non so se ho capito male e soprattutto se è vero, vito che l' ho sentito nel telefilm Doctor Hause: una disfunzione alla tiroide può provocare delle lesioni legamentose e muscolari?? su dottori... fatevi sotto!!
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Ho ritenuto opportuno citare il passaggio di Albanesi perchè mi sembrava congruo all'argomento del topic, per quanto esso possa aprire scenari inquetanti (anche se a mio avviso forse non troppo distanti dalla realtà).
Si parlava di fisici sovradimensionati, e, riallacciandosi alla questione Kostelic, mi sembra che tale attribuzione sia del tutto pertinente a una ragazza giovane e in buono stato di salute che essendo alta 175 cm non dovrebbe pesare 76 kg in presenza di massa adiposa (che dovrebbe essere) poco rappresentata (leggi: senza un filo di grasso).
Ci sta tutta, a mio avviso, la definizione di quello che Albanesi chiama "valore alterato" (almeno dal punto di vista antropometrico).
Ora, nel caso della Kostelic, può darsi che tale alterazione derivi dalla disfunzione tiroidea (l'ipotiroidismo provoca aumento di peso, anche se in realtà per crescita della massa grassa piuttosto che di quella magra) o che, se venisse confermata l'ipotesi raccolta da Blossom, i suoi frequenti infortuni sarebbero comunque riconducibili a tale patologia.
Non abbiamo nè (probabilmente) la competenza, nè (sicuramente) i dati per fare un processo al "caso Kostelic", e credo che nessun intervento precedente fosse rivolto in tal senso.
Lo spirito però del passaggio da me citato è secondo la mia personale opinione questo: un fisico sovradimensionato (raggiunto o con intensi allenamenti o con il doping e quant'altro, in questa sede non importa) è comunque da considerarsi un valore fisiologico alterato e quindi comporta in ogni caso un serio rischio per la salute dell'atleta (ad esempio, come fatto giustamente notare dai nostri doc Giò e Nexus, tendini e legamenti possono sopportare fino a un certo carico di lavoro e non oltre).
Il fatto che l'entourage di un atleta non si preoccupi di questo (ma si preoccupi solo di trovare il modo, lecito o no, di farlo crescere ancora di più) è a mio parere schifoso quanto il doping.
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens
"W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008
Ragazzi, non confondiamo le cose (per quanto concerne la tiroide). Eppoi, se anche fosse così (ma ho i miei seri dubbi), allora a maggior ragione la gestione della Kostelic è da scellerati. Dovrebbero metterla a dieta, altro che farla diventare un armadio a 4 ante e farle fare tutte le specialità
giò
VPAH
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi
Inserito il - 23 set 2005 : 09:18:57
Hola
Sei stato molto gentile e opportuno citando il passaggio di Albanesi, solo che io non avevo capito molto bene il senso di parte del brano. Te hai ragione quando dici che ti fa schifo, ma le ambizioni e gli egoismi personali sono inerenti alla condizione umana, non solo dell'entourage ma anche dell'atleta stesso, perche io non credo che una persona si sottoponga a tutti questi programmi di lavoro senza acconsentire e volere.
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi
Inserito il - 23 set 2005 : 13:15:59
Citazione:Messaggio inserito da kaunitz
[quote]Messaggio inserito da simski
io sapevo intorno al metro e mezzo a dire il vero...
Sapevo che fosse un alieno(bastava guardare la potenza nelle sue discese)ma non fino a questo punto..150cm da fermo?E perchè non si è messo a giocare a Pallacanestro o Pallavolo?Schiaccierebbe senza nemmeno troppa fatica e fuori allenamento(A Rigor di logica dovrebbe arrivare a 3,70 da fermo(in corsa sopra i 4 mt)
Ciao ragazzi.. non ho resistito a dire la mia.... Mi presento... laurea in farmacia con tesi su doping, per lavoro ho avuto a che fare con centri ricerca e antidoping e sportivi. sono sportivo per passione...vivo molto nello sci e non nego che NON POCHI mi hanno chiesto sostanze illecite. Ovviamente mai dato nulla a nessuno se non blandi integratori e/o creatina in dosi giuste. Non voglio dilungarmi troppo MA
1- un fisico allenato di uno sportivo professionista può dare risultati inimmaginabili. Facile parlare di doping, ma considerate cosa capita ad avere la dieta controllata al grammo, due sedute di allenamento al giorno: ragazzi... solo quello già trasforma. Personalmente ho provato sulla mia pelle e vi giuro che si diventa un altro!! ATTENZIONE : non parlo di curare la dieta....parlo di RIGORE ASSOLUTO nei tempi e nei modi, comprese le canoniche 8 ore di sonno negli orari giusti.Per esempio, nei giorni in cui era stato squlificato pantani io avevo fatto gli esami del sangue e SENZA PRENDERE nulla avevo quasi lo stesso ematocrito!! E sono assolutamente sanissimo.
2-Per esperienza avendo conosciuto bene il team di tomba posso garantire che Alberto era semplicemente un mostro di suo. L'unico doping era INCATENARE il frigo perchè sbranava di tutto. MA lui si allenava come nessuno..faceva ore di corsa nei torrenti montani con uno zainone con dentro dei volgari ( ma pesantissimi) SASSI !!!. E notare che chi mi diceva queste cose allenava anche altre persone di cui non vantava la stessa "pulizia" . 3- Premesso che il doping c'è e su molti atleti picchia e picchierà molto duro tra qualche anno a livello di conseguenze fisiche, è bene non scordare mai che i professionisti non sono paragonabili a noi: fanno sport per lavoro da quando sono nati. Il fisico si adegua negli anni e si tara per sopportare sollecitazioni sempre più crescenti. 4- caso Kostelic: tutti i sui problemi di tiroide hanno una stranissima somiglianza con le controindicazioni degli ormoni... spiego meglio: se uno prende ormoni a go gò gli viene ne più ne meno quello che ha Ianica oppure se è fortunato si strappa in continuazione cone Ivica... Poi tutto è possibile e può essere un caso, ma le similitudini fanno quantomeno venire dubbi.
5- c'è un'ipocrisia di fondo: i prof ormai non vivono più di ormoncini da farmacia...altri prodotti di sintesi sono stati creati e girano più o meno liberamente: vedasi il THG di Marion Jones prodotto dalla BAlco. Codesto prodigio della farmacologia è stato riconosciuto SOLO perchè al CIO a Losanna era arrivata in pacco anonimo una siringa contenente THG pregando di analizzarla: ebbene la prima analisi fatto con metodi standard aveva trovato ZERO, seguendo, invece le parole del pacco anonimo si riusci a identificare la molecola. Molecola che per inciso NON SERVE a nulla se non a dopare (a differenza di tutti gli ormoni in commercio).
CHIUDO che ne avrete le cosiddette piene: non tutti si dopano: esistono i talenti puri; alcuni lo fanno per uscire fuori o per superare un infortunio; molti si dopano e rimangono ceppi lo stesso. Come in tutte le cose non c'è bianco o nero ma mille sfumature di grigio.
Spero di non avervi tediato troppo.... ma volevo esprimere solo le mie idee in relazione alle mie esperienze/conoscienze.
Non ci hai tediato per niente, il tuo contributo, così come quelli degli altri forumisti, che può apportarci informazione e pareri sulla preparazione fisica, in questo o altri sport, sono benvenuti.
Benvenuto! La storia del THG è inquietante...il timore è che ci siano sostante non legali in giro e di cui il cio (o la fis o chi per esso) non è assolutamente a conoscenza!
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi
Inserito il - 23 set 2005 : 20:41:33
E la storia "pulita" dell'Albertone fa davvero piacere(io nello zaiono a funghi non ho sassi, ma sui 10kg ci arrivo lo stessoma probabilmente il suo pesava 50 o più!
Ragazzi, non confondiamo le cose (per quanto concerne la tiroide). Eppoi, se anche fosse così (ma ho i miei seri dubbi), allora a maggior ragione la gestione della Kostelic è da scellerati. Dovrebbero metterla a dieta, altro che farla diventare un armadio a 4 ante e farle fare tutte le specialità
Giò mi sa che non mi sono spiegato affatto.
A parte che io volevo definitavamente "sganciarmi" dal Kostelic, su quello che dici tu posso dirti che a mio avviso la gestione della Kostelic forse non sarà da scellerati ma quantomeno qualcosa andrebbe rivisto visto che, come mi dite, quest'atleta è purtroppo troppo di frequente infortunata. Probabilmente se non si fosse cercato di farla diventare un armadio a 4 ante ne avrebbe subiti di meno, no?
E comunque ribadisco: il volere a tutti i costi "sovradimensionare" il fisico di un atleta oltre i suoi tollerabili valori fisiologici (che mi sembra è quello che sostenevi anche tu) è a mio avviso una pratica la cui etica mi lascia molti dubbi, tutto qui
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens
"W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008