Autore |
Discussione  |
|
canadien
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Piemonte
4731 Messaggi |
Inserito il - 08 set 2005 : 16:47:59
|
Aosta, violenta scossa di terremoto Courmayeur e Plampinceux più colpiti
Alle 13.27 una scossa di terremoto ha colpito la Valle d'Aosta con magnitudo 4.1, pari al settimo grado della scala Mercalli. Lo ha confermato l'Istituto nazionale di geofisica. I comuni più vicini all'epicentro, localizzato a 6.000 metri di profondità sulle Alpi Pennine, risultano essere Courmayeur e Plampinceux. Il terremoto ha avuto coordinate 45'91 di latitudine nord e 7.05 di longitudine est. Nessun danno segnalato.
In alcuni stabili si sono sentiti, anche nei piani bassi, degli scricchiolii. Il fenomeno è durato pochi secondi. Stando alle prime informazioni raccolte da Tgcom, non ci sarebbero danni rilevanti a cose o persone. Poche le telefonate giunte ai vigili del fuoco di Courmayeur, dove la gente ha chiamato soprattutto spaventata. Alla Protezione civile di Aosta hanno confermato che l'epicentro si trova sul versante francese del Monte Bianco, anche se non sono state segnalate particolari situazioni di pericolo.
Il presidente della Regione, Luciano Caveri, nel Nordest per incontrare la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia e quelle delle province autonome di Trento e Bolzano, si è messo in stretto contatto con il dipartimento regionale della Protezione civile.
Recentemente è stata redatta la nuova classificazione sismica di tutto il territorio regionale, basata su quattro livelli di rischio (dalla categoria 1 - rischio elevato - alla categoria 4 - rischio basso). Questa classificazione ha inserito i comuni Courmayeur, Pre' Saint Didier e Valtournenche in categoria 3, mentre tutti gli altri rientrano nella categoria 4.
|
HOKA HEEEEEYYYYY
Save Water Drink Beer! Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli
LA LEGA MISTA VI ATTENDE!!!
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 08 set 2005 : 16:50:59
|
Hola
Fra gli aerei che cadono ad Agosto e gli uragani e terremoti a settembre, quest'anno quelli di protezione civile non si annoiano mica. |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
natu
Agonista

Toscana
2091 Messaggi |
Inserito il - 08 set 2005 : 16:59:00
|
effettivamente 4.1 è basso come valore di magnitudo..c'erano già stati sismi in val d'aosta? |
 |
|
canadien

Piemonte
4731 Messaggi |
Inserito il - 08 set 2005 : 17:27:20
|
Mi pare uno ma tempo fa, ma non volgio sbagliarmi.
Io vado sempre a LaThuile a camminare che dista poco da COurmayeur. |
HOKA HEEEEEYYYYY
Save Water Drink Beer! Un Anello Per Domarli, Un Anello Per Trovarli, Un Anello Per Ghermirli, E Nel Buio Incatenarli
 |
 |
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2005 : 09:23:18
|
Comunque Courmayeur è in quella parte della regione che è classificata come "sismica".. |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
 |
|
matt

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2005 : 10:08:04
|
davvero, non lo sapevo. |
|
 |
|
canadien

Piemonte
4731 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2005 : 16:51:01
|
Si courmayeur e valturnanche sono le due zone che sono inserite nella fascia 3 di rischio, le zone vanno da fascia 1 alto rischio a fascia 4 basso rischio, la valle d'aosta a parte la zona di Courmayeur e Vlaturnanche è tutta in fascia 4. |
HOKA HEEEEEYYYYY
 |
 |
|
|
Discussione  |
|