Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 "Se mi guardo indietro, sono contenta" by Costazza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 10:03:28   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"Se mi guardo indietro, sono contenta" by Costazza
di Luca Perenzoni

Doveva essere la stagione del definitivo salto di qualità e, per certi versi, lo è stata. Manca ancora la continuità ad alti livelli, ma Chiara Costazza ha ormai nel mirino le migliori interpreti dello slalom mondiale.

"L'aver confermato il primo gruppo di merito è stata senza dubbio la miglior notizia del finale di stagione; se mi guardo indietro sono sicuramente soddisfatta di quello che sono riuscita a fare anche se, è ovvio, non tutto è andato nel migliore dei modi."

Il momento migliore dell'annata della ventitreenne fassana è coincisa con il passaggio dal 2006 al 2007, con i due slalom in notturna di Semmering e Zagabria che l'hanno vista sfiorare il primo podio in carriera; poi, quando tutti erano ormai pronti a festeggiare la prima zampata, qualcosa si è inceppato, costringendo Chiara a qualche errore di troppo, slalom mondiale compreso.

"Sì, in effetti il finale di stagione è stato decisamente meno brillante, ho faticato a mantenere il ritmo giusto con la solita difficoltà di riuscire a portare a termine due manche di alto livello. Ma lo slalom è anche questo: ci sono imprevisti e trappole ad ogni curva e l'errore è sempre dietro l'angolo."
L'errore è sempre dietro l'angolo, sì. Ne sa qualcosa anche Marlies Schild...

Sorride, Chiara. "Appunto, anche lei che ha dominato l'intera stagione ha finito con l'impappinarsi nelle occasioni più importanti. Ma la più forte al momento è lei, senza dubbio."

Invece per Chiara questi ultimi scampoli di stagione significano anche gigante, in attesa di riprendere il discorso velocità iniziato nei mesi scorsi: "In queste settimane, dopo i campionati italiani, mi sto impegnando tra le porte larghe in gare Fis, soprattutto per abbassare il mio punteggio e poter ambire a pettorali decenti in qualche gara di Coppa del Mondo o Coppa Europa: i primi giorni della settimana prossima farò le due gare all'Alpe Cermis, sopra Cavalese, probabilmente le ultime. Per quanto riguarda la velocità...è sempre più evidente che noi slalomiste siamo avvantaggiate nelle super-combinate e quindi credo sia giusto provarci. La discesa ed il super-g mi divertono, ho ancora dei limiti e la fortuna non mi ha certo aiutato in questi mesi (specie a Tarvisio, ndr), ma se riuscissi ad allenarmi bene durante l'estate e l'autunno, l'anno prossimo dovrei migliorare anche lì. Ed in fondo fare qualcosa di diverso aiuta anche a spezzare la monotonia dei paletti snodati. Non si può mangiare slalom da colazione fino a cena!"

E a proposito di slalom, quest'anno la squadra femminile ha ottenuto risultati forse imprevisti, anche e soprattutto dalla ritrovata Nicole Gius; c'erano simili aspettative ad inizio anno?
"Se devo essere sincera, sì. Già dai primi slalom e dai successivi allenamenti ci siamo accorte di andare davvero bene; conosciamo il nostro valore e l'aver costituito un gruppo solido ci ha permesso di migliorare costantemente. Individualmente poi Nicole e Manuela non si discutono: tecnicamente sono brave e senza troppi problemi sanno reggere il passo delle migliori."


Lovecraft
Sono Azzurro di Sci




12820 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 10:10:28   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Speriamo nella prossima stagione, da questa, onestamente, mi aspettavo di più ed, infatti, nella WCSL, è 16°, salvando il primo gruppo per il ritiro della Ottoson.

Comunque, sarà molto dura, perchè in SL vi sono atlete più giovani di lei agguerritissime come Borssen, Pietilae, Leinonen, Zuzulova, Stiegler, Zahrobska, Jelusic, Zettel, Kirchgasser, Loeseth: per arrivare sul podio bisogna veramente superarsi, con tale concorrenza

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)


Modificato da - Lovecraft in data 31 mar 2007 10:43:56
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

perlu
Moderatore




Trentino


4923 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 10:16:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh love...borssen, Zuzulova e fleiss hanno la stessa età di chiara; Zahrobska, stiegler e kirchi solo un anno in meno...non è che siano tanto più giovani!
Che la concorrenza sia agguerrita...senza dubbio, altrimenti non ci sarebbe gusto!
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 10:24:04   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l'altro giorno a Pampeago l'ho vista sciare in GS...
devo dire che la ragazza scia proprio bene, al di là dei risultati che non dipendono solo dalla bravura personale

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37228 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 10:34:09   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io continuo a pensare che l'estate scorsa la squadra A abbia lavorato male,
la Costazza, come altre rispetto all'esordio, ha avuto un'involuzione poi durante la stagione chi più, chi meno, chi per niente si sono riprese.
Non vuole essere assolutamente una critica alla Costazza è una considerazione generale che non mi pare campata per aria.
Potenzialmente, per quello che si era visto l'anno scorso, la Costazza tecnicamente non aveva da invidiare le altre giovani citate.(in generale)
Torna all'inizio della Pagina

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci




12820 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 10:41:35   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sicuramente, come Franz ha messo in evidenza molte volte durante la stagione, quella che sciava meglio in SL era la Gius che non si era allenata con il team nazionale.

Cosa vorra dire ciò?

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

Torna all'inizio della Pagina

Ciclone
Conduzione



Emilia Romagna


1198 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 10:48:33   Permalink al post Invia a Ciclone un Messaggio Privato Aggiungi Ciclone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Può voler dire 2 cose:
1) che è stata ingiustamente scartata dalla squadra A perché reduce da infortunio (?),
2) che fuori squadra si lavora meglio (?).
A voi la scelta.

My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet!
Torna all'inizio della Pagina

perlu
Moderatore




Trentino


4923 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 11:17:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
O forse semplicemente la Gius è la migliore slalomista d'Italia da 4-5 anni a questa parte, solo che per molteplici motivi è entrata in una spirale negativa da cui ne è uscita solo quest'anno; complice anche l'esclusione dalla nazionale.
Ovviamente a mio avviso.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37228 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 11:49:15   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sinceramente ragionerei a prescindere dal caso Gius su cui ho litigato mesi orsono solo per difendere il fatto che il c..se lo è fatta lei,fuori dalla squadra, per cui i risultati sono suoi e degli allenatori con cui ha lavorato. (dal punto di vista tecnico)
Secondo me è giusto che in mancanza di risultati si esca dalla squadra,altrimenti si creano quelle situazioni ingessate per anni (senza entrare in casi specifici)se qualcuno vuol dare meriti alla squadra perchè estromettendo la Gius ne ha permesso la rinascita va benissimo,quello che tendo a giudicare è solo il lavoro tecnico che si è svolto dentro alla squadra A o fuori dalla squadra A.
Il discorso sulla Costazza parte da questi presupposti e si riferisce a quest'anno (per la verità qualcosina in più guardando altre giovani) del resto mi pare che i problemi economici e di allenamenti ci siano stati,il mio "non lavorato bene l'estate scorsa" è in senso lato non riferito a persone in particolare ,semplicemente accendendo la tv e guardandole sciare le prime gare.(alcune anche le seconde e le terze perchè non tutte si sono riprese)
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37228 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 11:59:30   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per semplificare al massimo,accendo la tv si vedono le prime due gare e dici
Fi..cosa hanno lavorato gli svedesi in slalom.
Czz..la Gius come scia bene rispetto all'anno scorso.
M...come sono stortine le altre.
I motivi poi non li sò.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37228 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 12:05:35   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Love per la Schild in slalom naturalmente "no comment".
Torna all'inizio della Pagina

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci




12820 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 12:42:51   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caro Franz, The Schild in SL ha vinto tutto, poichè è di gran lunga la migliore, tranne quello che contava veramente: Mondiali e gara delle finali!

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)


Modificato da - Lovecraft in data 31 mar 2007 14:33:46
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37228 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 14:25:12   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Love trovo un pò ingenerosa nei confronti della Schild le tue considerazioni sulla sua tenuta psicologica.Dal punto di vista del risultato ottenuto non fà una piega non c'è dubbio.Dal punto di vista tecnico invece lo slalom è la specialità dove quando hai tutto da perdere è più facile sbagliare, sarà anche per una questione psicologica,ma non indica secondo me che un atleta è psicologicamente fragile xchè canna in slalom.
Al contrario potrei dire che la Schild è forte psicologicamente per come ha sciato nelle specialità veloci durante le finali,non è così facile se sei uno slalomista calarsi in quel modo.
La Hosp è più completa non c'è dubbio,per me all'inizio era strafavorita,però credo abbia ragione lei quando ha dichiarato prima delle finali che avrebbe vinto quella con maggior fortuna.
Per me a quel livello son tutti forti di testa,anche se le gare di slalom spesso ci fanno pensare il contrario,molte volte non ha vinto il favorito
in una gara importante di slalom,ma per arrivare ad essere il favorito a un Mondiale o a un'Olimpiade come puoi essere psicologicamente fragile?
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37228 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 14:48:37   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ops...sono OT un'altra volta,scusate.
Torna all'inizio della Pagina

humdrum
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6998 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 15:15:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Secondo me e' stato giusto estromettere la Gius perche' i risultati non erano scarsi bensi' pessimi l'anno scorso e credo le sia anche servito per uscire dall'inpaludamento gia' presente a cui spesso atlete bravine vanno incontro che quell'ultimo anno s'era trasformato in crisi.

Squadra A:

Recchia -> beh, non valutabile causa schiena
N. Fanchini -> vedi sopra.
Costazza -> un po' sottotono
E. Fanchini -> male
Moelgg -> molto bene
Putzer, Schnarf -> bene
Borsotti -> malissimo

Ok, sono leggermente deludenti, ma non proprio pessimi tutto sommato

L'importante e'qualificarsi
Torna all'inizio della Pagina

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci




12820 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2007 : 16:38:34   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma credo che Franz limitasse il discorso allo SL dove, a suo dire, quella che sciava meglio era la Gius, che si era allenata fuori squadra

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,63 secondi. Snitz Forums 2000