Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La prima di "Fede" e le altre
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 24 ott 2009 : 19:06:06   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La prima di "Fede" e le altre
di Luca Perenzoni

La quarta prova di Coppa del Mondo è stata quella giusta. Quella per arrivare a raccogliere i primi punti della carriera, per conoscere un altro piccolo grande aspetto dell'ambiente. Forse si aspettava di poter andare forte, Federica Brignone. Forse proprio per questo nella conferenza di presentazione della vigilia si era nascosta dietro a poche e sintetiche frasi di circostanza, quasi volesse vivere in maniera assolutamente personale le ultime ore di attesa prima della gara inaugurale della nuova stagione. Un gigante da affrontare con il pettorale numero 38, con il quale sorprendere la platea austriaca e staccare
un prezioso 20imo posto parziale al termine della prima manche. E la freddezza (di facciata?) del giorno prima si era già sciolta. Quasi incredula "Fede" raccoglieva i complimenti del parterre, si augurava di potersi ripetere nella seconda discesa, per poi chiudersi nell'abbraccio della famiglia, del fratello minore Davide, di mamma Maria Rosa - per tutti Ninna - e assorbire i di lei consigli. Il primo, quello fondamentale, non esce mai dalla testa di Fede: "Sii te stessa. E divertiti". E così ha fatto, la diciannovenne dei Carabinieri. Anzi, ha fatto di meglio. Oltre a divertirsi è riuscita anche a ragionare, allargando quel tanto che basta le curve più toste del Rettenbach per non rischiare di vanificare l'occasione di raccogliere qualche importante punticino. Alla fine, che differenza fa arrivare 20ima o 21ima? Nessuna. Molto più importante rompere il ghiaccio, dimostrare di essere prossima alla maturità.
E alla fine, il sorriso è splendente. "Sono contenta, come non potrei esserlo? Sia per la mia gara, sia per quella delle altre ragazze. Per quanto mi riguarda ho pensato a divertirmi, cercando di mettere a frutto il prezioso lavoro dell'estate. Credo che il segreto della buona forma della squadra sia anche nel continuo stimolo che siamo riuscite a darci durante gli allenamenti, dove nelle singole prove puntavamo qualche spicciolo l'una sull'altra per dare quel pizzico di pepe in più agli allenamenti. E a vedere la prima gara sembra che i frutti siano buoni, no?
In allenamento mi sono resa conto di andare bene, certo...Manu e Denise volano, ma dietro me la giocavo con le altre, quindi in cuor mio mi auguravo di poter fare una bella figura."


Il sorriso di Federica trova risposta in quello di Camilla Alfieri. Ma per la genovese, più che di un sorriso, si tratta di una liberazione. Il miglior tempo della seconda manche, il decimo posto finale al termine di una rimonta di 13 posizioni, il ritorno nella top ten di Coppa a distanza di due anni dall'unico precedente, targato Lienz. Un bottino più che sufficiente al termine della prima gara dopo una stagione opaca. "Volevo fare bene a tutti i costi, ma mai mi sarei aspettata un simile risultato.
Durante l'estate ho sciato poco, perchè ho dovuto sistemare la schiena che non mi lasciava in pace. Era quindi inevitabile patire un ritardo di condizione, ed invece mi sono ritrovata a sciare bene e soprattutto ad avere sensazioni positive. Una grande iniezione di fiducia ed il morale vola a mille dopo qualche mese davvero difficile."

Anche Giulia Gianesini ha di che essere soddisfatta. Il 20imo posto finale sarebbe potuto essere anche migliore, ma poco importa: il tabù di Soelden è finalmente sfatatato e la vicentina ne approfitta per condividere la gioia con l'amica Chiara Costazza, tornata - da turista - a respirare l'aria di Coppa, in attesa di tornare al cancelletto di partenza. "Mi fa strano stare da questa parte della pista - dice la fassana - ma sto abbastanza bene e non vedo l'ora di rientrare".

montagnar



Val D'Aosta


5 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2009 : 19:02:57   Permalink al post Invia a montagnar un Messaggio Privato Aggiungi montagnar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dai il meglio!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2009 : 23:13:55   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Avanti così. Anzi, meglio di così! Mai accontentarsi.
Torna all'inizio della Pagina

eatwood
Virata elementare



Veneto


66 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2009 : 23:53:05   Permalink al post Invia a eatwood un Messaggio Privato Aggiungi eatwood alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'ottima cosa è che ci siano delle nuove leve che si fanno strada tra le veterane. In bocca al lupo Federica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,45 secondi. Snitz Forums 2000