Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Lo sfogo del Deflo: "Sono innocente"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 13:59:19   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo sfogo del Deflo: "Sono innocente"
di Luca Perenzoni

A due giorni dalla sentenza del Tribunale Antidoping, Mirko Deflorian decide di rompere il silenzio. Lo ha fatto con una lunga e intensa intervista lasciata in esclusiva a Nello Morandi de l'Adige e soprattutto con una precisa lettera-sfogo in cui il finanziere fiemmese racchiude tutta l'amarezza per una sentenza che non esita a definire ingiusta. Vi proponiamo le sue parole, rivolgendo al ventottenne di Tesero tutto il nostro supporto e tutta la nostra comprensione, in attesa che Mirko, insieme al suo avvocato, decisa se ricorrere al Tas di Losanna. Tanti auguri, Mirko. In bocca al lupo.


Vorrei innanzitutto che si sapesse che la mia positività all'antidoping del 19 febbraio scorso non è, nel modo più assoluto, da ricondursi all'uso della sostanza stupefacente in questione.
Deriva dall'assunzione di un alimento che ne conteneva, naturalmente a mia insaputa, soltanto il principio attivo.
Di ciò ho fornito prova sottoponendomi ad una perizia medico-scientifica, effettuata da un Professore di Milano molto stimato nell'ambiente della lotta al doping, che ha confermato in pieno la mia versione dei fatti.
Versione sottoscritta da tutti gli organi che sono stati chiamati a pronunciarsi in questa vicenda e che, quindi, mi permetto di considerare come innegabile.
Nella stessa sentenza del TNA di due giorni fa, viene infatti applicato l'articolo 10.5.2 del codice WADA, che prevede la riduzione della massima squalifica prevista (24 mesi), solo nel caso in cui l'atleta fornisca prova scientifica di come la sostanza sia finita nel suo organismo e che ci sia finita in maniera accidentale.
Quindi la prova di come si sono svolti i fatti, io l'ho fornita e, soprattutto, è stata ritenuta valida.
Credo sia quindi normale che io mi senta amareggiato ed anche arrabbiato.
Non credo che la mia condotta sia da sanzionare, soprattutto così duramente.
La FISI, mi aveva assolto sulla base di quello che aveva letto e sentito, era stata ad ascoltarmi.
Aveva ritenuto che, visto il contesto in cui si sono svolti i fatti, che è quello familiare, e dato anche il tipo di sostanza, che è un alimento comune, io non potessi ragionevolmente sospettare che contenesse qualche cosa di vietato. Non si tratta di un medicinale, di una barretta o di un integratore, tutte cose a cui noi atleti sappiamo di dovere prestare la massima attenzione.
Che dovrei fare: analizzare tutto ciò che mangio o bevo?
E non è forse troppo sanzionare una condotta che, al limite, può essere considerata "non scrupolosa" con 18 mesi di squalifica?
Qual'è il metro di giudizio se poi atleti che si dopano in maniera intenzionale, con prodotti "di ultima generazione" e poi, una volta beccati, confessano, si pentono, collaborano e prendono 12 mesi? Potrei citare nomi di casi come questi, non lo farò, ma credo che si potrebbero fare diverse considerazioni in merito...
La giustizia sportiva non dovrebbe sanzionare i comportamenti antisportivi, quelli che in qualche modo frodano sistama, avversari e tifosi?
Ieri ho letto su un giornale un titolo che mi ha fatto particolarmente arrabbiare: "Deflorian: è doping". Vorrei poter gridare: "ma quale doping?"
Ma dov'è la frode sportiva? Dov'è l'alterazione della prestazione?
Vorrei evitare ulteriori commenti, so di essere arrabbiato e non vorrei esagerare, ma trovo che siamo molto lontani da una lotta al doping seria.
Mi sono sentito preso in giro quando ho sentito chiaramente esprimere l'intenzione di non creare un precedente... ma se il precedente ha ragione di esistere, se uno è davvero innocente, perchè non crearlo? Perchè devo pagare io per un sistema che fa acqua da tutte le parti? Che non sa punire dove deve perchè ha bisogno di collaboratori e poi, per rendere l'immagine di severità, rovina la vita a chi si trova in mezzo ad una situazione sfortunata?
Questa è politica non giustizia.

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 14:52:01   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ho parole..............
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Lazio


3775 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 14:57:52   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Giusto per curiosità: qual era l'alimento in questione?

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
Torna all'inizio della Pagina

perlu
Moderatore




Trentino


4923 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 15:03:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In accordo con l'avvocato (Norma Gimondi, figlia di Felice), Mirko ha deciso di non rivelarlo alla stampa, sia in attesa del deposito della sentenza del TNA, sia della decisione se ricorrere o meno al Tas.

Modificato da - perlu in data 17 dic 2008 15:03:55
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 16:09:17   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non sono intervenuto nell'altra discussione, a proposito di quest ultimo sviluppo del caso Deflorian, perchè francamente se ne sapeva troppo poco per discuterne in maniera costruttiva.
Adesso abbiamo quantomeno uno spunto di riflessione.
Il medesimo comportamento è stato giudicato diversamente dai due organismi giudicanti.
La Commissione FISI ha valutato il comportamento di Mirko nell'ambito dell'articolo 10.5.1 del codice wada, ossia escludendo l'applicabilità della sanzione per assenza di colpa o di negligenza. La norma prevede che il soggetto dimostri preventivamente come la sostanza sia stata assimilata, da qui la valutazione del grado di responsabilità.
Non è una sentenza di assoluzione nel senso che siamo soliti attribuire a questo termine... è più precisamente una presa d'atto che vi possano essere, a fronte dell'accertata assunzione di sostanze e/o metaboliti e/o indicatori di quelle sostanze, codificate come proibite, comportamenti che non meritano sanzione, perchè sono totalmente inconsapevoli.
Il Tribunale antidoping Nazionale (evidentemente su ricorso della Procura che non intendeva accettare il principio di un Deflorian non responsabile) ha valutato gli stessi comportamenti nell'ambito dell'articolo 10.5.2 del codice wada, decidendo che c'è stata colpa e/o negligenza lieve e applicando lo sconto di pena.
In definitiva si tratta di una valutazione soggettivamente diversa di un medesimo comportamento.
Non conosco, tuttavia, le motivazioni ne' della prima, ne' della seconda decisione.
Sono portato però a riflettere sull'ultima frase delle dichiarazioni di Mirko, dove dice che non si è voluto creare un precedente.
Questa sarebbe veramente l'antitesi della giustizia... le ultime riflessioni di Mirko sono sacrosante !!!
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 16:33:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anch'io non sono intervenuta precedentemente perchè sapevo poco o niente. Ora è tutto molto più chiaro e anch'io penso che le ultime frasi di Deflo siano molto significative

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

Umberto
Conduzione




1222 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 17:04:06   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
rimane il fatto, oltre al dispiacere per mirko, che, in questa vicenda, la lotta al doping perda un po' di credibilità...anzidirei molta
non si becca mai nessuno in coppa del mondo e si coglie in flagrante uno che avrebbe assunto coca prima di una gara giovanile...
mah...al di là del fatto che non regga la tesi accusatoria, a mio parere non regge nemmeno la credibilità dell'antidoping a questo punto...
Torna all'inizio della Pagina

humdrum
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6998 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 18:49:47   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
spero lo ri-assolvano

L'importante e'qualificarsi
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 18:59:13   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come potete vedere su tutte le discussioni in atto da mesi, non sono mai intervenuto.

Intervengo ora, poi ....esco di nuovo.

Quello che non capisco - che non posso giustificare- è la storia dello sconto ecc ecc.
Se uno è colpevole, va squalificato A VITA !. Punto. E subito, non dopo mesi, quasi due organismi in conflittualità si mettano a giocare su chi è più forte o più internazionale.
Non sono per il " ...cosi' si ravvede ecc, in fondo è la prima volta ecc ecc".
Se hai dei dubbi, anche minimi, anche dei ..."venticelli..." , va assolto. Altrettanto Punto !
In un caso e nell'altro, sono esempi per tutti.
Ma- si sa- mi accusano di essere di destra.....

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37202 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 19:28:38   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non è che c'è molto da commentare...mi pareva così fin dall'inizio...
Vabbè Deflorian, capita di tutto.

Modificato da - franz62 in data 17 dic 2008 19:31:46
Torna all'inizio della Pagina

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Lazio


3775 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 19:31:07   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se ho ben capito, Mirko è stato condannato perchè il fatto stesso che nel suo corpo si sia trovata una sostanza dopante fa scattare la sanzione, poichè pone l'atleta oggettivamente in una posizione migliore (quanto a prestazioni) rispetto agli altri concorrenti. E su questo mi pare non ci sia da discutere: è (dovrebbe essere) avvantaggiato rispetto agli altri, anche se incolpevole.
D'altra parte, viene valutato l'elemento soggettivo, ossia il fatto che la sostanza Mirko l'ha assunta senza saperlo/volerlo.
Ora, il principio adottato dal Tribunale può essere condivisibile in una certa misura se mira a garantire pari condizioni a tutti gli atleti, ma cozza con il principio giuridico generale e di buon senso per cui (di solito) non si può punire qualcuno per aver commesso un reato in modo incosciente.
Una costruzione giuridica un po' contorta, insomma...
Sono comunque d'accordo con Magimail quando dice che le decisioni devono essere prese in tempi rapidi.

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

Modificato da - lepridottero in data 17 dic 2008 22:42:26
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23604 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2008 : 20:05:40   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quelle di mirko sono più o meno le stesse considerazioni che molti qui dentro hanno fatto.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2008 : 00:00:23   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un piccolo episodio, personale: molti anni fa, scivolai malamente su una scalinata, nel pomeriggio , alle verifiche prima di un Rallye. Il dolore alla spalla dopo qualche ora era fortissimo, anche se non c'era niente di rotto.
L'avvocato Stochino - mitico organizzatore della gara (e chi ha passione, capisce di cosa parlo)- mi porto' da un suo medico di fiducia, che mi fece - pur tra mille scagaz zi da parte mia- un'iniezione di Novocaina sulla spalla destra (il braccio del cambio, oltretutto, e con le trazioni anteriori dell'epoca, senza servosterzo, era dura...).
Insomma, oltre al dolore che se ne era andato, non so se per suggestione, mi sentivo un leone, spavaldo e corsaro. Poi, la seconda notte risalto' fuori tutto, e con gli interessi.
Cosa voglio dire? A me, (e l'idea l'ho ormai da trent'anni), la Novocaina agi' anche da altra cosa. Ma, come Franz, sono un vecchio spaccamarroni....

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23604 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2008 : 10:18:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e certo, la novocaina è un derivato della cocaina. però se non vuoi sentire dolore quello devi usare, poi la sensazione che hai provato è un effetto collaterale del farmaco.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2008 : 19:26:59   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ammappete che "effetto collaterale"....

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23604 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2008 : 19:45:55   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e pensa che c'è anche di meglio, un farmaco che ha una potenza di 2000 volte superiore alla cocaina...

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,19 secondi. Snitz Forums 2000