Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 cosa fare per diventare maestro?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

aldoma
Sequenza di curve di base


Veneto


307 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 15:31:06   Permalink alla discussione Invia a aldoma un Messaggio Privato Aggiungi aldoma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la mia domanda non prende vita dal fatto che vorrei farne una fonte di reddito, altresì sarei molto interessato ad approfondire il mio sapere e poi finalizzarlo più specificatamente per mio figlio (anche quello in arrivo) e magari per i miei amici. chi di voi mi sa rispondere? ovvio non essendo per me una fonte di reddito non tolgo la pagnotta a nessuno. grazie.

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 15:39:45   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
1) sciare benissimo (ma benissimo sul serio) in campo libero
2) sciare benissimo tra i pali (non solo tecnicamente, am anche come riscontri cronometrici)
3) investire un bel po' di tempo e soldi per farti rifinire da un buon allenatore/istruttore
4) investire soldi e tempo in almeno tre-quattro tentativi di selezione per l'ammissione al corso maestri



se non ti sei già arreso...
5) studiare: il corso prevede, oltre alle parti pratiche in cui ti smontano e ti rimontano, anche materie teoriche, non certo di impegno universitario, ma comunque c'è da studiare
6) superare gli esami dei vari moduli...




in bocca al lupo

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 16:02:32   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
credo che se ne sia già parlato diffusamente in un'altra discussione, ma non ricordo il titolo... peraltro considera che l'equazione genitore/insegnante raramente funziona bene.

Modificato da - eugenio in data 17 feb 2009 16:03:53
Torna all'inizio della Pagina

aldoma
Sequenza di curve di base


Veneto


307 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 16:39:33   Permalink al post Invia a aldoma un Messaggio Privato Aggiungi aldoma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per quanto all'equazione genitore/insegnante posso essere in linea, però mio figlio di altri non ne vuole sapere e che faccio?
per quanto alla risposta di nexus 7 mi scoraggi molto!!! mi chiedo, però, che senso ha sapere andare forte tra i pali per poi diventare un insegnante? di solito i bravi matematici non sono bravi insegnanti, e così anche per altre materie. Scusa ma non ne vedo l'attinenza. Sarei più in linea se mi si parlasse di lezioni di pedagogia.
ma? chiaritemi e ve ne sarò grato.
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 16:39:40   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

credo che se ne sia già parlato diffusamente in un'altra discussione, ma non ricordo il titolo...


... Era forse questa ?

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4794&SearchTerms


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 16:50:00   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
no, ce n'era (anche) un' altra

il nocciolo era: meglio uno sciatore bravissimo ma non sa sa insegnare bene, oppure un insegnante bravissimo che scia così così???

adesso la cerco
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 16:51:18   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
no... era un'altra, quantomeno quella che ricordo io, più recente e con diversi interventi miei e di Kicca.
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 16:52:16   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eccola

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13553&whichpage=1
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 17:20:06   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravo lollo, la stavo rileggendo proprio ora.
si è molto discusso proprio sulla matrice "agonistica" o meno della formazione sciistica di un individuo in funzione delle selezioni e dell'insegnamento.
Torna all'inizio della Pagina

Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 17:35:01   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Comunque, zero chance.

Che piaccia o no, che sia giusto o no, se fai domande di quel tono significa che gare ne hai fatte poche in carriera e che, se gia' possiedi prole, non sei piu' uno sgarzullo. Ergo, diventare maestro non se ne parla nemmeno. Troppo dura, troppo lunga, troppo costoso.

Invece, e' in commercio il testo che viene studiato dai maestri per imparare e a diventare un maestro (sono tutti di estrazione agonistica, quindi hanno bisogno di guida e studio, anche loro) in cui ci sono esercizi, tecniche, ecc. Con quello potresti avvicinarti a quello che vuoi fare senza passare attraverso tutta la trafila.
Occhio pero', sempre ci sara' una differenza gigantesca con un maestro.

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 17:46:19   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
le selezioni per l'ammissione al corso si articolano su una prova di gigante (quasi sempre cronometrata) e una o più prove in campo libero...
poi come ti hanno già segnalato ci sono già state diverse discussioni che affrontavano tutti gli aspetti del problema, compresa la tua obiezione (che tral'altro mi trova almeno in parte d'accordo)

infine, purtroppo, non posso non quotare Bill, che in fondo non ha fatto altro che dirti in maniera più diretta e "brutale" quel che ti dicevo io

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

aldoma
Sequenza di curve di base


Veneto


307 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 17:48:35   Permalink al post Invia a aldoma un Messaggio Privato Aggiungi aldoma alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
allora ... ritengo giusto che per professare il mestiere, passatemi il termine, ci sia una certa rigidità, giusto per non creare troppe figure che il mercato poi non assorbe come professionalità. la mia domanda era divrsa e mi sembra di capire irrealizzabile, cioè avere una abilitazione per "insegnare" a chi è della mia famiglia o affini sentendomi in grado di farlo e magari anche averne una certa abilitazione. per lo sgarzullo io farò 40 primavere il 23 febbraio ma credo che fisicamente posso ancora dire la mia, ci sono certi master che sembrano avere la colla sotto... e basta. e poi venitemi a dire che i maestri che ci sono che magari hanno 50 anni hanno fatto la trafila agonistica ma dai!!!! senza contare che ho visto in giro robe da paura, gente che fatica ad agganciare gli sci sul ripido!!! la base!! cmq vabbè se mi dite così direi che si può chiudere qui e pensare a diventare magari maestri di remo, in gondola magari si va meglio.
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 17:52:39   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

bravo lollo, la stavo rileggendo proprio ora.
si è molto discusso proprio sulla matrice "agonistica" o meno della formazione sciistica di un individuo in funzione delle selezioni e dell'insegnamento.


a distanza di un anno resto sempre della mia idea:

si può sciare benissimo senza saper isegnare bene, ma non si può insegnare decentemente senza saper sciare benissimo

tornando alla domanda di Aldoma, per sentito dire da qualche amico diventato maestro in tempi recenti, posso confermare quanto detto da Nexus e da Bill: ad oggi, o uno prova la selezione subito dopo aver smesso di gareggiare (anzi meglio: mentre fa ancora gare) oppure la vedo veramente dura

e questo non perchè chi gareggia faccia parte di non so quale casta, ma perchè chi gareggia e ha gareggiato tanto, scia meglio degli altri

poi ci sono sempre le eccezioni, ma la regola è questa
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 18:01:11   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
aldoma ha scritto:

senza contare che ho visto in giro robe da paura, gente che fatica ad agganciare gli sci sul ripido!!! la base!!


capisco la provocazione ma, ammesso che sia vero (e a me non capita mai di vedere maestri incapaci, al massimo un po' arrugginiti, e comunque solo quelli over 50...), è prorpio per questo motivo che la selezione è durissima, e sarà sempre peggio

Modificato da - lollorav78 in data 17 feb 2009 18:02:47
Torna all'inizio della Pagina

bodetasso
Cristiania



Lazio


900 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 18:27:29   Permalink al post Invia a bodetasso un Messaggio Privato Aggiungi bodetasso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si può sciare benissimo senza saper isegnare bene, ma non si può insegnare decentemente senza saper sciare benissimo


sono assolutamente daccordo, anche se ci sono dei casi eccezionali...
Torna all'inizio della Pagina

lollorav78
Conduzione



Liguria


1346 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2009 : 18:34:30   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bodetasso ha scritto:

si può sciare benissimo senza saper isegnare bene, ma non si può insegnare decentemente senza saper sciare benissimo


sono assolutamente daccordo, anche se ci sono dei casi eccezionali...



per esempio, è pur vero che alcuni allenatori di sci club moooolto vincenti, non fanno una curva dagli anni '80, si piazzano a bordo pista dalla mattina alla sera e bom

ma in un team di 10 allenatori ci sta anche, e poi, almeno nel mio esempio, gli allievi sono già forti

e comunque, sono convinto che, se si mettessero a sciare con impegno, scierebbero comunque bene


Modificato da - lollorav78 in data 17 feb 2009 18:37:52
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,03 secondi. Snitz Forums 2000