Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Materiale per Junior (e altre discussioni linkate)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 17

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 01 set 2004 : 19:16:54   Permalink alla discussione Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Dato che informazione “non ufficiale” su materiale junior ne circola poca, propongo di scambiarci l’informazione che abbiamo i genitori e i fratelli grandi, allora comincio per noi.

Irene aveva 9 anni e portava materiale easy skiing composto da: Fischer RC4 Race Jr (il Race è pubblicitario) 130 cm (87 - 65 - 85 e 12 metri) e degli scarponi Rossignol Comp J4 con delle Tyrolia FJ4.

Le è servito per andare dallo spazzaneve fino ad imparare il parallelo e lei è molto contenta con i suoi sci, con gli scarponi e con tutto quanto, i 2 maestri di Tignes mi hanno detto che gli sembrava un materiale molto adatto per la sua fase di apprendistato e costituzione. Per cui, e per il momento, noi raccomandiamo il materiale.

Visto che al termine della prossima stagione, Irene dovrà cambiare sci e scarponi, sia per fisico che per capacità tecnica, e che se continua ad imparare a questo ritmo dovremmo andare sui RaceCarve o WC che siano, chi di voi mi può raccontare le impressioni propie e dei figli sul materiale che hanno usato?

Modificato da - Nonno Paquito in data 18 nov 2005 13:02:59

FASSA
Moderatore





6823 Messaggi

Inserito il - 01 set 2004 : 21:20:21   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lascio la parola a coloro che se ne intendono.
personalmente su materiale junior non ci metto becco...
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 01 set 2004 : 21:46:23   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche se di figli non ne ho, almeno così mi risulta, ho due sorelle che sciano abbastanza bene...devo premettere che il pregio dei bimb iè che riescono ad adattarsi senza fare troppe proteste come noi grandi!!
Negli ultimi 3 anni le mie sorelle, con livello tecnico in campo libero molto buono e appena accettabile, da un punto di vista agonistico, tra i pali, hanno sciato con un Dynastar 64 Team, alto 148 con peso max di 55 kg. Si sono trovate molto bene perchè permetteva loro di rendere senza fatica in campo libero, nelle curve strette essendo uno sci con vocazione da slalom, e anche in quelle più larghe essendo stabile.
i primi problemi li hanno avuti tra i pali e sul duro quest'anno.
Una di loro è così passata ad un Dynastar 66 Team, 156cm da gigante, a fronte di una sua altezza di 160cm. Faticando un po' all'inizio ha migliorato molto in stabilità e velocità, anche se a volte rimpiange lo sci corto e facile.
Il mio consiglio è di magari stare un attimino un livello sotto rispetto a quello che magari dimostra tua figlia: darle in mano subito uno sci quasi da gara può metterla in seria difficoltà.
Per gli scarponi consiglio di puntare ancora sulla comodità piuttosto che sul Race puro. I Lange 80 Junior sono un buon compromesso, il passo superiore è il 100 oppure il Tecnica Icon JR, che da quest'anno si chiama Diablo JR, preciso e veramente comodo.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 02 set 2004 : 00:53:09   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao nonno paquito, ho un figlio dell'età della tua Irene (a proposito, complimenti per la piccola) che è un pò più avanti nella tecnica cominciando a fare già da quest'anno qualche garetta.
Fino ad ora ha usato materiale easy con il quale è progredito fino alle prime discese in conduzione (a proposito ha sciato fischer e volkl), senza piastra o rialzi e con scarponi con flex morbido (4 ganci, per la precisione dolomite)
Quest'anno, in occasione dell'allenamento estivo in valsenales ho dovuto prendergli dei nuovi scarponi (nordica doberman jr. con il flex più morbido - mi sembra 60), con i quali non ha avuto problemi di adattamento, anzi.
Per quanto riguarda gli sci, come già saprai ha provato un modello da gara con il quale si è trovato bene, nonostante la piastra ed una struttura più rigida in torsione, ma il mio "piccolo" è un pò robusto (45 Kg e 1,45 di altezza) e pratica altri sport oltre allo sci.
Credo che alla fine la cosa importante sia quella di optare per uno scarpone tecnico ma morbido in flessione (ed i modelli indicati da casnas sono già buone scelte, se non sbaglio hanno già il velcro ma sono morbidi) e per lo sci salire di livello optando per materiale che già abbia dei rialzi o una piccola piastra(tipo rossignol power 9 o 8), polivalente, ma con geometria più vicina al gs che non agli scietti tipo slalom.
Per modelli e marche appena rientrerò dalle ferie farò una piccola ricerca e ti farò sapere.
Ciao.

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 06 set 2004 : 10:27:54   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao nonno, come promesso ti riporto alcuni modelli di scarponi e sci junior che potrebbero andar bene alla tua Irene per il prox. anno.
E' chiaro che i modelli cambieranno, tuttavia possono forse esserti utili come termine di paragone per quelli che verranno; è sottinteso che è bene che ti faccia sempre consigliare dal maestro che la seguirà nell'apprendimento del nostro amato sport.
Per gli scarponi ho pensato di di scegliere tra modelli a 4 ganci con fascia in velcro con flex morbido e quindi rimanere nella fascia gt.
Per Rossignol il mod. comp pro (jr), Salomon performa T4 L, Nordica the beast TJ, Lange comp 70 team.
Per Head e tecnica devi invece andare su modelli race, tuttavia tieni presente che la stagione passata tecnica aveva un modello con flex 60, quindi ancora morbido, ed head ha la fascia solo nel modello di punta, forse ancora troppo impegnativo, ma la mie impressioni sono opinabili.
Per Nordica , comunque, posso segnalarti il mod. di mio figlio che è il doberman team 70, quindi già un race ma con flex morbido, 4 leve in alluminio con micrometrica, fascia in velcro e nessuna regolazione.
Per gli sci quelli che hanno una piastra/rialzo premontati sono Atomic gs 11, i Blizzard sigma rs jr (introvabili dalle mie parti), gli head gs team, i rossignol (come già ti ho scritto).
Dynastar, fischer, elan, salomon e volkl non hano piastra, tuttavia considera che fischer ed elan propongon due modelli dello stesso race, credo con durezze diverse, visto che anche il raggio cambia (ma cambiano anche le specifiche richieste dai regolamenti fis per le gare junior).
Ho visto anche dei Nordica molto belli, sempre da gs.
Al contrario di quello che può andar meglio per noi adulti, credo che per i bambini sia meglio andare su sci tipo gs ,un pò per abituarli a sciare con un attrezzo più "pastoso", meno nervoso di uno sl, e poi perchè la prima specialità che (almeno da noi in Italia) si insegna è il gs.
Chiedo venia se ho dimenticato qualche altro marchio/modello valido.
Ciao, spero di esserti stato utile e scusa la lunghezza del post.

giò





VPAH



Modificato da - giò in data 06 set 2004 10:31:23
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 06 set 2004 : 11:23:37   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Innanzi tutto grazie per le vostre risposte.
Allora e, in principio dato che fretta ancora non ne ho, l’ideale sarebbe un racecarve non World Cup (Oversize 9 S o X, SL o GS 9 di Atomic, ecc) con un raggio di 14 metri per il caso che volesse fare in futuro qualche gara.
Scarponi: tra i modelli che avete detto, quelli che si adattino meglio al suo piede.
Ma la piastra le sarà necessaria?

Modificato da - Nonno Paquito in data 06 set 2004 11:50:42
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 06 set 2004 : 13:04:09   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nonno Paquito

Hola

Innanzi tutto grazie per le vostre risposte.
Allora e, in principio dato che fretta ancora non ne ho, l’ideale sarebbe un racecarve non World Cup (Oversize 9 S o X, SL o GS 9 di Atomic, ecc) con un raggio di 14 metri per il caso che volesse fare in futuro qualche gara.
Scarponi: tra i modelli che avete detto, quelli che si adattino meglio al suo piede.
Ma la piastra le sarà necessaria?


Ciao nonno, vedendo in giro il materiale jr non è che abbia tante categorie come quello per adulti, in genere si passa dagli easy ai gara più o meno performanti.
Solo rossignol propone 2 modelli race c. prima dei gara e cioè il power 9 ed il power 8 (anche salomon, mi sembra, ma potrei sbagliare).
Il power 9 lo usano molti bambini del mio sci club sia per campo libero che per qualche gara ed è uno scietto fatto come si deve, ottimo per progredire, con una piastra che altro non è che un rialzo in gomma antivibrante.
Per gli scarponi rimani sul comodo ma tecnico, scegliendo anche in base alle sue caratteristiche fisiche (peso, forza, grado di allenamento etc.) e al suo comfort.

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 06 set 2004 : 13:18:44   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giò

Citazione:
Messaggio inserito da Nonno Paquito

Hola

Innanzi tutto grazie per le vostre risposte.
Allora e, in principio dato che fretta ancora non ne ho, l’ideale sarebbe un racecarve non World Cup (Oversize 9 S o X, SL o GS 9 di Atomic, ecc) con un raggio di 14 metri per il caso che volesse fare in futuro qualche gara.
Scarponi: tra i modelli che avete detto, quelli che si adattino meglio al suo piede.
Ma la piastra le sarà necessaria?


Ciao nonno, vedendo in giro il materiale jr non è che abbia tante categorie come quello per adulti, in genere si passa dagli easy ai gara più o meno performanti.
Solo rossignol propone 2 modelli race c. prima dei gara e cioè il power 9 ed il power 8 (anche salomon, mi sembra, ma potrei sbagliare).
Il power 9 lo usano molti bambini del mio sci club sia per campo libero che per qualche gara ed è uno scietto fatto come si deve, ottimo per progredire, con una piastra che altro non è che un rialzo in gomma antivibrante.
Per gli scarponi rimani sul comodo ma tecnico, scegliendo anche in base alle sue caratteristiche fisiche (peso, forza, grado di allenamento etc.) e al suo comfort.



Hola

Grazie anch'io li ho visti e inoltre ho visto i Nordica RCJ (anche se nel sito non danno le misure), i Fischer RC4 COMPETITION JR (97 - 65 - 85 e 14 metri), Völkl Supersport Junior (107-67-93, 11,3 mt) e Dynastar Team Omecarve Junior (107-64-90, 11 mt), mi manca informazione sugli Head ¿a proposito qualcuno sa come vanno?, e, quando Dani torni dalle vacanze, sicuramente dará informazione sui Rossignol.

P.S.: Mi informerò, ma dubito fortemente che i giudici di gara spagnoli siano molto pignoli con i raggi e le misure dei "under 14"

Modificato da - Nonno Paquito in data 03 nov 2004 19:50:03
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 06 set 2004 : 13:39:58   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma quali vacanze... Qui si lavora!

A livello Junior consiglierei ad Irene (9 anni, giusto?) il seguente modello:

Rossignol Power 8 Racing con attacco Axium 100 JR X-Plate

108-65-91mm, lunghezze 110-120-130-140-150cm
E' lo sci utilizzato dai piccoli competitori nella categoria "entry level" (noi li chiamiamo "cuccioli"), età 10 anni e meno, peso dai 18 ai 36kg.

P.f. dammi ancora i dati esatti di Irene (età, altezza, peso) che vediamo quale sci/lunghezza si può/potrà prendere per quest'inverno.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 06 set 2004 : 17:33:31   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Ma quali vacanze... Qui si lavora!

A livello Junior consiglierei ad Irene (9 anni, giusto?) il seguente modello:

Rossignol Power 8 Racing con attacco Axium 100 JR X-Plate

108-65-91mm, lunghezze 110-120-130-140-150cm
E' lo sci utilizzato dai piccoli competitori nella categoria "entry level" (noi li chiamiamo "cuccioli"), età 10 anni e meno, peso dai 18 ai 36kg.

P.f. dammi ancora i dati esatti di Irene (età, altezza, peso) che vediamo quale sci/lunghezza si può/potrà prendere per quest'inverno.

Ciao



Hola

Per primo ti comunico che 3 settimane fa ha compiuto 10 sai, non le voglio prendere!!!

Il resto dei dati sono 140 cm e 35 Kg, comunque la discussione l’ho inserita per comprarli a fine stagione (epoca per la quale penso continuare a "rompervi").

Grazie

P.S.: Pensavo che eri a sciare, siccome a te piace a settembre....




Modificato da - Nonno Paquito in data 06 set 2004 18:03:23
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 08 set 2004 : 16:51:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nonno Paquito
Hola

Per primo ti comunico che 3 settimane fa ha compiuto 10 sai, non le voglio prendere!!!

Il resto dei dati sono 140 cm e 35 Kg, comunque la discussione l’ho inserita per comprarli a fine stagione (epoca per la quale penso continuare a "rompervi").

Grazie

P.S.: Pensavo che eri a sciare, siccome a te piace a settembre....



Hola-ohilà,

con questi dati, se gli sci venissero acquistati adesso, il modello ideale potrebbe esser il Power 9 Racing (attacco Axial Power 100) in 140cm...



Il problema é che sino a primavera (6 mesi circa da oggi) crescerà ancora, e che da oggi sino alla stagione 05-06 manca più di un anno...

Direi di risentirci quindi in primavera con i nuovi dati fisici di Irene e cercare di fare una proiezione sul suo sviluppo sino alla stagione successiva...

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 08 set 2004 : 17:29:24   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie per la tua disponibilità Per le misure ci risentiremo fra qualche mese, comunque grazie a voi adesso almeno so la fascia di materiale adatto.
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 27 ott 2004 : 21:59:45   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Dato che ci sono dei nuovi iscritti come Dax e Pietro Albertelli nel profilo dei quali risulta che hanno 13 anni, pregherei, a loro o a qualsiasi altro, il parere sul materiale che usano e il resto di materiale per juniores in circolazione.

Grazie

Modificato da - Nonno Paquito in data 27 ott 2004 22:01:48
Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2004 : 20:24:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nonno Paquito

Hola

Dato che ci sono dei nuovi iscritti come Dax e Pietro Albertelli nel profilo dei quali risulta che hanno 13 anni, pregherei, a loro o a qualsiasi altro, il parere sul materiale che usano e il resto di materiale per juniores in circolazione.

Grazie



Abuelo, se il sedicente Pietro Albertelli è il figlio tredicenne di Pietro Albertelli (che si chiama Alberto), ti faccio presente che trattasi di un ragazzino che pratica lo sci di velocità (il buon vecchio Kilometro Lanciato) e che va a circa 115/120 Kmh : non so se il suo "materiale juniores" sia quello che possa interessare ai comuni mortali .....







Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 04 dic 2004 : 16:06:01   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Guardate cosa ho trovato in Internet: sci + attacchi per Juniores della marca Pale (mi sembra che sono quelli che fanno gli sci Quechua) a buon prezzo:

http://www.botteroski.com/Negozio/Scripts/prodList.asp?relatedKeys=Pale
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 04 dic 2004 : 22:35:44   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola nonno, se hai notato i materiali jr hanno colori-serigrafie uguali ai modelli adulto, spesso anche sigle quasi identiche.

Regolati sui prezzi, ad es. un buon gt jr con attacchi viene intorno ai 130-150€, mentre per i modelli gara "veri" devi spendere il doppio se non di più.

Per irene puoi prendere diverse marche presenti da botteroski con 130-140 € tipo fischer, volkl, rossignol, head. Per quest'ultimi (ma solo perchè li conosco meglio degli altri per aver appena acquistato il modello gara), tieni presente che i modelli, seppur uguali a quelli da gara, sono invece dei modelli intermedi, ottimi per far progredire la tua piccola fino alle curve condotte, se non di più.

Con un paio di volkl p50 jr race (non farti ingannare dalla sigla, sono degli easy), il mio piccolo ha raggiunto la conduzione.

E lo stesso per le altre marche citate.



Ciao

giò





VPAH



Modificato da - giò in data 04 dic 2004 22:41:21
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,38 secondi. Snitz Forums 2000