Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Mondiali di sci - Cortina 2021
 Discesa Libera Maschile

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Jeppo Inviato - 13 feb 2021 : 15:01:35
Dai, apro ancor aio anche questa, poi se va di nuovo di schifo, per piacere qualcuno mi sostituisca!
Vista tutta la prova oggi: la vertigine è divisa in tre: in alto pista molto bella e promettente, in mezzo pista potenzialmenye stupenda con salto e traversa, ma tracciata malissimo (si dice perché non ci sia spazio per frenare). Sotto sembra quasi il tratto finale di Lake Louise.
Da quel che ho capito nevi anche abbastanza diverse, sopra bella dura, sotto aggressiva. Ma potrei aver capito male io.

Se dovessi dire un favorito dico Franz. In alto vicino, in mezzo si può solo perderla, sotto un fulmine. Nell'ultimo intermedio ha mangiato 3 decimi a Paris rialzandosi un buon 100 metri prima di Dominik.
Paris sembra fortissimo in alto, buono in mezzo, sotto oggi meglio di ieri, ma è sembrato anche spinger eun po' di più. Un po' di margine ce l'ha ma non so quanto. Storicamente Nordica da discesa su neve aggressiva non è proprio una pacchia, ma chissà.
Invece vedo benissimo Feuz se rimane attaccato in alto. Anche Dressen mica male, anche se sembra ovviamente faticar eun po' di più in alto.
Insomma, per Dominik sarà una prova da lepre, con tanti cacciatori dietro.

Schieder e Marsaglia oggi bravissimi soprattutto perché facevano selezione quindi hanno tirato sino in fondo. Ma magari possono puntare ad una top 10.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gigio82 Inviato - 19 feb 2021 : 23:49:21
giovannino1963 ha scritto:

Mondiale finito per noi,senza medaglie.....

Io, invece, quoto questo...
GhiaccioVerde Inviato - 19 feb 2021 : 23:24:03
GhiaccioVerde ha scritto:

Ma dici Franz per scaramanzia o lo pensi davvero? Certo, dopo aver sprecato il SG potrebbe essere molto deciso. Ma quello che mi fa più paura è Sander, sembra ben adattato a questa pista. Il bello è che nessuno ci ha mai gareggiato, quindi domani potrebbero esserci sorprese come nel SG


Scusate anche qui mi devo autoquotare per il pronostico, per pochi centesimi..
draghetto Inviato - 16 feb 2021 : 16:05:44
Crociato salvo per Muzaton.
Ale85 Inviato - 14 feb 2021 : 22:31:17
Jeppo ha scritto:

Cercando di rispondere per il poco che ne so alle domande di Takus e Ale:

1) Alle Olimpiadi in teoria gli uomini dovrebbero correre a Bormio, e le donen a Cortina.

2) Il gigante maschile si dovrebbe correre sulla pista "labirinti". In pratica dovrebbe essere la pista femminile, ma con partenza sopra al gran curvone, dove dovrebbe esserci un primo pezzo relativamente ripido.
Sono un po' sorpreso perché i dati della pista parlano di 34% di pendenza media, che sarebbe più della pendenza media di Adelboden e poco meno della Gran Risa (36%), che mi suona strano. Anche la massima è 55%. Penso proprio la massima sia in quel punto che si differenzia dalle donne, per le quali invece i dati danno media di 30% e massima di 45%.

3) Delle piste cinesi non si trovano molte informazioni. Si parla comunque di piste molto belle e tecniche, seppur brevi.


1) Per le olimpiadi 2026 Bormio era stata da subito indicata come sede delle gare maschili o sbaglio?

2) Quindi il gigante si tiene sull'Olympia con variante: buona notizia (magari non per i nostri), perché il tratto finale della Vertigine, a dispetto del nome, non mi sembra così vertiginoso

3) Buona notizia per le gare cinesi
gabriele81 Inviato - 14 feb 2021 : 22:08:11
Muzaton si è ispirato a Jovanotti quando cantava "La Vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare..." (a 360°)
C4 Inviato - 14 feb 2021 : 20:45:10
A differenza di un superg che viene tracciato su una pista, una pista di discesa libera dovrebbe rimanere tale e quale.
Kitzbuhel e Wengen son le stesse da quarant'anni (a parte la esse di Wengen ma c'era scappato il morto) e le porte non servono quasi mai a guidare il percorso ma solo ad indicarne le svolte naturali.
La Vertigine sembra invece che abbia un tracciato "variabile". Capisco che essendo nuovissima sia possibile individuare delle opportunità di modifica ma il problema è che naturalmente è troppo larga e troppo facile.
Quindi l'unico modo per renderla valida per gare a livello mondiale è metterci delle porte. Ovviamente questo significa farla girare di più e renderla simile ad un superg.
Solo adesso capisco la tracciatura di Ghidoni. Doveva per forza far qualcosa per rendere i superg diverso dalla discesa.
Capisco meno la RAI che oggi era più critica rispetto alla pista.
La sintesi è che la Vertigine, a dispetto del nome, è una pista naturalmente semplice resa più complessa da interpretare dai discesisti grazie all'introduzione artificale di porte direzionali
Jeppo Inviato - 14 feb 2021 : 20:12:17
Cercando di rispondere per il poco che ne so alle domande di Takus e Ale:

1) Alle Olimpiadi in teoria gli uomini dovrebbero correre a Bormio, e le donen a Cortina.

2) Il gigante maschile si dovrebbe correre sulla pista "labirinti". In pratica dovrebbe essere la pista femminile, ma con partenza sopra al gran curvone, dove dovrebbe esserci un primo pezzo relativamente ripido.
Sono un po' sorpreso perché i dati della pista parlano di 34% di pendenza media, che sarebbe più della pendenza media di Adelboden e poco meno della Gran Risa (36%), che mi suona strano. Anche la massima è 55%. Penso proprio la massima sia in quel punto che si differenzia dalle donne, per le quali invece i dati danno media di 30% e massima di 45%.

3) Delle piste cinesi non si trovano molte informazioni. Si parla comunque di piste molto belle e tecniche, seppur brevi.
Takus Inviato - 14 feb 2021 : 19:39:52
L’ha giudicata troppo impegnativa e ha rinunciato.
Ale85 Inviato - 14 feb 2021 : 19:04:44
Dimenticavo: come mai Cater non ha corso la discesa?
Ale85 Inviato - 14 feb 2021 : 18:48:39
Grazie Jeppo della puntuale analisi: ero convinto che Paris avesse perso solo nella traversa visto che sotto ha recuperato sei decimi a Kriechmayr.
Concordo che la tracciatura del superg fosse molto più spettacolare: probabilmente è una pista che meglio si adatta a quella specialità piuttosto che alla discesa. Sta di fatto che si poteva tracciare in modo diverso perché al primo salto si arrivava davvero piano...

Sapete a che punto della pista parte il gigante maschile? Perché nel piattone finale prevedo che lo spettacolo sarà di livello relativamente bassino (non Marta ovviamente).
Come sempre il gigante risulta la specialità più sacrificata

E visto che si dice delle piste olimpiche, ci sono indiscrezioni sulla pista cinese? Lì sono saltate tutte le preolimpiche possibili ed immaginabili, quindi l'anno venturo sarà la stessa storia della pista Vertigine di Cortina quanto a tracciati e modifiche dell'ultimo momento...
Takus Inviato - 14 feb 2021 : 18:43:48
Per conto mio, la rossa prima del salto era esageratamente chiusa, e in generale anche le due porte precedenti, assurdo non saltare su un cambio di pendenza del genere, traversa carina ma senza lode, salto Ghedina non si salta, velocità media bassa.
In definitiva una brutta tracciatura in una pista oggettivamente non bella e inadatta forse a un mondiale.
Ma ci fossero le olimpiadi la discesa la farebbero qui??
giovannino1963 Inviato - 14 feb 2021 : 17:04:40
Perfetta analisi,grazie.In effetti troppi errori per Dominik non uno solo,però diciamo anche che si trattava di un gigante fino a 40 secondi poi era discesa e Domme è un discesista puro soprattutto adesso dopo l'infortunio penso non si sia mai allenato in gigante.Un vero peccato perché la medaglia d'oro ai mondiali la dovrebbe vincere il miglior discesista,non il miglior supergigantista,loro l'avevano già avuta la loro gara!
Jeppo Inviato - 14 feb 2021 : 15:31:04
Tanto per farmi del male, sono andato a vedermi i passaggi di Domme e Kriech al rallentatore. Domme l'aveva già persa anche senza l'errore alla traversa. Arriva con quasi 4 decimi di vantaggio all'intermedio, ma alla porta prima del "salto" sono già pari, a quella dopo ha mezzo secondo di ritardo ed all'ingresso della traversa 9 decimi. QUindi ha perso circa 3-4 decimi con la linea troppo bassa alla traversa, non sarebbe comunque bastato per il podio.

A me rimane l'idea che si poteva tracciare un po' diversamente questa discesa. A differenza del superG, è una discesa LIBERA, l'idea dovrebbe essere quella di farli andare il più possibile e la tracciatura del superG ha chiaramente mostrato che si poteva farli saltare un po' di più. Credo che il problema principale sia stato quello di non aver potuto gareggiare prima: se ci pensate, TUTTE le volte che si è fatta negli ultimi anni una pre-olimpica o mondiale, si è tracciato con molta curva per sicurezza. Ricordo ancora le polemiche la prima volta che si corse sulla (bellissima) pista di Sochi. O anche in Corea.
Poi tra prove e gara della pre-olimpica e prove della gara principale si era riusciti ad aggiustare.
Qua c'è stata solo una prova (tracciata strettissima), poi la secodna doveva essere quella decisiva... Ma credo ci sarebbe stato spazio per lasciarli andare ancora un po' di più... Ci fosse stata una terza prova.

Va beh, la vertigine, così com'è, non lascerà grandi ricordi. Per fortuna nel 2026 i maschi andranno sulla Stelvio. Spiace perché sono ormai 3 mondiali che si corre una discesa su una pista non bellissima. Almeno oggi hanno corso in condizioni perfette, la gara in sè è stata godibile.
GhiaccioVerde Inviato - 14 feb 2021 : 12:36:26
L eroe del giorno: Sander a 1 centesimo, dai tedeschi c é da imparare tanto in queste occasioni.

Il grande deluso: Mayer
Il supereroe dei Mondiali: Krieckmayr, non avrei detto che vincesse con l uno.
giovannino1963 Inviato - 14 feb 2021 : 12:31:49
Ci mancava solo l'infortunio,adesso è completa la domenica di m...a

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000