggi per questa decisione. Triste perché perdiamo uno dei più grandi talenti, felice perché Hans può prendere liberamente questa decisione dopo quel terribile incidente. Ha sempre avuto un atteggiamento positivo, desideroso di tornare, prima alla vita di tutti i giorni e poi all'agonismo, anche se questo non è stato possibile. Lo aiuteremo ancora e speriamo che possa mettere la sua esperienza a disposizione della squadra". Ed ecco le parole di Hans: "non è stata particolarmente difficile come decisione. Sapere di non gareggiare più mi dispiace ma non è un grande problema. Posso ancora sciare, e fare tutto il resto! Quel che mi ha spinto al ritiro è lo stato del mio piede destro, che negli ultimi mesi non è migliorato, e pur avendo margini non è possibile sapere quanto ci vorrà". Della sua carriera Hans ha voluto ricordare le sue vittorie in Coppa in particolare la prima a Bormio ma anche "...la mia prima sciata dopo l'incidente, anche se non gareggiavo è stato molto emozionante". Per il futuro Hans non ha ancora le idee chiare ma sicuramente cercare di prendere il brevetto di allenatore nazionale. Infine: "...voglio ringraziare la mia famiglia, la mia fidanzata Ingrid, tutta la squadra con Berthold e Evers, senza dimenticare i miei sponsor
Head, Carrera e Gastein".

Hans, classe 1981, ha preso il via a 80 gare di CdM, conquistando 4 vittorie e 5 podi. Si era messo in luce in Coppa Europa nella stagione 2003, conquistando il terzo posto in discesa e dunque il diritto a gareggiare nel circuito maggiore. Già nella stagione seguente arriva il primo podio, terzo in discesa a St.Anton. A Bormio 2004 sale per la prima volta sul gradino più alto del podio, bissando il successo pochi giorni più tardi a Chamonix. Vince il suo primo superg in Gardena nel dicembre 2005, e ancora in superg a Kvitfjell nel marzo 2007. Viene selezionato per Vancouver 2010 e Bormio 2005. E' stato campione nazionale in discesa nel 2005 e 2010.

Il terribile incidente di Kitz non è stato il primo infortunio delle breve carriera di Hans: già nel 2009 era caduto durante le prove libere della discesa di Coppa Europa di Wengen, prima ancora nel dicembre 2007 si era dovuto fermare dopo una caduta a Lake Louise perdendo di fatto tutto la stagione. Nell'ottobre 2007 si era procurato una distorsione al ginocchio e ad aprile aveva lesionato i crociati del ginocchio sinistro durante un allenamento. A Bormio 2005 era caduto e si era infortunato al femore, perdendo la convocazione per Torino 2006.

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 24 apr 2012 : 14:47:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
i miei timori, sentendo i vari bollettini ai tempi dell'incidente, si sono rivelati fondati.
mi sento di condividere le sensazioni di hans pum, triste e felice: triste per l'abbandono, felice perchè ha potuto prendere la decisione in autonomia, segno che la vita di hans continua nel migliore dei modi.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 24 apr 2012 : 15:07:58   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Davvero uno dei più grandi talenti....grande tecnica...in grado di poter vincere su qualsiasi pista!!! Buona fortuna Hans!!!!

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 24 apr 2012 : 16:01:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buona fortuna Hans! Comunque hai vinto tu!

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 24 apr 2012 : 16:25:04   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Saggia decisione, Hans! Lo sci da soddisfazione anche senza gareggiare!
Torna all'inizio della Pagina

ellisse
Cristiania


Piemonte


519 Messaggi

Inserito il - 24 apr 2012 : 19:00:57   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ellisse Invia a ellisse un Messaggio Privato Aggiungi ellisse alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
viel Gluck dabei, Hans!

in cauda venenum
Torna all'inizio della Pagina

skitzato
Sequenza di curve di base


Piemonte


231 Messaggi

Inserito il - 24 apr 2012 : 21:42:04   Permalink al post Invia a skitzato un Messaggio Privato Aggiungi skitzato alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hans,tanti auguri!!!!
Cerca di mettere a posto quel piede....nehhh!??????

skitzato

i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 25 apr 2012 : 11:15:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in bocca al lupo per tutto

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 25 apr 2012 : 14:47:47   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dispiace ma un'pò qualche settimana fà lo pensavo a Grugger su un suo possibile ritiro ed ecco qua!Il resto mi associo con Brunodalla e skitzato.A presto Hans ti aspettiamo come allenatore...




CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2011-2012,2006-2007
SECONDO CLASSIFICA REGIONALE FEMMINILE 2011-2012
OTTAVO CLASSIFICA NAZIONALE DI COMBINATA FEMMINILE 2011-2012
CAMPIONE REGIONALE MASCHILE 2010-2011,2009-2010
SECONDO CLASSIFICA REGIONALE MASCHILE 2010-2011
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI MASCHILE 2011
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI FEMMINILE 2011
CAMPIONE REGIONALE FANTAOLIMPIADI MASCHILE 2010
CAMPIONE REGIONALE FANTAOLIMPIADI FEMMINILE 2010
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 25 apr 2012 : 15:14:23   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non pensare troppo fabio...
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 25 apr 2012 : 15:14:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...ogni volta che pensi che qualcuno si ritirerà puntualmente avviene!
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 05 mag 2012 : 17:56:04   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Admin ha scritto:

...ogni volta che pensi che qualcuno si ritirerà puntualmente avviene!
E' mi sà...



CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2011-2012,2006-2007
SECONDO CLASSIFICA REGIONALE FEMMINILE 2011-2012
OTTAVO CLASSIFICA NAZIONALE DI COMBINATA FEMMINILE 2011-2012
CAMPIONE REGIONALE MASCHILE 2010-2011,2009-2010
SECONDO CLASSIFICA REGIONALE MASCHILE 2010-2011
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI MASCHILE 2011
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI FEMMINILE 2011
CAMPIONE REGIONALE FANTAOLIMPIADI MASCHILE 2010
CAMPIONE REGIONALE FANTAOLIMPIADI FEMMINILE 2010
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,48 secondi. Snitz Forums 2000