Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off Topic
 La Baita
 problema catene
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

stratodedu
Sequenza di curve di base

Campania

464 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2005 : 20:31:05   Permalink alla discussione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stratodedu Invia a stratodedu un Messaggio Privato Aggiungi stratodedu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cari ragazzi e' un po che non mi faccio sentire ma ci tengo a dire che ogni giorno ho letto i vostri preziosissimi post per apprendere tutto quel che non so sulla nostra grande passione.
Ho un problema....chiarisco...
La settimana scorsa ho comprato un' alfa 147 e con mio dispiacere ho notato che le ruote perche' troppo grandi (205/55/16) risultano non catenabili. Sicuro che tra di voi ci sia un possessore di un auto con ruote simili alle mie vi affido il mio quesito....
Sulle strade con obbligo di catene come faro'?????????????
Per ora posso solo dire...a sapere prendevo un SUV!!!!!

Modificato da - brunodalla in data 09 nov 2005 11:21:37

kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria

12195 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2005 : 20:51:03   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
esistono catene "non tradizionali" che possono essere montate sui pneumatici ribassati..
Il fatto è che costano un occhio...

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

nemo

Sardegna

158 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2005 : 21:03:10   Permalink al post Invia a nemo un Messaggio Privato Aggiungi nemo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se il problema è la distanza con l'ammortizzatore, puoi applicare dei distanziatori tra ruota e mozzo.

kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Campania

3688 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2005 : 21:13:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di kaleos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaleos Invia a kaleos un Messaggio Privato Aggiungi kaleos alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se non è catenabile non è catenabile.
Le catene meno spesse sono da 9mm e quando sono adottabili mi sembra sia espressamente indicato.
Da quanche anno ci sono in commercio delle tele che si calzano sulla ruota e che hanno dato buoni risultati, ma al momento non dovrebbero essere ancora omologate, quindi se ti fermano è come se non avessi nulla.
Poi ci sono i pneumatici invernali, e sul forum c'è una kilometrica discussione al proposito.

Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta

nemo

Sardegna

158 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2005 : 22:20:27   Permalink al post Invia a nemo un Messaggio Privato Aggiungi nemo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anche nella mia focus, sul libretto istruzioni riportava che per la misura delle ruote maggiorate(195/60/15) non era possibile montare catene invece con 30 euro le ho comprate e vanno bene. qualche volta non ci sono accordi commerciali tra chi fabbrica auto e chi fa catene, ma la soluzione c'è sempre.

HansKnauss
Conduzione

Emilia Romagna

1082 Messaggi

Inserito il - 08 nov 2005 : 23:34:37   Permalink al post Invia a HansKnauss un Messaggio Privato Aggiungi HansKnauss alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche la mia non è catenabile...ma vado lo stesso....
L'alternativa sono le termiche, ma costano una caterva di soldi ed ho già in previsione di cambiare l'auto tra un annetto, perciò si rischia per tutto l'inverno di rimanere impantanati.

http://spikedwheels.splinder.com/
www.labandadelbraga.com
RENATO CHIEPPI FAN CLUB - alagna

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2005 : 00:43:19   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Le "catene" fatte in tela oltre a non essere omologate hanno il difetto che si usurano dopo una manciata di volte che le si utilizzano.

Per quanto riguarda il fatto che alcune case automobilistiche o non prevedono catene o lo prevedono solo ufficiali (es. per la Audi di mio padre chiedevano 600mila lire qualche anno fa!), qui a Roma il problema viene sempre risolto facendo un salto a Porta Portese! Qualcosa a buon prezzo, affidabile e adatto lo si trova sempre. Quindi ti consiglio di dare un'occhiata ai mercatini di autoricambi dalle tue parti, sempre se esistono...

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2005 : 00:53:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io ho le gomme della tua misura e monto le catene tranquillamente

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2005 : 01:28:40   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Cominciamo dal principio: a me in classe di fisica hanno spiegato che la pressione è uguale alla forza divisa per la superficie.

Per tanto una macchina con delle gome di 20,5 centimetri di larghezza esercita sull'asfalto una pressione superiore ad un'altra con 16'5 centimetri di larghezza.

Dall'altra parte, le catene servono solo ed esclusivamente per fare che la macchina (ferma) avanzi un po, dopo non solo non servono ad un accidente, senonchè fanno più difficile la conduzione (non sulle lamine però

Anche se non sono d'accordo, risulta che il codice della strada dice quello che dice, però se te hai uno spray per fare che la macchina trazioni per muoversi da ferma e delle catene da insegnare alla polizia, a chi gliene frega le misure?

alex.tv
Virata elementare

Veneto

137 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2005 : 08:11:21   Permalink al post Invia a alex.tv un Messaggio Privato Aggiungi alex.tv alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Strato, tralasciando le curiose ed originali teorie di Nonno Paquito, ti consiglio di montare per l'inverno i pneumatici invernali, della misura più piccola riportata sul libretto (penso da 15" per la 147).reperire 4 cerchi con attacco fiat/alfa (magari non in lega)non dovrebbe essere difficile, magari chiedi al gommista stesso! in questo modo eviti anche di rovinare i cerchi originali con le catene ma anche con il sale presente sulle strade d'inverno.

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2005 : 08:18:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma sul libretto di istruzioni è scritto che non sono catenabili?
o non trovi le catene di quella misura?

il problema è che se sul libretto di istruzioni è scritto che non si possono montare le catene, in caso di incidente non hai copertura assicurativa, e se ti ferma la polizia non ti lascia ripartire (le catene non puoi montarle e senza catene non puoi proseguire!!!)

io avevo tempo addietro una Passat G60 con pneumatici da 225/50/16 e le catene le avevo...
addirittura avevo trovato le catene per la RAV4!!!
quanto alle cosidette catene in tela... lassamo perde!!! costano quanto e più delle catene vere, durano una manciata di km, e danno un'aderenza appena superiore alle ruote estive (la stessa casa che le vende le pubblicizza "ti permettono di arrivare a casa")
se vai tanto in montagna la soluzione unica è un bel treno di gomme invernali, che, vivendo in montagna e macinando oltre 30000 km/anno come me, dura almeno 2 o 3 stagioni

PS: il SUV senza le ruote invernali (le catene sono proprio per le emergenze estreme) e senza una buona mano è la cosa peggiore su strada di montagna innevata o meglio ancora ghiacciata

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

alex.tv
Virata elementare

Veneto

137 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2005 : 09:18:54   Permalink al post Invia a alex.tv un Messaggio Privato Aggiungi alex.tv alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cmq credo che questa discussione qui sia OT, ce ne sono di simili in...Baita.

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2005 : 09:42:54   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giusto...
basta comunque che il primo moderatore che passa la sposti di là

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2005 : 10:04:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alex.tv

Ciao Strato, tralasciando le curiose ed originali teorie di Nonno Paquito, ti consiglio di montare per l'inverno i pneumatici invernali, della misura più piccola riportata sul libretto (penso da 15" per la 147).reperire 4 cerchi con attacco fiat/alfa (magari non in lega)non dovrebbe essere difficile, magari chiedi al gommista stesso! in questo modo eviti anche di rovinare i cerchi originali con le catene ma anche con il sale presente sulle strade d'inverno.

anche io sulla mia golf sono passato dalle Pirelli estive P6000 205/55 r16 a delle pirelli winter 195/60 r15, con le gomme più piccole e strette per lo più invernali non cateno quasi più a meno che ci sono 30cm di fresca in strada.............e catenare con così tanta neve è solo un piacere

alex.tv
Virata elementare

Veneto

137 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2005 : 11:17:32   Permalink al post Invia a alex.tv un Messaggio Privato Aggiungi alex.tv alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nonno Paquito, ho riletto ancora il tuo messaggio.... Ma che c....osa hai scritto??????????

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 09 nov 2005 : 14:25:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Stratodedu ..... anch'io sono d'accordo sul fatto che l'unica soluzione nel caso di auto non catenabile è acquistare quattro belle gomme termiche .... il che però non risolve del tutto il problema, perché in condizioni di obbligo di catene, anche se hai le termiche la stradale non ti lascia passare e ti impone di montare le catene ....

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,34 secondi. Snitz Forums 2000