Autore |
Discussione  |
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2008 : 08:18:30
|
| Messaggio inserito da Enrico Ma stai parlando di me? Forse mi confondi per qualcun altro, perché a Bolzano non c'ero, anche se mi sarebbe piaciuto molto esserci, sia per l'interessante fiera ed anche per il piacere di conoscerti. ciao
|
hai ragione,non ho specificato...mi riferivo ad Enrico Marta di Race ski magazine |
MI SON VENETO...E TI?
 |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Enrico
Pronto per il Comitato

Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2008 : 10:34:04
|
Comunque con questo w-end i problemi della FISI sono finalmente finiti. A Morzenti basterà infilare un bell'elmetto celtico ed invocare il bene nazionale delle montagne del nord per far arrivare dal nuovo governo i quattrini che gli servono per spendere e spandere come ai vecchi tempi del generale Valentino. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
 |
|
Umberto
Conduzione

1226 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2008 : 11:12:37
|
dite che il risultato delle elezioni sia favorevole alla nostra tanto amata causa? pensi che l'elmetto celtico basterà ad attirare così tanta attenzione da far scomparire in un battito di ciglia tutti i problemi finanziari? vedremo... io sinceramente spero che la fisi riesca a tirarsi fuori dai guai da sola... in qualche discussione recente, circa un mesetto fa, si erano aperti nuovi orizzonti per quanto riguarda la stipula di nuovi contratti di sponsorizzazione...si parlava di compagnie telefoniche...non si è evoluta la situazione? |
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2008 : 11:23:03
|
Hola
Ricordo che Morzenti aveva promesso un grosso sponsor, ricordo anche che io feci uno sciopero di faccine fino che non lo trovasse, meno male che lo aveva promesso dopo due mesi. |
 |
|
Enrico
Pronto per il Comitato

Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2008 : 15:15:48
|
| Messaggio inserito da Umberto
d ... pensi che l'elmetto celtico basterà ad attirare così tanta attenzione da far scomparire in un battito di ciglia tutti i problemi finanziari? vedremo... |
In fondo cosa altro ha da perdere... tanto varrebbe provarci... tanto alla fine sicuramente salterebbe fuori una mitica "cordata" |
|
 |
|
Enrico
Pronto per il Comitato

Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2008 : 12:05:38
|
Proseguendo sulla nota vicenda della cessione dei proventi televisivi sulle gare dell'Alto Adige, vi riporto un po di news sull'argomento.
Fonte sito del comitato organizzativo FIS World Cup Gardena
Assemblea generale Saslong Classic Club Il Saslong Classic Club Gardena Gröden ha tenuto la sua assemblea generale ordinaria il 10 giugno nella sala comunale di S. Cristina. Al centro dell’assemblea c’erano le elezioni del nuovo consiglio e le difficili relazioni con la Federazione Italiana di Sci e con il suo presidente, Giovanni Morzenti. Tra i vari ospiti hanno presenziato la seduta anche Bruno Senoner, sindaco di S. Cristina, il sindaco di Selva, Roland Demetz, ed il vice sindaco, sempre di Selva, Heini Senoner. (...) Nella sua relazione annuale l’amministratore delegato, Stefania Demetz, ha informato i presenti che le tensioni con Giovanni Morzenti, presidente della FISI, non sono ancora superate. A Cittá del Capo, in occasione del Congresso FIS, Morzenti voleva inizialmente cancellare le gare dal calendario se gli organizzatori non avessero accettato di lasciare alla FISI una consistente quota dei proventi dai diritti televisivi. „La nostra proposta é sul tavolo del presidente“, ha spiegato il presidente Edmund Dellago, „fino ad ora tuttavia non abbiamo avuto alcun riscontro“.
„Rispetto allo scorso anno l’affluenza di pubblico alla gara di sabato é cresciuta del 15%“, ha comunicato Stefania Demetz. Per quanto riguarda le trasmissioni televisive, la Demetz ha illustrato dati davvero interessanti. Complessivamente 43 emittenti televisive hanno trasmesso immagini della manifestazione. Di queste, le 5 piú rappresentative (cioè Austria, Germania, Svizzera, Italia e Francia) hanno trasmesso per 25 ore dalla Val Gardena raggiungendo circa 30 milioni di telespettatori. Il controvalore pubblicitario per la Val Gardena corrisponde a 1,8 milioni di euro. Anche la rassegna stampa è stata sottoposta ad una valorizzazione da un agenzia milanese che ha rilevato un controvalore pubblicitario di 850.000 euro.
Nella sua relazione annuale, il presidente del Saslong Classic Club Gardena Gröden, Edmund Dellago, ha a sua volta ricordato le difficoltà nei rapporti con la Federazione Italiana di Sci. Di seguito Dellago ha trattato i temi dei diritti di commercializzazione degli eventi sportivi, dell’assicurazione in caso di annullamento delle gare e ha altresì portato dati sui collaboratori della manifestazione. (...)
Coppa del Mondo di sci in Val Gardena Agosto 15, 2008 comunicato stampa dolomiti
Siamo alle solite … a rischio sono le gare a Selva di Val Gardena e a La Villa in Alta Badia
Per problemi economici e diciamola meglio, per interessi privati del caro presidete della Fisi Giovanni Morzenti, le gare di coppa del mondo di sci alpino della Val Gardena e della Val Badia sono a rischio e potrebbero non svolgersi più a partire deal prossimo anno. Il circuito mondiale di Coppa del mondo è rappresentato da 5 località storiche tra le quali Kitzbühel, Wengen, VAL GARDENA, Val d’Isere e Garmisch Partenkirchen, anche chiamati Club 5, e senza un componente di loro, le altre gare verranno incompatibilmente annullate, cosa che non avverrà fin quando esisterà la coppa del mondo di sci. Tutte storie strategiche di bassa lega, pertanto, le dichiarazioni dei giornali e dello stesso Presidente della Fisi.
Ci auguriamo tanto di trovare un rappresentante più autorevole per lo sport invernale italiano.
Pubblicato in alta badia, montagna, selva di val gardena, val gardena
A seguito di questo comunicato stampa ripreso anche dal quotidiano Dolomiten, si legge questa controreplica tratta dalle News federali (fonte www.fisi.org)
Precisazione F.I.S.I. in merito ad un articolo pubblicato su "Dolomiten" In merito al contenuto di un articolo comparso ieri mattina sulle pagine del quotidiano dell'Alto Adige "Dolomiten", che torna sul tema dei calendari di Coppa del Mondo, la Federazione Italiana Sport Invernali deve precisare che la posizione espressa dal Consiglio Federale (con la sola astensione di un solo consigliere, come ormai accade da tempo in questo genere di argomenti) prevede la rotazione delle località ospitanti le gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino.
Ovviamente la F.I.S.I. tiene nella debita considerazione il diritto di veto sui calendari che spetta alla Federazione Internazionale; allo stesso modo, però, la F.I.S.I. ha il diritto di proporre un criterio nella scelta delle sedi di gara, così come alla stessa F.I.S.I. appartengono i diritti televisivi e pubblicitari delle gare stesse.
E' necessario rilevare, rispetto alla stagione passata, che gli unici Comitati Organizzatori ad avere proposto offerte peggiorative per la F.I.S.I. sono quelle dell'Alto Adige. Inoltre, è evidente l'ingerenza di personaggi che veicolano informazioni distorte agli organi di comunicazione relativamente alla vicenda in questione.
Purtroppo, questa situazione di continua polemica degli organizzatori altoatesini nei confronti della F.I.S.I. e la mancanza di un reale spirito collaborativo che sia indirizzato al risanamento del governo degli sport invernali in Italia, porta a indebolire il ruolo dell'Italia negli organismi internazionali con il rischio che il nostro Paese perda le gare con le quali ha saputo costruire una grande tradizione di capacità ed efficienza organizzativa. 29/08/08
Che dire non si può certo dire che la Val Gardena e l'Alta Val Badia possano dormire sonni tranquilli, il fantasma aostano è sempre in agguato |
|
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2008 : 12:20:55
|
non sapevo la storia del club 5, e che se a una di queste località viene tolta la gara automaticamente viene tolta alle altre 4, qualcuno ne sa di più? se è così morzenti può dire quel che vuole ma in fis mai e poi mai toglieranno kitz, wengen e le altre, per cui.... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
cancliatomic
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6828 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2008 : 16:56:22
|
Veramente interessante la storia del club 5, non sapevo neppure io di questa cosa, quindi è praticamente impossibile che tolgano la Val Gardena altrimenti dovrebbero saltare Kitz, Wengen e le altre
Comunque Bormio allora non è l'unica località ad avere problemi, leggendo sopra infatti: "E' necessario rilevare, rispetto alla stagione passata, che gli unici Comitati Organizzatori ad avere proposto offerte peggiorative per la F.I.S.I. sono quelle dell'Alto Adige."....Bormio dovrebbe aver offerto di più.
Resta il fatto che la Val Gardena dalla sua ha questa "cosa" del club 5 che la tutela notevolmente.
|
 |
|
AndreaB29
Sequenza di curve di base

Emilia Romagna
293 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2008 : 17:51:44
|
Mi sembra impossibile questa storia del Club5 per cui la rinuncia di una località provocherebbe la perdita delle altre 4 gare; al di là dell epolemiche FISI - Gardena, anche solo l'eventuale difficoltà economica/organizzativa di una sede npn può inficiare le altre (soprattuto visti i nomi e il rango di ciascuna località).
|
 |
|
cancliatomic
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6828 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2008 : 21:51:13
|
E' quello che credo anch'io Andrea e la cosa mi ha lasciato molto perplesso, però se i comunicati riportati da Enrico dicono così...boh non sò |
 |
|
simon70

Lombardia
365 Messaggi |
Inserito il - 10 set 2008 : 07:29:49
|
Questa storia del Club5 (anzi, Club 5+, perchè si è allargato e del club fanno tra l'altro parte anche Cortina e Alta Badia) la sapevo anche io. Ma come giustamente osservate anche voi, mi sembra un'assurdità. A questo punto un comitato appartenente al 5+ può fare il bello e cattivo tempo che tanto avrà sempre le spalle coperte? Inconcepibile. Ci può stare che per problemi vari (magari anche non solo economici come in questo caso) una federazione nazionale (tipo la Fisi) decida di non proporre più alla Fis una location. Non per questo, in virtù di questa "santa Alleanza" devono essere cancellate una decina di gare. Anzi, sarebbe veramente una beffa se (come però presumo accadrà) Gardena e Badia restassero in calendario anche se hanno fatto molto meno di altri organizzatori (altrettanto qualificati e meritevoli) per aiutare la Fisi in questo momento non facile. Di Morzenti si può dire tutto, ed ero io il primo ad essere molto scettico sui suoi modi di agire e i suoi programmi. Tuttavia i risultati della passata stagione dei nostri atleti sono stati superiori ad ogni aspettative, nonostante la ristrettezza economica della ns. federazione. E questo grazie anche a Morzenti (oltre ad organizzazioni che hanno messo a disposizione piste e strutture per l'allenamento e la preparazione fuori stagione degli atleti Fisi e fra questi non mi pare figuri l'Alto Adige!!). |
 |
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 10 set 2008 : 08:33:18
|
| simon70 ha scritto:
Di Morzenti si può dire tutto, ed ero io il primo ad essere molto scettico sui suoi modi di agire e i suoi programmi. Tuttavia i risultati della passata stagione dei nostri atleti sono stati superiori ad ogni aspettative, nonostante la ristrettezza economica della ns. federazione. E questo grazie anche a Morzenti (oltre ad organizzazioni che hanno messo a disposizione piste e strutture per l'allenamento e la preparazione fuori stagione degli atleti Fisi e fra questi non mi pare figuri l'Alto Adige!!).
|
E' vero anche questo. |
 |
|
cancliatomic
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6828 Messaggi |
Inserito il - 10 set 2008 : 08:42:07
|
Concordo con quanto detto da simon70 |
 |
|
Enrico
Pronto per il Comitato

Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 10 set 2008 : 10:32:04
|
Dunque per chiarire quanto riportato nei comunicati stampa (badate che ho solo fatto copia ed incolla, quindi non c'è nulla di mio in quanto indicato) dovete innanzitutto sapere che i contratti per le singole gare di Coppa del Mondo sono firmati da tre contraenti: FIS, FISI (o altra federazione nazionle) e Comitato Organizzatore. Il Club 5 rappresenta un'associazione di tipo sindacale con la quale i comitati organizzatori di Kitz, Val Gardena, Val D'Isere, Wengen e Garmisch si vincolano in un patto di mutua solidarietà per avere più forza contrattuale innanzi la FIS (in un certo senso serve a bypassare le federazioni di turno). Chiaramente questo tipo di accordi lasciano il tempo che trovano, ma servono senza dubbio ad alzare delle palizzate contro alzate di scudi del tipo di quella offerta dalla FISI quest'anno. In caso di un braccio di ferro prolungato fra le federazioni nazionali pienamente appoggiate dalla FIS contro una dei singoli appartenenti al club 5 dubito fortemente che la solidarietà degli altri 4 possa spingersi ad abbandonare deliberatamente il calendario di Coppa. Tuttavia non vedo all'orizzonte una FIS interessata a promuovere tale scontro fino alle estreme conseguenze. La lobby del club 5 ha molti più appoggi in seno alle commissioni internazionali di quanto ne possa vantare la FISI, per cui mi sa che si sta facendo molto rumore per nulla e la Val Gardena insieme alla Alta Badia dall'alto delle loro roccaforti sbertucciano gli strali del Presidente.
Altro discorso è l'appello alla moralità ed all'assoluta condivisione di un consistente aiuto alla FISI da parte di tutte le componenti economiche interessate dal settore. Dal punto di vista dell'Alto Adige questo ha prodotto comunque una contro offerta di maggiore retrocessione alla federazione dei proventi della manifestazione, che però non ha soddisfatto le aspettative di Morzenti, avendole ritenute inadeguate.
Certamente non aiuta sapere che la Federazione al suo interno non sta facendo ancora nulla per ristrutturare la sua organizzazione, pur avendo sbandierato un famigerato piano industriale in tal senso, al fine di contenere i costi di struttura ed eliminare quelle inefficienze tipiche dei carrozzoni pubblici.
Ai posteri l'ardua sentenza. |
|
 |
|
simon70

Lombardia
365 Messaggi |
Inserito il - 10 set 2008 : 13:12:06
|
Grazie della esaustiva spiegazione Enrico. Per quanto riguarda le proposte di tappa inoltrate dalla Fisi alla Fis, da quanto ne so (correggetemi se sbaglio), le federazioni nazionali possono proporre nuove tappe o alternative alla Fis. La Fis si riserva di accettarle o meno. Quindi la Fisi, da come la so e la vedo io, ha tutto il diritto di non proporre Gardena e Badia e al loro posto inserire altre locations.Sarà la Fis poi ad accettare o meno la bozza di calendario per le tappe italiane proposte da Morzenti. E questo non vuol necessariamente dire: "cara Fisi tu devi assolutamente rispettare la mia bozza di calendario in qui comparivano Gardena e Badia, per cui o quelle o niente". Potrebbe anche accettare le alternative. Come, ovviamente,ci potrebbe essere il rischio che dica "ok, cara Fisi, non ti inserisco Gardena e Badia ma nemmeno nessun altro". E le gare si spostano in un'altra nazione. Un po' come è successo con la cancellazione dello slalom speciale di Badia (andato negli Usa). Anche alla luce di quest'ultimo fatto allora mi chiedo: se è vero che il club 5+ è così potente, allora perchè non ha impedito la cancellazione dello slalom (ridicolo) di Badia? Siamo proprio così sicuri che la Fisi abbia così poca voce in capitolo? Dopotutto Morzenti voleva la cancellazione di quello slalom e la gara è stata cancellata, voleva il reinserimento di Sestriere ed è stata reinserita. Sicuramente l'Alto Adige avrà appoggi potenti,su questo non ci piove, (ed Edmund Dellago, presidente del CO Saslong è anche vicepresidente del 5+ ), ma se la "filosofia" del 5+ fosse davvero quella del boicottaggio delle tappe di tutti i consociati qualora anche una sola fosse esclusa, il 5+ a mio avviso non sarebbe una forma di associazionismo sindacale ma una forma di ricatto organizzato nei confronti della Federazione internazionale. Mie considerazioni personali. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|