Doping: snowboard, positiva italiana Marion Leitner
MADESIMO (Sondrio) - La snowboarder Marion Leitner e' stata trovata positiva ai controlli antidoping effettuati il 9 aprile scorso a Madesimo, in occasione del Campionato Italiano assoluto di specialita'. La positivita' dell'atleta italiana e' stata rilevata dal laboratorio di Seibersdorf, in Austria.
(allora è vero che dove cè uno snowboarder cè uno spinello?)
Modificato da - casnas in data 27 apr 2006 17:52:23
Marja Letto stamane sulla gazza, parlava di Thc o una sigla sibile e fra parentesi specificava la sostanza, marjuana appunto.
Non per giustificare i fatti, però ricordo un canadese che ne fece uso a cui non venne tolta la medaglia d'oro olimpica, mi auguro quindi che non vengano presi due pesi e due misure.
Modificato da - FASSA in data 28 apr 2006 18:50:33
Marja Letto stamane sulla gazza, parlava di Thc o una sigla sibile e fra parentesi specificava la sostanza, marjuana appunto.
Non per giustificare i fatti, però ricordo un canadese che ne fece uso a cui non venne tolta la medaglia d'oro olimpica, mi auguro quindi che non vengano presi due pesi e due misure.
tetraidrocannabinolo, vuoi anche la formula chimica?
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
matt, se è incluso nella lista delle sostanze dopanti, un motivo ci sarà, no? in un modo o nell'altro altera le prestazioni sportive, così come la caffeina, ricordo che la marijuana è anche usata (non in italia, guai!!!) come antidolorifico in alcuni casi di dolore cronico tumorale.
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi
Inserito il - 29 apr 2006 : 18:09:08
Hola
Io capisco che ci sia una lista di sostanze dopanti, però ci sono sostanze e abiti consoni con discipline e tradizioni che vanno rispettate: squalificare una/o snowboardista per aver fumato uno spinello e come squalificare un rallyman perche prende caffè, la dirigenza del Fantaski perche esce "allegra" (tradotto al tricolore:) dal Racanà o, peggio ancora, dire che la paella che fanno Josè e Nonno Paquito non vale perche hanno preso troppi cuba libres.
Per tanto, quando le leggi (siano pure quelle del doping) sono contro natura vanno revocate.
Ho detto
Modificato da - Nonno Paquito in data 29 apr 2006 18:17:42
in effetti si dovrebbe concentrare l'attenzione su quelle sostanze che danno un reale aiuto all'atleta durante le competizioni, non su quelle che debilitano.
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
matt, se è incluso nella lista delle sostanze dopanti, un motivo ci sarà, no? in un modo o nell'altro altera le prestazioni sportive, così come la caffeina, ricordo che la marijuana è anche usata (non in italia, guai!!!) come antidolorifico in alcuni casi di dolore cronico tumorale.
è per questo che mi chiedo se è corretto includerla, effettivamente il THC non migliora le prestazioni, ma le altera....
appunto, ed è per questo che è una sostanza vietata. per fare chiarezza bisogna dire che chi si fa una canna prima di una gara, pensando di rilassarsi o qualcosa del genere, è anche un fesso perchè non è così la maria (non la giuseppina, anche se fa lo stesso effetto) aumenta i battiti cardiaci e la pressione sanguigna, oltre ad una serie di altri effetti collaterali, tra cui l'impotenza. altera lo stato di coscienza, toglie i freni inibitori, alterando di conseguenza la percezione del pericolo, che in una gara di sci può essere pericoloso. perciò il discorso dell'antidoping può essere riassunto con queste semplici parole: hai deciso di mettere in pericolo la tua salute? vai a farlo lontano da una pista di sci (o snowboard).