Autore |
Discussione  |
moxet
Sequenza di curve di base

Piemonte
153 Messaggi |
Inserito il - 07 dic 2006 : 23:08:04
|
Finalmente mi son deciso a prendere i plantari per gli scarponi e voglio il meglio. Mi pare di ricordare che validi siano i conformable. Che mi consigliate. C'è qualche modello particolare? N.B. mi vengono spesso dei dolori lungo l'arco esteno del piede e cerco qualcosa che faccia poggiare anche l'interno per avere un appoggio più uniforme. Grazie.
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2006 : 12:47:41
|
Ho i conformable sui miei rossignol e da quando li ho messi non riesco più a sciare con quelli originali. In sostanza, da quello cho ho potuto capire, ci sono sostanzialmente due metodi per fare plantari su misura: - quello tradizionale "a calco", tipo il conformable e il walkable, per esempio - quello con lettura "ottica" della pianta del piede e successiva costruzione del plantare.
Il primo ha il vantaggio di essere pressochè immediato, vai in negozio e lo fai, ma ha bisogno di diversi aggiustamenti prima di essere a posto ed inoltre chi lo fa deve essere esperto. Non solo, ma dal momento che il calco si ottiene per "pressione" sulla macchina da parte dello sciatore, spesso è possibile che non sia perfetto (se ti muovi o sposti un pò di peso da una gamba all'altra mentre lo fai il risultato finale non sarà ottimale)
Il secondo (l'amplifit, mi pare che si chiami), invece, si ottiene con una macchina che "legge" mediante laser la pianta del piede e, in base al disegno ottenuto con un programma computerizzato, ti costruiscono il plantare e te lo spediscono a casa. Chi fa questi plantari? Mark di ornellosport.
|
giò

VPAH
|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franco1

Lombardia
280 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2006 : 13:56:53
|
Io ho quello fatto a laser: è perfetto. Il plantare riproduce al millimetro la conformazione del piede e il software ti permette di vedere in tempo reale com'è il tuo piede, come appoggia in ogni sua parte, dalla punta delle dita al tallone, all'arco plantare. Il plantare fatto letteralmente su misura è solo questo: il conformable, come giustamente dice giò, ha un gran difetto: se sposti leggerissimamente il peso il plantare non esce "su misura" e non c'è nemmeno il modo di accorgersene in tempo reale (cosa che con il laser è possibile, ma per come si appoggia il piede sullo scanner non può praticamente quasi mai avvenire). Io ho anche qualche problema di schiena e dopo 8 ore di sci mi dava un pò fastidio: da quando li ho comprati non ho più di questi problemi. Unico neo di quelli a laser è il tempo di consegna: il file che contiene la scannerizzazione del tuo piede viene inviato in America, viene analizzato e rispedito in Italia dove viene effettivamente fatto. Quindi ci vogliono 10\12 giorni contro il ritiro immediato di quelli a calco. Il prezzo: 80 euro quello al laser (Ornello) e 50\60 il conformable. |
Modificato da - franco1 in data 08 dic 2006 14:13:52 |
 |
|
levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2006 : 14:50:36
|
Eseguito plantare su calco elettronico a seguito incidente stradale (fratture della colonna vertebrale). Il plantare mi è stato consegnato dopo circa 10 giorni e per l'elaborazione di quest'ultimo il file non è andato più lontano di Udine dove, appunto, ha sede il centro Ortopedico specializzato che ha eseguito l'esame. Costo 130 € comprensivi ovviamente anche di tutto l'esame posturale da me richiesto a seguito dei vari traumi riportati. Non sono in grado di dire se il plantare in mio possesso (fatto per motivi di salute ma utilizzabile in tutte le situazioni), sia raffrontabile a quello sopra menzionato, ma il fatto che i "files" vengano inviati negli states per l'elaborazione mi pare una leggenda metropolitana. |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
Modificato da - levis in data 08 dic 2006 14:52:14 |
 |
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia
4010 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2006 : 15:50:00
|
Udine o Denver che cambia .......... i files viaggiano alla velocità della luce.
Qualcuno sa se c'è qualcuno a Milano che ha questo scanner laser? |
 |
|
franco1

Lombardia
280 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2006 : 17:07:29
|
Riporto solo quello che mi è stato detto da Mark... Comunque hai ragione anche tu balineuve: basta un clic e il file arriva in un attimo dovunque si voglia |
 |
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2006 : 18:16:01
|
Conoscete qualcuno che faccia i plantari con il laser qui a Roma? |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
 |
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2006 : 18:40:39
|
Il CNR           |
giò

VPAH
|
 |
|
moxet

Piemonte
153 Messaggi |
Inserito il - 08 dic 2006 : 23:01:13
|
Beh, grazie a tutti x le risposte. Certo il calco al laser mi alletta anche se costicchia...ma per la precisione assoluta...(se lo dico a mia moglie mi accoppa)..vediamo quanto ho nel portafogli?!  ... |
Modificato da - moxet in data 08 dic 2006 23:02:39 |
 |
|
levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2006 : 08:59:07
|
Citazione: Messaggio inserito da balineuve
Udine o Denver che cambia .......... i files viaggiano alla velocità della luce.
Non cambia nulla : era solo per dire le cose come stanno (o almeno come sono state per me) visto che il software di scansione permette (ovviamente) anche di elaborare i risultati. |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
 |
|
franco52

Lombardia
450 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 13:58:41
|
ciao bali a milano c'è... lo ski man col laser x i plantari... luca sport (viale montenero ) lo ski man si chiama marco |
 |
|
franco52

Lombardia
450 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 13:59:35
|
a proposito ...i prezzi sono allineati a quelli di ornello sport |
 |
|
chip63
Scio come Franz

FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 15:44:38
|
Citazione:
ma il fatto che i "files" vengano inviati negli states per l'elaborazione mi pare una leggenda metropolitana.
non e' questione di leggende, e' semplicemente che la ditta che produce i plantari da cui si serve Ornello sport e' americana....... io ci sono stato dal Mark ad Asola, ho visto come e' impostata la cosa e sono rimasto piuttosto colpito; a quanto detto con buona precisione sopra da altri posso aggiungere che la citata elaborazione del file permette sulla base del medesimo "calco al laser" di elaborare un plantare specifico per ogni disciplina sportiva perche' potete intuire tutti come il piede lavori diversamente in relazione alle diverse sollecitazioni prodotte da ogni sport (nel mio caso ad esempio sci e tennis); quando ci sono stato io era sabato pomeriggio e non era il caso, ho rinunciato, ma ci devo tornare e devo provare, potenzialmente e' una cosa micidiale, l'esperienza di Franco1 circa i dolori alla schiena e' molto indicativa al riguardo, chi non spenderebbe 80 euro per una cosa del genere? del resto provate ad andare a comprare una scarpa ortopedica, anche per un bambino, e vedrete che prezzi..... aggiungo infine, confermando quanto detto sopra da altri, che anche nel mio caso l'esperienza con i Conformable era stata una delusione, probabilmente perche' e' difficile lavorare con precisione in un negozio soprattutto se chi ti serve non e' all'altezza.... |
 |
|
levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 16:35:11
|
@ XP80
Leggendo il mio intervento si capisce (molto) bene che il plantare da me acquistato è stato realizzato, per motivi di salute, presso un centro ortopedico : non si tratta di plantare "conformable" o similari!
Premesso questo, ho affermato che tale ausilio viene utilizzato, comunque, per le normali attività giornaliere (camminare, pratica sportiva, etc.).
Tale plantare a calco elettronico è stato realizzato con l'applicazione di un software normalmente utilizzato per i casi di specie nell'ambiente "sanitario-ortopedico" (....nulla di fantascientifico).
Alla luce di ciò ho espresso la mia perplessità su quanto letto in precedenza senza, però, minimamente mettere in dubbio la nota serietà e affidabilità di Mark (si potrebbe trattare benissimo di due tipologie di calchi con prescrizioni e sviluppi informatici diversi).
Nel mio caso, comunque, esame ed elaborazione/svilippo dati sono stati eseguiti "in sede" atteso che, l'azienda si è dotata (comprensibilmente) di un software che analizza ed elabora.
P.S. Io al loro posto programmi che analizzano in Italia ed elaborano a Denver non li acquisterei di certo.
|
 |
|
chip63
Scio come Franz

FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 16:58:49
|
- a me sembra di essere stato altrettanto chiaro, se Mark si serviva di una ditta di Udine il file lo inviava a Udine ma non per l'elaborazione ma per la realizzazione del plantare..... - ho citato il Conformable non per paragonarlo a quanto hai fatto tu o a quanto fa Ornello Sport ma proprio per confermare quanto dicevano altri che si tratta di due cose molto diverse che possono portare a risultati diversi anche per il sistema completamente diverso di rilevazione delle caratteristiche del piede (molto piu' approssimativo nel caso del Comformable); inoltre va forse tenuto presente che il Conformable ha almeno 15 anni di eta' mentre la diffusione sul mercato di nuovi plantari per lo sport e' probabilmente piu' recente e sfrutta tecnologie elementari che ne hanno abbassato i costi rispetto al passato (ripeto, non credo che 80 euro possano essere considerati una spesa eccessiva); - ovviamente, come dimostra il tuo caso, la medicina soprattutto per quanto riguarda problemi seri legati ad incidenti e traumi vari e' sul problema da molto piu' tempo, come dicevo i plantari per correggere ad esempio i piedi piatti dei bambini ci sono...da sempre, forse oggi sono migliori e piu' precisi che in passato perche' anche la tecnologia e' andata avanti, basta vedere cosa e' successo nel settore degli arti artificiali o per esempio delle articolazioni artificiali (es.anca, ginocchio...) il problema di fondo e' comunque che uno non puo' andare in un CTO e chiedere di farsi fare un plantare ortopedico per andare a sciare, a giocare a tennis o a fare footing.....
|
 |
|
And

Toscana
235 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 20:20:46
|
Citazione: Messaggio inserito da moxet
Finalmente mi son deciso a prendere i plantari per gli scarponi e voglio il meglio. Mi pare di ricordare che validi siano i conformable. Che mi consigliate. C'è qualche modello particolare? N.B. mi vengono spesso dei dolori lungo l'arco esteno del piede e cerco qualcosa che faccia poggiare anche l'interno per avere un appoggio più uniforme. Grazie.
Dipende che problemi hai e cosa vuoi dai plantari non hai particolari problemi quelli a lettura laser che fa ORNY vanno benissimo e niente a che vedere con quelle solettine da 2 euro che mettono negli scarponi da 300 € nel caso tu voglia il meglio come da te scritto vai a fare una visita da un podologo (non serve andare al CTO) e ti fara plantari perfetti per il tuo piede con prove statiche e dinamiche del tuo appoggio plantare con carichi e scarichi dove necessario Ciao |
 |
|
Discussione  |
|