Autore |
Discussione  |
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 12:50:49
|
Citazione: Messaggio inserito da CornoalleScaleForever
....................
Sui "promoter" il discorso è complesso e semplice allo stesso tempo. Naturale che un maestro o un allenatore che ha un incarico del genere per una Casa ha tutto l'interesse a "piazzare" l'articolo a quanti più allievi/atleti possibile. C'è chi interpreta questo principio a testa bassa e senza guardare in faccia a nessuno (conosco allenatori che praticamente si rifiutano di allenare ragazzi che non comprano Rossignol da QUEL commerciante ... oppure un ISTRUTTORE NAZIONALE che per allenare un master appassionato ma di scarso valore ha posto come condizione che acquistasse un GS Salomon Coppa del Mondo Femminile da 1.000 euro ...) e chi invece, più onestamente, ti dice "se vuoi gli sci che promuovo io sono in grado di farteli avere al tale prezzo, ma tu regolati come preferisci, l'importante è che il ragazzo si senta a suo agio con quegli sci". Insomma: l'onestà intellettuale delle persone e dei professionisti si vede anche e soprattutto dall'obiettività del loro atteggiamento verso gli atleti affidati alle loro cure.
Hola
Se non vi dispiace porto qui la discussione, lo faccio perche credo che l'argomento lo meriti.
|
Modificato da - Nonno Paquito in data 11 set 2007 13:05:02 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 13:04:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Grigo
Ciao, direi che la risposta di CASF è centrata al 100%... L'unica cosa che aggiungo è: è vero quello che dici sulla promozione , ma ti assicuro che la stragrande maggioranza si "svende" per uno sconticino o per uno sci magari usato... Forse non si sta rovinando il mercato e un po il mondo dello sci in questo modo?Ti assicuro che ci sono in giro bambinetti di 7/8 anni (indubbiamente forti e che sciano bene per la loro età) che sono sponsorizzati dalla testa ai piedi, e che si atteggiano come fossero gli Alberto Tomba della situazione (con i genitori che gli danno una gran mano). Anche le aziende dovrebbero in questo senso darsi una bella calmata , per poi non lamentarsi sempre a fine stagione le stagioni non vanno bene! E forse, e ripeto, forse, l ambiente tornerebbe ad essere un po più genuino
Hola
A me sembra che si sta rovinando il mondo e, per tanto, anche quello dello sci, del calcio, del mangiare, del bere, ecc... |
Modificato da - Nonno Paquito in data 11 set 2007 13:05:26 |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37990 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 13:30:39
|
Appoggio l'iniziativa. |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37990 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 13:32:00
|
Però leggendo il titolo della discussione pensavo avessi degli sci da regalarmi.  |
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 14:13:42
|
Due anni fa abbiamo siglato con l'UE un accordo di libero scambio di merci e persone (nel senso di manodopera estera, non della tratta delle bionde)...
Abito a pochi km dal confine, le frontiere sono state quindi (quasi) completamente abbattute, eppure... leggendo queste cose sembra che proveniate da un altro pianeta. 
A qualcuno forse non fregherà nulla, qualcun altro magari ci troverà uno spunto per migliorare la situazione, ma da noi (Svizzera) le cose funzionano così:
1. Promoter:
il promoter NON é stipendiato dalla marca, ma riceve - come controparte per le sue prestazioni (pubblicità sulle piste, aiuto in manifestazioni che coinvolgono la marca) - il materiale per uso proprio ad un prezzo di favore. Il promoter viene proposto dal negoziante di sport alla marca in base alla collaborazione che esiste tra i due: non é quindi il promoter che si propone alla marca e non é la marca che impone il promoter al negoziante. Per la cronaca sono stato promoter Rossignol per 10 anni, oggi - come rappresentante - gestisco il team di promoter della mia regione.
Condizioni: - il candidato promoter deve avere una qualifica di maestro di sci; - il candidato promoter deve svolgere un'assidua attività di insegnamento sulla neve o occupare posti-chiave nell'ambito sciistico; - il candidato promoter deve essere una persona d'esempio per l'esterno (carta da visita della marca); - il candidato promoter deve svolgere un'attiva collaborazione con il negozio di sport che lo propone alla marca; - il candidato promoter deve essere un venditore, deve saper promuovere il prodotto.
2. Materiale da gara:
Il "contratto-atleti" viene di regola applicato SOLO agli atleti facenti parte di una selezione cantonale o superiore ed ai loro allenatori. Le marche possono fare uno strappo alla regola proponendo questo materiale agli atleti (da noi ragazzi in primis) che si distinguono a livello regionale pur non facendo parte della selezione cantonale (fanno stato le classifiche delle federazioni cantonali della stagione precedente). Tutti gli altri possono ordinare sì il materiale, ma a fissare il prezzo di vendita viene fissato dal negoziante (sconto dal prezzo di listino a sua discrezione).
3. allenatori (di club):
Ne conosco diversi e posso affermare che qui NESSUN allenatore impone una marca agli allievi né si sogna di rifiutare di allenare coloro che non accettano questa INSENSATA regola. Ho un paio di promoter HEAD che sono allenatori ed hanno ragazzi che corrono con diverse marche, ho un amico (ex-collega) promoter Rossignol che é presidente di un club ed allena una (forte) squadra ticinese composta anche da atleti non Rossignol... L'allenatore/promoter propone l'attrezzo al ragazzo e, se riesce anche ad avere qualche paio da test (miracolo), glielo fa provare: se al ragazzo non piace, no problem. Come dice giustamente Nonno Paquito, questa imposizione da lui riportata non fa altro che esasperare una situazione già al limite del nonsense: quindi libera scelta ai ragazzi (hanno già poco da scegliere in questo ambito, tra imposizioni dei parenti e quelle degli allenatori) in modo da farli sentire liberi/responsabili almeno in questo - per loro - importante e personale capitolo e stimolarli così a continuare.
Troppe restrizioni rompono il "giocattolo"! |
 |
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 14:52:42
|
Mah... io cito un'esperienza personale di un allenatore/istruttore nazionale/uomo Dynastar che allena un importante sci club, ma che assolutamente non impone alcunchè a nessuno.....anzi..... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37990 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 15:45:57
|
Ovvio che sia come dici tu Kaiser,sono stati citati casi, non regole è Dani che inconsapevolmente trasforma dei casi in regole per l'Italia rispetto alla Svizzera. |
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 16:23:13
|
Non ho trasformato nulla in... nonnulla: ho biasimato certe situazioni vigenti in Italia e - per conoscenza - vi ho raccontato come funziona in Svizzera, a pochi km dal nostro comune confine nazionale...

|
 |
|
Admin
Forum Admin

Italy
12130 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 17:03:31
|
beh ragazzi tutto dipende da quanti sono questi "casi": io non ne so nulla ma mi immagino che le mele marce (citate da Casf) ci siano..ma quante sono in percentuale? rilevante? |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37990 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 19:01:40
|
Si confondono "regole" con "mele marce" di cui è pieno il mondo Svizzera compresa. Le "regole" citate da Dani esistono incredibilmente anche da noi. Se parliamo di ragazzino e sci club,non è vero quanto sostiene Grigo come "regola" che bambini di 7/8 anni in Italia vadano in giro sponsorizzati dalla testa ai piedi,i ragazzini anche di 13/14 anni nei primi cinque a livello regionale gli sci li pagano. Come li pagano? Gli sci club chiedono alle aziende tramite un negozio il prezzo "contratto atleta" e quello è,a volte può essere la casa dell'allenatore se questo è un promoter a volte un'altra.In ogni caso un ragazzino usa quello che gli pare. Prima di pontificare dalla Svizzera bisognerebbe sapere quanto paga uno sci il ragazzino Svizzero di uno sci club e quanto il ragazzino Italiano,indipendentemente dalla dicitura "contratto atleta",se lo paghiamo meno mi lamenterei con Head (promuove abbastanza ultimamente,grazie).Il prezzo lo fanno le case(e il mercato),nè allenatori, nè sci club.
|
 |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 19:05:44
|
..... Franz, quando parli con Dani e di Dani, per favore, modera i toni ... grazie 
|

Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37990 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 19:10:43
|
Diverso è il discorso Master,in Italia credo tengano in piedi il mercato sci da gara in Svizzera meno. In questo caso parlare di "contratto atleta" è un pò ridicolo,non credo in realtà che i Master firmino alcun contratto(ditemelo voi)probabilmente in base ai numeri venduti nei vari paesi le case indicano dei prezzi ai negozianti per i Master e gli amici. "Mele marce" allenatori che indicano uno sci da comprare a un Master?? Probabilmente tutti, nel 99.9% dei casi è il Master che non vede l'ora di spendere dei soldi per guadagnare 1 sec.,li comprerebbe comunque,niente di diverso da quanto fà Dani su questo sito. Queste sono le regole,i casi ditemeli voi,bisognerebbe invitare qualche centinaio di sciatori Svizzeri sul forum se si vogliono fare dei paragoni,visto che io non conosco NESSUN allenatore che abbia obbligato qualcuno ad usare un materiale in particolare per essere allenato. |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37990 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 19:14:47
|
..... Franz, quando parli con Dani e di Dani, per favore, modera i toni ... grazie 
Già è vero è di un'altro pianeta.  |
 |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 19:26:10
|
.... no ... è un amico e una persona con attributi veri ... uno che sa sul serio e chiacchiera poco ....è svizzero, va bene, ma proprio neanche un difetto vogliamo trovargli???   
|

Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37990 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 19:29:12
|
Adesso però non venitemi a dire che non è vero perchè l'Agnelli o la Curtoni non pagano i Salomon o i Fischer,han vinto il Topolino. Come se Dani mi venisse a raccontare che due anni fà Lara Gut si allenava a 13anni con la Maria usando gli Atomic comprati in negozio in centro a Lugano. |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37990 Messaggi |
Inserito il - 11 set 2007 : 19:37:13
|
.... no ... è un amico e una persona con attributi veri ... uno che sa sul serio e chiacchiera poco ....è svizzero, va bene, ma proprio neanche un difetto vogliamo trovargli???   
Infatti è solo quello che gli trovo e solo qualche volta.   |
 |
|
Discussione  |
|