Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 XX Olimpiade Invernale
 Quattro chiacchere con Kwame(Ghana)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FASSA
Moderatore





6823 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 00:52:20   Permalink alla discussione Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici
Quattro amichevoli chiacchere con Kwame Nkrumah-Acheampong


Quando i XX Giochi Olimpici Invernali stanno quasi per volgere a termine, Fantaski ha deciso di intervistare una delle figure che più hanno contribuito nel corso dell’inverno ad alimentare quello spirito olimpico fatto di valori quali l’universalità, l’unione tra i popoli e la pace che i mille gioiosi colori delle bandiere del mondo portano in seno.
Il suo nome è Kwame Nkrumah-Acheampong ed il Ghana è la sua terra d’origine,una terra che poco ha in comune con lo sci e la neve, ma che grazie a questo ragazzo sta scoprendo una propria identità anche in discipline sportive che poco si addicono alle sue caratteristiche.

Abbiamo incontrato il “Leopardo delle Nevi”(affettuoso appellativo coniato dalla stampa italiana)
insieme al suo allenatore Marco Pastore, fassano di Moena ed attualmente punta di diamante del Team Rossetti in FIS Carving Cup, proprio a pochi giorni dal termine della rassegna a cinque cerchi di Torino.Evento che, purtroppo, Kwame ha potuto seguire soltanto da spettatore, vincolato dalla ferrea regola FISche non permette agli atleti aventi più di 140 punti di poter essere al cancelletto.
Esordisce Marco,in pieno accordo con le mie personalissime e modeste idee, sostenendo che “Tanti atleti come Kwame avrebbero tutti i diritti di realizzare un sogno partecipando a Torino 2006” e conferma la mia impressione di trovarsi davanti a una sorta di piccolo paradosso decoubertiniano ricordando che ai Campionati del Mondo non vige questo sbarramento.Sorprendente è invece la tesi del diretto interessato, che in risposta alla mia domanda espone un’idea davvero originale e sensata: “Sono pienamente d’accordo con le imposizioni della FIS,poiché il mio è uno sport pericoloso e gli atleti devono esserne capaci di sostenere fisicamente e tecnicamente i rischi.Tuttavia credo che non sia giusto fissare i medesimi parametri di punteggi per tutte le nazioni, andrebbero fatti degli aggiustamenti e delle ponderazioni in base a vari fattori quali,ad esempio, la distanza da percorrere per potersi allenare, i costi da sopportare per poter essere presenti sui luoghi degli eventi.Queste problematiche sono comuni a molti Paesi del globo e se davvero la FIS vuole che le Olimpiadi siano una manifestazione universale dovrebbe iniziare a tener conto di queste implicazioni”.
Queste parole sono a mio avviso semplicemente fantastiche, frutto della passione di Kwame per il nostro sport, una passione che ha assecondato con impegno e dedizione: “La mia giornata tipo in questi mesi di allenamento iniziava alle 5.30, ora in cui mi svegliavo, pregavo e cercavo di fare la miglior colazione possibile. Alle 7.30 mi incontravo con Marco col quale svolgevo allenamento per 3 ore circa.Dopo mi attendevano impegni coi media, con gli sponsors e con lo staff promozionale.Talvolta anche il pomeriggio era teatro di sciate, e quando non lo era mi immergevo nella burocrazia per organizzare al meglio le finanze e per parlare coi miei managers dei miglioramenti compiuti.Infine la sera nel dopocena ritagliavo importanti spazi per parlare al telefono o via email con mia moglie,proprio prima di concludere i miei esercizi per migliorare l’equilibrio.Finalmente potevo riposare, conscio e contento del fatto che alle 5.30 la sveglia sarebbe suonata di nuovo e avrei avuto ancora appuntamento coi pali e con la neve”.
Marco sorride ripensando ai bei momenti trascosi e ammira la tenacia del ragazzo ghanese “Ho avuto modo di conoscere un atleta di grande carattere e motivazione che vive in una realtà sociale e sportiva completamente diversa dalla nostra.E’ stato bello notare con quanta forza d’animo si è allenato pur sapendo fin dall’inizio che si trattava di una missione quasi impossibile”.
Ma come è nata la favola di Kwame? Ce lo racconta lui stesso: “Arrivai in Gran Bretagna nel 2000 e trovai lavoro presso l’Xcape Center, uno ski-dome sito a Milton Keynes.Là ho mosso i miei primi passi sulla neve e ho imparato a sciare, finche lo scorso inverno mi trasferii a Meribel, in Francia, al cospetto di montagne vere.L’idea di partecipare alle Olimpiadi però nacque in Inghilterra dal suggestivo estro di un allenatore bulgaro e da lì è iniziata la mia recente carriera di sciatore, senza dubbio un amore a prima vista”.Carriera che l’ha portato fino in Italia,più precisamente a Pampeago, Trentino.Pastore spiega che il sodalizio “è nato dalla collaborazione tra VIST, il consorzio TRENTINO e quello VAL DI FIEMME .E’ stato deciso di sponsorizzare Kwame e di mettergli a disposizione un allenatore.Decisivo è stato l’intervento di VIST la scorsa primavera quando ha deciso di occuparsi dei capi di vestiario dell’atleta”.”Ho incontrato Marco circa 3 mesi fa –prosegue il gigantista ghanese- e siamo entrati subito in sintonia per raggiungere l’obiettivo di portare alle Olimpiadi uno sportivo che soltanto 3 anni prima aveva imparato a sciare.Ho appreso molto sotto la sua guida e sono comunque soddisfatto dei risultati anche se non siamo riusciti a centrare l’obiettivo, oggettivamente quasi impossibile”.
La curiosità mi spinge a chiedere a Kwame cosa si dice in Ghana circa la sua avventura : risponde orgoglioso(giustamente, nda) “Spesso le televisioni del mio Paese mi hanno dedicato servizi e ricevo continuamente emails dai miei connazionali che vivono sia in patria sia all’estero.Da quando ho iniziato a sciare l’attività di sport invernali è in una discreta espansione, e mi auguro non possa far altro che aumentare ancora le sue dimensioni: : pensa che oltre a me possiamo contare anche su uno snowboarder ed un fondista”.
Il nostro incontro volge quasi al termine, ma non posso trattenermi dal domandare al simpaticissimo Kwame un pronostico per lo slalom di sabato, ultima gara del calendario olimpico di sci alpino maschile: “Si sa, le Olimpiadi spesso riservano sorprese e il vincitore può essere anche il classico atlata che non t’aspetti. Spero comunque di godermi un meraviglioso testa a testa tra Rocca, Miller, Raich e Ligety.”
Prima di congedarci desidero però togliermi un’ultima curiosità sui progetti per il futuro dell’atleta ghanese: risponde in coro con Marco “Appuntamento ad Aare 2007”, “sono già qualificato per la rassegna iridata –continua Kwame- anche se ho sentito che la FIS sta per introdurre nuove regole sui criteri di qualificazione ai Mondiali che potrebbero rendere difficile la partecipazione per tutti quei Paesi che geograficamente hanno poco a che fare con lo sci. Alle Olimpiadi 2010 sto già pensando…mi mancano soltanto 74 punti da limare!!!”.

In bocca al lupo, carissimo Leopardo delle Nevi, e grazie mille per la disponibilità e soprattutto per la lezione di tenacia, determinazione e sacrificio.
Personalmente ed in rappresentanza di tutto il sito Fantaski desidero farti i più sinceri auguri per il raggiungimento dei tuoi obiettivi e manifestarti tutto il nostro appoggio morale.
Il sipario su Torino 2006 sta per calare, ma non calerà di certo l’ammirazione per questo ragazzo che fortunatamente crede ancora nei sogni e combatte serenamente per farli avverare.
Con un pizzico di malinconia a causa del termine della meravigliosa conversazione, saluto Kwame e Marco, sperando di poter avere ancora occasione di trascorrere del tempo in loro compagnia.



fer.pa.
aka FASSA

Fantaski.it

Admin
Forum Admin




Italy


12111 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 10:36:48   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici
bravo Fassone!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23598 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 10:42:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici
bella fassa!!

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 10:50:25   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici
Spero che la delusione per questa non concovazione, sia di stimolo per fare meglio e essere poi protagonista alla prossima!!! anche se lo sci è uno sport pericoloso, non comprendo questi limiti, al massimo se uno non è in grado o non si sente sicuro scierà di traverso, ma non vedo perchè uno non possa partecipare alle olimpiadi... l' importante non dovrebbe essere il partecipare?? un grosso in bocca al lupo da parte mia


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Campania


3688 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 10:52:10   Permalink al post  Visita l'Homepage di kaleos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaleos Invia a kaleos un Messaggio Privato Aggiungi kaleos alla tua lista di amici
Grande Fassa e complimenti al nostro amico!
Incredibile pensare che scia da soli 3 anni!
Il tempo è dalla sua parte, a Vancouver ci sarà.

Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
Torna all'inizio della Pagina

fufa
Virata elementare


Toscana


95 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 11:23:55   Permalink al post Invia a fufa un Messaggio Privato Aggiungi fufa alla tua lista di amici
scusate l'ignoranza ma a cosa si riferiscono i punti FIS, perchè non poteva partecipare il ghanese??? Non sono ammesse deroghe?????

Cmq davvero un bell'esempio, un plauso a gente come lui che incarna veri valori dello sport!!!
Torna all'inizio della Pagina

perlu
Moderatore




Trentino


4923 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 11:38:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici
Come nell'atletica per partecipare ad un mondiale o ad un'olimpiade devi riuscire a fare meglio del minimo richiesto (può essere un tempo o una misura minima di partecipazione), così nello sci esiste una graduatoria di merito, la lista FIS. E' una classifica a penalità, vale a dire che il più forte è quello che ha meno punti;un punteggio viene assegnato al termine di una gara in base al valore della competizione stessa, al lotto dei partecipanti più o meno importante e in base al distacco che ogni singolo atleta accumula nella competizione. Ovviamente prendere un secondo di distacco da maier in coppa del mondo è ben diverso dal prendere lo stesso secondo dal pinco pallino di turno in una gara fis.
Ogni tot di tempo, mi pare ogni mese, la classifica viene aggiornata in base ai risultato conseguiti; il limite di partecipazione per le Olimpiadi erano i 140 punti Fis nella specifica disciplina. Un limite se vogliamo piuttosto largo ma comunque importante per gente che non ha la neve sotto casa. Per farti un esempio, in base all'ultima lista pubblicata sono oltre 200 i ragazzi azzurri con meno di 140 punti Fis in gigante.
spero di essere stato sufficientemente chiaro, ovviamente c'è chi le cose le sa molto meglio di me e potrà correggiermi!
Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 12:03:43   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici
Perlu sei stato chiarissimo!
Bella intervista Fassa... e pensare che Marcoos ne ha solo 37 di punti da limare... "peccato" che sia italiano!!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Emilia Romagna


7340 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 12:48:35   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici
Bella Fassa ...... perché non ci dai l'indirizzo e-mail del Leopardo? sono certo che gli farebbe piacere ricevere un messaggio di apprezzamento e di incoraggiamento da parte di qualcuno di noi, magari in vista di Vancouver 2010 ....








Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Friuli-Venezia Giulia


4148 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 13:03:13   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici
Un peccato che non abbia potuto gareggiare "in casa"..
Un in bocca al lupo per Aare e anche per Vancouver..Vogliamo vederti
Torna all'inizio della Pagina

GAMBARIE
Virata elementare



Calabria


70 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 14:08:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di GAMBARIE Invia a GAMBARIE un Messaggio Privato Aggiungi GAMBARIE alla tua lista di amici
Un grosso in bocca al lupo a Kwame, con la speranza di vederlo correre un giorno alle olimpiadi.

Spero ke il suo sogno gli dia la forza di andare avanti senza abbandonare questo bellissimo sport, pieno di contraddizioni e pieno di sacrifici, ma che alla fine proprio per questo è splendido.

GIG ROBOT

Torna all'inizio della Pagina

tommi87
Conduzione



Marche


1385 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 14:45:08   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici
grande fassa e sopratutto grande kwame!!!
si è messo in testa un obiettivo e spero di vederlo a vancouver!


so che è anche un bravissimo skiman, parola di marco pastore

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti
Torna all'inizio della Pagina

otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 24 feb 2006 : 14:48:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici
Un grande in bocca al lupo a Kwame... Per l'impegno, per l'umiltà, per la passione che spesso mancano in "atleti" ben più famosi e titolati !

... E un bravo a Fassa : come giornalista potresti tranquillamente fregare il posto a tanti mena-microfoni della tv di stato !


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!
Torna all'inizio della Pagina

karlinetor
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Liguria


4036 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2006 : 00:18:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di karlinetor Invia a karlinetor un Messaggio Privato Aggiungi karlinetor alla tua lista di amici
belin Fassa! mò pure il giornalaio ti sei messo a fare?

www.tdcskiteam.it www.carloalbertoconti.it

Torna all'inizio della Pagina

Rospus
Pronto per il Comitato




Abruzzo


3089 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2006 : 18:59:58   Permalink al post Invia a Rospus un Messaggio Privato Aggiungi Rospus alla tua lista di amici
Bella, Fassa! E bellissima Kwame! Bisognerebbe dare risalto a queste, di storie, piuttosto che menare il can per l'aia con il calciatore di turno.

RealSki 2009 - Photo Gallery

Torna all'inizio della Pagina

Teozena
Moderatore




Liguria


7832 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 20:17:47   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici
Grande Indro FASSANELLI!!!!


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,38 secondi. Snitz Forums 2000