Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Defago e Kueng doppietta elvetica sulla Stelvio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2011 : 16:42:05   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Defago e Kueng doppietta elvetica sulla Stelvio
di Matteo Pavesi

Chiamatelo l'uomo delle classiche: dopo la fantastica doppietta a Wengen e Kitz nel gennaio 2009 l'elvetico Didier Defago mette il sigillo anche sulla Stelvio di Bormio, conquistando così la quarta vittoria in carriera. Doveva essere la stagione del lento ritorno ai vertici per il velocista Campione Olimpico a Vancouver, dopo il brutto infortunio di un anno fa (rottura dei crociati del ginocchio). Oggi Defago ha sorpreso tutti interpretando al meglio il tracciato, morbido in tutti i passaggi: sceso con il n.11 ha rifilato un secondo al francese Clarey in quel momento in testa e nessuno è più riuscito più a batterlo: "già durante le prove avevo buone sensazioni, ma qualche errore di troppo mi avevano allontanato dai migliori. Oggi ho sciato bene, con pochi errori, il numero di partenza mi ha anche aiutato perchè il tracciato era più molle. Sono molto felice non pensavo di essere stato così veloce, devo ringraziare la mia famiglia, i dottori, i preparatori, gli allenatori che mi hanno aiutato moltissimo durante la convalescenza e la rieducazione." Così per la prima volta uno svizzero vince a Bormio, e per rendere più rotondo il risultato alle spalle di Didier troviamo il compagno di squadra Patrick Kueng, al suo miglior risultato in carriera. In effetti Pirmin Zurbriggen aveva vinto a Bormio nel 1985, ma era una gara valevole per i Campionati del Mondo. La Stelvio di oggi era in condizioni atipiche: neve morbida, ancor più che nei giorni scorsi, molta umidità e visibilità ridotta, tanto che il tempo del vincitore è sensibilmente più alto di quello delle prove. Condizioni non facili per gli azzurri, che da sempre prediligono il duro e il ripido: non è un caso che il migliore di nostri sia Dominik Paris, uno dei più scorrevoli, che con il 9/o tempo firma una prestazione di buon livello, lasciando correre gli sci nella parte centrale e indovinando un'ottima linea nel tratto finale. Un risultato da sottolineare, sopratutto considerando che il forestale della Val d'Ultimo ha passato diversi giorni a letto a dicembre a causa di una reazione allergica ad un antibiotico: "ho sciato bene in alto, mi sentivo veloce, anche in basso ho mollato il più possibile. Sono contento della mia prova". Malino gli altri azzurri: 18/o Peter Fill che sperava di fare decisamente meglio, ma che accusava un discreto riardo già nel settore del canalino Sertorelli: "non so, non capisco. Non mi sembra di aver fatto grandi errori, forse la neve più umica. Ho fatto meglio anche la curva che avevo fatto male in prova...ho perso moltissimo nella parte alta, ma non capisco bene perchè"; a punti anche Siegmar Klotz 24/o, solo 29/o Matteo Marsaglia, il più veloce nella prima prova: "neve diversa, più morbida, bisognava essere graduali, meno spigolosi, la visibilità era peggiore, ma non è una scusa: bisogna sapersi adattare alle condizioni". Infine Werner Heel e Christof Innerhofer: per il primo continua il momento-no, e chiude 46/o con un distacco davvero pesante, il secondo ha saltato una porta (proseguendo fino al traguardo) dopo aver rischiato una rovinosa caduta. Per il campione di Gais è un periodo tormentato, ieri in prova aveva mostrato ancora una volta la sua classe, ma oggi non è riuscito a bissare la prestazione: "le condizioni sono cambiate sicuramente, una neve più facile, e una visibilità scarsa che ho patito molto. Inoltre ho le gambe molli. Ricorderò per sempre questo 2011, mentre vorrei lasciarmi alle spalle al più presto queste ultime settimane, troppo stancanti mentalmente e fisicamente...ho perso 5kg, spero di riprendermi velocemente, cercherò di riposare un po'"

Alle spalle dei due elvetici ha chiuso il favorito n.1, Klauss Kroell, poi Erik Guay, Bode Miller (numeri da funambolo all'ingresso della Carcentina), Aksel Svindal, Johan Clarey, il nostro Paris e Hannes Reichelt a completare i top10.

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2011 : 17:04:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dominik Paris è un discesista di razza e confermerà presto quanto asserisco. E' in grado di vincere, sicuramente!
Heel deve cambiare i materiali e riprendere fiducia. Non può continuare così.
La più bella discesa? Quella di Bode Miller!

WOLF III
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2011 : 18:26:07   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Esatto! Heel non può "buttare" le stagioni così!
Torna all'inizio della Pagina

Mirkovic
Conduzione



Emilia Romagna


1244 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2011 : 20:51:17   Permalink al post Invia a Mirkovic un Messaggio Privato Aggiungi Mirkovic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Debacle non siamo competitivi su queste nevi .........bisogna che corriamo ai ripari con allenamenti mirati a queste caratteristiche di neve che sempre più spesso si incontrano nelle gare di coppa!!!

Rimini ski team
www.39beachriders.com
www.eremomontecarpegna.it
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2011 : 21:55:44   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Wolf III ha fatto proprio la diagnosi.Per quanto dice Mirkovic si é vero,ma c'è chi é anche competitivo in più tipi di neve.Per quanto riguarda il podio mi fa piacere che gli svizzeri hanno vinto per la prima volta.Podio meritato per tutti e 3 sì.Però poi da rimarcare che quelli partiti col pettorale n°22 in poi hanno trovato pista segnata dal terzo intermedio in poi.




CAMPIONE REGIONALE MASCHILE 2010-2011,2009-2010
SECONDO CLASSIFICA REGIONALE MASCHILE 2010-2011
CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2006-2007
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI MASCHILE 2011
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI FEMMINILE 2011
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2011 : 23:09:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mirkovic ha scritto:

Debacle non siamo competitivi su queste nevi .........bisogna che corriamo ai ripari con allenamenti mirati a queste caratteristiche di neve che sempre più spesso si incontrano nelle gare di coppa!!!



fosse solo un problema di neve....

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 29 dic 2011 : 23:10:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eppure ero pronto a scommettere su una grande gara degli azzurri...uno su tutti Peter Fill che stimavo fosse da podio

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

Matti27
Sequenza di curve di base




183 Messaggi

Inserito il - 03 gen 2012 : 14:10:50   Permalink al post Invia a Matti27 un Messaggio Privato Aggiungi Matti27 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ha ragione dechiesa, guai se non ci fosse bode.. da sempre grande spettacolo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,89 secondi. Snitz Forums 2000