Autore |
Discussione  |
infinitosci
Conduzione

1188 Messaggi |
Inserito il - 14 ott 2006 : 16:07:25
|
...allora ho finalmente trovato la foto "giusta"...la qualità non è il massimo perchè è una foto della foto .

Allora la foto in questione è riferita ad un esercizio specifico sull'inizio della curva, nel contesto del livello ORO...la velocità non è troppa...ma per provare e capire bene basta e avanza!!!!
Dopo mesi e mesi di "parole" veniamo ai fatti.... nella sequenza ovviamente arriviamo dal fine curva precedente.(ovvero fotogramma di destra)
Da notare: punto 1: carico in prevalenza sull'esterno punto 2 : orientamento generale della parte alta (addome, tronco,spalle, testa) verso la punta dello sci esterno, al fine di controllare la rotazione...in generale lo sciatore è"pronto" ad abbandonare lo spigolo ed orientarsi verso valle per dare inizio alla curva. Una buona parte degli sciatori pensa che per iniziare la curva occorra fare chissà che....solo ripeto SOLO la rotazione e l'orientamento sono i movimenti che innescano la curva (ovvero una forza esterna che interviene sull'andamento precedente)
Passiamo al secondo fotogramma (quello a sinistra) cosa è cambiato? ...sicuramente quello che risalta all'occhio sono i punti 3, la rotazione sta "lavorando" in pieno, la spalla e l'anca esterne stanno "correndo" in avanti .... cercando di ridurre il gap con la parte corrispondente interna che deve "fare meno strada"... spettacolare il lavoro della parte alta (4),la tonicità addominale... guardate le spalle e la testa: si vede che "cercano" una direzione" verso valle...una direzione più "interna " rispetto a quella che faranno gli sci. per quanto riguarda il lavoro della parte bassa, il dato evidente è un'avanzamento (ovvero un'apertura dell'angolo del ginocchio) con evidente innalzamento del bacino (in bacino è alto e "sopra" i piedi! il carico in sullo sci è nel punto 5, ovvero avampiede del piede esterno. la spinta dell'avanzamento unita alla rotazione fa si che il punto di contatto lavori in maniera egregia (spatola interna dello sci esterno)....a riprova si nota addirittura il leggero sollevamento della spatola interna (freccia nera in basso senza numero)
il risultato di tutto questo è che l'inizio curva è molto più immediato, sono da subito sull'esterno e raggiungo la massima pendenza più presto!
ma non è tutto: notate il cerchietto rosso?! ebbene si : angolazione ridotta al minimo...in quella fase della curva il bacino NON deve tagliare troppo lateralmente....sono come in una parabolica vedete? ...di conseguenza NON ho bisogno di troppa angolazione...anzi devo usarne il meno possibile e "tenerla" tutta per dopo, quando le forze aumenterannotanto di più!!!
in breve, potete stare sicuri che una curva iniziata in questo modo, non può che concludersi in maniera vincente!
PS scusate il fiume di parole ma meno di così non si può!
...conclusioni: Bravo STEFANO, per chi volesse vederlo dal vivo basta andare a Cervinia
vi lascio anche la foto senza segni
[URL=http://img204.imageshack.us/my.php?image=perfectcurvafd7.jpg] [/URL]
|
Wuoi sciare con noi...? www.infinitosci.it
...quando bevo divento un altro..il problema è che beve pure quell'altro... LE NUOVE ASSI....
 Size 185, cm Radius 17m, Sidecut 121/80/108 |
Modificato da - infinitosci in data 14 ott 2006 16:20:32 |
|
casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 14 ott 2006 : 17:06:26
|
Bravo infinito... domani sarò a Cervinia... proverò a vedere se rieso a fare almeno 1 dei 5 punti  |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 14 ott 2006 : 21:17:28
|
Ecco Casnas: se prolunghi possiamo trovarci dopodomani a Saas-Fee... tanto per fare 5 su 5!
 |
 |
|
Rospus
Pronto per il Comitato

Abruzzo
3089 Messaggi |
|
franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2006 : 22:54:29
|
bella spiegazione!complimenti! |
 |
 |
|
infinitosci
Conduzione

1188 Messaggi |
Inserito il - 15 ott 2006 : 22:59:56
|
grazie |
...quando bevo divento un altro..il problema è che beve pure quell'altro... LE NUOVE ASSI....
 |
|
mimbax
Cristiania

Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2006 : 11:25:00
|
Penso che con una spiegazionie simile, inizia bene la curva anche un sommozzatore con pinne, mashera ed erogatore    |
www.mimbax.altervista.org |
 |
|
Rospus
Pronto per il Comitato

Abruzzo
3089 Messaggi |
|
Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2006 : 12:34:49
|
A Paolè ma quando ce la faremo una sciata (con lezione inclusa spero ) insieme, magari sulle nevi appenniniche??? |

Sono Wolf...risolvo problemi!
|
 |
|
infinitosci
Conduzione

1188 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2006 : 13:08:08
|
Atomo vieni i primi di dicembre all'apriski!!!!! Caricati in macchina Franz e Norcio e spopolerete al TONALE |
 |
|
lukez
2 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2006 : 09:39:34
|
Molto istruttivo Non è che puoi fare una cosa analoga anche per la seconda parte di curva ?  |
 |
|
ABE
Sequenza di curve di base

Toscana
258 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2006 : 13:51:51
|
Caspita !!!...che bravo Infinito... ottima la descrizione ... sembrava di sentire il movimento mentre lo leggevo...
BRAVO !!!  |
ABE *************** "NO BRAIN, NO PAIN" |
 |
|
infinitosci
Conduzione

1188 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2006 : 14:56:30
|
magari più avanti con un po' di tempo libero
La Val Senales è alle porte!!!!!!         |
 |
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2006 : 19:57:37
|
Ottimo Infinito!!!  bella spiegazione semplice e efficace! e belle foto che rendon ancor meglio l'idea! |
Don't worry, be happy! |
 |
|
infinitosci
Conduzione

1188 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2006 : 21:24:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Kicca
Ottimo Infinito!!!  bella spiegazione semplice e efficace! e belle foto che rendon ancor meglio l'idea!
    troppo buona.... |
 |
|
mimbax
Cristiania

Piemonte
624 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2006 : 07:52:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Rospus
Ehilà Mimbax, che fine hai fatto? 
Ciao Rospus, il lavoro non mi pemette moto tempo davanti al computer, e quel poco lo dedico al lavoro, quindi è un serpente che si morde la coda .
  Comunque, appena posso vengo a leggervi, e vi trovo sempre all'altezza della situazione. Ho notato che la compagnia si è impreziosita di molti "capaci" e questo mi fa molto piacere. Dopo l'incidente sulla neve capitato a mia moglie , credimi, non avevo nemmeno voglia di sentir parlare di sci, ma, adesso che vedo i miglioramenti e spero che possa di nuovo inforcare i suoi legni (con tempo), la voglia sta ritornando, quindi, ho appena cambiato le mie "appendici" invernali  e mi sono rimesso a parare di polvere bianca  . Un saluto Mimbax
|
www.mimbax.altervista.org |
 |
|
Discussione  |
|