Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Rocca: "chiudo la stagione e mi faccio operare"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2007 : 19:47:49   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Rocca: "chiudo la stagione e mi faccio operare"
a cura della redazione

Al termine dello slalom iridato che lo ho visto uscire a poche porte dal traguardo nella prima manche Giorgio Rocca ha annunciato di voler chiudere anzitempo la stagione e sottoporsi ad una artroscopia al ginocchio destro.

"Non posso continuare in queste condizioni, il dolore mi impedisce di sciare come so. Dopo l’infortunio del 18 novembre scorso, in Canada, non sono più stato me stesso. Mi ero dato come obiettivo quello di arrivare ai Mondiali e portare a casa un buon risultato, prima di fermarmi per curare il ginocchio. L’errore fatto in gara però è stato proprio frutto dei problemi fisici.
Forzare sull’esterno mi fa male e quindi mi riduco a sciare praticamente su una gamba sola."

"Conosco il mio valore", continua il solido carabiniere livignasco, " la mia tecnica...amo sciare, ma farlo in questo modo per me non è più divertente. Il dolore è sempre al margine della mia concentrazione e mi condiziona.
Quando sono al cancelletto ho l’obiettivo di arrivare sul gradino più alto del podio. Non posso sperare nel 4o o 5o posto. Con questo ginocchio è impossibile. Quindi a malincuore, per questa stagione devo fermarmi e farmi operare."

Giorgio quindi non sarà al via nei prossimi slalom di Coppa, si sottoporrà all'intervento probabilmente già la setimana prossima e dovrà quindi stare lontano dalle piste per 3 mesi. In questo modo sarà possibile riprendere la preparazione estiva con i compagni di squadra. "Il mio obiettivo è essere completamente recuperato per la stagione 2007/08 e sciare fino alle Olimpiadi di Vancouver 2010."

Il dottor Andrea Panzeri, membro della Commissione Medica della FISI ha spiegato la situazione del ginocchio destro di Giorgio: "Bisogna fare una premessa: il ginocchio ha subito 10 anni fa una lesione importante con rottura del crociato che poi è stato ricostruito, una meniscectomia subtotale e meniscectomia parziale laterale. Questi anni di intensa attività hanno sovraccaricato l’arto e l’infortunio dello scorso novembre ha portato alla situazione attuale. Ora il ginocchio ha una sofferenza laterale, con due piccoli corpi mobili. Sarà necessaria un’artroscopia per capire la reale situazione e decidere come procedere".

Lunedì Giorgio sarà a Milano per un ultimo consulto con il professor Herbert Schonhuber presidente della Commissione Medica della FISI.

In bocca al lupo Giorgione, ti aspettiamo!

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 08:25:49   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Basta con la polivalenza! Bello concentrato sullo Speciale e si torna grandi. Forza Giorgione!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37224 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 08:47:04   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Chiaro esempio di ginocchio adatto alla polivalenza,non l'ho mai capita fin dall'inizio la scelta anche se ho sempre pensato fosse un pò una bufala.
Purtroppo, senza menar gramo,non sono ottimista più di tanto l'incidente di quest'inverno penso sia relativo,a 32 anni un ginocchio come il suo comincia
a presenterti il conto e non c'è niente di drammatico.
Torna all'inizio della Pagina

Siegmund
Agonista



Abruzzo


2725 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 09:25:07   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sembra una decisione estremamente saggia, visto che ormai aveva poco da chiedere alla stagione in corso mentre così potrà ripresentarsi già al 100% all'inizio della prossima.

Non ho capito cosa c'entra in tutto questo la storia della polivalenza ma va beh....

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37224 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 09:34:46   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perchè se dichiari di voler concorrere per la generale e partecipare a tutte le gare ti carichi un cicinin di più come lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

francogeo
Conduzione



Veneto


1029 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 09:51:48   Permalink al post Invia a francogeo un Messaggio Privato Aggiungi francogeo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ecco come rovinare un campione.....




Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23607 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 09:53:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
può anche essere giusto, ma questo è quello che vorreste VOI, nessuno prende in considerazione quello che vuole LUI? ha detto più volte negli anni passati che fare solo pali era alienante, e che divertirsi di più ed avere nuovi stimoli avrebbe voluto fare anche le altre discipline, è così tanto grave accettare il suo volere?
purtroppo si è infortunato, così come un'altra ventina di sciatori, fa parte del gioco, ma siegmund ha ragione, la polivalenza non centra nulla.
forza giorgio, fai l'operazione e l'anno prossimo sarai al via in tutte le discipline, se lo vuoi tu e ti diverti così, fai bene.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Siegmund
Agonista



Abruzzo


2725 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 09:59:15   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FantaskiNews

"Bisogna fare una premessa: il ginocchio ha subito 10 anni fa una lesione importante con rottura del crociato che poi è stato ricostruito, una meniscectomia subtotale e meniscectomia parziale laterale. Questi anni di intensa attività hanno sovraccaricato l’arto e l’infortunio dello scorso novembre ha portato alla situazione attuale.


Non mi sembra ci si un accenno a un'eventuale rapporto di causa/effetto tra una preparazione volutamente più pesante e l'infortunio, ma solo un generico riferimento a 10 anni di attività agonistica.

Ora, può darsi pure che le cose siano andate così, ma chi può dirlo?
Chi lo sa se il ginocchio avrebbe sofferto lo stesso e lo avrebbe comunque costretto ad operarsi anche con una preparazione "normale"?

Probabilmente lo sa solo Dio, non capisco come alcuni di voi si sentano sempre autorizzati a sparare sentenze con questa certezza assoluta....

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37224 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 10:18:05   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vabbe' ragazzi dire "non sno ottimsta piu' di tanto" non e'una certezza assoluta. Che un'articolazione come la sua a 32 anni non abbia bisogno di sovracarichi e' una certezza assoluta. Non sono d'accordo che abbiano rovinato un campione,Rocca puo' fare quello che vuole.Bruno ci mancherebbe che Rocca sciasse per far divertire me,deve divertirsi lui secondo me pero' ti puoi scordare di vederlo in tutte le specialita'.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23607 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 10:26:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il punto non è questo , frantz. il punto è che se lo vedo solo in slalom va bene, se lo vedo in tutte le discipline va bene lo stesso.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37224 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 10:42:43   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Pero' alla fine non l'abbiamo visto per niente,tutto sta' a credere che il suo infotunio sia uguale agli altri 20.Normalmente a fine carriera si tende a ridurre le specialita' per logorio fisico, non ad aumentarle.Non riesco a capire dove sia il problema se dovesse aver fatto uno sbaglio,sempre che l'abbia fatto.
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 10:48:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non lo abbiamo visto perchè si è fatto male. enon si è certo fatto male per aver fatto qualche allenamento o gara di velocità
senza considerare che proprio coloro che hanon avuto anima da polivalenti piu passano gli anni piu diventano velocisti..

francogeo interventi come il tuo non si possoon piu accettare: ne abbiamo parlato fino alla nausea, sopratutto non se devi usare la parola "rovinare" allora metti dei soggetti e dai una spiegazione. Altrimenti la tua è una frase buttata li che non serve a niente, anzi è prorio una emerita cazzata
Torna all'inizio della Pagina

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci




12820 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 10:57:29   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franz62

Perchè se dichiari di voler concorrere per la generale e partecipare a tutte le gare ti carichi un cicinin di più come lavoro.



In effetti non mi sembra difficile da capirsi, perlomeno a me.

Inoltre, è vero che è possibile infortunarsi anche in SL, ma Rocca si infortunò durante un allenamento di SG e, quindi, mi sembra che la polivalenza qualcosa possa entrarci

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37224 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 11:02:59   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Admin secondo me chi ha rinunciato alle veloci causa distruzione del ginocchio dedicandosi solo allo slalom,eccetto qualche apparizione che va' benissimo,non rientra nella tipologia di atleta che descrivi. In ogni caso non vorrei che diventasse una polemica a causa mia. Il mio punto di vista l'ho detto, giusto o sbagliato che sia.
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23607 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 11:22:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lovecraft, ma cosa dici???
se si infortunava cadendo dalle scale, cosa doveva fare? mettere l'ascensore per andare al primo piano? per puro caso si è infortunato facendo sg (così potete dire che non deve essere polivalente, in fondo rocca è un buono, lo ha fatto per voi....)
mi spiegate allora perchè ha fatto l'apripista varie volte alla discesa di bormio? oppure perchè ha vinto un bronzo ai mondiali in combinata? o perchè da juniores faceva anche le discese?
ognuno può avere il suo punto di vista, ma è comunque sbagliato rispetto al punto di vista di giorgio rocca, che è l'unico che conosce alla perfezione le proprie caratteristiche e i propri limiti, è l'unico che sa che cosa fa e che cosa deve fare durante gli allenamenti, è l'unico che decide della propria carriera agonistica e del proprio futuro, ed è l'unico che sente le vibrazioni dei propri sci quando scende in sg.
rispettiamo almeno questo, tutto il resto è fuffa.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 19 feb 2007 : 11:23:11   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non sono molto daccordo con la tua visione circa l'equazione discipline veloci = infortuni, Discipline tecniche = rischio infortuni ridotto. In fondo se ci pensi lo stesso Simoncelli si è distrutto il suo ginocchio allenandosi nella sua disciplina, il gigante. Idem per la rienda contreras e per gli anni precedenti la stessa Karbon. Il povero Giorgione se non erro si infortunò seriamente qualche anno fa proprio in slalom nella finale di CdM di Flacau.

Quanto ai carichi a cui sottoponi l'articolazione in velocità o in slalom, guarda che sono traumatici quasi alla pari. In Dh/Sg hai un aumento in pressione e micro traumi da compressione (le torsioni sono da mettere in conto solo se cadi, evento spiacevole ma da mettere in conto in qualsiasi disciplina non solo in quelle veloci), mentre in slalom i micro traumi lo sono anche per i violenti e repentini cambi di ritmo e spesso con torsioni indotte dal movimento tecnico. Francamente non ci vedo molta differenza a livello articolare, parlando di rischio, fra le varie discipline, se poi pensi che per essere competitivo in salom devi allenare soprattutto le masse veloci ed esplosive in luogo delle masse lente. A livello di metodologie di allenamento allenare le masse veloci, provocano molta più usura al proprio fisico, rispetto le altre attitudini muscolari, come la forza resistente.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,28 secondi. Snitz Forums 2000