V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
draghetto |
Inviato - 08 feb 2023 : 23:21:56 Start list:
1 51215 BAUMANN Romed 1986 GER Salomon 2 512182 MEILLARD Loic 1996 SUI Rossignol 3 990081 CASSE Mattia 1990 ITA Rossignol 4 194298 GIEZENDANNER Blaise 1991 FRA Atomic 5 194858 ALLEGRE Nils 1994 FRA Salomon 6 291459 PARIS Dominik 1989 ITA Nordica 7 512269 ODERMATT Marco 1997 SUI Stoeckli 8 194364 PINTURAULT Alexis 1991 FRA Head 9 422139 KILDE Aleksander Aamodt 1992 NOR Atomic 10 104531 CRAWFORD James 1997 CAN Head 11 512038 ROGENTIN Stefan 1994 SUI Fischer 12 200379 SANDER Andreas 1989 GER Atomic 13 53980 KRIECHMAYR Vincent 1991 AUT Head 14 54445 HAASER Raphael 1997 AUT Fischer 15 511852 CAVIEZEL Gino 1992 SUI Dynastar break 16 422310 SEJERSTED Adrian Smiseth 1994 NOR Atomic 17 53975 HEMETSBERGER Daniel 1991 AUT Fischer 18 54371 BABINSKY Stefan 1996 AUT Head 19 6530319 COCHRAN-SIEGLE Ryan 1992 USA Head 20 104468 READ Jeffrey 1997 CAN Atomic 21 54320 SCHWARZ Marco 1995 AUT Atomic 22 422732 McGRATH Atle Lie 2000 NOR Head break 23 104272 SEGER Brodie 1995 CAN Atomic 24 104096 THOMPSON Broderick 1994 CAN Head 25 561255 CATER Martin 1992 SLO Salomon 26 530874 GANONG Travis 1988 USA Atomic 27 202762 JOCHER Simon 1996 GER Head 28 6290845 BOSCA Guglielmo 1993 ITA Head 29 202059 FERSTL Josef 1988 GER Head 30 293006 INNERHOFER Christof 1984 ITA Rossignol break 31 110324 von APPEN Henrik 1994 CHI Head 32 180877 LEHTO Elian 2000 FIN Fischer 33 6532123 NEGOMIR Kyle 1998 USA Atomic 34 6532084 RADAMUS River 1998 USA Rossignol 35 561310 HROBAT Miha 1995 SLO Atomic 36 151238 ZABYSTRAN Jan 1998 CZE Atomic 37 561397 NARALOCNIK Nejc 1999 SLO Atomic 38 350095 PFIFFNER Marco 1994 LIE 39 492192 ORTEGA Albert 1998 ESP Rossignol 40 561435 AZNOH Rok 2002 SLO Atomic 41 350097 GAUER Nico 1996 LIE Salomon 42 110383 von APPEN Sven 1997 CHI 43 240148 SZOLLOS Barnabas 1998 ISR Kaestle 44 221053 STEUDLE Roy-Alexander 1993 GBR Atomic 45 221441 VINTER Owen 2001 GBR Rossignol 46 54368 BORGNAES Christian 1996 DEN Salomon 47 180904 TAPANAINEN Jaakko 2002 FIN Atomic 48 30488 GRAVIER Tiziano 2002 ARG 49 550078 OPMANIS Elvis 1997 LAT 50 370031 ALESSANDRIA Arnaud 1993 MON Salomon 51 240139 KEKESI Marton 1995 HUN 52 390041 LUIK Juhan 1997 EST 53 240142 SZOLLOS Benjamin 1996 ISR Kaestle 54 550109 OPMANIS Lauris 2001 LAT 55 690694 KOVBASNYUK Ivan 1993 UKR 56 221528 LANGMUIR Calum 2002 GBR
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Hundschopf |
Inviato - 11 feb 2023 : 13:43:43 Il resto dei SuperG mondiali, sempre da wikipedia. In effetti è stato il superG più breve della storia iridata. Ci sono tre edizioni che si staccano dalle altre per lunghezza e curiosamente sono state tutte e tre vinte con il tempo di 1'38" e qualcosa (1.38.80 Eberharter, 1.38.81 Hangl )
2005: Miller 1'27" 2003: Eberharter 1'38" 2001: Rahlves 1'21" 1999: Kjus 1'14" 1997: Skaardal 1'29" 1995: Skaardal 1'21" 1993: non assegnato 1991: Eberharter 1'26" 1989: Hangl 1'38" 1987: Zurbriggen 1'19" |
marcomonza |
Inviato - 11 feb 2023 : 12:56:35 | Hundschopf ha scritto:
Mi pareva che un tempo tutti i superG fossero di poco più di un minuto e che solo recentemente la durata si fosse dilatata a un minuto e venti/uno e mezzo. Invece avevate ragione voi... Questi i tempi dei vincitori dei Mondiali maschili, a partire dal 2007 perché wikipedia arriva solo fin lì
2007: Staudacher (non me lo ricordavo!) 1'14" 2009: Cuche 1'19" 2011: Innerhofer 1'38" ! 2013: Ligety 1'24" 2015: Reichelt 1'15" 2017: Guay 1'25" 2019: Paris 1'24" 2021: Kriechmayr 1'19" 2023: Crawford 1'07"
|
Ottima questa panoramica. 1,07 è roba da prima manche di gigant dai. Per me si dovrebbe arrivare almeno a 1,2. Poi ovviamente dipende anche dal pendio. Un suoerG orrendo e lo confermo |
Hundschopf |
Inviato - 11 feb 2023 : 12:46:10 Mi pareva che un tempo tutti i superG fossero di poco più di un minuto e che solo recentemente la durata si fosse dilatata a un minuto e venti/uno e mezzo. Invece avevate ragione voi... Questi i tempi dei vincitori dei Mondiali maschili, a partire dal 2007 perché wikipedia arriva solo fin lì
2007: Staudacher (non me lo ricordavo!) 1'14" 2009: Cuche 1'19" 2011: Innerhofer 1'38" ! 2013: Ligety 1'24" 2015: Reichelt 1'15" 2017: Guay 1'25" 2019: Paris 1'24" 2021: Kriechmayr 1'19" 2023: Crawford 1'07" |
Katunga |
Inviato - 11 feb 2023 : 10:43:36 Forse non mi sono spiegato bene. Se una pista rispetta i requisiti minimi e massimi la Fis non può non omologarla e non può vietarne la partenza dove l'organizzazione decide di farla.
In fase di omologazione si devono presentare più punti di partenza che prevedano gare maschili, femminili e rischi di brutto tempo.
Da qui in avanti la Fis ha le mani legate perché in regola con i requisiti. Che poi Fis stia sempre un po' dalla parte degli organizzatori che si assumono oneri importanti per ospitare manifestazioni, è un altro discorso ed in questo caso mi pare chiaro. 1'09" è meno di un gigante e sono 20" in meno del SG CdM di Bormio. Quindi: gara regolare? Si. Chi ha vinto ha meritato? Si. Chi ha perso si lecca le ferite? Si Però rimane sempre una gara assurdamente corta per un campionato mondiale che
PS: per chiarezza, l'assegnazione del mondiale non viene fatta dal Consiglio Fis ma dall'assemblea generale dove a votare sono le federazioni e dove spesso contano amicizie e voti di scambio. |
draghetto |
Inviato - 10 feb 2023 : 23:31:28 | Katunga ha scritto:
| draghetto ha scritto:
| Katunga ha scritto:
| draghetto ha scritto:
| marcomonza ha scritto:
per me inammissibile che un superg sia così corto. Mi domando come sia stato possibile
|
Se e' cosi' corto vuol dire che rispetta i criteri del regolamento e la FIS ha deciso di farlo cosi'. La pista e' la stessa della discesa, quindi volendo si potrebbe partire piu' in alto.
|
Ovvio che è nei limiti visto che hanno corse, ma è altrettanto vero che è troppo corto per fare di questo livello. Altro nota: non è la Fis che decide dove fare le partenza ma l'organizzazione. Fis si limita a verificare lunghezza e dislivelli minimi e massimi e sicurezza. Se la pista è omologata per certi tipi di gare Fis non può intervenire, al limite suggerisce
|
Mi sembra che in passato la FIS abbia gia' fatto cambiare tracciati e salti che erano del tutto regolari, quindi nulla le avrebbe impedito di intervenire e di "suggerire" di alzare la partenza. Comunque meglio di 1'07" di un supergigante come questo che un minuto e mezzo di SG tracciato a mo' di autostrada.
|
Forse nella foga non hai letto bene il mio messaggio. La Fis interviene sulla sicurezza e quando un salto è pericoloso lo fa smussare, come fece dopo il volo di Herman Maier alle Olimpiadi che non ricordo dove. E suggerire come dici non significa imporre. Ti ricordo che ina pista ha una omologazione con punti di partenza prestabiliti. Quando la Fis li omologa quelli sono. Al limite può imporre l'abbassamento per sicurezza nel caso di vento o visibilità (nel caso partendo dai punti omologati in relazione al livello della gara), ma non può chiedere l'innalzamento perché sarebbe fuori omologazione.
|
Ho letto il tuo messaggio, ma sappiamo che i salti non sono sempre stati cambiati per sicurezza (o forse con la scusa della sicurezza, ma eccessiva), e che anche i tracciati sono stati cambiati dopo "suggerimenti". Ovviamente la partenza non doveva essere cambiata alla vigilia della gara, ma quando e' stato presentato il progetto, quindi prima dell'omologazione. |
draghetto |
Inviato - 10 feb 2023 : 23:29:16 | draghetto ha scritto:
Arnaud Alessandria e' stato elitrasportato all'ospedale di Grenoble per maggiori accertamenti dopo la caduta di ieri. Inizialmente sembrava non aver subito conseguenze, ma una volta raggiunto il traguardo sugli sci ha sentito forti dolori. Inoltre gia' prima delle gare era alle prese con problemi di schiena.
|
Secondo gli esami effettuati a Grenoble, Alessandria ha subito la rottura dell'osso sacro. Operazione non necessaria, ma dovra' restare a riposo per un po'. |
Katunga |
Inviato - 10 feb 2023 : 14:56:20 | balineuve ha scritto:
Anche su questo vado controcorrente.... molto meglio premiare la tecnica che la resistenza allo sforzo. Non mi pare che la lunghezza abbia così condizionato il risultato ed anche se fosse perché no.
|
Bali, puoi anche farlo di 30" e magari viene pure bello. Ma il SG è nato per esaltare queste caratteristiche. |
franz62 |
Inviato - 10 feb 2023 : 14:52:57 Semplicemente perché per chiunque abbia fatto gare un superg di un minuto e qualcosa è una cagata, non è una questione di resistenza…se lo fai di tre minuti è altrettanto una cagata, deve esserci un normale equilibrio di passaggi tecnici e distribuzione lungo la pista. |
balineuve |
Inviato - 10 feb 2023 : 14:34:25 Anche su questo vado controcorrente.... molto meglio premiare la tecnica che la resistenza allo sforzo. Non mi pare che la lunghezza abbia così condizionato il risultato ed anche se fosse perché no. |
ManuCirce |
Inviato - 10 feb 2023 : 13:54:09 | Katunga ha scritto:
Il SG per me è la gara più bella perchè per primeggiare devi avere doti importanti di: tecnica: perchè se non ce l'hai non puoi assolutamente fare certi passaggi forza: gara di velocità dove devi resistere alle sconnessioni, battere la forza centrifuga ed imprimere accelerazioni importanti fantasia: perchè è una gara di velocità ma senza prove e ti trovi a dover far fronte a situazioni che in ricognizione non ti aspettavi resistenza: gara lunga, con curve veloci e sempre sotto pressione
Ad un SG togli una di queste caratteristiche e si appiattisce. In questo mondiale la resistenza allo sforzo non è contata nulla
|
E bravo Katunga che hai centrato la questione.
Forse la gente ricorderà questa medaglia, ma forse ricorderà anche che il vecchietto Clarey quest'anno è arrivato secondo a Kitz su una discesa di quasi 2 minuti |
Katunga |
Inviato - 10 feb 2023 : 09:52:43 Il SG per me è la gara più bella perchè per primeggiare devi avere doti importanti di: tecnica: perchè se non ce l'hai non puoi assolutamente fare certi passaggi forza: gara di velocità dove devi resistere alle sconnessioni, battere la forza centrifuga ed imprimere accelerazioni importanti fantasia: perchè è una gara di velocità ma senza prove e ti trovi a dover far fronte a situazioni che in ricognizione non ti aspettavi resistenza: gara lunga, con curve veloci e sempre sotto pressione
Ad un SG togli una di queste caratteristiche e si appiattisce. In questo mondiale la resistenza allo sforzo non è contata nulla
|
umbriaski |
Inviato - 10 feb 2023 : 09:52:43 e momdiale finito per lo sfortunato McGrath. |
franz62 |
Inviato - 10 feb 2023 : 09:34:58 Ai mondiali meglio un super gigante che sia un super gigante lungo quanto un super gigante non di una indicativa allievi. |
franz62 |
Inviato - 10 feb 2023 : 09:31:39 Nagano |
Katunga |
Inviato - 10 feb 2023 : 09:10:57 | draghetto ha scritto:
| Katunga ha scritto:
| draghetto ha scritto:
| marcomonza ha scritto:
per me inammissibile che un superg sia così corto. Mi domando come sia stato possibile
|
Se e' cosi' corto vuol dire che rispetta i criteri del regolamento e la FIS ha deciso di farlo cosi'. La pista e' la stessa della discesa, quindi volendo si potrebbe partire piu' in alto.
|
Ovvio che è nei limiti visto che hanno corse, ma è altrettanto vero che è troppo corto per fare di questo livello. Altro nota: non è la Fis che decide dove fare le partenza ma l'organizzazione. Fis si limita a verificare lunghezza e dislivelli minimi e massimi e sicurezza. Se la pista è omologata per certi tipi di gare Fis non può intervenire, al limite suggerisce
|
Mi sembra che in passato la FIS abbia gia' fatto cambiare tracciati e salti che erano del tutto regolari, quindi nulla le avrebbe impedito di intervenire e di "suggerire" di alzare la partenza. Comunque meglio di 1'07" di un supergigante come questo che un minuto e mezzo di SG tracciato a mo' di autostrada.
|
Forse nella foga non hai letto bene il mio messaggio. La Fis interviene sulla sicurezza e quando un salto è pericoloso lo fa smussare, come fece dopo il volo di Herman Maier alle Olimpiadi che non ricordo dove. E suggerire come dici non significa imporre. Ti ricordo che ina pista ha una omologazione con punti di partenza prestabiliti. Quando la Fis li omologa quelli sono. Al limite può imporre l'abbassamento per sicurezza nel caso di vento o visibilità (nel caso partendo dai punti omologati in relazione al livello della gara), ma non può chiedere l'innalzamento perché sarebbe fuori omologazione. |