Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 [Test] Sci Carpani GS&RC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 20

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2009 : 12:36:32   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, grazie alla disponibilità di Filippo Carpani e alla mediazione del PR del Corno alle Scale che noi tutti consciamo, sono stato inviato al Corno per testare finalmente questi sci costruiti artigianalmente e interamente in Italia.

La mia scelta si è orientata sui GS "belli" 189cm e sui Race Carve Aggressive 174cm

Sci: Carpani F4 GS 189cm
Meteo e terreno di prova Corno alle Scale (BO): Vento freddo e nebbia a tratti. Terreno con neve polverosa ma molto morbida, ultima nevicata 2gg prima della prova
Sciatore Abbastanza aggressivo, abituato a GS da gara (Head 188cm) o Head i.Speed e curve medio ampie e neve compatta

Già dalle prime discese si notano due particolari: la facilità estrema nell'ingresso in curva unito a una progressività di flessione dello sci entusiasmante. La spatola sembra strettissima ma non lo è, eppure la fase di inserimento in curva avviene in un tempo molto breve, tanto che nelle prime discese ci si sente quasi insicuri sull'appoggio. La progressione del flex come ho detto è ottimale, lo sci è rigido ma ogni volta che si fa pressione risponde omogeneamente, è abbastanza facile intuire le sue risposte in molte situazioni diverse.
Altro pregio dello sci, dovuto alla centina molto bassa, è la stabilità estrema in velocità: sono sci piantati per terra, non ballano e non subiscono le asperità del terreno.
Veniamo adesso ai difetti... lo sci ha due facce, tanto è facile l'ingresso in curva quanto è difficile l'uscita dalla curva. Ho avuto modo di provarli in un gigante stretto e se l'entrata in curva seguiva perfettamente la linea ideale, con relativa facilità, superato il palo, nella fase di alleggerimento del vincolo, lo sci diventa pesante e poco reattivo, complice sicuramente il posizionamento dell'attacco non centrato ma spostato verso le code e code molto rigide, su indicazioni di agonisti molto forti.
Rimanere nel tracciato era cosa ardua e la costruzione stessa dello sci (sensazione poi confermata dallo stesso Carpani) invoglia a pilotare con piccole rotazioni del piede l'ingresso in curva per indirizzare le punte, dopo l'indirizzamento invita a "darci dentro" ma tra la neve molto molle e il mio peso (66kg) limitavano l'azione.

Conclusioni: Lo sci è sicuramente valido, e mezza giornata non è certo il tempo utile per comprendere al 100% l'indole di uno sci race. Per lo sciatore che sono sicuramente uno sci più morbido mi avrebbe appagato di più, unito a un posizionamento dell'attacco centrato e non qualche cm indietro. Promette bene ma da rivedere.

Sci: Carpani F6 RC Aggressive 174cm
Meteo e terreno di prova: Pomeriggio, con pista ormai rovinata e visibilità ancora più ridotta.
Ho volutamente aspettato queste condizioni per testare un RC... ormai quasi tutti questi sci rendono molto bene sui terreni compatti e tirati come piste da biliardo, ma spesso si rivelano poco gestibili su terreni accidentati.
Ebbene, questo sci si rivela essere un divoratore di "cumuloni sofficioni" di neve riportata, non subisce ma attacca i pendii ormai da skicross.
La dicitura Aggressive va ad indicare la rigidità dello sci, maggiore rispetto all'RC normale, grazie a uno strato di titanal (o altro... arriverà CASF a correggere!) aggiuntivo: questo sicuramente lo rende preciso e stabile alle alte velocità/sul duro, ma non lo penalizza nelle condizione della prova.
È un vero sci polivalente, si passa dalle curve medio ampie al cortoraggio senza nessuna fatica, anzi con gusto! La prima impressione che ho avuto è quella di uno sci sui 168cm e non 174, tanto si girava facilmente. Ogni raggio di curva sembra davvero alla sua portata, dai curvoni condotti alle pieghe che bagnano le orecchie.
È molto simile come raggio d'utilizzo all'Head Magnum, ma a mio parere è più stabile nei raggi di curva medio-lunghi.
Conclusioni:Insomma, questo è uno sci promosso a pienissimi voti, godibile dalle 8am alle 3pm senza affaticare chi lo conduce.

Particolarità: Dal momento che gli sci Carpani escono quasi tutti dal centro di produzione di Vidiciatico e non dalla Valtellina, è possibile seguire ogni stato della lavorazione, ordinare uno sci più rigido o con costruzioni diverse (ad esempio togliere del titanal dal GS o aggiungere fibre nello slalom, per renderli a seconda dell'utente più duri o più flessibili). È possibile ottenere uno slalom carver (quindi sciancrature maggiori) con costruzione SL (ossia più reattivo) e crearsi così uno sci ad personam, con un prezzo di poco maggiorato.
E la cosa che più è interessante è anche la possibilità di personalizzare la serigrafia dello sci! In negozio abbiamo visto un GS tutto nero con banda tricolore che dalla punta arriva fino all'attacco, sbiadendosi man mano per scomparire al puntale! E tutto questo perchè il proprietario dello sci li voleva abbinare agli scarponi Nordica
Ma la personalizzazione più bella è quella ottenuta da CASF... ma sarà lui a parlarvene!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Modificato da - casnas in data 19 gen 2009 09:08:15

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2009 : 15:01:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Casnas, in trasferta da Como al Corno alle Scale, dove lo Zio CASF, vero "Ras del quartiere" gli ha presentato, tra gli altri, Flavio Roda e Maurizio Marcacci, che ha tracciato il percorso di GS che il buon vecchio Casnas ha infilato con i Carpani GS ai piedi ....
Filippo Carpani è stato veramente gentile, si è intrattenuto con noi a lungo ed ha discusso con Federico le caratteristiche del suo prodotto.

Abbiate un attimo di pazienza: i "Carpani test" non finiscono qui ...




Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Lazio


3775 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2009 : 20:09:06   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Siccome sul sito del costruttore non se ne parla, si potrebbe avere un'indicazione sul prezzo in linea di massima (anche delle versioni personalizzate)?
E poi attendiamo di conoscere la personalizzazione di Casf...

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 07:30:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
I prezzi Carpani Sci sono i seguenti (comprensivi di piastra ed escluso attacco):

- modelli race carve e all mountain: Eruo 450

- modelli GS (geometria tradizionale e "coda larga") e SL con costruzione "base": Euro 500

- Modelli GS e SL costruzione "gara" (quelli "belli belli" per intenderci): Euro 550

- Modello "810 s.l.m." (e cioè i modelli di cui sopra con copertura in legno): Euro 880

N.B.: per le serigrafie personalizzate (con qualsiasi tipo di grafica, immagine e colore) NON si applica alcun aumento di prezzo.

Naturalmente, per i forumisti Fantaski verrà applicato un consistente "sconto CASF"




Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 08:37:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Piccola documentazione fotografica della giornata di test di Casnas al Corno alle Scale:

Qui Filippo Carpani (a sinistra) consegna a Casnas per la prova il modello Carpani F4 (GS) e il modello F6 (rc nero)



Casnas e CASF durante una sosta al rifugio, con la fascetta FANTASKI d'ordinanza









Barcollo ma non mollo .....
Antonio


Modificato da - CornoalleScaleForever in data 19 gen 2009 08:49:27
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 08:56:27   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CornoalleScaleForever ha scritto:

Naturalmente, per i forumisti Fantaski verrà applicato un consistente "sconto CASF"



Questo sì è davvero interessante!!!!
Torna all'inizio della Pagina

giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 09:04:55   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sarei molto "attizzato" da un sl, in modo da completare il parco sci

giò





VPAH


Torna all'inizio della Pagina

marco rossi
Agonista


Emilia Romagna


2639 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 09:31:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Invece a me interessano i GS.

Mannaggia a saperlo salivo al Corno, in quei giorni ho sciato sul Cimone.

MARCO
Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 09:48:43   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marco rossi ha scritto:

Invece a me interessano i GS.

Mannaggia a saperlo salivo al Corno, in quei giorni ho sciato sul Cimone.

Marco, se ti interessa fammi sapere .... il test Carpani puoi farlo quando vuoi con i modelli che preferisci




Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 09:49:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giò ha scritto:

Sarei molto "attizzato" da un sl, in modo da completare il parco sci

per te ho in mente una serigrafia personalizzata mooooooolto particolare Giò .... qualcosa che richiami le tue abitudini professionali

P.S.: comunque, Giò, se lo sci non lo usi per competizioni SL ma solo per il campo libero, vedrei davvero molto meglio per te il RC F6 in lunghezza 167 (praticamente uno slalomcarve da paura!)




Barcollo ma non mollo .....
Antonio


Modificato da - CornoalleScaleForever in data 19 gen 2009 11:44:12
Torna all'inizio della Pagina

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Lazio


3775 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 12:51:47   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bè, mi pare che i prezzi siano molto allettanti... Ci potrei fare un pensierino tra qualche mese, quando me ne andrò all'estero e avrò qualche soldino in più da investire (magari l'allmountain)... Quanti mesi occorrono per costruire lo sci dal momento dell'ordinazione?

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007
Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 12:58:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per L'Ambasciatore Lepridottero il prezzo e i tempi di resa non sono un problema .... non si tratta di mesi, ma di giorni o poche settimane al più




Barcollo ma non mollo .....
Antonio


Modificato da - CornoalleScaleForever in data 19 gen 2009 13:22:16
Torna all'inizio della Pagina

FantaAleMac
Cristiania


Veneto


782 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 13:02:34   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Zio CASF, ci farò un pensierino la prossima stagione... Mi servirà un GS "bello"...


Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 13:03:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vieni a provarli Ale .... al Corno si spende poco e si mangia bene ....




Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 15:54:00   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bellissimo report Casnas!!!!!
complimenti!!!!!!!!

Casf anche io voglio provare altri tipi di sci Carpani..a quando un test in AV?

casnas ha scritto:

Particolarità: Dal momento che gli sci Carpani escono quasi tutti dal centro di produzione di Vidiciatico e non dalla Valtellina, è possibile seguire ogni stato della lavorazione, ordinare uno sci più rigido o con costruzioni diverse (ad esempio togliere del titanal dal GS o aggiungere fibre nello slalom, per renderli a seconda dell'utente più duri o più flessibili). È possibile ottenere uno slalom carver (quindi sciancrature maggiori) con costruzione SL (ossia più reattivo) e crearsi così uno sci ad personam, con un prezzo di poco maggiorato.
E la cosa che più è interessante è anche la possibilità di personalizzare la serigrafia dello sci! In negozio abbiamo visto un GS tutto nero con banda tricolore che dalla punta arriva fino all'attacco, sbiadendosi man mano per scomparire al puntale! E tutto questo perchè il proprietario dello sci li voleva abbinare agli scarponi Nordica
Ma la personalizzazione più bella è quella ottenuta da CASF... ma sarà lui a parlarvene!

ecco..il mio è personalizzato! non la serigrafia (ho lasciato quella "lady" che mi piaceva un sacco) ma lo sci in sè è "su misura"! .. per le mie caratteristiche fisiche e tecniche.. (fisicamente mignon e senza forza ..sciata leggera.)

ne avevo già parlato in un'altra discussione..ma faccio copia-incolla anche qui per chi non avesse letto di là!
struttura da slalom..ma con spatola e coda più larghi che lo rendono polivalente..leggero e maneggevole ma allo stesso tempo stabile su tutti i tipi di curva!
li ho provati su vari tipi di neve (ormai è un mese che li uso)
neve fresca allo stato puro..leggeri e maneggevoli al punto giusto
neve morbida in pista..idem
neve durissima, marmo puro e lo sci è stabilissimo, non si muove di un millimetro!!!!!!! nemmeno a velocità elevata! fermo e stabile, ottima tenuta.
ma anche a velocità ridotte, (spazzaneve compreso al campetto )...mi son trovata bene perchè essendo corto e leggero..non tribolo!!
provato ogni tipo di raggio e velocità...dal cortoraggio a delle curve agonistiche..a dei tratti "dritta della serie dh "...e mai qualcosa che non andasse!!! e l'ha notato anche chi era con me!!
diversi miei colleghi e altri "del settore"...hanno guardato e "tastato" questo sci...e chi se intendeva ha capito, anche senza provare, di che tipo di sci si trattava..
quindi grazie Carpani ..e grazie Casf che hai insistito affinchè provassi questo sci..sai prendere uno sci "ad occhi chiusi", senza conoscerlo..non è da me. son sempre stata su marche "famose" o su materiali a cui ero abituata da sempre..però mi son fidata e ora son strasoddisfatta




e ora chi li molla più?? me li tengo ben stretti




Don't worry, be happy!

Modificato da - Kicca in data 20 gen 2009 15:48:24
Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 15:55:31   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Casf i tuoi nuovi sci son quelli in firma?
anche se le fotine son piccole.......che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Don't worry, be happy!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 20 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,15 secondi. Snitz Forums 2000