Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 Monte Amiata
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

2259 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2006 : 11:02:05   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se nevica inauguro la mia stagione sciistica boreale sul Monte Amiata il 17 dicembre... sono stato invitato da locali operatori turistici (che mi ospiteranno l'intero fine settimana a suon di degustazioni locali) alla conoscenza del territorio e del potenziale anche sciistico del comprensorio.

Sulla carta so ormai tutto del comprensorio e piste, mi chiedo se qualcuno di voi c'è stato e lo conosce.

Certo non mi aspetto una Alta Badia nella Maremma, credo che il valore aggiunto della stazione sia il contesto ambientale e culturale davvero di spessore, unito alla possibilità di sciare discretamente.. è così???

AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?

Modificato da - Paul in data 30 nov 2006 11:02:46

max_carpe_diem
Conduzione

Lazio

1165 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2006 : 11:06:30   Permalink al post Invia a max_carpe_diem un Messaggio Privato Aggiungi max_carpe_diem alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io ci sono andato per 4 anni (ha casa la mia ex) e la neve era un miraggio. L'unico anno che ne aveva fatta tanta si sciava dignitosamente. Ci sono solo 2 piste interessanti (non ricordo i nomi) per il resto la cosa più interessante sono le pappardelle al cinghiale, funghi porcini e quant'altro . Il contesto ambientale cmq è stupendo, sono solo 'piste' in mezzo ai boschi di castagni... uno spettacolo

There is nothing like the power of dream

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Freya
Sequenza di curve di base

Lazio

496 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2006 : 12:04:35   Permalink al post  Invia a Freya un messaggio ICQ Invia a Freya un Messaggio Privato Aggiungi Freya alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' un posto piccolo e tranquillo, molto bello dal punto di vista naturale... certo, siamo lontani dalle piste del mitico Abetone. Secondo me, è meglio per una vacanza estiva.

Il grande pregio della neve, e il motivo per cui tanti la amano, è la sua capacità quasi fanciullesca di abbattere le barriere e sfidare i tabù sociali. Si scivola, si cade, si gioca... (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo. (E. Comici)

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2006 : 13:47:07   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in maremma bu'aiola??? il 17 dicembre? almeno con questo tempo buona solo per lo sci d'erba...decisamente meglio le pappardelle

cencetto

5 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2006 : 20:15:36   Permalink al post Invia a cencetto un Messaggio Privato Aggiungi cencetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io sono affezionatissimo alll' amiata xchè li ho imparato. nn ti aspettare granchè ma a chi abitava li' vicino è il max .ciao

ronjeremy

Toscana

400 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2006 : 22:08:59   Permalink al post Invia a ronjeremy un Messaggio Privato Aggiungi ronjeremy alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Paolo, non so se augurartela la neve sull'amiata o no perche' anche senza il modo di passare bene il tempo li' c'e'...Un bel bagno caldo a Saturnia e poi bello affamato a tavola in uno degli ottimi ristoranti o agriturismi della zona tra i migliori vigneti italiani (Scansano, Pitigliano, Montalcino, Val d'Orcia...)

magicusna.it

humdrum
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna

6998 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2006 : 00:05:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io non c'ho mai sciato perche' e' lontana...ma e' sempre bello scoprire una nuova staz. sciistica

L'importante e'qualificarsi

natu
Agonista

Toscana

2091 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2006 : 12:24:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di natu Invia a natu un Messaggio Privato Aggiungi natu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh io ci sono stato quando ero un pischellino (tipo 11-14 anni) per fare le quialificazioni regionali (e provinciali) del pinocchio sugli sci. Situazione spesso e volentieri tragica nel senso che basta una minima sciroccata o libecciata ed è un caos. Impianti (ma questo è riferito a 10 anni fa) dell'anteguerra, tipo seggiole a uno. La pista dove facevamo la gara (nome...boh!) era carina ma... direi poco sicura tanto che nel lontano 96 abbiamo fatto un viaggio a vuoto perchè molti allenatori si rifiutarono di farci sciare in una pista che ritenevano non sicura! (c'era una lunga in contropendenza, ghiacciata e all'esterno curva degli alberi appena protetti con delle piccole reti, una follia!)
Capitolo strepitoso: il mangiare. I rifugi erano più delle mini trattorie e quindi mi ricordo di aver mangiato benissimo!
In generale: posto molto bello d'estate per persone che vogliono riposarsi, d'inverno io la settimana bianca non ce la farei mai perchè per me è impossibile sapere in anticipo quali saranno le condizioni di innevamento (può essere che non ci sia neve in qualunque periodo dell'inverno) e perchè il comprensorio è limitato.

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

2259 Messaggi

Inserito il - 01 dic 2006 : 14:41:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le informazioni che mi state dando.

Vi segnalo che negli ultimi anni il comprensorio, oltre che godere di ottime stagioni nevose, ha migliorato molto impianti (istallandone di nuovi in sostituzione dei vecchi) e piste (allargandole e mettendole in sicurezza) e ha istallato l'innevamento artificiale sulla maggioranza delle piste..dispone inoltre di un gran buon sito: http://www.amiataneve.it/

Vedremo, vi faccio sapere nel dettaglio ciò che trovo.

AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?

mattiash
Agonista

Lazio

2055 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2006 : 14:55:33   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mattiash Invia a mattiash un Messaggio Privato Aggiungi mattiash alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho visto il sito. molto carino come posto. mi ricorda tantissimo monte Livata ( tra Roma e L'aquila), forse ha qualche pista in più. Qualcuno sa che prezzi fanno gli alberghi? Mi piacerebbe andar a fare una bella gara in notturna!

Avete visto gli occhi di NIKA??
Ma anche quelli della Fanchini non sono affatto male....Vola Camuna,vola!
DROP THE DEBT!!

ronjeremy

Toscana

400 Messaggi

Inserito il - 05 dic 2006 : 22:45:19   Permalink al post Invia a ronjeremy un Messaggio Privato Aggiungi ronjeremy alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l'anno scorso ne hanno avuta tanta !!!! (09 aprile 2006)

..nell'occasione non cercavamo scie ma piatti fumanti

magicusna.it

Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

2259 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2006 : 15:16:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di Paul  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Paul Invia a Paul un Messaggio Privato Aggiungi Paul alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come vi accennavo lo scorso fine settimana l'ho trascorso sul Monte Amiata per una visita professionale alla conoscenza e al potenziale turistico dell'area.

Non ho purtroppo potuto sciare, l'innevamento, come testimonia la foto scattata quasi in cima, era praticamente nullo e non sono riusciti a sparare (per la verità in queste ore sta un pò nevicando http://www.terreditoscana.net/images/cam/last_img.jpg)
Per la cronaca l'anno scorso avevano già aperto per l'Immacolata...

Ho però avuto modo di parlare e confrontarmi con vari responsabili e maestri della stazione e percorrere a piedi e in mtb buona parte del comprensorio e parco piste.
Ho scoperto che l'Amiata sciisticamente ha avuto periodo di vera gloria negli anni '70 e '80, caratterizzato da una impressionante serie regolare di stagioni nevosissime da Natale a Pasqua, le piste amiatine in quegli anni erano molto frequentate, anche grazie alla vicinanza di molte città del centro Italia (gli appassionati arrivavano in giornata anche da Roma e Firenze). Le piste erano già allora sviluppate per un totale di 10km sui versanti nord-nord est della montagna per tutti i livelli di difficoltà. Le folle domenicali a volte erano tali che scesero a fare scuola sci diversi maestri del nordItalia! Anche la realtà agonistica era vivace e per 3 anni (84-85-86) vi disputarono anche la coppa europa femminile! In quei anni si inaugurò anche un discreto centro fondo.
Gli anni '90 sono invece stati molto difficili, specie a causa di anomali inverni che hanno ridotto fortemente le stagioni sciistiche di questa montagna e gli afflussi si sono fortemente ridimensionati, inoltre per diversi anni non sono state fatte migliorie a impianti e piste. Più recentemente le ultime due ottime stagioni piene di neve hanno ridato grande entusiasmo, innescando anche un processo di nuovi investimenti.
Si è anche valutato seriamente di istallare una seggiovia a 4 ad ammorsamento automatico ma la difficoltà (per ora) di portare (dal basso) grandi quantità d'acqua per l'innevamento artificiale tale da giustificare un investimento del genere fanno rimandare il progetto.

L'ambiente naturale è davvero particolare e molto suggestivo: questa grande montagna, isolata tra la Maremma e la Val d'Orcia, è ricoperta fino alla cima da una bellissima ed enorme faggieta, in lontanza si vede bene il mar Tirreno con l'arcipelago toscano e la Corsica e la catena appenninica marchigiana e abruzzese.

Se sciisticamente non deve essere poi così male, il vero valore aggiunto di questo luogo è sia la cucina (s-t-r-e-p-i-t-o-s-a!!!!) di gran qualità, sostanza e varietà (sono ingrassato 3kg in 3 giorni, e non sto scherzando!!), che le proposte culturali dell'area, basti pensare che è nelle vicinanze da posti splendidi come Pienza, Montalcino, Montepulciano, e decine e decine di altri meravigliosi borghi, chiese, castelli del senese, grossetano, viterbese e perugino. Fantastiche (le ho provate, che gusto!) le terme all'aperto di Bagno Vignoni, che ricordano che l'Amiata era un vulcano attivo.. (nell'area ve ne sono anche altre, tutte struttate e valorizzate).

Insomma, anche dal punto di vista sciistico l'offerta del nostro Paese è veramente ineguagliabile!!

Modificato da - Paul in data 19 dic 2006 15:21:40

mattiash
Agonista

Lazio

2055 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2006 : 15:26:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mattiash Invia a mattiash un Messaggio Privato Aggiungi mattiash alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bene, bene come detto ho in progetto di farci un salto quest'inverno...... Neve permettendo!
Dev'essere prprio un bel posto!

Avete visto gli occhi di NIKA??
Ma anche quelli della Fanchini non sono affatto male....Vola Camuna,vola!
DROP THE DEBT!!

natu
Agonista

Toscana

2091 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2006 : 22:54:03   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di natu Invia a natu un Messaggio Privato Aggiungi natu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
te lo aveveo detto che si mangiava da 10...purtroppo io ci sono passato nei difficili e anomali inverni degli anni 90...

ronjeremy

Toscana

400 Messaggi

Inserito il - 20 dic 2006 : 11:56:05   Permalink al post Invia a ronjeremy un Messaggio Privato Aggiungi ronjeremy alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche due inverni fà hanno avuto un eccellente innevamento!! Ho tratto questa foto fatta al rifugio Cantore nel gennaio 05 da un famoso sito di aviazione civile

magicusna.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,11 secondi. Snitz Forums 2000