Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Fis, sponsor, indoor...serve una bussola?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Umberto
Conduzione




1222 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2008 : 11:51:45   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh nemmeno io vorrei la nascita di una nuova disciplina indoor, con una classifica tutta sua...come avviene in coppa europa...
ma un paio di gare all'anno, magari anticipando o allungando un po' la stagione negli ski dome, sfruttando anche l'ottimo innevamento dei ghiacciai europei nei mesi primaverili, potrebbe destagionaizzare un po' il nostro sport...costretto finora a stagioni tanto brevi quanto intense per gli atleti...
in una struttura come quella di Dubai secondo me una gara di slalom, quanto meno decorosa dalpunto di vista tecnico, la si piò organizzare...300 metri di pista sono sufficienti...l pendenze non saanno quelle dello slalom di wengen ma forse non peggio dello slalom in badia...
e i soldi li non mancherebbero...
le strutture in europa invece non mi convincono molto...gare di 20 secondi non le concepisco...
poi va beh...lo sci è uno sport fantastico perchè si pratica all'aria aperta in posti fantastici...quindi impossibile che gli ski dome diventino l'alternaiva allo sci tradizionale...
ma possono diventare però un veicolo promozionale importantissimo...da non sottovalutare...
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2008 : 12:48:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Purtroppo però destagionalizzare lo sci è molto difficile.
Già ci sono pochi appassionati che lo seguono in TV d'inverno, le piste a metà marzo, se non prima, si svuotano tremendamente nonostante da tre stagioni a questa parte sia il mese più innevato e più freddo per sciare! Da metà marzo in poi si pensa al mare, alla campagna, ai laghi e non più alla neve!
È così in ogni periodo dell'anno: finchè non fa freddo in città alla gente non viene in mente di sciare! E per esperienza diretta posso pure dirti che nei giorni seguenti alle nevicate in grandi città, le prenotazioni fioccano!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Umberto
Conduzione




1222 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2008 : 14:38:31   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
che sia difficile destagionalizzarlo è verissimo...coinvolgere pubblico e televisoni nei mesi estivi è praticamente impossbile...però ricordo che ance l'overture anticipata di solden fosse inizialmente osteggiata...ora è una conquista alla quale non si rinuncia più...secondo me provare ad anticipare magari di un paio di settimane l'apertura della coppa non sarebbe impossibile...e anch altrettanto allungarla fini magari ad inizio aprile...su ghiacciaio...
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2008 : 19:01:18   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
casnas ha scritto:

Purtroppo però destagionalizzare lo sci è molto difficile.
Già ci sono pochi appassionati che lo seguono in TV d'inverno, le piste a metà marzo, se non prima, si svuotano tremendamente nonostante da tre stagioni a questa parte sia il mese più innevato e più freddo per sciare! Da metà marzo in poi si pensa al mare, alla campagna, ai laghi e non più alla neve!
È così in ogni periodo dell'anno: finchè non fa freddo in città alla gente non viene in mente di sciare! E per esperienza diretta posso pure dirti che nei giorni seguenti alle nevicate in grandi città, le prenotazioni fioccano!

Humm... secondo me non è un problema di avvicinamento della bella stagione che distoglie il pubblico dalla neve, nonostante l'abbondanza di materia bianca sulle nostre montagne, ma molto più semplicemente l'assottigliamento del bacino d'utenza che non può più permettersi più di due settimane bianche all'anno di sci.

Nella stazione di Roccaraso, ad esempio, sono ben due anni che subito dopo la pasqua si chiude i battenti, nonostante ci sia moltissima neve ancora sulle piste. Il risparmio sugli stipendi degli addetti agli impianti e sull'energia elettrica spingono alla chiusura anticipata, perché le presenze al di fuori delle feste comandata sono pochissime, rispetto agli altri anni, anche a parità d'innevamento.

Insomma ci sono pochissimi danari in circolazione per cui le famiglie operano sui divertimenti grossi tagli. Del resto i prezzi sono veramente aumentati troppo. Se guardiamo a certe statistiche dove risulta che pur essendo diminuiti i passaggi per impianto, le stazioni sciistiche abbiano comunque chiuso i bilanci con ricavi in linea con quello degli anni scorsi. Il che significa soltanto che si sono aumentati i prezzi degli skipass per compensare la diminuzione della clientela, ma questo si può fare sino a che il mercato è capace di assorbire tale livello di offerta, altrimenti....

Quanto alla destagionalizzazione sono invece d'accordo a spingere in questo senso utilizzando sia i ghiacciai che gli impianti indoor.
Se la FIS lavorasse di più sui calendari facendo diminuire la concentrazione delle gare nei tre canonici mesi invernali, ma allungando la stagione senza però aumentare troppo il numero delle gare stesse (altrimenti gli atleti si ammutinano) si potrebbe ottene il giusto compromesso per ottenere un maggior interesse a livello mediatico (che non per forza deve coincidere con i tempi in cui le persone normale praticano lo sport dello sci).

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2008 : 20:30:24   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono pienamente d'accordo: se il futuro dello sci è negli impianti indoor, allora siamo messi veramente male.
Per quanto riguarda la regola dell'8%, io metterei invece un limite di punti uguale per tutte le specialità. L'8% infatti equivale in slalom a 0,08 x 600 = 48.00 punti gara, (per cui è più facile finire fuori) mentre nelle altre discipline equivale ad un punteggio ben più alto: GS = 70,40, SG = 84,80, DH = 105,60. Il che equivale a dire che in una discesa di 2' bisognerebbe prendere più di nove secondi e mezzo per finire fuori mentre come faceva notare Hundrum in uno slalom corto basta poco. E' una disparità tra le varie discipline che secondo me non ha senso.
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 10 nov 2008 : 21:03:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Enrico ha scritto:
Quanto alla destagionalizzazione sono invece d'accordo a spingere in questo senso utilizzando sia i ghiacciai che gli impianti indoor.
Se la FIS lavorasse di più sui calendari facendo diminuire la concentrazione delle gare nei tre canonici mesi invernali, ma allungando la stagione senza però aumentare troppo il numero delle gare stesse (altrimenti gli atleti si ammutinano) si potrebbe ottene il giusto compromesso per ottenere un maggior interesse a livello mediatico (che non per forza deve coincidere con i tempi in cui le persone normale praticano lo sport dello sci).

Quoto questo per non finire troppo off topic.
Sono d'accordo con te e con Umberto, ok allungare ma tenendo conto che si tratta di uno sport invernale, quindi va benissimo anticipare di magari una settimana e iniziare a metà ottobre e contentissimo di veder finire la stagione l'ultimo weekend di marzo, ovviamente senza troppo aggiungere gare, ma spalmando meglio le gare.
Si potrebbe infatti iniziare con uno SL al chiuso per poi GS a Soelden e terminare sempre con Gs e SL sui ghiacciai (non cose più lunghe per ristrettezza di pista) e gran finale con tutte e quattro le discipline (mi ostino a contarne 4 e non 6) come già si fa.

Altra cosa che la FIS dovrebbe capire è che è bello organizzare delle mini olimpiadi in certe località, che ospitano 3 o 4 specialità, per contenere i costi, ma ancora meglio sarebbe dare ai singoli eventi più appeal, gareggiando solo il sabato e la domenica, senza sovrapposizioni maschi-femmine ove possibile (stile SL donne, DH maschile, andrebbe a crearsi un palinsesto only-ski) ma alternando.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Emilia Romagna


5859 Messaggi

Inserito il - 11 nov 2008 : 10:39:53   Permalink al post Invia a dave76 un Messaggio Privato Aggiungi dave76 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anch'io limiterei le gare solo al sabato ed alla domenica, con qualche eccezione ma solo qualche nel caso in cui gli eventi siano in notturna.
Ciò anche al fine anche di garantire una maggiore presenza di pubblico.
D'altronde quante persone riescono a mettersi davanti alla tv il lunedì mattina per vedere lo slalom in Badia? Solo chi nel periodo natalizio ha preso le ferie (e poi se uno è in ferie ma sta proprio davanti alla tv???) oppure i parrucchieri
Mi piacerebbe inoltre vedere in più località la presenza di uomini e donne in contemporanea.
Prima succedeva solo nel prologo e nel gran finale di coppa. Ora si è aggiunto Levi che di fatto sancisce il vero inizio della stagione e a Zagabria (se non erro ma non sono sicurissimo)...però mi pare poco e comunque sono eventi di caratura tecnica non particolarmente entusiasmante.
Capisco che magari Kitz sia un pò esagerato ma già vedere le donne ad Adelboden o a Schladming (invece per dire...che a Maribor) sarebbe un signor salto di qualità per lo spettacolo.
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 11 nov 2008 : 10:53:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si, la promiscuità sugli sci piace molto anche a me

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

Umberto
Conduzione




1222 Messaggi

Inserito il - 11 nov 2008 : 11:01:33   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eh però significherebbe fare una gara al sabato, quella femminile, e una la domenica, la maschile...
organizzare due gare in un giorno sulla stessa pista è impossibile...soltanto alle finali è attuabile perchè partecipano al massimo 25/30 atleti...
si pone anche un altro grosso problema: la ricettività alberghiera...certe stazioni non hanno disponibilità elevate...
Torna all'inizio della Pagina

dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden



Emilia Romagna


5859 Messaggi

Inserito il - 11 nov 2008 : 11:30:57   Permalink al post Invia a dave76 un Messaggio Privato Aggiungi dave76 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh non necessariamente Umberto.
Ok adesso ho fatto due citazioni di località più che altro per evidenziare la possibilità di confrontare uomini e donne sulle stesse piste con maggiore frequenza.
Il fatto è che comunque ci sono svariate stazioni dove ci sono due piste che confuiscono nello stesso parterre piuttosto che una sola pista molto larga dove inserire due tracciati.
Esempi: andando indietro in primis Vail...poi Bormio, Lenzerheide, Aare ma tantissimi altri ed in linea di massima volendo proprio spulciare basta andarsi a riguardare le località degli ultimi 10-15 anni che hanno ospitato le finali di cdm
Poi il mio ragionamento non è finalizzato a creare un calendario unico, ma bensì a creare qualche occasione di confronto tra circuito maschile e circuito femminile.
Il calendario unico è un aspetto che attualmente si riesce ad avere solo per sci nordico, biathlon e slittino.

@ Casnas: Federico sei sempre il solito maiale da corsa

Modificato da - dave76 in data 11 nov 2008 11:36:06
Torna all'inizio della Pagina

humdrum
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6998 Messaggi

Inserito il - 11 nov 2008 : 14:13:58   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
infatti è proprio lo slalom dove è troppo basso, io aumenterei almeno al 10% ovunque e basta

L'importante e'qualificarsi
Torna all'inizio della Pagina

magimail
Pronto per il Comitato



Veneto


2816 Messaggi

Inserito il - 12 nov 2008 : 09:57:40   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dave, il lunedi' i parrucchieri son chiusi, per cui.....

Mauro B.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 9,38 secondi. Snitz Forums 2000