Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Tonale/Presena
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2007 : 14:56:30   Permalink alla discussione Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Qulacuno ha notizie del "ghiacciaio" presena, in teoria dal sito adamelloski l'apertura era prevista per questo week.
Le ultime news del sito mettono che aspettano la prossima nevicata che secondo me dovrebbe far cadere un metro di neve per poter aprire visto che le notizie di quest'estate dicevano che mancava più o meno quella quantità di neve.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2007 : 16:35:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ciao marco...ti confermo (da fonte attendibile) la mancanza di notizie certe dal Presena che portano a supporre un rinvio dell'apertura...per questo motivo gli slalomisti,come ben sai sono di casa al Tonale, hanno deciso di fermarsi a Soelden per allenarsi nei giorni di lunedì-martedì-mercoledì prossimi

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2007 : 16:42:44   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vabbè per adesso andiamo a testare gli Head in senales e per il week del primo andrò a vedere il nuovo cristallo allo stelvio e poi si vedrà.

Grazie emanueza

N.B. Hai già provato gli scarponi nuovi?

Red78

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2007 : 17:57:23   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Marco78

Vabbè per adesso andiamo a testare gli Head in senales e per il week del primo andrò a vedere il nuovo cristallo allo stelvio e poi si vedrà.
Grazie emanueza
N.B. Hai già provato gli scarponi nuovi?

debutto ufficiale sabato in quel della val senales

MI SON VENETO...E TI?

skiman90
Cristiania

Lombardia

792 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2007 : 18:23:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di skiman90 Invia a skiman90 un Messaggio Privato Aggiungi skiman90 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Riguardo all'apertura del presena mi è giunta una voce(non so quanto attendibile)la quale dice che il ghiacciaio aprirà solo alla prossima nevicata poichè l'adamello ski ha ricevuto una denuncia per aver prelevato acqua dal laghetto che si trova alla partenza della seggiovia per produrre la neve lo scorso inverno.
ripeto non so se sia solo una voce di corridoio oppure sia esatta,io non ho ancora potuto sapere se è una notizia vera,provate a scoprirlo voi,se ne avete la possibilità indagate

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2007 : 18:58:42   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è verissima la cosa, ha rimepito le pagine dei giornali locali ad agosto.

PARE infatti che non possano sparare in presena perchè l'impianto è stato posto sotto sequestro.

tralascio commenti sul fatto che se ne siano "accorti" dopo una dozzina d'anni che facevano regolarmente le procedure oggi incriminate.

Brunello di Montalcino
Sequenza di curve di base

Toscana

255 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2007 : 19:18:35   Permalink al post Invia a Brunello di Montalcino un Messaggio Privato Aggiungi Brunello di Montalcino alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho letto in maniera attenta la questione:in pratica invece di prelevare l'acqua dal torrente come prescritto prelevavano dal laghetto di mezzo, dei tre che sono alla base del ghiacciaio e che alimentano il suddetto torrente, specchi d'acqua che si trovano poco sopra il punto di prelievo ufficiale.Il problema vero era la quantità di acqua...l'impianto aveva una portata ben oltre quella consentita e sembra che avessero installato un tubo per equilibrare il livello dei tre laghetti in maniera da non destare sospetti!
Naturalmente la denuncia è stata anonima:siamo in Italia che mi aspettavo!
Un conto è il rispetto dell'ambiente, un conto è impedire alla gente di campare in maniera decente...secondo me quì siamo nella seconda ipotesi.
PS:c'è addirittura che ipotizza, che la soffiata sia stata fatta ad ok per far calare il prezzo della società che gestisce gli impianti, ormai in rosso di un bel po'....

Lorenzo

persianocrema
Cristiania

Lombardia

842 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 08:19:43   Permalink al post Invia a persianocrema un Messaggio Privato Aggiungi persianocrema alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Presena, sequestrate le pompe dei laghetti

Acqua per la neve artificiale «Prelievi non autorizzati»

Troppo scarsa la portata del rio Pisso: dunque, l'acqua per produrre neve artificiale per le piste veniva pompata dai laghetti sul ghiacciaio della Presena. È grazie ad una segnalazione arrivata in Procura nelle scorse settimane che i carabinieri del Nucleo operativo ecologico provinciale si sono spinti fino 2600 metri di quota per scoprire un abuso in una zona sottoposta a tutela. Il legale rappresentante della Carosello Tonale spa è stato denunciato e la stazione di pompaggio posta sotto sequestro. La società aveva sì l'autorizzazione per prelevare acqua destinata alla produzione di neve da sparare sulle piste da sci estivo. Ma non dai laghetti: l'impianto avrebbe dovuto essere tarato sulla portata di un emissario, il rio Pisso. Da quanto hanno accertato i carabinieri del Noe, coordinati dal maresciallo Carlo Bellini, risalirebbe ad inizio anni Novanta un veto esplicito da parte della Tutela paesaggistica della Provincia per il prelievo diretto dai laghetti. Il vincolo non sarebbe dunque stato rispettato e venerdì sono scattati i sigilli alla stazione di pompaggio che si trova nei pressi dell'imbarco della seggiovia Paradiso. L'indagine era partita da una segnalazione arrivata in Procura ad inizio estate e rilanciata in un'interrogazione alla giunta provinciale da parte del consigliere dei Verdi Roberto Bombarda: ci sarebbero state alcune pompe ancorate al fondo dei laghetti del ghiacciaio Presena, probabilmente per prelevare l'acqua per la neve artificiale. Un abuso, dunque a quasi 2600 metri, ad una quota in cui i controlli diventano sporadici; una situazione da controllare con una certa urgenza attraverso verifiche dall'alto innanzitutto, seguite da verifiche a terra. L'occasione c'è stata nel mese di luglio, con il sorvolo dell'elicottero dei carabinieri in val Genova per l'indagine sulle cave di tonalite. I militari del Noe, si sono spinti fin sul ghiacciaio Presena per verificare la segnalazione. Alcune anomalie erano ben visibili dall'alto, a partire dalla presenza di pompe e tubi all'interno del laghetto Monticelli e una sorta di «bypass» nello specchio d'acqua poco più in alto, il Monticelli due, in modo da compensare il livello fra i due bacini. Sul terzo laghetto, che si trova più a valle, non è stata riscontrata alcuna irregolarità. Le verifiche sono proseguite nei giorni successivi «da terra»: è stata scoperta attrezzatura ben mimetizzata che riusciva a pompare decine di metri cubi d'acqua all'ora. Un rischio per la sopravvivenza dei laghetti stessi. Il legale rappresentante della società, Giacinto Delpero, è stato segnalato alla Procura. A fine giugno il consigliere Bombarda aveva chiesto nell'interrogazione se i prelievi fossero autorizzati e soprattutto compatibili con un ambiente così delicato; trenta giorni c'era stata la presa di posizione dell'Associazione albergatori di Passo Tonale. In una lettera inviata al presidente Lorenzo Dellai ed all'assessore provinciale Tiziano Mellarini gli albergatori evidenziavano la necessità di allungare la stagione sciistica.« Questo sarà possibile - era stato scritto nel documento - solo se sarà permesso di operare e di utilizzare le fonti d'acqua già presenti in quota e se la Provincia si farà a sua volta carico della salvaguardia dell'unico ghiacciaio sciabile in tutto il Trentino».

Da l'Adige del 07/08/07

persianocrema
Cristiania

Lombardia

842 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 08:22:11   Permalink al post Invia a persianocrema un Messaggio Privato Aggiungi persianocrema alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Qulacuno ha notizie del "ghiacciaio" presena, in teoria dal sito adamelloski l'apertura era prevista per questo week.
Le ultime news del sito mettono che aspettano la prossima nevicata che secondo me dovrebbe far cadere un metro di neve per poter aprire visto che le notizie di quest'estate dicevano che mancava più o meno quella quantità di neve.

per il ghiacciaio speriamo nel w-end del 10-11 novembre, per ora voci mi dicono che per il primo novembre qualche pista al passo dovrebbe aprire, intanto io mi piazzo a Ponte di Legno dall'1 al 4 e attendo con ansia...

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 10:16:04   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Brunello di Montalcino

(...)
Naturalmente la denuncia è stata anonima:siamo in Italia che mi aspettavo!
(...)
PS:c'è addirittura che ipotizza, che la soffiata sia stata fatta ad ok per far calare il prezzo della società che gestisce gli impianti, ormai in rosso di un bel po'....

Io non escludo l'ipotesi che sia caduta qualche amministrazione comunale compiacente e che i "nuovi" abbiano messo in atto le solite stupide ripicche da paesani.

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 10:36:00   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ha senso, visto che comunque l'acqua viene utilizzata per fare neve e quindi poi ritorna allo sciogliersi di questa nei laghetti, sarei d'accordo se venisse utilizzata per innafiare orti ma così è una cavolata pazzesca!!!!
Altra cosa ma se la società adamello ski è parecchiotto in rosso con che soldi è riuscita a fare l'ovovia e i nuovi impianti di temu? Oltre alla regione e enti locali avrà dovuto cacciare qualcosa?

Red78

persianocrema
Cristiania

Lombardia

842 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 12:57:05   Permalink al post Invia a persianocrema un Messaggio Privato Aggiungi persianocrema alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah, mi sembra che la mettano giu molto drastica, tutto sommato non mi sembra che abbiano rubato acqua agli africani..., se oggi sciamo ancora sul ghiacciaio del presena è solo perchè negli ultimi anni hanno sparato non so quante quintalate di neve artificiale alla base del ghiacciaio, se cosi non fosse stato a quest'ora il ghiacciaio sarebbe stato solo un bel ricordo...

skiman90
Cristiania

Lombardia

792 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2007 : 12:30:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di skiman90 Invia a skiman90 un Messaggio Privato Aggiungi skiman90 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da persianocrema

Citazione:

per il ghiacciaio speriamo nel w-end del 10-11 novembre, per ora voci mi dicono che per il primo novembre qualche pista al passo dovrebbe aprire, intanto io mi piazzo a Ponte di Legno dall'1 al 4 e attendo con ansia...

dubito che al passo possano aprire dal primo novembre perchè la neve prodotta settimana scorsa era poca e negli ultimi giorni è piovuto sopra.

persianocrema
Cristiania

Lombardia

842 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2007 : 18:08:04   Permalink al post Invia a persianocrema un Messaggio Privato Aggiungi persianocrema alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
spero in un riabbassamento delle temperature nei prossimi giorni da poter riprendere a sparare, comunque col caldo di oggi dubito anche io che nel ponte possano aprire...

skiman90
Cristiania

Lombardia

792 Messaggi

Inserito il - 28 ott 2007 : 19:27:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di skiman90 Invia a skiman90 un Messaggio Privato Aggiungi skiman90 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
qualcuno sa la data di apertura del ghiacciaio x caso?perchè il sito dell'adamello ski è 2 giorni che non funziona e x cui non ho notizie, magari le perturbazioni degli scorsi giorni hanno portato una quantità di neve necessaria x aprire.anche se ne dubito fortemente

skiman90
Cristiania

Lombardia

792 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2007 : 13:59:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di skiman90 Invia a skiman90 un Messaggio Privato Aggiungi skiman90 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho appena appreso dal sito dell'adamello ski che da domani sarà aperto il ghiacciaio presena con la pista presena destra
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,48 secondi. Snitz Forums 2000