Autore |
Discussione  |
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2005 : 17:12:42
|
Hola
In un'altra discussione si parlava della preparazione fisica adatta o no di alcuni atleti della CdM che poi si è dirottata sul doping.
Ora bene c'era stato un magnifico messaggio di Giò che cito parzialmente (scusa Giò):
Citazione: Messaggio inserito da giò
............. Che diavolo di massa muscolare deve avere per allenarsi con dei carichi di lavoro tali da provocare la lacerazione, seppur parziale, di un tendine forte e robusto come quello del bicipite femorale! Ha muscoli "normali" che si possono potenziare solo con l'allenamento? Oppure sono stati troppo coltivati da renderli più forti e resistenti dei tendini, cioè del telaio che regge l'impalcatura? Dai miei studi di fisiologia ricordo che i tendini dei muscoli delle cosce potevano reggere fino a 300 kg e più di peso, prima di lacerarsi (certo, condizioni di laboratorio, artificiali, non rispondenti all'uso normale), ma tant'è. E allora mi viene spontanea una considerazione: questa forte e sfortunata atleta ha subìto e continua a subire infortuni "a raffica" forse perchè viene "forzata" ed aiutata a dei recuperi a tempo di record perchè costituisce l'anello debole (ma fondamentale) di un meccanismo perverso (atleta/sponsor/federazione) che muove denaro ed interessi,diciamo così, commerciali. Quando lei non ce la farà più, presto verrà rimpiazzata da qualche altra atleta forte, in questo giochetto, e tutto continuerà come prima. Ma intanto si corre il rischio di godere dello spettacolo delle sue discese per un tempo più breve di quello che realmente potrebbe essere.   E la cosa mi rattrista. Forza Janica!
c'è di fatto che i fratelli Kostelic (che hanno lo stesso padre-allenatore e sono i caposquadra della Croazia) hanno in continuazione problemi fisici, e anche si parla di altri atleti che hanno sviluppato una mosculatura "spettacolare". Cosa ne pensate e, soprattutto, gli "addetti al lavoro" cosa potete apportare alla discussione.
P.S.: Vi ricordo a tutti che sul doping ci sono aperte altre discussioni.
|
|
natu
Agonista

Toscana
2091 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2005 : 17:34:54
|
quanto pesa la Kostelic? |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2005 : 17:42:49
|
Hola
Secondo il profilo atleta della Home:
Janica Kostelic nato a: Zagreb età: 23 anni peso: 66 kg. altezza: 174 cm.
poi, possibilmente non sia attualizzata al 100%. |
 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2005 : 17:46:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Nonno Paquito
Hola
Secondo il profilo atleta della Home:
Janica Kostelic nato a: Zagreb età: 23 anni peso: 66 kg. altezza: 174 cm.
poi, possibilmente non sia attualizzata al 100%.
se lei pesa 66 allora io ne peso 40.... ma daiiiiii io direi 75... tutto muscolo, ovviamente!!! |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2005 : 18:21:29
|
E' vero... per quell'altezza sarebbe anche normopeso... ma dalle coscione non sembra!! Concordo con Blo, almeno 10 kg di più li ha! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
 |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2005 : 18:28:13
|
Citazione: Messaggio inserito da casnas
... ma dalle coscione non sembra!!
... e delle spalle, ne vogliamo parlare???
|

Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
 |
|
humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
6998 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2005 : 20:51:25
|
il primo anno, a 16 di età, ne pesava 64.... |
L'importante e'qualificarsi |
 |
|
stroppolina
Agonista

Veneto
2273 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2005 : 21:17:25
|
no davvero...se lei pesa 66 kg io sono anoressica...il muscolo pesa, e anche più della ciccia se non sbaglio... |
Bepi loves: ski, beer, me! Beppa loves: ski, tequila, Bepi!
|
 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2005 : 21:37:03
|
non pensavo che le atlete si togliessero i kg come le ragazze normali ho letto che a miss Italia si aumentavano l' altezza.... in coppa del mondo diminuiscono i chili.....   |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
jana
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Estero
5654 Messaggi |
|
jana
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Estero
5654 Messaggi |
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2005 : 21:54:53
|
ah ecco 75 mi sembra più normale.... |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
 |
|
norcio
Cristiania

Lazio
836 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2005 : 01:03:12
|
delle muscolature spettacolari in pochi anni non c'è molto da pensare se non che sono artificiali. Per ciò che riguarda i fratelli Kostelic, prima di sbilanciarsi sul perchè di certi infortuni forse si dovrebbero approfondire una serie di parametri che riguardano l'atleta, cioè il suo stato psicologico, la sua fisiologia,l'ambiente e molti altri che è inutile esplicare. Fattto questo secondo la mia cultura scientifica, si debbono interpellare i vari professionisti che hanno partecipato alla ricerca e creare insieme un intervento, che di solito non riguarda mai soltanto un area ma è quasi sempre multi disciplinare, perche non siamo fatti di soli muscoli o tendini che hanno vita propria, ma siamo un sistema complesso governato da molti fattori dipendenti l'uno dall'altro. E' forse arrivato il momento per la medicina occidentale di smetterla di pensare l'essere umano in maniera riduzionistica e ampliare gli orizonti verso una medicina olistica che prenda in considerazione finalmente l'insieme delle cause e non soltanto il risultato finale.
Ho avuto difficoltà a capire la domanda ma spero di essere stato utile.
bella zi |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2005 : 05:05:35
|
Hola
Utile sei stato, semplicemente m'interessava ampliare il tema dello sviluppo fisico dismisurato o rapido, senza entrare nella discussione sul doping. |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2005 : 08:04:40
|
il problema è, come aveva già fatto notare Giò, che con qualsiasi sistema si sviluppi un organismo, ci sono dei limiti connaturati allo stesso...
fermandoci all'aspetto più esteriore, cioè la muscolatura, gonfiando" i muscoli (anche semplicemente con l'esercizio) senza considerare che i muscoli sono dotati di elasticità e plasticità, ma si inseriscono su strutture - le ossa - che non sono (o sono in minima parte) elastiche e plastiche, e lo fanno attraverso i tendini, anch'essi per nulla elastici nè plastici, si rischia di avere proprio quel tipo di infortuni capitati alla Kostelic, ma che sono comunque frequenti anche in sportivi "normali" (come noi)
per capirci, un muscolo può crescere con i dovuti stimoli, un tendine non si può rinforzare nè può ingrandirsi; il muscolo può, usando termini non scientifici, stirarsi, strapparsi, rompersi, un tendine o si rompe o resta indenne, e spesso e volentieri la rottura del muscolo in realtà è un distacco completo dal tendine o dall'osso |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2005 : 09:55:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Nexus 7
un tendine o si rompe o resta indenne, e spesso e volentieri la rottura del muscolo in realtà è un distacco completo dal tendine o dall'osso
Solo a leggere mi fa male Purtroppo però è proprio come la scrivono i Docs..La struttura ossea e i tendini non si adattano alla nuova conformazione muscolare(mi sono interessato dopo che un amico palestrato ha dovuto smettere per non compromettersi troppo, e ora con la massa spaventosa che ha creato è tutto cadente) |
 |
|
Discussione  |
|