| Autore |
Discussione  |
|
avegiorgio
 Lombardia
44 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2009 : 21:27:59
|
Ciao a tutti, son fresco fresco del forum, ho letto molti messaggi nelle sezioni tecnica e materiali in questi giorni e ora mi son deciso a porre la mia richiesta: sono molto tentato dall'acquisto di uno sci Head da slalom, il modello è "Worldcup iSL RD", le misure disponibili sono 165, 160, 155, la prima e l'ultima sono maschile e feminile, mentre il 160 ho saputo che è stato fatto apposta per un'atleta di CdM femminile (non ricordo il nome ora, ma probabilmente voi già lo saprete!)
-Volevo sapere come riconoscere se lo sci è effettivamente da gara o se è un comitato. Sul sito Head c'è un PDF in cui cono presenti gli sci da gara e questo modello è incluso nel file.
-Inoltre volevo sapere quali case fanno dei modelli "replica" e quali invece fanno solo i "negozio" e "CdM" (per esempio mi pare che la Rossignol faccia i replica). Anche perchè ormai mi par di aver visto diversi modelli negozio con fianco piatto e struttura SW.
Infine sapete darmi qualche giudizio sullo sci? meglio il 160 o 165?! Attualmente scio su un CdM femminile Fischer SL T 156 di 4 stagioni fa (correggetemi se sbaglio qualcosa sulle sigle), ma ormai è allo stremo e mi sta un po' stretto! Credo di essere uno sciatore di livello alto (non voglio vantarmi, ma credo di sapermela cavare abbastanza), non faccio gare abitualmente, ma scio per divertirmi(e gli sci attuali son stati fantastici), alto 176cm e peso 65kg. Grazie mille in anticipo! Giorgio
P.S:Scusate se mi son dilungato troppo!!!
|
Ciao, Giorgio |
|
|
marco rossi
Agonista

Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2009 : 21:35:08
|
Ciao Giorgio, cavolo (scusa l'espressione) sei 176 cm e sci con un 156?(va bene che è uno sci di cdm famminile ma mi sembra un po corto). Per Head bisogna che ti risponda Dani che è il più esperto di Head nel forum.
Per il discorso sci negozio, replica (come li chiami), comitato ecc.. direi prima di fare una premessa.
Perchè ti interessano sci di cdm? Perchè se non fai gare personalmente non ne vedo l'esigenza, tra l'altro lo sci fatto per una atleta di cdm potrebbe non risultare per te immediatamente masticabile. Oggi le case fanno ottimi sci negozio che in campo libero sono eccezionali. Se fai gare il discorso è diverso. |
MARCO |
 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
|
avegiorgio

Lombardia
44 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2009 : 21:47:36
|
| Forse son un po' esagerato, lo so, però con questo sci cdm ho ritrovato il gusto dello sci! quindi non volevo "scendere", anzi, magari saltar su qualcosa di più, anche perchè, come dici, il femminile è un po' corto..poi mi aveva preso la mezza idea di cimentarmi in qualche garetta...son sempre stato messo in guardia su questi sci, ma alla fine mi son trovato benissimo! nonostante mi dicessero, a ragione, che a fine giornata quando sei stanco devi star attento perchè è uno sci impegnativo, questi fischer mi hanno dato grandi soddisfazioni! |
Ciao, Giorgio |
 |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2009 : 21:53:59
|
| MR HEAD....dove sei? |
MI SON VENETO...E TI?
 |
 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2009 : 22:17:41
|

Il 15 dicembre 2008, ovvero tre settimane fa, scrissi in proposito (http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15614&SearchTerms=iSL,RD):
| dani1965 ha scritto:
HEAD ha due versioni di slalom 2008/09: WC iSL RD (1) e WC iSL SP13 (2).
1 2
Il primo é lo sci da gara, riconoscibile dalla superficie liscia (atermica) e dalla piastra RDX in due blocchi separati; il secondo é lo slalom da negozio, riconoscibile dalla superficie ruvida antigraffio (identica a quella del WC iSPEED e di tutta la gamma Supershape) e dalla piastra SP13 premontata.
Tutti gli slalom da gara escono dalla stessa catena di produzione come "aste singole": é solo in fase di accoppiamento (manuale) che diventano una "coppia" (o paio). Le aste singole accoppiate tramite ulteriori e particolari misurazioni del flex diventano "Limited" e finiscono nei reparti corse nazionali a disposizione dei migliori atleti (nel caso specifico mio, parliamo dei primi 10 atleti svizzeri, uomini e donne, secondo la lista punti FIS), le altre negli stock a disposizione di negozianti da noi selezionati per la vendita di tale prodotto: questo perché l'RD 2008/09 é un vero sci da gara al 100%, non é più presente nel catalogo generale e, come tale, non viene distribuito a chichessia ma solo a clienti particolari.
"Limited" non significa più sci più rigido o più preciso: significa solo accoppiamento più "pignolo". A casa ho un 155cm "Limited" (le virgolette sono d'obbligo) che ho scelto per me ed é più rigido degli altri, mentre per mia moglie ne ho preso uno più morbido di un RD non "Limited".
Differenze? Da febbraio ad aprile ho sciato sia il "Limited" 2008 che l'RD non "Limited" 2009, e le differente erano veramente minimissime e caausate dal fatto che allora mi ero scelto un modello 2008 piuttosto rigido.

|
Miracoli della funzione "cerca"... 
 |
 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2009 : 22:20:04
|
Per la cronaca, sono 175cm x 63kg e - non facendo gare - ho trovato nell'iSL RD 2009 in 155cm un attrezzo perfetto per il mio livello tecnico, stile ("technicus elegans") e esigenze sciatorie.
 |
 |
|
|
avegiorgio

Lombardia
44 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2009 : 22:32:03
|
In realtà a ogni ricerca mi dà come risultato o il nulla o tutti gli argomenti!!!..quindi avevo proceduto a spulciare manualmente!!!...grazie cmq! Per il momento alquanto esauriente sull'Head, mi spulcerò il vecchio argomento per carpire più info! |
Ciao, Giorgio |
 |
|
|
avegiorgio

Lombardia
44 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2009 : 22:50:18
|
Non ho capito bene però,l'RD è uno sci da gara, il limited è pressochè introvabile (se son 10 in tutta la svizzera...), quindi in questo caso per head non esiste una versione "comitato" ma pochissimi modelli con "una marcia in più" destinati ai migliori?! Cosa intendi inoltre con "aste singole" che vengono "accoppiate"?! Scusa la mia ignoranza!!!! |
Ciao, Giorgio |
 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 05 gen 2009 : 23:05:22
|
Gli sci da gara non nascono in coppia: escono dalla produzione come pezzi singoli e solo successivamente vengono accoppiati.
I Limited non sono altro che un'accoppiatura più accurata dello sci RD: questo ulteriore processo lavorativo é necessario solo per sciatori particolarmente sensibili, ovvero i migliori 10 uomini e donne delle liste FIS a livello nazionale (nel nostro caso, in Svizzera), WC e CE esclusi.
L'RD é quindi uno sci da gara a tutti gli effetti: io non mi farei dei problemi (o "seghe mentali") sulla differenza tra quelli accoppiati manualmente e quelli accoppiati con misurazioni più accurate, dato che noi non sentiamo alcuna differenza tra i due. In fondo si tratta dello stesso sci: stessa costruzione, stessa sciancratura, stesso raggio.
 |
 |
|
|
marco rossi
Agonista

Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2009 : 11:30:21
|
| Dani d'accordo però con un 155 di indubbia qualità non ci farai i curvoni sul duro... o mi sbaglio? |
MARCO |
 |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2009 : 11:44:33
|
se chi ci è sopra ha una tecnica perfetta le curve sul duro te le fa pure in ciabatte      |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
 |
|
|
levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2009 : 15:45:57
|
| marco rossi ha scritto:
Dani d'accordo però con un 155 di indubbia qualità non ci farai i curvoni sul duro... o mi sbaglio?
|
Con SL di indubbia qualità calzati da sciatore (di questo forum) di indubbia capacità, ho visto fare "...cose che voi umani...".     |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
 |
|
|
avegiorgio

Lombardia
44 Messaggi |
Inserito il - 06 gen 2009 : 17:23:14
|
Perchè dovrebbe essere faticoso fare curvoni sul duro? Secondo me si riescono a fare senza troppi problemi, anzi, direi che lo sci si trova anche abbastanza a suo agio..poi bisogna anche vedere cosa si intende per "curvoni", in ogni caso su questi sci credo che sia necessaria una certa capacità!..non voglio vantar chissa quali prestazioni, però sono sicuramente sci abbastanza impegnativi nonostante siano appena 155, e data la mia stazza piuttosto modesta penso pure che potrei esser paragonato a un atleta CdM femminile in quanto a massa(...non di certo in quanto a muscoli e capacità!)
Tornando sul discorso, consigliate un 165 o pensate che il 160 mi possa bastare/sia più adeguato? Inoltre osservavo che questi sci hanno la pec**iarità di avere la parte stretta dello sci spostata all'indietro, che vantaggi porta ciò?! grazie! |
Ciao, Giorgio |
 |
|
|
avegiorgio

Lombardia
44 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2009 : 17:05:51
|
Spulciavo un po' nel forum per cerccare di chiarirmi le cose, ma ne son uscito più che mai in confusione. Ho letto più o meno ovunque che esistono per le varie marche degli sci negozio, dei coppa del mondo e dei comitato o replica (in qualche post sembrava ci fosse anche qualche ulteriore distinzione..). Bene o male pare di aver capito che Head, nel caso, con il WC iSL RD fa uno sci che è effettivamente da coppa del mondo, poi la versione limited è un surplus per i primi 10 atleti di ogni nazione, ma di per sè la differenza è minima. Inoltre mi pare di aver compreso, nella confusione, che è abbastanza difficile trovare sci da coppa, un pochino più facile trovare sci comitato. In generale nei negozi e nella grande distribuzione si trovano solo i negozio, i coppa del mondo si trovano solo con agganci particolari. Tuttavia ho letto in diversi post e direttamente sul sito che Ornello sport riesce a procurare sci coppa del mondo, parlando di Head anche i limited volendo, e a questo punto voglio essere un po' polemico per capire e aiutare a capire chiunque si avvicini al forum(e forse anche altri che lo frequentano già da un po'): com'è che tale negozio può procurarli?! Come posso riconoscere il modello "limited"?(ho letto altri post,ma nn eran molto chiari)
Io son di Varese, faccio un esempio: al Longoni hanno degli sci Fischer da gigante col buco, in questo caso dovrebbero essere effettivamente da coppa del mondo (o possono essere dei replica?!?!). Com'è che il Longoni (che non ha mai tenuto sci gara o comitato) può averli esposti assieme agli altri "di serie"?
Per quanto riguarda il mio sci invece credo sia effettivamente un coppa del mondo di 4 stagioni fa, essendo marchiato "T" dietro l'attacco (correggetemi se sbaglio anche in questo caso). Questo sci lo ho comprato dal Bonny, un negozio di Varese abbastanza conosciuto da atleti anche oltre le porte di Varese. E' qui che vorrei comprare i mie prossimi sci (gli Head appunto), lui gli sci coppa li vende, ma non assieme a quelli di serie. Vorrei capire se posso fidarmi tranquillamente (finora non mi ha mai deluso, e tutti mi hanno sempre parlato di lui come di uno skiman molto preparato), visto che sembra un'impresa così ardua procurare degli sci da coppa, anche se detto Ornello sport riesce a farlo senza troppi problemi (come si evince anche dal listino presente sul sito).
Ora scusate la mia polemicità, non voglio offender nessuno, ma cercate di vedere la situazione da un punto di vista oggettivo, cerco solo di aver chiarezza in testa e di dar chiarezza a tutti, è sempre più facile far andar la bocca per nulla. Vi chiederei risposte sincere e chiare senza paura!Non mi offendo e non son di certo un negoziante, per cui non mi vien in tasca nulla!Per me e per tutti coloro che frequentano il forum! Scusatemi se ho esagerato!
|
Ciao, Giorgio |
 |
|
|
Ciclone
Conduzione

Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2009 : 17:29:22
|
Io quest’anno ho cambiato passando da Atomic a Head e ho preso un ìSL RD 165 (foto 1) presso un Haed Point in Alta Badia (Sport Posch) e ti devo dire che vanno strabene. Diversamente da Atomic (versione gara) lo sci arriva con piastra smontata e manca l’indicazione della durezza e quindi sono stato costretto a “palpare” diverse paia di sci, prima di individuare quello che mi sembrava più morbido. Secondo me questa mancanza è una pecca grave per uno sci gara. Anche il fatto che la piastra sia smontata può essere un plus, ma anche un problemino per chi ha poca esperienza nel montaggio di uno spessore come quello di Head … ho visto disastri! Infine controlla con attenzione la finitura a macchina del piano degli sci sulla coda, molti presentano una limatura eccessiva che porta le lamine nel codino quasi a zero!!! Ciao e buona sciata.
|
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2009 : 18:03:54
|
Credo che la spiegazione più chiara te l'abbia data dani. Gli sci da gara head, tutti, ad eccezione di nessuno, escono dallo stesso stabilimento e dalle stesse presse, vengono fatti tutti con gli stessi materiali. Il discorso "limited" o "non limited" viene solo dopo la procedura di accoppiamento delle aste. Ogni sci nasce come pezzo singolo, non a coppia, quella si crea dopo. Gli sci più uguali tra loro (a coppia) vengono definiti limited, quelli che sono meno "uguali" sono semplicemente attrezzi sempre al top per prestazioni e non è detto che siano inferiori ai limited. Tutti sono punzonati in coda (sia i limited che i no limited) e i numeri identificano, in genere, struttra (quindi durezze), anno di produzione e misura dello sci. Ornello, dal momento che di sci da gara ne vende molti ed è, prima di tutto, una persona seria, competente e preparata, gode di stima da parte delle aziende per cui ha, spesso, materiale che altri faticano un pò di più a trovare. Quindi nessun mistero o chissà quale canale, solo serietà e correttezza mantenute nel tempo, cose, oggi, assai difficili da trovare.
 |
giò

VPAH
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|