Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Macartney e Richardson chiudono la carriera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2010 : 11:25:14   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Macartney e Richardson chiudono la carriera
di Matteo Pavesi

Doppio ritiro tra le file del US Ski Team: alla fine degli Assoluti a stelle e strisce hanno infatti annunciato il ritiro dalle competizioni sia Kaylin Richardson che Scott Macartney. Scott, velocista, lascia dopo 12 anni di presenza nel team USA. Aveva iniziato a sciare piccolissimo, a 3 anni, e a gareggiare a 7. Nel 1998 conquista il bronzo ai Mondiali Juniores di Megeve, in Francia. Nella stagione successiva fa il suo esordio in Cdm, nella discesa di "casa" di Beaver Creek, la prima di quasi 100 gare nel circuito maggiore. Tra inizio 2006 e fine 2007 conquista due podi, un terzo posto in discesa e un secondo in superg tra Val Gardena e Garmisch, che rappresentano i risultati migliori del suo palmares. Viene selezionato a rappresentare gli USA sia ai Mondiali di Bormio 2005 ed Are 2007, che alle Olimpiadi 2002 e 2006, ottenendo come miglior risultato un 7/o posto in superg a Torino.

Nel gennaio 2008, compiuti da pochi giorni 30 anni, Scott è stato protagonista a Kitzbuehel di un pauroso incidente sul salto finale della Streif: dopo aver perso l'assetto in volo è caduto battendo violentemente la testa, il casco si è slacciato e Scott ha perso conoscenza e rotolando inerte sulla neve ha tagliato il traguardo. Dopo 24h di coma farmacologico indotto all'ospedale di Innsbruck era stato risvegliato: forte commozione cerebrale ma per fortuna nessuna conseguenza permanente. Stagione finita per lui ma 10 mesi più tardi, grazie a un prodigioso recupero, è di nuovo in pista a Lake Louise per le prime discese stagionali.

Da ricordare anche i podi in superg e discesa nel 2003 e 2006 agli Assoluti USA.

Addio alle competizioni anche per Kaylin Richardson, nata a Minneapolis (Minnesota), nel 1984: ha solo 25 anni ma può già vantare 89 gare in Cdm, una vittoria in Coppa Europa e sopratutto due partecipazioni olimpiche, in combinata a Torino e Vancouver, entrambe chiuse in 17/a posizione. Nel gennaio 2007, a Kranjska Gora in slalom, entra per la prima volta nelle top10 con un 8/o tempo complessivo: è il suo miglior risultato in Coppa del Mondo. Per tre stagioni consecutive, nel 2003, 2004 e 2005 ha vinto la coppetta di specialità in slalom del circuito Nor-Am, raggiungendo nel 2004 il podio della generale grazie ai punti conquistati in gigante. Vanta inoltre 3 titoli nazionali assoluti: in slalom nel 2006 e in discesa nel 2007 e 2009, a riprova della sua vocazione combinatista. "Le gare per sono sempre state un divertimento. Ho passato tanto tempo viaggiando ed allenandomi con le compagne...ora è triste da dire ma ho voglia di fare altro, di andare avanti" Kaylin ha iniziato a sciare a 5 anni sulla scia dei fratelli maggiori e a 16 anni ha iniziato a gareggiare nel circuito Nor-Am. "Partecipare alle Olimpiadi era il mio obiettivo principale e ci sono riuscita", ha dichiarato Kaylin, "è un grande onore e sono davvero molto orgogliosa. Ora vorrei tornare alle Olimpiadi, a Sochi, ma come inviata: mi piacerebbe lavorare come giornalista televisiva".
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. Snitz Forums 2000