otto piedi
Pronto per il Comitato
 
    
 Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2006 : 11:14:22
|
Finalmente ho messo sulla neve le tavole nuove  ...
Doverosa premessa: non sono tecnicamente ed atleticamente così evoluto come i nostri "tester ufficiali" ! ...Per cui non aspettatevi una prova densa di indicazioni tecniche: vorrei solo dare la mia opinione da "turista sportivo", pensando che magari ci sono altre persone che sciano abbastanza bene pur senza avere una preparazione fisica e tecnica di alto livello .
Sono 175 cm per 78kg, e la mia sciata è abbastanza veloce, dinamica e "aggressiva": prediligo i fondi duri, mi piacciono i curvoni lunghi e veloci ma non disdegno (sia per necessità, a causa dell'affollamento delle piste, che per scelta) anche le curve a corto raggio. Da quanto sono stato in grado di capire "by myself" (ma c'è qualche ora di lezione nel mio futuro ...) conduco quasi sempre sul veloce, mentre sul ripido-ripido o sul corto raggio mi scappa qualche derapata.
Allora: misura 170, modello 2004-2005. Scartabellando qua e là, mi pare che rispetto a quelli di quest'anno non dovrebbero aver altre differenze se non la spatola più stretta di 5 mm (105 contro 110).
Che dire: sublimi! Stabili e precisi, danno da subito una bella impressione di precisione. Tirando qualche curvone un pò più svelto, su fondo compatto e senza gente, devo dire che si va proprio sui binari... Anche sul ripido hanno una performance tale da permettermi qualche grattata di meno. Sul corto raggio si fanno portare bene e non sono particolarmente impegnativi, passando da una curva all'altra con scioltezza, purchè non si pretendano ritmi da SL. Da approfondire con qualche tirata più lunga, magari sul duro ripido alternando largo e corto raggio, ma devo dire che mi hanno entusiasmato veramente senza risultare particolarmente impegnativi dal punto di vista fisico.
Potrei azzardarmi ad esprimere un'opinione: un ottimo sci per buoni sciatori, non troppo impegnativo ma divertente e molto molto preciso. Magari se per qualcuno il GS11 (GS12 ormai) è troppo, questo potrebbe essere un'ottima alternativa...
|
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!


Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|