Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La Coppa del Gobbo - VII - Ma allora?!?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 10:56:18   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La Coppa del Gobbo - VII - Ma allora?!?
di Carlo Gobbo

Nella scorsa settimana la proposta di approfondimento era stata molto provocatoria, stimolata soprattutto sull'onda emotiva di una serie di incidenti ed infortuni agonistici che stanno rendendo sempre più povero il "contenuto" tecnico di un mondo sportivo così particolare come quello dello sci…Ho letto con molta attenzione i Vostri interventi...ognuno di Voi dice delle verità...contrapponendo critiche ed analisi razionali alle mie argomentazioni ...Il progresso, dite , non si può fermare, la ricerca e la sperimentazione tecno/industriale non si può arrestare...Non ho preparazione e nozioni storiche sufficienti per contraddirVi...arrivo dall'atletica leggera…ho fatto decathlon per vent'anni, ed ho imparato a soffrire e ad amare lo sport sulle pedane e le piste di tanti stadi. Ma da tanti anni ho imparato ad amare e rispettare lo sci ed i suoi protagonisti e non posso credere che nessuno si stia accorgendo di quanto stia accadendo! Guardate, cari Amici di Fantaski, in tanti anni di telecronache mai come quest'anno sto facendo fatica - dietro ai microfoni - a mantenere un atteggiamento equilibrato nel commentare le gare...! Il buon Admin, in uno dei suoi recenti interventi, ha fatto l'elenco degli infortunati di questo avvio di stagione..."un bollettino di guerra" agonistica! Aggiungiamo gli ultimi "ragazzi"...! Ma dove andiamo a finire? Coloro che hanno "le chiavi in mano", quando si decidono a fare qualcosa? Il mio e Vostro amico Yves Dimier, responsabile dello sci maschile francese, è disperato! Dalcin, Grange, Fanara…fuori per tutta la stagione! Con i Giochi Olimpici alle porte! Non so quanti di Voi abbiano la possibilità di seguire lo sci su Eurosport, ebbene, venerdì scorso, il giorno della supercombinata, io ho detto di una scandalosa decisione assunta da Gunter Hujara, il gran capo dello sci di coppa del mondo, il quale aveva stabilito come si potesse fare (ed è stata fatta) una terza prova di discesa riservata ai soli concorrenti non iscritti alla supercombinata! NON SI POTEVA FARE...E' CONTRO I REGOLAMENTI FIS... e soprattutto è stata una mancanza di rispetto nei confronti dei partecipanti alla Supercombinata...senza contare che il povero Dalcin si è schiantato proprio perchè alle 9.15 del mattino c'era una luce schifosa! I capi squadra, con l'Italia in testa, si sono opposti a tale decisione…inutilmente! Hujara e la Fis avevano deciso così! I regolamenti, ogni volta che si va in America (in modo particolare a Beaver Creek) sono stravolti e adattati alle esigenze del luogo! Non è la prima volta! Kostelic si era infortunato alla schiena nella prima prova (nevicava e la discesa è stata allestita in fretta e furia), Schoenfelder nella seconda, Grange aveva preso una botta al ginocchio destro contro un palo nella prova di discesa…! Sapete cosa è accaduto alla sera? Hujara ha indetto una riunione di capi squadra e responsabili e, dopo aver ricordato come in queste ultime settimane ci siano stati "troppi incidenti", ha chiesto a tutti di dare consigli, suggerimenti, proposte, per evitare "questo collasso"...! Fantastico!

Già! E allora? Io non conosco nulla della politica sportiva dello sci…ma di una cosa sono sicuro: il governo dello sci deve cambiare, e le federazioni devono diventare il mezzo attraverso il quale gli atleti (e tutto l'apparato tecnico) perseguono l'attività ed il risultato sportivo! Fino a quando gli atleti (e tutto l'apparato dei tecnici) saranno considerati "al servizio" delle federazioni, si continuerà a navigare a vista, sperando di "sbattere" ogni tanto nello "stellone italiano" che ti salva il medagliere e la baracca!

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 12:22:33   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Ccarlo. Mi sembra che si possa affiancare il "potere al di sopra di tutto e di tutti" dello sci, a quello della Formula Uno. Gunter Hujara come Max Mosley? Certamente dove ci cono interessi in gioco, i potenti si fanno sentire........
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 12:43:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
hujara è lo stesso che litigava con tomba dei tempi d'oro, quindi quando? circa 15 anni fa?
nelle varie discussioni fatte in questo forum su che cosa si dovrebbe cambiare, hujara è una di queste cose. o meglio, è il suo sistema che è da cambiare.
è stato detto e ridetto un sacco di volte.
nulla di nuovo.
ma hujara, oltre che una pedina, è il simbolo della fis e del sistema che governa attualmente lo sci: gli interessi economici e di poche persone che prevaricano gli aspetti sportivi.
anche questo detto e ridetto più volte. nulla di nuovo.
non c'è che una soluzione a questo.
la nascita, attraverso la neonata associazione internazionale deglia tleti, di una cosa stile ATP nel tennis. cioè gli atleti che prendono in mano direttamente l'organizzazione dei calendari e della gare. gli attori principali assumono maggiore importanza e si assumono maggiori responsabilità. anche parlando di sicurezza.
io personalmente l'ho detto e ridetto più volte, ma non solo io.
ma gli atleti devono essere uniti e decisi in qusto.
la prossima volta che hujara gli organizza una prova alle 9 di mattina, che loro non si presentino, nessuno parta, poi voglio vedere cosa fa hujara.
questo presuppone però che gli atleti si sgancino dalla logica delle squadre nazionali, anche questa cosa più e più volte ripetuta qui.
ma il potere della fis lo permetterà? è questo il punto, nessuna rivoluzione è indolore. staremo a vedere.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 13:15:50   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi piace che almeno su questo sito rispetto a un paio d'anni fa si parli di sganciamento dalle squadre nazionali.
Torna all'inizio della Pagina

korobike



Emilia Romagna


9 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 13:54:51   Permalink al post Invia a korobike un Messaggio Privato Aggiungi korobike alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti, vedendo le gare dello scorso weekend ( e relativo bollettino di guerra) non posso che notare che a alla fine su quei "benedetti" sci ci sono LORO ... gli atleti e che porca miseria non ci mollano mai !!" ... anche in mezzo a una curva sbagliata o una traiettoria impossibile tutti provano a star dentro con dei numeri alla Bode Miller, ma non tutti sono dei cow boy !!! E non sempre và bene ...
Questo per dire che l'agonismo è così elevato che figuriamoci se qualcuno rischia di non partire per non "indispetire" Hujara ....
Io mi ricordo di Marco Pantani e di quando si sedette per primo alla partenza di una gara per rivendicare i diritti dei ciclisti ... quanti sciatori sono pronti a fare lo stesso ???
Poi spero di sbagliarmi ..... me lo auguro.

korobike
Torna all'inizio della Pagina

enzigua
Sequenza di curve di base



208 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 14:52:45   Permalink al post Invia a enzigua un Messaggio Privato Aggiungi enzigua alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Condivido in pieno tutto ciò che hai detto caro Carlo, e come capisco le tante lotte dei pochi atleti che hanno avuto il coraggio di contestare questa situazione, come dice brunodalla, se tutti gli sciatori si ribellassero a queste decisioni assurde, forse qualcosa potrebbe cambiare, ma tu pensi che lo fanno?? La mia paura è che non lo faranno mai...spero di sbagliarmi..un abbraccio
Torna all'inizio della Pagina

francogeo
Conduzione



Veneto


1029 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 15:23:05   Permalink al post Invia a francogeo un Messaggio Privato Aggiungi francogeo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Premetto che sulla questione sono piuttisto ignorante ma forse sarebbe opportuno che non sia una sola persona a decidere tutto ma piutosto una "commissione di gara" formata dai rappresentanti delle varie federazioni eletta di anno in anno?
Torna all'inizio della Pagina

korobike



Emilia Romagna


9 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 16:35:36   Permalink al post Invia a korobike un Messaggio Privato Aggiungi korobike alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma siamo sicuri che sia utile sganciarsi dalle nazionali ???

korobike
Torna all'inizio della Pagina

maurot
Virata elementare


Piemonte


100 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 17:26:21   Permalink al post Invia a maurot un Messaggio Privato Aggiungi maurot alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro gobbo , permettimi di dire la mia .....ma sti caproni di atelti non sono capaci una volta per tutte di rifiutarsi di partire se le condizioni non permettono lo svolgimento della gara.
Gli fanno firmare la liberatoria fis per lo scarico delle responsabilità e poi si auto eliminano.
Intervengano i capi squadra , i manager , ma ca@@o basta con sto macello e hujara e ora che si pigli un calcio nei maroni , sono tutti grandi e grossi che facciano valere le proprie esigenze, già l'anno scorso hanno rischiato la vita . Se valentino rossi dice che la pista fa schifo non corrono e può scendere il padreterno che non corrono lo stesso .
Ad oggi ci saranno 40 atleti rotti......ma che senso ha?
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 17:28:09   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io non ero là e quindi da fuori non posso giudicare più di tanto, certo che lascia molto interdetti il fatto che un solo uomo possa da solo e senza nemmeno fare una riunione con i capi squadra (ma è davvero stato così?) assumere decisioni che non rispettano i regolamenti stessi della fis.
A parte il fatto che già di per sè è una pagliacciata fare delle regole per poi non rispettarle (è quantomeno poco professionale e stiamo parlando dell'ente che gestisce lo sci a livello mondiale, mica dello sciclub amatoriale sotto casa), mi pare che gli stessi capisquadra abbiano la loro parte di responsabilità in tutta questa storia.
Dimier e gli altri non possono sottostare sempre a tutto ciò che dice Hujara senza protestare e poi piangere che i loro atleti si fanno male seriamente .. avrebbero potuto accordarsi e decidere tutti insieme di non far scendere nessun atleta per la terza prova. Un pò più di ci vorrebbero in certe situazioni.
Tu Carlo, se me lo consenti, fai bene a parlare di quaste situazioni nel forum e in tv, ma dovresti promuovere queste denunce anche presso i tuoi colleghi stranieri..
Perchè qui in Italia appassionati veri siam quattro gatti e ci possiamo far sentire poco, ma se di queste situazioni se ne comincia a parlare anche sulla tv svizzera, poi su quella austriaca e poi anche sulle altre allora le dimensioni ed il risalto delle proteste cambiano, e la fis non potrà fare sempre orecchie da mercante....
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 17:47:28   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se non ricordo male gli incidnti a Nagano di Maier e Cattaneo, furono dovuti ad un cambio di porta voluto da Hujara, senza poi far rifare ne prova en ricognizione, e da quelle poche cose che ricordo del RTF (regolamento tecnico federale) non sia consentito far fare una gara dopo aver cambiato una porta.... ebbene quanti anni sono passati?? non è cambiato nulla... tutti all' epoca son partiti e nessno ha denunciato Hujara per il cambio porta.... un paio d' anni fà l' elicottero che non c' era e il Povero Lazinger, ci ha rimesso una gamba..... ma cavolo Hujara è proprio così intoccabile.... di ca***te ne ha fatte una marea.... non si può cambiare???

comunque sono dell' idea che o gli atleti e responsabili si mettono tutti assieme e cercano di fare il meglio per loro o se no sarà sempre così...

Ciao ciao CARLOOOO ci vediamo tra un paio di settimane


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 18:00:37   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
gli atleti soltanto quest'anno si sono messi assieme, l'associazione è appena nata.
ci furono già questi discorsi due anni fa con l'infortunio della barthet ad aspen (se vi ricordate ci furono discussioni se continuare a scendere o meno, qualche austriaca non scese, se non ricordo male), la Paerson per prima cercò di fare qualcosa.
poi ci fu l'episodio di lanzinger, poco dopo nacque in italia l'associazione degli atleti, su iniziativa di rocca, se non ricordo male.
quest'anno è nata l'assocoazione internazionale, ed è qiuesta associazione che può fare qualcosa, sull'esempio dei piloti di moto, e dei tennisti dell'atp.
può far sentire la propria voce appunto su questioni che interessano gli attori principali di questo sport, cioè gli sciatori: dai materiali, alle piste, alle tracciature e relative regole, alle dotazioni di sicurezza, alle strutture sanitarie occorrenti vicino alle piste,e tc. etc.
la fis chiede liberatorie e poi non fa il suo dovere fino in fondo? è ora che gli atleti si facciano sentire.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 21:38:57   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho tanta paura che la radice non sia poi nemmeno Hujara. Se non ci fosse lui ce ne sarebbe un altro che prenderebbe le stesse decisioni.
Le pressioni sono tante: il calendario che si incasina a ogni rinvio, le pressioni delle televisioni, le stazioni che vogliono fare la gara a tutti i costi (per prendere i soldi di sponsor e federazioni) e gli atleti stessi che partono sotto la pressione di sponsor, federazioni, allenatori e compagnia cantando.

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22971 Messaggi

Inserito il - 09 dic 2009 : 21:47:23   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io credo che se persino Hujara ha deciso di convocare le squadre nazionali per cercare nuove proposte, allora situazione è davvero grave...Ovvio, ce ne eravamo accorti...ma ora credo che dall'anno prossimo possa cambiare davvero qualcosa nei regolamenti...Non ci resta che aspettare e vedere che soluzioni si trovano...se intervenire sui materiali, o sulle regole...Davvero dura...

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2009 : 01:12:47   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hujara a casa!
Torna all'inizio della Pagina

stefy88
Scio come Franz



Lombardia


1737 Messaggi

Inserito il - 10 dic 2009 : 08:45:44   Permalink al post Invia a stefy88 un Messaggio Privato Aggiungi stefy88 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bill ha scritto:

Ho tanta paura che la radice non sia poi nemmeno Hujara. Se non ci fosse lui ce ne sarebbe un altro che prenderebbe le stesse decisioni.
Le pressioni sono tante: il calendario che si incasina a ogni rinvio, le pressioni delle televisioni, le stazioni che vogliono fare la gara a tutti i costi (per prendere i soldi di sponsor e federazioni) e gli atleti stessi che partono sotto la pressione di sponsor, federazioni, allenatori e compagnia cantando.

è vero le pressioni sono tante ma in ballo c'è l'incolumità degli atleti....forse questo i big della Fis non l'hanno ancora capito

"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" Papa Giovanni Paolo II

There is no fear in a dream
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,71 secondi. Snitz Forums 2000