Autore |
Discussione  |
|
mirkorc4
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2007 : 16:49:23
|
Ciao ragazzi come si calcola esattamente il centro sci per uno sci da gigante comitato o gara?
Oppure qualcuno di voi ha un fischer RC4 giant slalom 188? Se si mi può gentilmente indicare la distanza del centro sci rispetto alla coda? Il mio problema è che mi si è cancellato e ora non so più che pesci pigliare!!!
A I U T A T E M I !!!
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2007 : 17:55:20
|
...premetto che non lo so..... ma... il centro sci non è dove si ha la minor distanza tra le due lamine.... non so se mi sono spiegato bene... |
|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
mirkorc4
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2007 : 18:03:07
|
Non so se coincide...
Forse mi sono spiegato male ma con centro sci intendo quella freccetta che ti dice come montare gli attacchi per far si che combaci con il centro dello scarpone. |
 |
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2007 : 20:46:54
|
si si... ti sei spiegato benissimo.... e secondo me è proprio quello.... eventualmente chiama in Fischer e chiedi.... |
|
 |
|
mirkorc4
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2007 : 21:01:21
|
Proverò in un negozio che ha fischer da gigante. Ma se nel frattempo qualcuno mi sa dare indicazioni risparmio il giro!!! Nel frattempo grazie a Matt per il pronto supporto! |
 |
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia
4010 Messaggi |
Inserito il - 16 dic 2007 : 23:20:03
|
Matt, non è assolutamente come pensi ......... moltissimi sci hanno la geometria della sciancratura avanzata rispetto al centro sci (il punto più stretto può essere molto più avanti del centro sci) ....... anche se nel miop Fisher da GS (che però è di 3 anni fà) più o meno coincidono.
Il punto in cui montare gli attacchi dovrebbe essere quello in cui il centro scarpa coincide più o mno con il punto di massima freccia sotto un carico distribuito ........... comunque è soggettivo ......... dipende molto anche dall'assetto (inclinazione del gambetto, altezza attacch, che spesso è maggiore dietro che davanti, preferenze personali .......)
O chiedi alla casa o ti consiglio di montare i rialzi più o meno centrati sul punto in cui appoggiando lo sci alle estremità, ti sembra più cedevole e poi forare su più posizioni provando sul campo. |
 |
|
giò
Sono Azzurro di Sci

.jpg)
6274 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2007 : 00:51:20
|
Allora mirkorc4, il centro sci, vale a dire il punto dello sci in corrispondenza del quale va il centro dello scarpone, dovrebbe calcolarsi così: sci con serigrafia rivolta verso l'alto, cioè messo come quando lo usi, prendi il metro, misuri la distanza tra punta della spatola e coda senza far toccare al metro lo sci, e dividi per due. A questa distanza dalla coda, sottrai la metà della lunghezza della suola dello scarpone ed ottieni il punto in cui deve coincidere il centro della piastra e dello scarpone.
Ci sono, però, delle differenze tra le varie marche, perchè ad es. alcune so che consigliano di spostare questo punto così calcolato, di qualche cm in avanti, e non vorrei ricordar male, ma la stessa fischer era una tra queste.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao |
giò

VPAH
|
 |
|
mirkorc4
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2007 : 09:25:16
|
Citazione: Messaggio inserito da giò
Allora mirkorc4, il centro sci, vale a dire il punto dello sci in corrispondenza del quale va il centro dello scarpone, dovrebbe calcolarsi così: sci con serigrafia rivolta verso l'alto, cioè messo come quando lo usi, prendi il metro, misuri la distanza tra punta della spatola e coda senza far toccare al metro lo sci, e dividi per due. A questa distanza dalla coda, sottrai la metà della lunghezza della suola dello scarpone ed ottieni il punto in cui deve coincidere il centro della piastra e dello scarpone.
Ci sono, però, delle differenze tra le varie marche, perchè ad es. alcune so che consigliano di spostare questo punto così calcolato, di qualche cm in avanti, e non vorrei ricordar male, ma la stessa fischer era una tra queste.

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
Grazie molte per l'ottima dritta, farò una prova con il mio fischer da speciale (che ha ancora la freccetta del centro bene in vista). Provo e vi aggiorno, intanto grazie molte a tutti!!! |
 |
|
magimail
Pronto per il Comitato

Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2007 : 12:42:29
|
Scusate leggo solo ora la discussione, potevo essere d'aiuto prima. Credo non sia cambiato nulla neanche con le nuove sciancrature. Il Mago Panatti, papa' di non so più quante macchine da gara in giro per l'Italia- sotto vari marchi- mi aveva insegnato, fin dai tempi della Spalding/Prime: lunghezza dello sci, diviso due, porti avanti 2 cm e quella è la PUNTA SCARPONE. I Volkl gara fino a qualche anno fa avevano proprio questa indicazione. Appoggi quindi la scarpa e ricavi la mezzeria facendo coincidere il segno della suola. Generalmente funziona per la quasi totalità degli sci, salvo eccezioni, come Stoekli che monta tanto avanti, ad esempio, o gli ultimi Dynastar (quelli belli, con il distintivo sulla spatola serigrafato, non incollato...), che vanno montati più avanti di quanto dice la casa (cioè il segnetto sulla piastra). Ma è molto soggettivo, se riesci a portare uno sci con un leggero arretramento, lo sci è molto più veloce, anche se molto più difficile da inserire, accelera da bestia. (vedi per es.indicazioni sul puntale dell'attacco Atomic Fis) Ciao. |
Mauro B. |
 |
|
luigi
Puglia
8 Messaggi |
Inserito il - 07 gen 2008 : 18:32:22
|
Finalmenteeeee!
la scelta è ricaduta su un paio di Nordica DOBERMANN SL usato. Vedremo.
saluti e auguri a tutti luigi |
 |
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia
4010 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2008 : 21:19:10
|
Rivedendo la discussione mi è venuto in mente un altro metodo ...... anche se un po' empirico e basato sulla geometria della sciancrature e non sulla rigidezza degli sci ........ ma con i Fisher dovrebbe funzionare bene.
Sovrapponi gli sci sulle solette a punta e coda invertite, poi fai coincidere la sciancratura ........ li leghi insieme con lo scotch per tenerli fermi ........ poi indivudui sui due sci un punto ben riconoscibile della serigrafia, il centro sci dovrebbe essere a metà tra i due punti |
 |
|
|
Discussione  |
|