Autore |
Discussione  |
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore
 Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 20 lug 2005 : 11:36:40
|
Ciao a tutti!!
Sono rientrato tre giorni fa dalla Georgia, Stato della ex URSS nella regione caucasica. E' stato un viaggio di lavoro, sono andato per valutare le potenzialità turistiche di questo Paese per il mercato Italia, vi erano diversi colleghi specializzati ognuno in un particolare turismo tematico ed io ero l'operatore del turismo invernale.
La Georgia dispone di due località sciistiche, Gudauri, nel cuore della catena del Caucaso, e Bakuriani, a sud, nel parco nazionale del Borgiomi.
Queste sono alcune immagini di Gudauri...

la stazione, a 2000m, è formata da alcune strutture ricettive sparse di cui la più importante è un grande hotel di stampo austriaco. A pochi metri da questo partono le 4 seggiovie che arrivano a 3000m servendo 20km di piste di cui 6km su un'unico percoso. Potenzialmente, grazie a morfologia e clima, il comprensorio potrebbe espandersi anche di tantissimo arrivando tranquillamente a superare i 150km di piste
Ma il vero grandissimo valore aggiunto di questa stazione è l'heliski che si pratica in condizioni strepitose nelle favolose montagne del Caucaso. Gia da anni austriaci, tedeschi e svizzeri frequentano questa località per potersi cimentare in discese da sogno paragonabili a quelle del grande Canada. Gli innevamenti sono molto buoni e i dislivelli sciabili superano i 1500-2000metri! Le montagne infatti arrivano a 5000metri (ecco la cima più alta della Georgia, il Kazbek, che ho fotografato:

Questa è invece Bakuriani, località sciistica storica della Georgia e decisamente molto popolare! E' situata non nel Caucaso ma nelle montagne del Borgiomi, area di imponenti foreste di faggio e abete rosso, che danno spazio a montagne tipo appennino di 3000-3500metri. Bakuriani è posta in bellissimo altipiano a 1700m ed è frequentata da 50 anni da una grande massa di georgiani.

Lo stato delle infrastrutture, impianti, alberghi è complessivamente penoso e in grande decadenza: ecco il campo scuola... il trampolino e le seggiovie...

alcuni hotel (ve ne sono anche alcuni più che decenti però!!!):

La cultura sciistica non manca...

L'innevamento naturale pare ottimo.. e almeno quello, poichè l'innevamento artificiale non sanno neanche cos'è!! Anche qui potenzialmente il comprensorio sciistico (per ora circa di 15km) potrebbe espandersi di molto.. si sta pensando nell'immediato di avviare un'organizzazione di heliski anche a Bakuriani, gestita questa volta da georgiani e impiegando elicotteri sovietici...
Considerazioni finali: venire in Georgia solo per lo sci su pista non ne vale la pena, a meno che lo si voglia abbinare alla visita di altre attrattive turistiche del Paese (percorsi archeologici, religiosi, naturalistici molto interessanti!!) Per il discorso heliski invece ne stravale la pena!! a 4 ore di volo c'è un Canada con montagne a perdita d'occhio meravigliosamente innevate con pendii immaccolati.. spero di concludere gli accordi iniziati con alcuni operatori locali per poter mandare italiani su queste montagne (prima però vado a collaudarle di persona!)
C'è poi un discorso olimpiadi invernali: la Georgia si è candidata per il 2014!! considerato la stato del Paese sembra pura follia.. ho parlato con un ragazzo che lavora nel comitato olimpico, mi ha detto che si è praticamente certi che la candidatura non verrà accettata (anche perchè è la prima volta) ma intanto questo dovrebbe avviare un processo enorme di investimenti in infrastrutture etc per la candidatura del 2018.. pare che vi siano a disposizioni somme gigantesche di denaro per l'eventuale evento, in buona parte messe a disposizione dagli USA anche per ragioni geopolitiche.. ma questo è un'altro discorso!!!
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 20 lug 2005 : 11:43:02
|
Hola
Paul sempre è una sorpresa ed un piacere leggere i tuoi post. 
P.S.: A ristoranti e alberghi come siamo? |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
riberio
Conduzione

Lombardia
1009 Messaggi |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 20 lug 2005 : 12:00:31
|
Citazione: Messaggio inserito da Nonno Paquito
Hola
Paul sempre è una sorpresa ed un piacere leggere i tuoi post. 
P.S.: A ristoranti e alberghi come siamo?
A Gudauri c'è l'hotel austriaco (da dove parte l'elicottero) che è una garanzia, con tutti i servizi ok + palestra, piscina etc.. gli altri sono alberghetti senza pretese, poco + che decenti. Non ha però un centro con altri servizi tipo ristoranti, negozi, bar etc. C'è un rifugio molto bello a metà delle piste
A Bakuriani la maggioranza degli hotel è fatiscente, ma ve ne sono 3-4 decenti e un paio piccoli ma quasi belli e molto puliti! Qui c'è un centro con tutti i servizi.. il problema che i noleggi hanno materiale di 20-30 anni fa, nei ristoranti-bar spesso la carta del menù è solo in Georgiano (una lingua con propri caratteri, tra le + difficili al mondo e in pochi parlano inglese) e l'arredamento è degli anni 60-70.. |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 20 lug 2005 : 12:07:38
|
Hola
Immagino che è un pò come in Ungheria e Cecoslovacchia l'anno che è caduto il muro di Berlino. Comunque li si mangiava (e beveva) molto bene e neanche capivi la lingua, però la gente era gentile e alla fine arrivavi dove volevi. |
 |
|
HansKnauss
Conduzione

Emilia Romagna
1082 Messaggi |
Inserito il - 20 lug 2005 : 12:22:48
|
Ottimo responso, interessante, magari tra qualche anno si può prendere pure in considerazione. La foto di quell'albergo col tetto disintegrato è alquanto inquietante.
Mi raccomando anche dalla Patagonia ci attendiamo lo stesso servizio fotografico!!!
|
http://spikedwheels.splinder.com/ www.labandadelbraga.com RENATO CHIEPPI FAN CLUB - alagna |
 |
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 20 lug 2005 : 12:56:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Paul
E' stato un viaggio di lavoro, sono andato per valutare le potenzialità turistiche di questo Paese per il mercato Italia
Dopo aver letto questo post ho cambiato la mia concezione di lavoro ideale... 
Citazione:
C'è poi un discorso olimpiadi invernali: la Georgia si è candidata per il 2014!! considerato la stato del Paese sembra pura follia.. ho parlato con un ragazzo che lavora nel comitato olimpico, mi ha detto che si è praticamente certi che la candidatura non verrà accettata (anche perchè è la prima volta) ma intanto questo dovrebbe avviare un processo enorme di investimenti in infrastrutture etc per la candidatura del 2018..
Non oso immaginare il volume degli investimenti necessari a creare una stazione sciistica praticamente dal nulla... Certo però che deve essere esaltante per un progettista avere la possibilità di intervenire su zone in pratica immacolate, altro che Ski Park Manager! Chissà se tra 20 anni, eventualmente si realizzasse qualcosa, sarà conveniente per noi andarci a sciare... |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
 |
 |
|
Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi |
Inserito il - 20 lug 2005 : 14:14:38
|
Ciao Paul, e sempre complimenti per il tuo lavoro che apre nuove prospettive a noi nevedipendenti! Una domanda: a prezzi come siamo messi? |

Sono Wolf...risolvo problemi!
|
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 20 lug 2005 : 15:46:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Atomic
Ciao Paul, e sempre complimenti per il tuo lavoro che apre nuove prospettive a noi nevedipendenti! Una domanda: a prezzi come siamo messi?
A Bakuriani i prezzi sono letteralmente un terzo che da noi, mentre a Gadauri sono solo 20-30% in meno che da noi.
Per l'heliski dipende molto dalla proposta a cui si aderisce (ci sono escursioni più o meno lontane, settimane in cui per metà si sta in pista e per metà si vola etc) ma in genere sono meno cari del Canada di almeno il 30%
Il volo per la Georgia invece è tra i 300 e 450euro dall'Italia andata e ritorno. |
 |
|
irebec
Sequenza di curve di base

Lombardia
350 Messaggi |
Inserito il - 20 lug 2005 : 16:37:04
|
Ma Paul che lavoro fai esattamente?
a proposito di innevamento artificiale : ho raccontato ad una mia amica russa di Mosca che noi abbiamo i cannoni per sparare la neve sulle piste...lei non ci credeva e continuava a ridere pensando che loro non sanno cosa farsene della neve in inverno e noi addiritura la spariamo.... |
 |
|
simski
Moderatore

Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 20 lug 2005 : 16:37:13
|
Bel reportage Paul! |
 |
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 20 lug 2005 : 16:42:09
|
Citazione: Messaggio inserito da irebec
Ma Paul che lavoro fai esattamente?
Vai sul mio sito e capirai... lo trovi nel mio profilo |
 |
|
irebec
Sequenza di curve di base

Lombardia
350 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2005 : 10:56:50
|
ho visto il tuo sito!!! gran bel lavoro!!! terrò presente per le mie prossime vacanza! |
 |
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2005 : 18:40:02
|
Grazie delle info paul, è sempre un piacere leggerti So che alcuni italiani stanno cercando di impiantare o hanno intenzione di impiantare qualcosa del genere anche in romania. Ne sai qualcosa? |
giò

VPAH
|
 |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2005 : 20:39:13
|
.... sul tema sci in Romania l'esperto era Gmax2it, che però, dopo due mesi di febbrile attività sul forum, ha smesso di postare dallo scorso aprile ....
|

Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2005 : 09:47:15
|
Sulla Romania, sciisticamente parlando, non so quasi niente, mentre sono venuto a conoscenza che in Bulgaria alcune stazioni si sono profondamente rinnovate ed ora stanno per proporsi al mercato occidentale con pacchetti "volo + soggiorno + skipass" a prezzi decisamente competitivi...
Staremo a vedere! |
 |
|
Discussione  |
|