Autore |
Discussione  |
perlu
Moderatore

Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2005 : 12:09:04
|
In questi giorni si è fatto e si sta facendo un gran parlare a proposito di chi potrebee essere il portabandiera azzurro a Torino 2006. A quanto pare il Coni sembra avviato a prendere una decisione nel corso di questa settimana, probabilmente già martedì o mercoledì. La stampa sembra dare maggior credito alel candidature dell'asso dello slittino Armin Zoeggeler, alla stella del pattinaggio Carolina Kostner e alla campionessa olimpica Stefania Belmondo nonostante abbia ormai finito la sua gloriosa carriera. Ciascuno a modo suo, sono tutti nomi significativi e degni di grande stima. La gazzetta sembra pubblicizzare maggiormente la giovane gardenese (sarebbe portabandiera a 4 anni di distanza dalla cugina Isolde), altri mass-media sono più propensi a fare nomi alternativi quali quello del campione del mondo in carica Pietro Piller-Cottrer o del formidabile alfiere dello Short-Track Fabio Carta, tra l'altro torinese DOC. Tra le varie "nominations" sono usciti anche i nomi di Barbara FusarPoli/Maurizio Margaglio e quello di Giorgio Rocca. Qualcuno ha anche suggerito di incaricare una medaglia d'oro in carica (quindi gli stessi Zoeggeler e Belmondo con Gabriella Paruzzi e Daniela Ceccarelli).
La cosa che mi ha lasciato un pelo perplesso è stata che da nessuna parte (o se c'è stata non l'ho sentita) è uscita la candidatura di Kristian Ghedina, credo in assoluto il personaggio più rappresentativo dello sport invernale azzurro dell'ultimo decennio. Ghedo ha già detto che passata l'Olimpiade appenderà gli sci ai chiodi e, a mio parere, sarebbe un premio giusto e stra-meritato per quello che l'ampezzano ha fatto in pista e fuori in questi tanti anni di carriera. Il fatto che questa mia riflessione coincida col suo compleanno è puramente un caso e una coincidenza. Voi cosa ne pensate? Chi secondo voi potrebbe essere il nostro alfiere a Torino?
Ho fatto una ricerca veloce per vedere se trovavo l'elenco dei portabandiera italiani nelle Olimpiadi invernali ma non ho trovato molto; la memoria non mi aiuta e faccio fatica a ricordare chi fu l'alfiere azzurro prima di Nagano...
|
|
perlu
Moderatore

Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2005 : 12:19:30
|
2002 Salt Lake City: Isolde Kostner 1998 Nagano: Gerda Weissensteiner 1994 Lillehammer: Deborah Compagnoni 1992 Albertville: Alberto Tomba
più indietro a memoria non vado... |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2005 : 12:33:05
|
Vedere il Ghedo sfilare al Comunale con la nostra bandiere sarebbe bellissimo e renderebbe merito al miglior velocista italiano di sempre, nonchè ad un grande uomo di sport. Difficile dire chi sia il campione più adatto, sono tutti meritevoli sia dal punto di vista sportivo che umano. Personalmente mi piacerebbe vedere Zoeggler, per il quale vale lo stesso discorso fatto per Ghedina. Rappresenta la costanza al vertice di uno sport che fatica a trovare spazio nei mezzi di comunicazione, ma che ci porta sempre tante gioie. Per quanto riguarda la bella Carolina Kostner le auguro di fare da portabandiera a Vancouver, da campionessa in carica!
A memoria, mi sembra che gli ultimi portabandiera siano stati: Albertville: Alberto Tomba Lillehammer: Deborah Compagnoni Nagano: Gerda Weissensteiner Salt Lake City: Isolde Kostner |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
 |
 |
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2005 : 12:37:36
|
Ooops, sorry Perlu, non avevo visto il tuo secondo post .
Ho cercato un pò su internet, e credo che la tua dimenticanza sui portabandiera dipenda dal fatto che prima di Albertville non c'erano portabandiera per i giochi invernali.
Possibile mai? Mi sembra strano, ma date un'occhiata a questo sito: http://www.olympic.it/italian/game |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
 |
 |
|
reggae
Conduzione

Lombardia
1314 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2005 : 13:18:37
|
Io dico che Ghedo è stato grande, stupendo e sono un suo fan, ma non ha fatto e vinto abbastanza per essere un portabandiera. Per questo io sono pro Zoeggeler e basta praticamente, per portarla, a parere mio, devi essere un campione del mondo o olimpico. Avesse corso, avrei detto Belmondo tutta la vita. |
L'anno scorso quarto, quest'anno secondo. La smetto l'anno prossimo, promesso! |
 |
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2005 : 14:38:52
|
Io direi Zoeggeler, ma credo che ci siano delle difficoltà dovute alla data della sua gara |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
 |
|
Rega
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2005 : 14:42:49
|
Anch'io d'accordo per Zoeggeler...che fra l'altro proprio oggi, sulla pista olimpica di Cesana, ha vinto la gara di CDM in programma... |
 |
|
stroppolina
Agonista

Veneto
2273 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2005 : 14:58:10
|
be, vedere il ghedo come portabandiera sarebbe bellissimo...certo, fosse per me lo farei fare alla isi, ma l'ha già fatto alle scorse olimpiadi...carolina kostner secondo me è ancora troppo giovane, meglio allora zoeggeler. |
Bepi loves: ski, beer, me! Beppa loves: ski, tequila, Bepi!
|
 |
|
casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2005 : 15:07:29
|
Per i risultati direi Zoeggeler, per la comunicatività indubbiamente Ghedina. E anche il Ghedo ha dalla sua un bel po' di record, credo lo si potrebbe premiare.. anche perchè credo che sia più onorato di Zoeggeler! Non mi spiego tutta questa attenzione/venerazione per la piccola Kostner! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
 |
|
Andrew
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia
3129 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2005 : 15:10:22
|
Qualche giorno fa c'erano scritti sulla Gazzetta TUTTI i nostri portabandiera.
Mi ricordo, oltre a quelli che avete citato voi, nel 1988 Maurilio de Zolt e nel 1976 Gustav Thoeni. O nel 1932 o nel 1936 Sertorelli. |
1° Discesa femminile Mondiali 2009 2° Discesa femminile Mondiali 2009 2° nella coppa Generazionale 06/07 2° Lega della maturità 06/07 (1° in combinata) 2° Lega once were rookies 06/07 2° BirraLega 08/09 3° BirraLega 05/06 (1° in slalom) 1° in slalom nella lega once were rookies 07/08 1° in discesa lega forum femminile 08/09 11° Fase2 M 08/09 12° nella classifica generale F 05/06
|
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23681 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2005 : 15:57:52
|
difficile fare una scelta fra ghedina e zoeggeler, sono tutti e due meritevoli. gli altri nomi fatti sono tutti un gradino sotto. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2005 : 18:54:57
|
io vedrei bene o ghedina oppure rocca! |
|
 |
|
ottoski
Conduzione

Lombardia
1024 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2005 : 10:47:46
|
A Calgary sono praticamente certo che il nostro portabandiera fu Paul Hildgartner, oro nello slittino a Sarajevo, e non De Zolt. Per tornare a Torino, anch'io penso che alla fine Zoeggeler si meriti di portare la bandiera. Bronzo a Lillehammer, argento a Nagano, oro a Salt Lake non mi sembra poco. Dipende anche da lui se vorrà, in quanto il giorno dopo gareggia. Ho sentito che la Belmondo potrebbe fare l'ultima tedofora. Condivido però anche il fatto che il Ghedo sarebbe molto rappresentativo e se lo meriterebbe. |
 |
 |
|
wlaputzer
Scio come Franz

Lombardia
1784 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2005 : 16:16:20
|
Zoeggler e' il piu' meritevole secondo me.. anche se sceglieranno (sempre mia opinione) Carolina Kostner |
Forza azzurri e azzurre!! |
 |
|
willas
Virata elementare

90 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2005 : 17:54:51
|
Secondo me nettamente Zoeggeler: Ghedina e' sicuramente un grandissimo campione, ma Zoeggeler e' uno di quei fenomeni unici che nello sci alpino sarebbe paragonabile solo a stenmark, maier tomba e pochissimi altri, non metterei Ghedina in questa classe di campioni. |
 |
|
perlu
Moderatore

Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2005 : 17:59:03
|
Sui meriti sportivi di Zoeggeler non ci sono dubbi, anche io sarei propenso ad assegnare a lui l'incarico ma... ...il portabandiera deve essere necessariamente l'atleta più titolato o potrebbe essere anche il più rappresentativo o carismatico? Voi come la vedete?
E' un discorso che, volendo, esula dai nomi degli atleti. |
 |
|
Discussione  |
|