Autore |
Discussione  |
lukas
Cristiania

Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2007 : 13:50:02
|
Dunque, io sono passato da Volkl a Head ormai da diversi anni, con molta soddisfazione devo dire. L'hanno scorso ho preso il nuovo i.GS RD Vist 185 Cm e leggendo in seguito i commenti sulla bibbia noto che lo passano come un buono sci da gigante, molto stabile, ma nn così eccezionale. Eccezionale, pareva invece l'Atomic GS11m, nn quello di CdM, ma quello negozio con raggio 19 Mt. Sfogliando poi la bibbia di quest'anno, noto che l'Head è diventato un vero sci da gara (guarda caso Bode è passato al marchio proprio quest'anno), mentre il nuovo GS12 rimane chiaramente il migliore. Il punto anzi, i punti quindi sono: 1) possibile che un gigante negozio sia migliore di un gara vero? 2) possibile che uno sci, del quale credo sia stata cambiata solo la serigrafia e le misure (dani chiedo conferma), sia così migliorato da un anno ad un altro? 3) E' giusto prendere in considerazione recensioni autorevoli come quelle, su cui poi basare i nostri acquisti? (Ad esempio, per i mo delli come il mio si parlava di misura unica, 185 Cm appunto, salvo poi scoprire in un Intersport di Helsinki che esisteva anche il 190 che io avrei anche preferito) 4) Non sarebbe più giusto che quei tipi di test venissero fatti come si fa per i vini, e cioè con le serigrafie magari tutte nere e ano nime, tanto per non "condizionare" il testatore? 5) Chi esegue quei test è condizionato da logiche di mercato o altri tipi di pressioni?
Dopo tutto sto pòpò di discorso, quello che voglio dire è che magari qualcuno che passa per essere un "intenditore" finisce per snobbare l'uno o quell'altro marchio solo perchè magari trae delle considerazioni come le mie senza avere effettivamente provato personalmente i materiali in oggetto. Spero di essere stato chiaro, e quindi, chi ha voce ben più autorevole della mia parli!!!!!!!
ciao a tutti!!!
|
 |
|
Grigo
Sequenza di curve di base

Trentino
342 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2007 : 15:17:35
|
Ciao Lukas, penso che questo sia un argomento trattato molte volte. Per quello che ne so io ti dico: 1) no, non è possibile. Un gs negozio può essere magari meno impegnativo di un gs gara ma non migliore. 2)si, è possibile. I cambiamenti sono possibili anche da un anno all'altro. Magari ci si fossilizza sullo sviluppo in una direzione per poi cambiare radicalmente l'anno successivo. L arrivo in Head di numerose persone nuove può aver cambiato qualcosa (e non parlo solo di Bode) 3)Le considerazioni sono giuste. Sta poi alle aziende essere corrette e presentare i modelli giusti. Se al test presento lo sci da negozio, ma ti faccio provare il gara, per poi venderti quello da negozio, logico che i giudizi risultano sballati. Non è colpa di testatori, forse un po delle riviste, ma in gran parte delle aziende. 4) Impossibile. Ormai gli sci hanno tutti le lora particolarità(tipo di punta, costruzioni diverse all occhio, piatre, attacchi). Io credo nell onestà del testatore. 5) No, non ci sono condizionamenti. Almeno per l'ambiente che frequento io .
Spero di esser chiaro e comunque sono stato sincero. Ciao
|
Grigo www.grigostore.com |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
lukas
Cristiania

Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2007 : 19:11:21
|
Grazie Grigo, non ho mai messo in dubbio la competenza, la professionalità e l'onestà dei testatori. Quello che volevo dire, è che, come hai sottolineato, se per esempio il marchio Atomic, fa provare ai testatori il modello race, mettendo poi la foto sulla recensione del modello negozio, io personalmente traggo conclusioni errate sia sulla rivista che sul marchio, bollando entrambe come commerciali e non veritieri..ne consegue che anche l'immagine di chi esegue i test può venire falsata. Il risultato di tutto ciò è che magari un comune mortale come me (che non ha nemmeno un granellino delle capacità dei tester in questione) può "snobbare" un marchio ritenendolo appunto commerciale senza nemmeno aver mai provato uno sci di quella casa. Non sono solo io a pensarla così, ma da queste parti, qualsiasi negoziante ti può dire che molte delle recensioni di varie riviste andrebbero prese con un pugno di sale grosso così ("tanto a dar retta a loro son tutti buoni")...e non so quanto questo sia giusto, soprattutto nei confronti dei tester, e anche nei confronti dei consumatori finali.
Ancora ringraziamenti. |
 |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2007 : 20:39:07
|
Citazione: Messaggio inserito da lukas
Grazie Grigo, non ho mai messo in dubbio la competenza, la professionalità e l'onestà dei testatori. .................
Hola
Sull'onestà non dico niente, ma sulla competenza e la professionalità dovremmo, come minimo, distinguere tra test e test. Perche in quei test in cui i testatori sono sciatori volontari (e magari paganti) dov'è la competenza (e comunque chi la giudica) e dov'è la professionalità. |
 |
|
lukas
Cristiania

Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2007 : 20:47:55
|
Beh stiamo parlando di test dei race wc... |
 |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2007 : 21:03:54
|
Hola
E uguale se sono sci belli, racecarver o allround, il problema è cosa ne sa di sci chi effettua il test, che capacità retorica ha chi scrive, che compromessi (o mancanza di) ha chi lo publica. Un'altro paio di maniche è se poi a te vanno meglio (o piaciono di piu) i modelli che li vengono puntuati come migliore o come peggiore. |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2007 : 21:19:13
|
Hola
Dato che ti interessa l'argomento leggi questo, inoltre è divertente e, a tratti, "agitata"
test sciare |
Modificato da - Nonno Paquito in data 01 mar 2007 21:37:54 |
 |
|
lukas
Cristiania

Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2007 : 23:22:52
|
Eh letto, (non tutto però). Cmq se leggi i nomi di chi fa i test sui race wc o rc ti accorgerai che perlopiù è gente del mestiere.. Il problema secondo me sta nella responsabilità che una rivista come sciaremag ha. ES: se io vedo in tv un gigante di CdM, e all'arrivo vedo un intervista a Max, con in mano un paio di GS12 negozio che cosa ne deduco? 1) Se nn sono un "esperto" penso che magari quello è lo sci con il quale ha appena fatto la gara, e il giorno dopo entro in un negozio qualsiasi e lo vedo, convinto di avere davanti gli autentici sci di Blardone. 2)Se ci capisco qualcosina di più penso:" Cavolo guarda lì, l'Atomic mi crede fesso e cerca di vendermi qualcosa facendolo passare per qualcos'altro....sono proprio commerciali....nn comprerò mai un loro sci" Che poi finisce che magari i loro sci (quelli "veri" testati x es dai tester della bibbia) sono meglio di molti altri... |
 |
 |
|
lukas
Cristiania

Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2007 : 00:12:05
|
A proposito, quello di prima è stato il mio 50° messaggio e ora, dopo aver sparato la mia discreta quantità di capperate posso fregiarmi della mia prima stella...........  |
 |
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2007 : 13:13:34
|
Citazione: Messaggio inserito da lukas ... 2) possibile che uno sci, del quale credo sia stata cambiata solo la serigrafia e le misure (dani chiedo conferma), sia così migliorato da un anno ad un altro? ...
Parli di i.GS RD 05-06 vs. i.GS RD 06-07 oppure di i.Race 05-06 vs. i.Supershape Speed 06-07? |
 |
|
lukas
Cristiania

Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2007 : 13:46:07
|
Sto parlando dell'i.GS RD 05/06 Vist. |
 |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 02 mar 2007 : 21:18:07
|
A proposito, quello di prima è stato il mio 50° messaggio e ora, dopo aver sparato la mia discreta quantità di capperate posso fregiarmi della mia prima stella........... 
Hola
 |
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 03 mar 2007 : 20:19:53
|
Sto parlando dell'i.GS RD 05/06 Vist.
Effettivamente cambiando lunghezze/sciancrature/raggi qualcosa cambia...
i.GS RD 2005/2006: - 170cm, 101-66-87mm, 21.4m - 175cm, 102-66-88mm, 22.6m - 180cm, 102-66-88mm, 23.8m - 185cm, 103-67-89mm, 25.1m - 190cm, 103-67-89mm, 26.5m
i.GS RD 2006-2007: - 173cm, 101-65-86mm, 22.7m - 178cm, 102-65-86mm, 24.0m - 183cm, 102-66-87mm, 25.4m - 188cm, 103-66-87mm, 26.7m - 193cm, 103-66-88mm, 27.5m
Senza calcolare le relative "regolazioni interne" (flex/torsione) per ottimizzare le forme con la neve.
 |
 |
|
lukas
Cristiania

Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 04 mar 2007 : 18:52:42
|
Tu li hai provati entrambe?
|
 |
 |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 04 mar 2007 : 23:18:32
|
4 giorni fa ho "festeggiato" il mio primo anno a HEAD: allora ero partito col testare il 183cm 06-07 e, lo scorso gennaio, la medesima lunghezza 07-08. |
 |
|
Merca
Toscana
11 Messaggi |
Inserito il - 05 mar 2007 : 08:36:10
|
Questo week-end ho provato i nuovi modelli 07/08 della serie supershape a parer mio non ci sono cambiamenti rispetto al 06/07 a parte il Magnum completamente nuovo che ha una buona presa di spigolo ed è semplice nell'inversione, nel veloce non sono rimasto molto soddisfatto. Per me il migliore dei 3 rimane lo speed. |
 |
|
Discussione  |
|