Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 XXI Olimpiade Invernale - Vancouver 2010
 Qual è il segreto della Norvegia?

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
christiansand Inviato - 08 mar 2010 : 21:58:50
Penso che queste Olimpiadi, nello sci, abbiano ribadito come l'equipe maschile norvegese riesca quasi sempre a tirar fuori il meglio di sè inq ueste competizioni..a parte svindal, anche jansrud ha fatto il meglio che potesse fare..qual è ils egreto della Norvegia?
Voglio dire,la Norvegia dei primi anni'90 (togliendo, se vogliamo, buraas e stiansen che sono arrivati verso la fine) era davvero una corazzata, forse la migliore nazionale di sempre, roba che se ci fosse stata una Coppa Davis dello sci avrebbero potuto vincerla tante volte: in slalom due grandi come Jagge e Furuseth, in gigante un ottimo aamodt,strand nielsen (pupillo di gattai se non ricordo male..) che fece un paio di ottime stagioni e volendo anche kjus ( e non dimentichiamo il primo furuseth..), in super g, kjetil a parte, due superspecialisti come thorsen e skaardal..in discesa un kjus fenomenale, lo stesso skaardal e spunti qua e là di ammodt..e poi due combinatisti fenomenali più lo stesso strand nielsen..Insomma, completi in ogni reparto..

La squadra di oggi, invece, è abbastanza povera: c'è Svindal che è un supercampione, ma dietro l'unico che ha fatto ottimi risultati è proprio jansrud, c'è myhre discreto in slalome combinata ma nulla più, il vetusto karlsen e..bih, altri non mi vengono in mente ma ci saranno di sicuro..
Eppure, alle Olimpiadi ahnno fatto un bottino migliore di molte nazioni (compresa la nostra..)ultracelebrate..
Cos'è? Smeplice preparazione mirata all'evento o qualcosa di più?

PS: stesso discorso si può fare, al femminile, epr la Germania, che con la sola Riesch cmapionessa tira fuori ori da hoelzl e rebensburg..

PPS: a proposito di Furuseth, io ne vidi solo l'evoluzione finale da slalomista puro. Qualcuno sa dirmi come mai a unc erto punto abbandonò quasi completamente il gigante?
8   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dani1965 Inviato - 09 nov 2010 : 13:05:59
Il segreto della Norvegia?

Beh...

Cosa fanno i norvegesi durante tutte quelle ore di buio del periodo invernale?

sciatoreappassionato Inviato - 05 nov 2010 : 11:07:15
Si infatti la squadra norvegese potrebbe dare di più, in fondo sono anche "biologicamente" dotati rispetto a noi..

Io di loro invidio troppo la divisa, mi piace molto.. infatti mi piacerebbe comprarmi la loro giacca.. http://www.nencinisport.it/update16/details.php?art=79653&svv_src=79653-zanox-ppc

l´ho vista anche dal vivo quando ero in vacanza in Norvegia e sono andato a Hemseedal dove avevo la casa http://www.casamundo.it/norvegia/ proprio vicino all´hotel del team Norway.. che c**o!
Katunga Inviato - 13 mar 2010 : 11:53:34
@Magi: conosco un "pochino" la storia A questo punto la birra è tua da pagare

@dan_bon: giustissimo! Però la T finale l'ho azzeccata
dan_bond Inviato - 12 mar 2010 : 16:53:37
Katunga ha scritto:
[ Fu rioperata, a Lyone dal prof. Trillat, ed il ginocchio tornò a funzionare ma con grossi problemi perchè danneggiato dal precedente intervento.
Dopo Albertville si rifece operare subito sempre a Lyone e sempre da Trillat

Magi, fidati



....Pierre Chambat....non Trillat ....(qualche anno fà ha visitato anche me...ed è il chirurgo di elezione per gli interventi alle ginocchia della nazionale francese...Grange, Covili....ecc. tutti operati da lui con il classico rotuleo).......

magi:..."codificata la tensione del rotuleo?!!!.....gore-tex, gracile, autotrapianto...."........cosa sono tutte ste pillole di saggezza ortopedica?....nel tempo libero hai preso anche una laurea in medicina ed una specializzazione in ortopedia?
magimail Inviato - 11 mar 2010 : 22:49:39
beh, subito dopo che avevo scritto, mi ha mandato un sms mio fratello, dandomi dell'animale che ha Franz come avatar...... speravo nessuno si informasse.... Bravo Franco, scusate scusate!!!
Katunga Inviato - 11 mar 2010 : 14:38:24
magimail ha scritto:

A Deborah nel gigante francese il giorno dopo l'oro in Super G, di cui tutti ci ricordiamo, cedette appunto quello già operato.

Magi, questa volta ti ho beccato in castagna.
Alle Olimpiadi francesi Deborah si ruppe il ginocchio SX che era sano. L'altro se lo ruppe se non sbaglio nel 1986 o 1987 in una delle sue prime gare CdM, all'atteraggio di un salto in DH. Fu operata a Bergamo dal professor Tagliabue, che a quei tempi era il medico della Fisi, con la tecnica del GoreTex ma non riuscì mai a riprendersi (idem Richard Pramotton, stessa tecnica, stesso professore, stessi problemi). Tanto è vero che prima di rifarsi operare corse alcune gare CdM con un grosso tutore. Fu rioperata, a Lyone dal prof. Trillat, ed il ginocchio tornò a funzionare ma con grossi problemi perchè danneggiato dal precedente intervento.
Dopo Albertville si rifece operare subito sempre a Lyone e sempre da Trillat

Magi, fidati
christiansand Inviato - 10 mar 2010 : 12:32:39
eh? Si fece male al crociato?
magimail Inviato - 10 mar 2010 : 10:20:10
Fu uno dei primi crociati con la tecnica dell'autotrapianto, e forse non era ancora a punto.
Fino a quel momento si era sempre rappezzato il Lca con il GoreTex, ma statisticamente non ne sopravvisse uno, almeno ad atleti. (A Deborah nel gigante francese il giorno dopo l'oro in Super G, di cui tutti ci ricordiamo, cedette appunto quello già operato).
So che non era ancora codificata la tensione del rotuleo,(poi il gracile, adesso il trapianto da donatore....to be continued!!!) per cui il fenomenale vikingo (che a me è sempre piaciuto un sacco, il secondo dopo Leo David, ad inventarsi la sciata a piedi larghi e ginocchia parallele), abbandono' il Gigante per concentrarsi sullo slalom.
Peccato!

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Snitz Forums 2000