Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Carving Cup, gare FISI e Master
 Come si calcola il punteggio fisi

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
jos235 Inviato - 21 gen 2009 : 19:57:56
MODALITA' PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO FISI

aggiornato alla stagione 2010-2011

DEFINIZIONE
Il punteggio fisi in pratica viene utilizzato come metodo di classificazione degli atleti ed è calcolato in modo separato per ogni disciplina dello sci alpino (dh, sl, gs, sg, sc). Gli atleti vengono classificati in ordine di punteggio crescente, quindi ad un punteggio minore corrisponde una migliore classifica per l’atleta. Questa classifica viene poi utilizzata per stabilire l'ordine di partenza nelle gare (gli atleti meglio piazzati partono ovviamente con i numeri migliori).
Il punteggio fisi ottenuto dall'atleta in gara si ottiene facendo la sommma di:
-1 penalizzazione applicata alla gara;
-2 punteggio di gara ottenuto dall’atleta in esame;
Il punteggio di gara si ottiene con una formula che in pratica traduce in punti il distacco che il nostro atleta ha subìto dal primo classificato. Tale punteggio aumenta al crescere del distacco dal primo. Il primo classificato ha sempre un punteggio di gara uguale a 0.00.
La penalizzazione invece viene calcolata in base alla classifica degli atleti presenti al via e di quelli che sono giunti al traguardo. In pratica è il modo con cui il punteggio di gara viene adeguato alla “forza” degli atleti contro cui si sta gareggiando. E’ chiaro infatti che un conto è conseguire un determinato punteggio gara nel caso in cui sono presenti atleti di alto livello, un conto se il medesimo punteggio di gara viene conseguito contro atleti di scarso valore: è evidente infatti che in quest'ultimo caso avremo ottenuto una performance di livello inferiore. Ed infatti se in una competizione sono presenti atleti forti, con buoni punteggi fisi, la penalizzazione calcolata sarà piuttosto bassa, mentre se gli atleti presenti sono di scarso livello, avremo una penalità più alta che farà di conseguenza aumentare il punteggio conseguito.

CALCOLO DEI PUNTI GARA

Il punteggio di gara si calcola con la formula seguente:
P=(Tx/To-1)*F
• P : Punti gara
• To: tempo del vincitore espresso in secondi
• Tx: tempo in secondi dell'atleta preso in considerazione
• F: questo valore è differente per ogni specialità e viene comunicato dalla fis all'inizio di ogni stagione; per la stagione 2010/2011 i valori F sono i seguenti:
o discesa 1330;
o supergigante 1060;
o slalom gigante 870;
o slalom speciale 610;
o supercombinata 1130;
Naturalmente il primo atleta classificato ha sempre 0.00 punti gara (infatti in questo caso Tx=To), per cui in questo caso il suo punteggio sarà uguale alla penalità applicata alla gara(si veda calcolo della penalità più avanti).
Facciamo ora un esempio per fare chiarezza: supponiamo di aver appena concluso la nostra garetta di gigante con un tempo di 2’14”33 , mentre il vincitore ha chiuso in 2’09”19. Il punteggio gara che avremo conseguito sarà: (134,33/129,19-1)*870 = 34,61. Nella formula il tempo è stato come detto espresso in secondi. il risultato si arrotonda alla seconda cifra decimale (si arrotonda da 0 a 4 millesimi per difetto, da 5 a 9 millesimi per eccesso).

CALCOLO DELLA PENALITA’

Per calcolare la penalità di una gara, si procede nel seguente modo:
a) Tra i primi 10 classificati nella gara scegliere i migliori 5 punteggi FISI della Lista Punti in vigore, quindi sommarli fra loro.
b) Scegliere fra tutti gli ATLETI PARTITI i 5 migliori punteggi FISI della Lista Punti in vigore, quindi sommarli fra loro.
c) Sommare i due risultati di cui ai precedenti commi (a) e (b).
d) Sommare i punti ottenuti nella gara dai 5 atleti considerati al precedente comma (a).
e) Dal risultato ottenuto al comma (c), sottrarre il valore ottenuto al comma (d) e dividere per 10; il quoziente arrotondato al secondo
decimale sarà la penalizzazione della gara.
Perché una gara sia valida per l’assegnazione dei punti Fisi occorre che almeno 5 atleti siano arrivati al traguardo, di cui almeno tre devono avere già un punteggio fisi. In quest’ultimo caso, nel calcolo della penalità, per gli atleti senza punti si deve considerare un punteggio di 400, che è il valore massimo ammesso.
A seconda della categoria della gara, la penalità può essere calcolata (secondo il procedimento appena spiegato) o fissa. Per alcune categorie poi sono indicati una penalità massima oppure una penalità minima da rispettare. Se ad esempio abbiamo calcolato una penalità che è inferiore alla minima consentita, dovremo applicare quest’ultima.
Nella tabella sotto sono riportate le categorie di gara con le relative penalizzazioni minime, massime o fisse:

Immagine:

215,98 KB

Esempio di calcolo della penalizzazione:

Migliori cinque atleti al traguardo: punteggio fisi; punteggio di gara
Pinco 12,53; 0,00
Pallino 34,56; 3,24
Tizio 11,82; 7,56
Sempronio 42,87; 12,34
Rossi 44,21; 15,16

Migliori cinque atleti alla partenza: punteggio fisi
Pinco 12,53
Pallino 34,56
Tizio 11,82
Caio 36,23
Sempronio 42,87

Somma punti fisi dei migliori cinque al traguardo entro i primi 10 (A): 145,99
Somma punti fisi dei migliori cinque al via (B): 138,01
Somma punti gara degli atleti considerati in A (C): 38,30

Penalità calcolata (A+B-C)/10 = 24,57

ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI PER LE LISTE FISI

Vengono presi in considerazione solo punteggi fino a 399,99, perciò se un atleta consegue un risultato uguale o superiore a 400 in pratica è come se non avesse concluso la gara.
Per ogni specialità i punteggi vengono attribuiti facendo la media tra i due migliori risultati validi. Se un atleta ha conseguito un solo risultato si considera: punteggio ottenuto + penalità semplice. Se invece un atleta non ha conseguito alcun risultato si considera il suo punteggio nella lista precedente aumentato di una penalità doppia.
Penalità semplice: viene calcolata aumentando il punteggio del 20%, con i seguenti limiti: min. 4 punti, massimo 20 punti;
Penalità doppia: viene calcolata aumentando il punteggio del 40%, con i seguenti limiti: min. 8 punti, massimo 40 punti;
Riduzione della penalità del 50%:
È applicabile su richiesta, qualora il mancato conseguimento dei punteggi utili sia dipeso da:
– malattia - infortunio - gravidanza - allattamento (documentati da certificato medico);
– servizio militare (documentato da dichiarazione della competente autorità militare);
– studio all’estero (documentato da certificato di frequenza o borsa di studio);
– lavoro all’estero (documentato da dichiarazione dell’azienda).



CALCOLO DEI PUNTEGGI FIS

Il calcolo dei punti Fis (federazione internazionale sci) segue regole molto simili a quelle appena descritte per i punteggi fisi.
Per una descrizione dettagliata è possibile consultare questo http://it.wikipedia.org/wiki/Punteggio_FIS, oppure fare riferimento al regolamento ufficiale(in inglese) riportato sul sito della Fis: http://www.fis-ski.com/data/document/fisptsedition1011mdeckblatt.pdf.



15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Stiverive Inviato - 22 ott 2010 : 13:44:08
Penso che riuscirò comunque a dormirci sopra
Grazie comunque per aver provato a seguirmi
jos235 Inviato - 21 ott 2010 : 20:49:11
Stiverive ha scritto:

Anche se ad essere sincero non so quale delle due ipotesi abbia più senso se comunque l'obiettivo è la classifica in termini relativi anno per anno.


In effetti poi alla fine non è granchè come motivazione, ma purtroppo altro non mi viene in mente
Stiverive Inviato - 21 ott 2010 : 17:51:55
beh, sì questo riferimento ai punti a parità di classifica mi pare ragionevole: senza un correttivo ci sarebbe probabilmente una tendenza monotona in una direzione. Anche se ad essere sincero non so quale delle due ipotesi abbia più senso se comunque l'obiettivo è la classifica in termini relativi anno per anno. ma in assenza di info di prima mano direi che è inutile continuare a far la punta alle matite ... così, ero solo curioso di capire una possibile logica e forse ne è saltata fuori una. gnanca mal!
jos235 Inviato - 21 ott 2010 : 16:10:21
Se passa di qui Kaiser aspettiamoci qualche battutaccia
jos235 Inviato - 21 ott 2010 : 16:08:53
Sì è sufficiente incasinato grazie .
Boh?! Che ti devo dire.. la mia ipotesi è che quelli della fis ogni anno analizzino i punteggi scorrendo le classifiche, e aggiustino i valori in base ai cambiamenti riscontrati da un anno all'altro. Per esempio che so, l'anno scorso abbiamo visto che il 100mo aveva 20 punti, il 200mo 25 e il 300mo 35 (dico valori a caso). Quest'anno ci siamo accorti che il 100mo ha 22 punti, 200mo 26 e 300mo 37. Allora per il prossimo anno "aggiustiamo" la F in maniera che la tendenza sia quella di rientrare verso i valori ritenuti "normali". Il motivo potrebbe forse essere quello di mantenere le classifiche su valori similari, nel lungo periodo (diciamo 10 anni?)?.. altro non mi viene in mente.
Penso di aver fatto anch'io abbastanza casino .

Stiverive Inviato - 21 ott 2010 : 14:57:35
Grazie Jos, quello su cui riflettevo è che una variazione di F, ha come unico effetto diretto di influenzare il rapporto tra punteggio gara e penalità. Quest'ultima, rimanendo inalterato l'algoritmo di calcolo, varierà poi di conseguenza in valore assoluto di anno in anno, verso il basso considerando una diminuzione di F, e quindi mi pare che la variazione di F infuenzi in primo grado il punteggio gara, a seguire i punteggi fisi e di conseguenza, con un anno di ritardo la penalità. Probabilmente le variazioni periodiche di F servono ad evitare un consolidamento delle classifiche, ma ne ne sfugge il motivo. ecco spero di aver fatto sufficientemente casino....
jos235 Inviato - 21 ott 2010 : 13:06:13
Guarda, non so in base a quali calcoli astrusi vengono decisi i vari fattori, comunque alcuni cambiano anche in positivo es. lo slalom è passato da 600 a 610 e la discesa da 1320 a 1330. . E comunque non è raro li modifichino, anzi, da una stagione all'altra succede spesso che ne cambino qualcuno (effettivamente il gigante comunque era da un pò che non cambiava).
Inoltre va detto che non è la Fisi che decide questi valori, la Fisi non fa altro che recepire i coefficienti comunicati ogni anno dalla federazione internazionale per i punti FIS. Infatti per questa stagione li conoscevo già da Luglio, quando la Fis ha pubblicato i regolamenti per l'inizio delle gare nell'emisfero sud, anche se poi ho atteso per conferma della pubblicazione dell'agenda fisi prima di modificare la discussione
Stiverive Inviato - 21 ott 2010 : 12:04:52
Grazie Jos, solo una considerazione: mi sfugge la logica di abbassamento del fattore, mi pare strano sia solo per perseguire un limatina generale. Qualcuno ne conosce le motivazioni?
jos235 Inviato - 17 ott 2010 : 20:51:34
si quest'anno li hanno cambiati (non solo il gigante, lo slalom era 600 fino all'anno scorso)
emanueza Inviato - 17 ott 2010 : 20:42:42
ma... sono cambiati i coefficienti? il gigante non era 880?
jos235 Inviato - 17 ott 2010 : 19:45:51
Ho modificato il post iniziale introducendo alcuni aggiornamenti per la stagione 2010/2011.
Le modifiche che troverete riguardano:
- modifica dei valori F nella formula per il calcolo dei punti gara (uniformati a quelli adottati dalla fis quest'anno);
- tabella aggiornata (da agenda fisi 2011) con le categorie di gara valide per i punteggi;
- aggiornato il link al regolamento dei punti fis;
jos235 Inviato - 18 ott 2009 : 12:21:30
Grazie
brunodalla Inviato - 18 ott 2009 : 12:14:41
orca, mi sono accorto solo ora della vostra richiesta, l'ho messa in rilievo.
jos235 Inviato - 18 set 2009 : 23:07:41
Aggiornamento per la stagione 2009-2010 (vedere in testa alla discussione)
jos235 Inviato - 03 feb 2009 : 20:42:25
Bè no, questo no, ancora non ho di questi poteri...

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Snitz Forums 2000