Autore |
Discussione  |
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 11:44:22
|
Con un rapido copia-incolla dal sito di mark, vi riporto le mie impressioni al test di questi giorni.
Anche per me si trattava della prima sciata dopo qualche mese di astinenza, ed inoltre la prima con il booster montato sullo scarpone. Sono riuscito a testare solo tre sci (eravamo tanti e quando rientravo alla base dopo due giri non trovavo lo sl coppa che non son riuscito a provare, e allora mi sono concentrato sui modelli sw più performanti e simili ai coppa come costruzione) In ordine supershape speed, supershape, magnum chip
Speed, 177cm Alla prima curva, fatta esercitando la stessa pressione che metto sul mio gs coppa, mi sono ritrovato a girare con le punte verso monte e sparato all'indietro per l'accelerazione che danno. GRANDISSIMO SCI!!! Con poco sforzo ti regalano sensazioni uniche, presa di spigolo immediata, un effetto carving devastante sul medio raggio, dove giocando con le pressioni, ottieni una spinta a passare da uno spigolo all'altro che è fenomenale, all'aumentare della velocità rimangono stabili e piantati nella neve, ti danno sicurezza, e sono velocissimi Qualunque raggio di curva si affronti ti seguono fedeli e reattivi come pochi, sia nei curvoni, sia nel medio raggio (per me il massimo), ma con una facilità di conduzione eccellente anche nel corto raggio e nella serpentina, è veramente uno sci a 360° con cui divertirsi senza fine, dall'apertura alla chiusura degli impianti.
Supershape, 165cm Altro bellissimo sci, ci fai veramente tutto come con lo speed ma con ancora maggiore facilità. Forse più tranquillo nelle reazioni, più pastoso dello speed, è un bellissimo attrezzo con cui sciare pensando solo a divertirsi, appena lo calzi hai subito feeling, lo trovo molto indicato per chi scia anche tanto nella stagione, ma con discontinuità, vale a dire che si fa due-tre settimane bianche all'anno ma intervallate (natale-febbraio-pasqua) per cui all'inizio deve un minimo "ricentrarsi" sullo sci. Con il supershape, invece, si gode fin dalla prima discesa, non c'è bisogno di adattarsi perchè ci pensa lui
Magnum chip, 177cm E' un camaleonte. Più "sordo" dello speed nelle reazioni, cioè meno reattivo, minor effetto fionda nello scaraventarti da una curva all'altra, ha il suo pregio fondamentale in due qualità che non si trovano facilmente assieme: ti segue ovunque, su qualsiasi raggio, dal più stretto al più lungo, e una stabilità sul ghiaccio e sui curvoni paragonabile a quella del mio gs da gara. Un vero fenomeno, il chip annulla del tutto le vibrazioni a vantaggio della stabilità, ma proprio questo rende lo sci meno nervoso rispetto alle due strutture precedenti. Volendo fare un paragone automobilistico, se lo speed è un'auto sportiva con 300 cavalli, il magnum chip è una mercedes berlina da 300 cv, stesse prestazioni ma con più comfort. Vuoi sciare tranquillo? Ti segue ovunque. Vuoi schiacciare sull'aceleratore? Si pianta nella neve e non fa una piega. Vuoi variare il raggio? Nonostante il centro largo 70mm è rapidissimo nell'adattarsi ai cambi di ritmo e di velocità. Il godimento massimo, con questo sci? Partire sul ripido in cortoraggio per prendere il ritmo, fare una bella serie di curve e poi mollarlo, allungare il raggio di curva e trovarsi a fare curve da gs a tutta velocità (alta, ma veramente alta) senza che faccia una piega (lo sci, ma noi ci si trova con le orecchie in terra), con una sicurezza di appoggio come con un gs vero. La stessa cosa la fa anche lo speed, ma con una reattività maggiore, la scelta tra i due dipende molto dal tipo di sciatore che ci si sente di essere. Lo speed è più sportivo, più essenziale, e per me che provengo da un gs gara è quello che preferirei, il chip è più "sornione", ma con una bella cattiveria dentro, e lo trovo più indicato per chi non vuole faticare troppo oppure sta iniziando a condurre su tutti i terreni e vuole uno sci che lo accompagni fino alla sciata agonistica.
Altra nota: rispetto al mio vecchio head (quello grigio, per intenderci) ho trovato un notevole miglioramento nella struttura di questi sci. Già all'ora il sw senza liquimetal era ottimo, ora, avendo provato l'equivalente struttura "commerciale", con la stessa piastra (evoluzione della cp13 che cambiai), ho trovato questi nuovi sci veramente fantastici, reattivi e stabili come pochi credo si trovino in giro, tali da rendere inutile qualsiasi modifica. Insomma, ragazzi, per chi ancora non ha preso gli sci e non ha partecipato al test, se siete in procinto di fare l'acquisto mettete nel ventaglio delle vostre opzioni anche gli head, non ve ne pentirete.
Nota a margine: il chip l'ho provato con minore luminosità (il cielo si era coperto), ma lui mi ha guidato lo stesso con sicurezza
|
giò

VPAH
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37985 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 12:44:18
|
Ciao Giò,bel report,ma delle scarpe milaniste non mi dici nulla? (martellerò senza pietà ma sottolineo senza nessuna cattiveria o fine secondario chiunque nomini Head) |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 13:12:45
|
Le mie scarpe sono oro/argentonastroamericano rossignol wc r 2005

Dopo una "toccatina" di mark, da scarpa gara simil garrota di ispanica memoria sono diventate due pantofole 
 |
giò

VPAH
|
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37985 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 13:19:37
|
Oh..czz..non mi ricordavo le tue tendenze masochiste comunque sei un uomo Head e devi sapere tutto. Scherzo. |
 |
|
franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 13:49:01
|
bellissimo report complimeti!!!!! beato te che hai già cominciato la stagione!!!!!    
dopo le tue opinioni non vedo l'ora di provare questi benedetti head!     |
 |
 |
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 15:15:40
|
Franky, in una sola parola: FANTASTICI!!!    Hanno tutti una struttura solida, da vero cavallo di razza, ognuno dei modelli testati ha una sua spiccata personalità e secondo me con un ben preciso target di clientela. Sta all'utente finale non fossilizzarsi su raggi, misure più corte o più lunghe e "menate" varie. Bisogna saper sciare, tutto qui, bisogna saper dosare pressione e spigolo e loro fanno tutto quello che vuoi.
 E poi son fatti di legno, ma quello vero 
 |
giò

VPAH
|
 |
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 09:28:00
|
il mio preferito è stato il supershape speed anche nella misura 170 ma anche col 177 mi sono divertito parecchio.Impressionante SL WC ma non adatto allo sci di tutti i giorni |
MI SON VENETO...E TI?
 |
 |
|
pgfiore
Cristiania

Liguria
579 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 10:14:09
|
Non statelo a sentire! Giò è rimasto in baita tutto il tempo, gli scamponi gli facevano male e si è intossicato di Frankfurter da mane a sera.
Le impressioni le ha inventate.
Adesso verrà fuori che ha parlato... ma chissà con la Karbon, vedrai! Sogna |
 |
|
franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 13:41:43
|
nessuno ha provato i magnum nella misura 170? secondo voi è uno sci da prendere un pò più lungo di uno slalom oppure bisogna avvicinarsi alle lunghezze di uno sci race carve gs?
e ancora.....il magnum lo collochereste più nella categoria race carve gs oppure race carve sl? |
 |
 |
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 14:15:47
|
Citazione: Messaggio inserito da franky
nessuno ha provato i magnum nella misura 170? secondo voi è uno sci da prendere un pò più lungo di uno slalom oppure bisogna avvicinarsi alle lunghezze di uno sci race carve gs? e ancora.....il magnum lo collochereste più nella categoria race carve gs oppure race carve sl?
io l'ho provato ma non ricordo con esattezza la misura,mi pare fosse il 170 ma non ne sono sicuro. Dopo il supershape speed è stato il mio preferito,veramente facile e divertente, e lo collocherei senza ombra di dubbio tra i race carve sl |
MI SON VENETO...E TI?
 |
 |
|
Manu77
Sequenza di curve di base

Lombardia
314 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 14:17:17
|
Io ho provato il magnum 170 e secondo me ci vuole più lungo. Sono comunque 85kg e il 170 lo trovato come uno slalom carve solo più lento nell'inversione.
|
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 14:42:36
|
Bravo Franky: questa é una domanda che si pongono in molti.
Magnum: la costruzione (sandwich) e la piastra sono identiche al Supershape Speed e al Supershape "classico", ma di quest'ultimo ha ripreso solo le larghezze in punta ed in coda, mentre al centro é più largo. Si ottiene così un raggio tra lo Speed ed il "classico".
Come si scia uno sci in sandwich della categoria race con spatola sopra i 120mm, centro sui 70mm e coda abbondantemente oltre i 100mm? E' un dubbio che molti non sono riusciti a sciogliere nemmeno in pista, poiché una dimensione del genere appare per la prima volta in una categoria solitamente occupata da racecarve e slalomcarve. Il Magnum é indubbiamente uno sci da carving, meno rapido ed estremo del Supershape "classico" nei cambi ma comunque un attrezzo da 12.5m in 163cm con larghezza centrale abbondante che permette curve con inclinazioni mozzafiato. A dispetto del "classico" non ha la connotazione slalom: nel cortoraggio non é così agile come uno sci sui 65-66mm centrali... Se preso in lunghezze racecarve, però, si dimostra molto stabile e divertente grazie al raggio contenuto e alla totale assenza di quel timore di rischiare di toccare la neve con lo scarpone se ci si inclina troppo.
Ora sappiamo che é uno sci da carving puro: se preso sui 163cm é indubbiamente un fun utilizzabilissimo anche in cortoraggio (basta non essere slalomisti esigenti), se preso sui 177cm diventa un funrace con il quale tirare raggi ampi anche sulle piste più strette. Ma non aspettatevi di avere uno sci "schizzante" sotto i piedi: la sua mole lo rende meno agile rispetto ad attrezzi "più magri", ma ottimo per lavorare sulla tecnica perché lo si riesce a tenere SEMPRE sotto controllo. Che mi piace in questo sci é la sua camaleonticità in fatto di lunghezze e l'eccezzionale adattabilità a differenti tipi di neve.
In sintesi: chi ama carvare in tutte le condizioni amerà questo sci.  |
 |
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 15:33:55
|
salve Dani, cosa ci puoi dire dell' Head Chip Supershape/RFD 14 black/orange, in misura 177? sai io sono 93kg x 183. pregi e difetti,ammesso che difetti ce ne siano! grazie |

|
Modificato da - copilone in data 31 ott 2007 15:35:50 |
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 15:46:17
|
Rispetto al fratello Magnum (stesse lunghezze, stessa sciancratura):
+ precisione + stabilità + aggressività + tenuta sul duro
- adattabilità su nevi morbide
Come sensazione ti sembra di avere sotto i piedi uno GS da gara, solo con raggio notevolmente ridotto e velocità minore. Ideale per sciare in quelle zone ove si ha spesso neve dura: in queste condizioni il CHIP rende al massimo...
 |
 |
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 17:01:32
|
Citazione: [i] + precisione + stabilità + aggressività + tenuta sul duro
- adattabilità su nevi morbide ok
Come sensazione ti sembra di avere sotto i piedi uno GS da gara, solo con raggio notevolmente ridotto e velocità minore. Ideale per sciare in quelle zone ove si ha spesso neve dura: in queste condizioni il CHIP rende al massimo...

"Ma a velocità minore" sta nel fatto che non lo si può spingere al massimo ?!?! (naturalmente come cat. RC) |

|
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 23:00:38
|
No, sta nel fatto che essendo ipersciancrato é un pelo più lento rispetto al filante RC quando effettui curve chiuse.
Spingerlo puoi spingerlo quanto vuoi... basta chiudere meno le curve. 
|
 |
|
Discussione  |
|