Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Mondiali di sci - St.Moritz 2017
 Team Event 14/02

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jos235 Inviato - 13 feb 2017 : 21:25:39


Immagine:

46,21 KB
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gabriele81 Inviato - 14 feb 2017 : 21:23:03
GM1966 ha scritto:

GhiaccioVerde ha scritto:

Vince la sua prima medaglia la Francia ed è pure d oro per un pelo!

Da dedicare al povero Giraud Moine, senz'altro lo faranno.
Si, hanno esposto un cartello con dedica durante la premiazione
Rdv10 Inviato - 14 feb 2017 : 17:18:29
@franz infatti concordo con quello che aveva scritto eugenio... ma per scrivere tutto quel popò di roba ci ho messo così tanto che avevo iniziato prima che lo scrivesse! :D
Anche a me piace moltissimo quella roba che fa Hargin... per me nel finale guadagna due decimi buoni su chi non lo fa, si è visto anche oggi più volte! (poi sappiamo che lui è un fulmine sui piani anche normalmente, quindi probabilmente conta un po' di meno..)
Poi devo dire che con formato team event a me non dispiace, anzi lo preferirei sicuramente a una combinata odierna (con la scomparsa dei "totivalenti" non ci sono più abbastanza atleti in grado di non sfigurare in entrambe le discipline per continuare a farla al di fuori dei grandi eventi), oggi mi sono divertito, e penso sia bello e per gli atleti e per il pubblico, e inoltre data la "cortezza" della pista veramente in grado di portare lo sci fra la gente e aumentare la popolarità di questo sport, che credo sia il suo scopo originario (o sbaglio?).
Sul parallelo individuale non mi piacerà mai finchè conta per il coppone (poi come dici tu non parliamo neanche del fatto che dovrebbe contare per coppette di slalom e gigante, un'assurdità incredibile!), e penso non cambierò mai idea, ma questa è solo la mia sensibilità "etica" xD
franz62 Inviato - 14 feb 2017 : 16:45:58
Capisco le motivazioni a cui ha secondo me in gran parte già risposto Eugenio. Per quanto mi riguarda in parallelo mi divertivo e quella roba che fa Hargin mi piace un sacco molto più delle combinate con il superg...il punto fermo riguardo a quanto fatto quest'anno è che non può assegnare punti di coppa per specialità che nulla hanno a che vedere.
Rdv10 Inviato - 14 feb 2017 : 16:36:45
Mmh mi ero accorto di aver usato il termine scorretto, dicendo "arbitraria" sembra che io dica che se la guardiamo in due poi io sia convinto che abbia vinto uno e l'altro che abbia vinto l'altro, quando invece il tempo finale non mente.. col senno di poi il termine corretto che intendevo usare è "aleatoria".
Questo per vari motivi:
1) Quello sopra citato, ovvero che calibri da 90 di volta in volta perdono o vincono... si può però dire che magari facendo tanti eventi di questo genere emergerebbero degli atleti più portati (es. Hargin, Myhrer, Zuzulova mi sembra vadano sempre forte) e una tecnica specifica (es l'abbattimento alto a due mani per raddrizzare le linee e far velocità nel finale)
2) Troppo corta: imbrocchi la partenza, e su 22 secondi ti mangi anche più di due decimi, oggettivamente difficili da recuperare (ma di questo si può dire che oltre al c**o di imbroccare l'istante giusto c'è anche la componente tecnica di essersi esercitati sulle partenze e dei riflessi); ma anche sorvolando sulle differenze che si fanno in partenza, resta una disciplina decisa spesso da piccolezze come errori minimi o nemmeno quelli (come nel caso di una porta più segnata su un tracciato piuttosto che nell'altro);
3) L'aspetto però più profondamente invalidante (e per me totalmente, questo non lo accetto) è che il risultato finale non rispetterà mai gli attuali valori in campo, cosa che lo separa dalle altre discipline. Per illustrarlo faccio un esempio: in campo femminile penso che se si facesse una coppa di parallelo al momento le due più forti sarebbero Zuzulova e Shiffrin (peraltro con due interpretazioni tecniche diverse); se però si incontrassero mettiamo al secondo turno, una fra le due esce (magari di pochi centesimi), e non ci son santi; l'altra con tutta probabilità va a vincere, e che ci troviamo? Una è prima, l'altra nona, e non ci si poteva far nulla! L'arbitrarietà del sorteggio elimina già la possibilità che si trovino in finale. Questo problema può essere parzialmente risolto con un ranking e un torneo ben costruito, ma il problema rimane perché sappiamo tutti che condizioni della neve, condizione dell'atleta, etc. sono fattori che di gara in gara cambiano e quindi i valori della startlist non verranno mai rispettati in pieno [e ci mancherebbe, sennò che noia!] e quindi qualcuno riceverà un torto. Il succo di questo pappardellone è che se io sono il secondo più bravo (o faccio una prova da secondo posto) in tutte le discipline alla fine sono secondo sul podio... in questa posso essere anche ultimo! Se questo non è grave e intrinsecamente antisportivo allora non so che cosa lo è.
4) Poi ci sono altri problemi (es. non uguaglianza delle piste, pericolo di farsi male anche a causa della vicinanza delle piste, il fatto che ad oggi pochi atleti ci possono accedere quando invece in teoria chiunque deve avere la possibilità di fare la sua gara, come nelle altre discipline, etc.) ma tutti questi sono già risolti o si possono risolvere a parer mio.

Come dicevo però il punto 3) è quello che mi turba alquanto, e non si può non concordare sul fatto che per esempio nel caso sopracitato i 29 punti del 9° posto sono molto diversi dai 100 punti del primo e 80 del secondo... questo ha il potenziale di far molti danni se sei in lotta per la generale. Poi questa è la mia opinione e qualcuno può pensarla diversamente.
eliacodogno Inviato - 14 feb 2017 : 16:35:52
La combinata un po' si differenzia, perché pur non essendo configurabile "solo" come somma algebrica delle due, è composta da specialità tradizionali.

Poi sicuramente è comunque come dici tu, ma non stona un po' vedere che viene assegnato un titolo (che comunque ha un suo intrinseco valore, per quanto uno dica che non gliene frega una mazza) in una specialità che durante l'anno viene affrontata un paio di volte (ultimamente, prima anche meno dato che il parallelo di Monaco saltava sempre) e che quindi pochi si attrezzano specificamente ad affrontare?


PS: sul parallelo individuale concordo con alcune perplessità di Rdv10
eugenio Inviato - 14 feb 2017 : 16:10:21
Credo che sia assolutamente fuorviante utilizzare il parallelo per accreditare punti di coppa in SL o in GS.
Detto questo il parallelo è effettivamente una gara a se' stante; può piacere o non piacere, ma richiede qualità diverse da quelle che sono richieste in SL o in GS, fermo restando che quando uno è forte di regola è forte a prescindere.
Per questo vediamo prestazioni a volte inaspettate.
Prendiamo gli svedesi per esempio, che hanno messo a punto una tecnica "esclusiva" per questa disciplina.
Anche la diversità dei tracciati è una componente con cui bisogna fare i conti, per non parlare della presenza del tuo avversario o del sistema di partenza.
Tutte cose che richiedono un'attitudine diversa.
Insomma è un'altra disciplina e credo che bisognerà necessariamente farci i conti, ne' più ne' meno come con la combi.
eliacodogno Inviato - 14 feb 2017 : 16:01:37
franz62 ha scritto:

non capisco cosa intendi per arbitraria, che non debba assegnare punti per la coppa di slalom ovvio, che possa piacere o non piacere altrettanto...ma non capisco arbitraria.

Forse arbitraria è un termine improprio, diciamo che comunque vedere Hirscher e Pinturault (per dire gli atleti più rappresentativi e forse polivalenti della Coppa del Mondo) pettinati da illustri sconosciuti fa il suo effetto. Poi ne possiamo concludere che questa specialità è quello che ci vuole per rimettere in discussione le gerarchie che siamo abituati a vedere, ma a me sembra che conti abbastanza il caso (inteso come "una pista più veloce / breve dell'altra" tanto per fare un esempio), perlomeno in misura superiore ad altre gare
franz62 Inviato - 14 feb 2017 : 15:48:30
non capisco cosa intendi per arbitraria, che non debba assegnare punti per la coppa di slalom ovvio, che possa piacere o non piacere altrettanto...ma non capisco arbitraria.
Rdv10 Inviato - 14 feb 2017 : 14:31:20
Innanzitutto mi presento dato che è il mio primo messaggio qui su Fantaski... sono Raffaele e vi seguo sempre perché date un background aggiuntivo e una visione più ampia di quello che le sole immagini della Coppa del Mondo riescono a dare.
Oggi su questo argomento delicato non potevo esimermi dal dire la mia: ovviamente sono d'accordo sul fatto che il valore tecnico di slalom e gigante parallelo è pressoché nullo, basta vedere atleti che dominano (con merito) non solo in coppa ma anche in passate edizioni della gara venire eliminati al primo turno come il primo degli scarsi; al contrario perfino la combinata (con tutti i suoi difetti) quando non intervengono fattori esterni è veritiera. In virtù di ciò anche a me piacerebbe vedere per il team event un qualcosa che premi di più il livello reale degli atleti e che soprattutto rappresenti sia le discipline veloci che quelle tecniche.
A quanto pare però questo format piace (a chi?!?), forse in virtù del fatto che è più ristretto spazialmente sia temporalmente e quindi il pubblico presente fisicamente vede meglio la gara, oppure perché al telespettatore occasionale o neofita una tale gara è immediatamente comprensibile... e quindi purtroppo temo che dobbiamo rassegnarci a vederne altri in futuro.
Stanti così le cose, penso che il meno peggio sia proprio il team event: almeno ha un suo senso nel mettere assieme atleti maschili e femminili (cosa di cui per me ci sarebbe bisogno) e inoltre ha una sua dimensione più ludica, senza dimenticare che avrebbe un diretto impatto sulla classifica per nazioni che invece altrimenti è destinata a restare per sempre in secondo piano.
Certamente questa soluzione sarebbe migliore rispetto a quella che pavento, ovvero l'istituzione di una coppa o quantomeno una serie di gare di paralleli singoli con diretto e pesante impatto sulla classifica di coppa del mondo individuale: vedere un Coppone deciso da una specialità così arbitraria mi farebbe piangere il cuore, e quindi piuttosto se proprio non si può evitarlo istituirei una serie di team event validi solamente per la classifica generale per nazioni ed eliminerei del tutto quelli individuali (magari anche le combinate, ma questo è un altro discorso).
eliacodogno Inviato - 14 feb 2017 : 14:02:47
Jeppo ha scritto:


Continuerò a sognare una gara a squadre che pesi veramente il valore di una nazione, con somma di tempi di un uomo e una donna in una manche di veliocità e una di una tecnica. So che non succederà mai e continueranno a essere tutti più felici con più grandi appassionati al traguardo a vedersi una nazione con due slalomiste donne fortissime, inesistente in tutte le altre 9 discipline, arrivare a 4 centesimi dall'oro della gara a squadre...

Sono abbastanza d'accordo, non solo sull'ultima parte, ma anche sulla base dei risultati degli altri turni (Hirscher e Pinturault sculacciati da carneadi).
Una eventuale gara a squadre dovrebbe riprendere la struttura della gara proposta ai primi mondiali, rivedendo alcune regole che la rendano più godibile per lo spettatore e togliendo alcune storture che anche lì avevano favorito una squadra scarsina (all'epoca la Germania, che fu indegnamente favorita da un regolamento che penalizzava troppo le uscite nella prova di slalom). Senza contare che della gara a squadre si potrebbe tranquillamente fare a meno

GM 1966 mi ha anticipato
GM1966 Inviato - 14 feb 2017 : 13:59:58
GhiaccioVerde ha scritto:

Vince la sua prima medaglia la Francia ed è pure d oro per un pelo!

Da dedicare al povero Giraud Moine, senz'altro lo faranno.
GM1966 Inviato - 14 feb 2017 : 13:59:19
Allora era molto meglio il vecchio format, con una prova di slalom ed una di SuperG.
Jeppo Inviato - 14 feb 2017 : 13:53:32
Ho provato a seguirla sta gara, ma dopo un paio di turni ho ceduto inevitabilmente. Semplicemente questo non è uno sport che mi interessi, se pensano che questo sia il futuro dello sci buon per loro, se credono che guadagneranno molti appassionati, di sicuro ne perderanno uno.

Continuerò a sognare una gara a squadre che pesi veramente il valore di una nazione, con somma di tempi di un uomo e una donna in una manche di veliocità e una di una tecnica. So che non succederà mai e continueranno a essere tutti più felici con più grandi appassionati al traguardo a vedersi una nazione con due slalomiste donne fortissime, inesistente in tutte le altre 9 discipline, arrivare a 4 centesimi dall'oro della gara a squadre...
GM1966 Inviato - 14 feb 2017 : 13:50:21
Prima medaglia storica per la Slovacchia. Delle nazioni di nome solo Italia e Germania sono ancora a secco.

Domanda ai supertecnici: se Tonetti avesse vinto la sua manche con il suo tempo e quello di Falat invertiti, saremmo passati noi?
Lucas Inviato - 14 feb 2017 : 13:46:11
Francia medaglia d'oro, a tutto vantaggio di Tessa e Alexis, che potranno affrontare la LORO gara, il gigante, in condizioni psicologiche ideali.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000