Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Il Mercatino di Fantaski
 Il Regolamento Ufficiale del Mercatino Fantaski

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Estratto dal
regolamento ufficiale:
1) ANNUNCI COMPLETI
- Prezzo chiaro con indicazioni su spedizione (es. 300 euro + spese spedizioni)
- informazioni complete su stato (graffi, condizioni, etc)
- Foto obbligatoria
- indicare se l'oggetto è in vendita solo su Fantaski.ito anche su altri canali
- MAI SCRIVERE IN PUBBLICO link esterni, numeri di telefono o indirizzi email

2) FORNIRE LE INFORMAZIONI UTILI IN PUBBLICO, NO MESSAGGI PRIVATI

3) UN ANNUNCIO PER OGNI OGGETTO

4) FARE ATTENZIONE ALLA CODA

Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   5) INSERISCI UNA IMMAGINE...
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Admin Inviato - 23 ott 2007 : 00:15:43
Carissimi,
apriamo finalmente la sezione “Mercatino” di Fantaski…
Il regolamento che segue è corposo ed è opera al 90% di Sua Eccellenza SlavinaCamuna, con l’ausilio di tutti i mod..
Il principio che ha seguito lo Slavo nel scriverlo è: nello spirito del FantaForum il mercatino deve essere un'occasione di scambio del materiale a condizioni "eque", senza perseguire come unico fine il maggior guadagno possibile da parte dei venditori. Per quello c'è e-bay...
Partiamo con questo esperimento, ovviamente ogni commento e considerazione è graditissima…

1) Titolo dell’annuncio
Nel titolo bisogna specificare la provenienza inserendo la provincia per intero tra parentesi quadre. Es: [MILANO]. Questo in modo da consentire una ricerca per località.

L’oggetto della vendita deve essere chiaramente specificato, evitando forme tipo: Svendita totale, Super Affare, Occasionissima, etc.
Es: [MILANO] Vendo sci Rossignol e scarponi Lange.

L'omissione della località e/o la formulazione di un titolo generico comporterà la modifica da parte di un moderatore e, in caso di comportamento reiterato, la cancellazione del post.

Per quanto riguarda gli acquisti: fino alla mancanza di un sottoforum (acquisti) bisogna specificarlo nel titolo.
Es: [MILANO] Cerco sci Rossignol da gigante.

2) Condizioni di vendita:
Nel testo dell’annuncio inserire il maggior numero di informazioni relative all’oggetto che si vende o si cerca.
Specificare se si vuole dare la precedenza alla consegna a mano o all’acquisto di più oggetti.
Se non espressamente indicato non verrà considerato durante la trattativa.
Non vengono altresì considerate le precedenze con chi si ha già trattato: se si ha intenzione di vendere agli amici è consigliabile consultarli privatamente prima di inserire l’annuncio.
Per le prenotazioni degli acquirenti è consentito indicare un tempo limite che, in ogni caso, non deve essere superiore alle 24 ore.
E’ obbligatorio indicare se l’oggetto è stato messo in vendita anche fuori dal forum.
Gli annunci con link a vendite svolte su Ebay, su altri forum etc verranno chiusi e/o eliminati.
E' caldamente consigliato inserire una o più immagini dell'articolo.

3) Prezzo:
E’ obbligatorio indicare un prezzo di riferimento specificando se comprensivo delle spese di spedizione. Per la definizione del prezzo ci si può avvalere del motore di ricerca e dell’aiuto dei moderatori.
E’ fatto divieto agli acquirenti rilanciare la propria offerta o modificarla con il palese intento di sopravanzare chi precede nella coda.
Allo stesso modo è vietato offrire più di quanto chiede il venditore. Se quest’ultimo ritenesse di aver sottovalutato il proprio materiale, può ritoccare il prezzo previo avviso di un moderatore.
Questo perché le aste sono vietate in quanto contrarie allo spirito del forum.

4) Trattative private:
Sono vietate le trattative private. E’ infatti obbligatorio postare sul forum il proprio interessamento ed è vietato inserire numeri di telefono ed e-mail.
In caso di problemi sorti durante trattative private, i moderatori escludono ogni loro intervento.

5) Importanza della Coda
E’ obbligatorio rispettare la coda: chi posta per primo accettando la richiesta del venditore ha la precedenza sugli altri (salvo casi in cui chi vende abbia specificato di preferire una consegna a mano o la vendita in blocco di diverso materiale). Seguono gli altri in ordine cronologico e coloro i quali abbiano formulato un’offerta che più si avvicina a quanto chiesto dal venditore stesso.
Un acquirente che si mette in coda o fa un'offerta deve farsi risentire entro le 24 ore, trascorse le quali il venditore può passare a quello successivo.
Nei mercatini accade spesso che la gente si metta in fila per poi dire cose tipo "chiedo a mio cugino, gli sci sono per lui" "controllo quanti soldi ho in banca" "ti so dire stasera" "adesso parto per il week end ti confermo lunedì"... Le 24 ore sono un limite che gli permette di proseguire la vendita senza dover attendere tempi biblici imposti dagli utenti in fila.

6) Chiusura della compravendita
Una compravendita è da ritenersi conclusa quando, dopo aver chiarito le caratteristiche del materiale in vendita e aver definito le modalità di consegna/spedizione, avviene lo scambio dei dati personali tra le due parti. A questo punto è vietato cambiare modalità e condizioni dell'offerta (prezzo, garanzia, precedenza per consegna a mano e/o blocco), ed altresì ritirare l'offerta stessa, in particolare con la palese intenzione di recedere dalla trattativa con l'utente con cui si ha già concluso per vendere ad altra persona.
E’ obbligatorio specificare sempre alla fine del thread l’utente al quale è stato venduto il materiale.

7) Interventi disciplinari e Buon senso!
Non attenersi al rispetto della coda e dimostrare un comportamento contrario ai precetti di cui sopra, può comportare, a seconda dei casi e ad insindacabile giudizio dei moderatori, sanzioni a livello disciplinare.

In caso di dubbi sulla regolarità di una compravendita è possibile, dopo un’attenta rilettura del regolamento, segnalare la discussione ad un moderatore tramite messaggio privato. Non saranno tollerati interventi di lamentele, critiche o accuse di presunte truffe se non espressamente autorizzati da un moderatore.
Le segnalazioni degli utenti vengono sempre lette e controllate dai moderatori, che interverranno unicamente nei casi in cui lo riterranno indispensabile: si auspica sempre che gli utenti siano in grado di risolvere personalmente i problemi/incomprensioni tra di loro.

8) Tipologia di oggetti vendibili
In generale tutti gli oggetti relativi allo sci e alla montagna. E' ovviamente vietato vendere materiale illegale o di provenienza illegale.E' altresì vietata la vendita di materiale illegittimo, direttamente o indirettamente tramite intermediari.

9) Validità del regolamento
il regolamento è passibile di modifiche al fine di migliorare la fruibilità e la correttezza del servizio.

Ulteriori consigli/regole:

a)Un annuncio chiuso per irregolarità o per evidente impossibilità di seguire chiaramente l’andamento della vendita (es. eccessivo numero di risposte), può essere riaperto mantenendo le code formatesi nel vecchio thread, ovvero specificando le code preesistenti.

b)Postare un messaggio (up) per riportare un annuncio all’inizio della sezione e dargli nuova visibilità è permesso una sola volta al giorno, per un numero massimo di trenta volte, e unicamente da chi ha aperto la vendita.

c) In caso di interesse per del materiale in vendita all’interno di un annuncio “vecchio” (postato alcune settimane prima), si raccomanda di inviare un messaggio privato al venditore per verificare la disponibilità del materiale, prima di riportare il thread all’inizio della sezione.

d) Dopo aver raggiunto un accordo con il venditore si raccomanda di affinare i dettagli per la consegna ed il pagamento utilizzando i messaggi privati. Si suggerisce di chiedere sempre l’indirizzo ed un numero di telefono fisso e di prestare particolare prudenza in caso di pagamenti anticipati.

e) I moderatori hanno la facoltà di intervenire in qualunque thread nel caso lo ritengano opportuno, indipendentemente dalle regole soprascritte, chiedendo spiegazioni ai venditori/acquirenti o chiudendo/cancellando il thread in casi estremamente particolari o sospetti.
A piena discrezione dei moderatori potranno essere presi seri provvedimenti nei confronti di chi si rende reo di vendite, comportamenti illeciti o irrispettosi delle comuni regole del Mercatino e dello spirito del Forum.
Si precisa infine che i moderatori non possono essere ritenuti responsabili delle trattative private ma esclusivamente della regolarità delle contrattazioni effettuate in pubblico. E’ possibile che siano chiamati ad intervenire come mediatori per una verifica/soluzione di eventuali problemi.

f) Ricordiamo che sono vietate:
- le discussioni di valutazione. Per evitare eventuali aste le valutazioni degli oggetti devono essere fatte regolandosi su materiale simile in vendita (fare una ricerca aiuta) oppure chiedendo consiglio ad un moderatore.
- discussioni di vendita di materiale non inerente lo sci (affitto casa montagna ok, autoradio no).
- discussioni di lamentele, critiche e presunte truffe qualora non espressamente autorizzati. Prima di postare in questo senso è necessario consultare un moderatore.
- discussioni contenenti annunci con link a vendite svolte su Ebay, su altri forum e compagnia bella...Verranno eliminate, e non solamente chiuse.
- discussioni di vendita di buoni acquisto/sconto.
- discussioni di prevendita o con materiale non immediatamente disponibile.

g) Per i venditori professionisti (negozi e affini) è allo studio un regolamento specifico. Allo stato attuale deve essere seguito il regolamento generale.

Infine è fondamentale ricordare:
"il Gestore del sito non è responsabile delle dichiarazioni rese dai singoli offerenti della merce proposta in vendita né della provenienza, liceità, sicurezza, qualità e caratteristiche della merce stessa. Il Gestore non verifica la veridicità e l'accuratezza delle inserzioni o la capacità degli utenti di vendere, acquistare e fare offerte. Il Gestore non svolge alcuna attività di intermediazione alla vendita, ma si limita a mettere a disposizione degli utenti, gratuitamente e senza intervento alcuno, lo spazio del sito per lo scambio di proposte di vendita e di acquisto. Pubblicando la propria inserzione, l'inserzionista si impegna al rispetto delle norme di legge nazionali e straniere eventualmente applicabili ad ogni singola vendita e a tenere indenne il Gestore, nonché i suoi collaboratori, da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione degli obblighi di legge o dei diritti di terzi. Il Gestore si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio e senza obbligo di indennizzo alcuno, di non pubblicare, cancellare e/o bloccare qualsiasi offerta di vendita che sia o appaia contrario alle norme di legge, alla morale o al buon costume".

ESEMPIO DI TRANSAZIONE
Esempio transazione nr.1:

Venditore:
[MILANO] Vendo sci Nordica e scarponi Lange

Propongo un Dobermann RC in misura cm 176 con attacchi e piastra X-balance Nordica (Marker) 4-12 (regolabili) mod. 06; hanno calcato le piste per circa 10 giorni. 350€
Inoltre scarponi Salomon X Wave 8.0 taglia 43 provati un paio di volte li vendo perché troppo soft. 150€
Prediligo la consegna a mano e la vendita in blocco.

Utente 1:
Mi interessano gli sci. Sono di Roma.

Utente 2:
In coda per gli sci. Sono di Milano. Ti offro 300€

Utente 3:
Prendo tutto al tuo prezzo. Sono di Bari.

A questo punto il venditore potrebbe vendere all’Utente 3 perché si offre per il blocco e accetta il prezzo del venditore.

Utente 4:
Interessato sia agli scarponi che agli sci. Sono di Milano. Mi fai uno sconto?


Adesso il venditore può decidere di vendere all’utente 4 scegliendo di fargli uno sconto perché soddisfa le richieste di vendita in blocco e di consegna a mano.

ps. Questo regolamento è ispirato alla gestione del mercatino del forum di HWUpgrade http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=847926
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Admin Inviato - 25 nov 2009 : 16:37:50
Attenzione!

Da oggi in poi sarà utilizzato dai mod lo strumento "Ammonizioni". Cosa sono? Sono "note negative" che appaiono nel profilo dell'utente come un triangolino giallo o rosso, con la possibilità di vedere per cosa sono ammoniti.
Chi potrà essere ammonito? Perchè facciamo questa cosa?
Useremo le ammonizioni esclusivamente per i venditori della sezione mercatino: utilizzeremo le ammonizioni per i venditori che hanno pesantemente violato il regolamento e messo in gioco la credibilità del mercatino, a tutto vantaggio di chi lo frequenta e cerca buoni affari.

Se il venditore che viene ammonito ha delle vendite in corso queste saranno bloccate. Il venditore potrà aprire nuove vendite ma rimarrà l'ammonizione, che potrà essere tolta solo dallo staff a suo giudizio.
brunodalla Inviato - 14 apr 2009 : 15:59:19
leggi qui:
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12337
giulione Inviato - 14 apr 2009 : 12:21:00
come si possono aggiungere foto?
Admin Inviato - 02 dic 2008 : 12:49:44
RIPETO IL PUNTO 4)

4) Trattative private:
Sono vietate le trattative private.. E’ infatti obbligatorio postare sul forum il proprio interessamento ed è vietato inserire numeri di telefono ed e-mail.

Ogni comunicazione fatto salvo quelle strettamente indispensabili per mettersi in contatta a trattativa chiusa DEVE ESSERE FATTA PUBBLICAMENTE.
Ogni richiesta, domanda o dubbio DEVE ESSERE PUBBLICO

Se il venditore riceve una richiesta di informazioni DEVE rispondere così:
"A norma di regolamento fai la domanda in pubblico, grazie"


Sono stufo. A chi sgarra sarà chiusa la vendita.
Admin Inviato - 29 nov 2008 : 16:34:22
Ehhehh grazie CASF, mi ero perso questo messaggio ma indubbiamente fa piacere..

e c'è ancora tanto da fare e migliorare...ogni consiglio è graditissimo
eugenio Inviato - 27 nov 2008 : 17:41:45
Casf è ancora impressionato dal fatto di essere riuscito a vendere un codice civile del 2002 completo di rialzi a norma FIS...
CornoalleScaleForever Inviato - 27 nov 2008 : 13:55:47
Ragazzi, più passa il tempo e più mi rendo conto che questo "Mercatino" è veramente la FINE DEL MONDO !!!! Meglio di ebay, meglio di tutto .....

Sarà perché spesso le insierzioni sono messe da persone che più o meno si conoscono, sarà perché qui gente che vuol tirare "pacchi" non si azzarda a postare, ma fino ad ora ho notato una ottima qualità della merce proposta, ottimi prezzi negoziati, nessuno dico nessuno che si sia mai lamentato.

Desidero quindi, per quanto poco possa valere, ringraziare Admin e tutti i moderatori per avere messo a nostra disposizione uno strumento così valido ed efficace e per avere dimostrato, sin dal primo momento, una capacità fuori dal comune di saperlo gestire al meglio.

Siete forti, ragazzi!
eugenio Inviato - 10 dic 2007 : 16:42:14
fatto !!

ultima domandina... il titolo è modificabile ?
eugenio Inviato - 10 dic 2007 : 16:37:16
poco, ma sicuro !!!

adesso metto in pratica e vediamo se va bene
franz62 Inviato - 10 dic 2007 : 16:17:05
Parlare con i legali è sempre complicato.
eugenio Inviato - 10 dic 2007 : 16:15:01
ok... e immagino si possa anche decidere a un certo punto di fissare un termine per gli eventuali acquisti, preannunciando il ritiro dell'offerta.
Admin Inviato - 10 dic 2007 : 15:55:58
eugenio scusami non ho capito benissimo la domanda...come dice perlu direi che in mancanza di offerte un prodotto possa essere ritirato, previo avviso sul forum
eugenio Inviato - 10 dic 2007 : 14:47:54
riporto a galla la mia domanda sperando che Admin la legga...
eugenio Inviato - 07 dic 2007 : 18:06:23
muy bien, come direbbero il nonno e tex willer...
perlu Inviato - 07 dic 2007 : 17:46:13
Mhm...aspettiamo che passi il w-e festivo e poi valutiamo il problema in seduta plenaria;
Personalmente credo che in mancanza di offerte un prodotto possa essere ritirato, previo avviso sul forum

ma per una risposta ufficiale conviene aspettare l'admin

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000