| Autore |
Discussione  |
|
|
natu
Agonista

Toscana
2091 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2006 : 20:03:09
|
allora io ero convinto che una discussione aperta ci fosse già, ma con cerca non ho trovato nulla... I miei con un'altra coppia per capodanno vanno a dobbiaco sono in albergo con pensione completa (cenone incluso). Mi hanno chiesto: dove sciare (nei dintorni o prendendo la macchina per una 30ina di km)? che piste non perdersi dove andare una volta a cena fuori dove prendersi una cioccolata calsa dove fare un po di passeggiate terme? beauty farm? e in genere cosa fare a parte sciare. Considerate che mio babbo scia benino ed è un patito delle piste ampie non molto impegnative (tipo plan de corones o tipo variante della gran risa) ma non disdegna ogni tanto qualche nera tosta. Scia solo da quando aprono gli impianti fino all'ora di pranzo. Mia mamma invece scierà pochissimo ed è un po "fermina" ma se ci fosse qualcosa di clamorosamente facile e magari senza skilift due piste se le fa! Che gli consigliate a riguardo?
|
|
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 20 ott 2006 : 23:00:22
|
non c'ho sciato, ma ci son passato spesso..A San candido mi pare ci sia un bel pistone lungo che dalla cima ti porta fino in paese..Volendo li vicino c'è Silian(austria a pochi km)ma il demanio sciabile è in quota e non saprei com'è..L'unica pista che si vede è l'arrivo a valle che è sulla strada(sul serio, se non sai frenare ti trovi col primo che passa).. Sui 20km c'è sia il Plan che Cortina..Comunque se han voglia di girare un po' non si annoiano..Per l'extra sci attendi pazientemente Ottopiedi che so prediliga quella zona per innevamento ottimo(molto freddo )e poco affollata, specialmente infrasettimanale.. |
 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
|
Leviathan
Virata elementare

Veneto
59 Messaggi |
Inserito il - 21 ott 2006 : 23:27:52
|
Ciao! un pò per ordine... 1) Dove sciare: A Dobbiaco paese ci sono 3 impianti 1 seggiovia triposto e due sciovie medio principianti...Per tua mamma le vedo bene... (impianti Rienza) Nel giro di 30km c'è in direzione S.Candido-Sesto pusteria il comprensorio di monte Elmo-Croda Rossa. Complessivamente circa 8 piste servite da 1 funivia,2 ovovie, 3 seggiovie.Io l'ho sempre trovato un posto carino e valido per passarci un paio di giornate sciistiche. Poi ovviamente, direzione Brunico c'è il versante di Valdaora del mitico Plan de Corones, il comprensorio sciistico più moderno ed attrezzato d'Italia (e purtroppo sotto Natale anche il più affollato..)dove c'è una scelta infinita di piste, impianti e rifugi (pensa che al Kron il ristorante principale si mangia anche messicano o cinese e si sale con le scale mobili...) 2)Che piste non perdersi:A monte Elmo-Croda Rossa Ce n'è per tutte le difficoltà: Da una nera veramente spaventosa, (La variante alta di Croda rossa, dove pìu volte ho incontrato nazionale B Austria ad allenarsi) a piste lunghe e scorrevoli (rientro verso Versciaco). A Plan in particolare è consigliata da parte mia la famosissima pista Sylvester, nera di grande spessore, anche se non eccessivamente impegnativa.. Se invece si apprezzano le lunghe discese, sono consigliati i rientri su tutti i versanti che arrivano fino a 15km di pista verso San Vigilio di Marebbe che tra l'altro è clamorosamente facile,quindi anche qui tua mamma ci và a pallino... Nota particolare: a Croda rossa c'è una bellissima pista illuminata per scendere con gli slittini a noleggio in notturna,salendo con la cabinovia. 3)Dove andare una sera a cena fuori: Sicuramente al Rifugio Genziana, nella valle di S.Silvestro, che si trova 2 km dopo il centro di Dobbiaco Vecchia. E' un vecchio rifugio diventato intimo e pregiato ristorante per specialità alpine riviste in chiave gourmet e presentate con gran classe e buon prezzo agli ospiti. Consigliatissime e da provare le frittelle della nonna, vera specialità del posto farcite di panna e mirtilli freschi (valgono il viaggio solo loro).Consigliatissima la prenotazione, hanno pochi coperti e sotto Natale sono richiestissimi anche da Cortina... Ci ho trovato Boldi, De Sica, Andreotti, Amendola... 4)Dove prendersi una cioccolata calda: Sicuramente alla Pasticceria Gelateria Tassilo, che si trova sulla SX in direzione San Candido, poco prima del centro del paese stesso.. 5)Dove fare un pò di passeggiate: Beh...a Dobbiaco S.Candido ogni posto è buono per fare passeggiate..I centri dei due paesi sono molto carini.. Oppure prendendo un'attimo la macchina direzioni Brunico, c'è il noto lago di Braies molto bello d'inverno per farci un giretto... 6e7)Terme: Non ci sono fonti termali nei dintorni quindi niente terme vere e proprie. Se però intendi sauna con centro benessere allora hai 2 ottimi posti nel giro di 30 km il primo e 50 il secondo. Il primo è il nuovissimo centro termale presso il centro sportivo di Riscone (che è la frazione alta di Brunico dove partono gli impianti del Plan) con un'ampissima scelta di asciutte,a vapore,aromatiche, Aufguss etc.. a 50 c'è l'aquarena di Bressanone, dove ci sono anche ampie piscine, idromassaggi, vasche saline, un bel ristorante.. L'utilizzo delle saune però è bene ricordarlo per chi non è abituato alle consuetudini teutoniche è sempre e solo SENZA COSTUME in entrambi i centri... 8) in genere cosa fare a parte sciare.. Non ti aspettare dopo le 20 alla sera attività sfrenate.. in tutti i paesi della zona la sera finisce con una passeggiata, un'igloo bar due chiacchere in compagnia.. Non ci sono cinema,discoteche,o altre amenità alle quali noi cittadini siamo abituati... Ma forse almeno ogni tanto è meglio così...
Ps per caso si capisce che sono stato lì a sciare per 20 anni....  
|
Leviathan (Giobbe 41,1,27) Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura...Quando si alza,si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti...La spada che lo raggiunge non vi si infigge, né lancia né freccia né giavellotto;stima il ferro come paglia,il bronzo come legno tarlato...
|
Modificato da - Leviathan in data 22 ott 2006 12:03:23 |
 |
|
|
natu
Agonista

Toscana
2091 Messaggi |
Inserito il - 22 ott 2006 : 09:21:49
|
| grazie mille per la montagan di informazioni! io riferisco... |
 |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2006 : 08:55:58
|
Pur essendo in effetti un aficionado dell'Alta Pusteria (son giusto trent'anni che ci vado ...), non servirebbe aggiungere altro alla relazione di Leviathan... Pure Tassilo conosci !
Magari riordino solo un pò ... Allora: Croda Rossa di Sesto, impianti in località Moso sulla strada per la val Fiscalina (si trova sulla destra prendendo la strada che porta al passo Monte Croce Comelico, poco dopo la chiesa uscendo dal paese): una rossa gustosa, in alcuni tratti non tanto larga ma mai "preoccupante", ed una nera "impegnativa" specie nella parte alta (ci ho perso qualche anno di vita a guardar giù dal primo cambio di pendenza ...), più un paio di skilift facili in alto. Servita da comoda ovovia.
Monte Elmo (il mio habitat ideale ...): si sale sia da Sesto, zona Waldheim, con una bella funivia, che da Versciaco (sulla strada che da S. Candido porta al confine e quindi a Sillian) con un'ovovia. In cima ci sono due belle piste lunghe servite da seggiovie, abbastanza facili (soprattutto quella più alta che mi sembra sia la Helm), più una pista molto larga e scorrevole servita da uno skilift proprio in cima. A scendere, sul versante di Sesto una pista che a me non piace, muri esposti a sud (e quindi spesso un pò molli) alternati a sentierini in mezzo al bosco; sul versante di Versciaco, una rossa facile lunga circa 6 km e una nera (ma non tanto nera, è ripida costante ma bella larga). Le due piste di rientro a Versciaco secondo me sono da non perdere... Sia la rossa che la nera son divertenti e ben tenute, di solito non son neanche pienissime di gente. Per la mamma, la seggiovia alta credo sia l'ideale, pista larga e priva di tratti impegnativi. Altrimenti c'è un'altra seggiovia a 4 posti che serve due pistine brevi e larghe proprio verso l'arrivo dell'ovovia da Versciaco.
Nota "turistica": all'arrivo della funivia che sale da Sesto e poco lontana dagli arrivi delle seggiovie e dell'ovovia da Versciaco trovi la Helmhutte, rifugio-self service molto ben fornito, non particolarmente caro e con una terrazza spettacolosa: nella parte alta della zona sciistica, all'arrivo della seggiovia ci sono le indicazioni per il rifugio Gallo Cedrone (hahnsipielhutte), più piccolino e caratteristico (eccezionali il kaiserschmarrn e le patate uova e speck , ma poi sciare diventa difficile ...)
Dobbiaco, impianti Rienza: facili e vicini al paese, ottimi per una sciata poco impegnativa.
San Candido, impianti Baranci: più o meno come Dobbiaco, attaccati al paese, piste medio-facili, un bel rifugio a metà piste.
"Après Ski": poca roba... Alle otto son tutti a nanna! Però a Dobbiaco c'è la pista da pattinaggio e a S. Candido un Aquafun (di questo non so gli orari).
Posticino valido per una cenetta tipica: da Dobbiaco si va verso Sesto, e pochi km dopo S. Candido, sulla destra in corrispondenza di una curva secca a sinistra, c'è "zum Klaus", ristorantino tipico dalla qualità eccelsa ed i prezzi onestissimi: notevoli i vari tipi di canederli e superlativo il cervo con le patate ed i porcini... Ma sospetto che anche assaggiando tutto il menù non si rimarrebbe delusi.
A Sesto, in paese verso la pista di pattinaggio c'è la Lanterna Verde (Grune Laterne), ristorantino tipico e grazioso molto valido ma se non ricordo male un pò più caro degli altri.
A Moso c'è l'albergo-ristorante Leone (zum Loewe), dove una decina d'anni fa si mangiavano delle grigliate davvero notevoli: è un pò che non ci vado, ma credo possa valer la pena provare.
Valgono una gita il caseificio di Dobbiaco (formaggi a volontà a prezzi ottimi e qualità eccellente) ed il negozio della Senfter a S. Candido (speck, chiaramente, e salumi tipici a profusione).
... A questo punto, bon voyage...!  |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
Modificato da - otto piedi in data 23 ott 2006 08:59:19 |
 |
|
|
Leviathan
Virata elementare

Veneto
59 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2006 : 12:07:33
|
Volendo aggiungere altre 2 sere a cena consiglio Il ristorante Orso Grigio dell'omonimo albergo in centro a S.Candido e il ristorante Obermair dell'omonimo albero a Chienes frazione Casterldarne strada Brunico-Bressanone http://www.obermairhof.info/ specializzato in primi.. nei periodi di punta fino a 40 primi in listino.. Se ci si và in una bella compagnia, ti preparano bis,tris, quatris... etc.. Onestamente se durante la settimana bianca non c'era il giorno brutto per andarci a pranzo, lo inventavo lo stesso ... 
Le torte e i gelati di Tassilo e la frittella della Genziana, quando ero piccolo (ho cominciato a frequentare la zona nel 1978) erano la disperazione dei miei genitori..se non mi portavano lì dopo aver sciato ogni pomeriggio piantavo di quelle grane...   Ah beh... poi volendo aggiungere qualche altro posto dove sciare se uno vuole fare un pò di strada si può andare in valle Aurina (direzione Brunico, prendere per Campo Tures) dove ci sono 2 comprensori piccoli ma ben serviti: Speikboden (Monte Spicco) http://www.speikboden.it/ e Klausberg (Monte Chiesetta) http://www.klausberg.it E' utile ricordare che non fanno parte di Dolomitisuperski,quindi se uno ha lo stagionale lì paga... E' un occasione per vedere il bellissimo castello di Tures,uno dei più importanti di tutto il nord Italia. L'aquafan di S.Candido me l'ero scordato... comunque è qui http://www.acquafun.com/ L'Acquarena di Bressanone qui:http://www.acquarena.com mentre quello di Riscone credo non abbia siti... Ci siamo scordati qualcosa Otto...????   Buona Vacanza!!!
|
Leviathan (Giobbe 41,1,27) Nel suo collo risiede la forza e innanzi a lui corre la paura...Quando si alza,si spaventano i forti e per il terrore restano smarriti...La spada che lo raggiunge non vi si infigge, né lancia né freccia né giavellotto;stima il ferro come paglia,il bronzo come legno tarlato...
|
 |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2006 : 12:57:50
|
... Mah... Mi sembra siamo stati abbastanza esaurienti... 
Natu, facci avere i "feedback"... Così io e Leviathan sappiamo se possiamo provare a contrabbandarci come agenti promozionali del comprensorio ... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
 |
|
|
natu
Agonista

Toscana
2091 Messaggi |
Inserito il - 23 ott 2006 : 16:54:58
|
i feedback li avrete di sicuro! e per la mole di info il titolo di agenti vi spetta di diritto! grazie anche da parte dei miei per le info! |
 |
|
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 24 ott 2006 : 14:23:52
|
| L'Alta Pusteria non ha mai scontentato nessuno, è veramente un posso bellissimo e completo, dove tutti trovano da divertirsi e gustarsi la vacanza, sulle piste e non. |
   AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|