Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Isere:tripletta gigante svizzera Meillard-Aerni-Odermatt.Vinatzer 8/o
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews

0 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2025 : 15:00:48   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Isere:tripletta gigante svizzera Meillard-Aerni-Odermatt.Vinatzer 8/o
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Tripletta Svizzera sul podio! Non capita tutti i giorni, è la seconda volta in gigante negli ultimi 40 anni, l'ultima era stata lo scorso marzo a Hafjell con Meillard, Odermatt, Tumler; oggi sono Meillard, Aerni e Odermatt a far impazzire le bandiere rossocrociate al parterre della 'Face de Bellevarde' della Val d'Isere.

Andiamo con ordine: due manche splendide sulla pista transalpina, la frazione decisiva con una tracciatura con più curva, con il buio in alcuni settori, e con gli sci che ballano e sbattano.

Ci si aspettava una classifica rivoluzionata, non ci si aspettava un Loic Meillard così competitivo: nella scorsa stagione era stato eccezionale, ma nelle prime uscite di questa aveva fatica, ma evidentemente il ritorno in Europa gli ha fatto bene perchè già dopo la prima era quinto, e nella seconda scia una gran manche (sopratutto in alto) e recupera 4 posizioni fino alla vittoria.

Dopo Meillard tocca a Odermatt, che aveva 11 centesimi di vantaggio, e nella parte alta non trova un gran ritmo, e nonostante un gran finale non solo passa alle spalle di Loic ma anche di Luca Aerni, con 33 centesimi di ritardo dal compagno.

A quel punto mancano ancora Haugan, Kristoffersen e Brennsteiner, e Odermatt - terzo - non pensa di poter rimanere sul podio. 
Ma tutti e tre non riescono a confermare il podio virtuale della prima manche: Haugan commette un errore a metà e perde mezzo secondo, e perde nel finale, finirà ai piedi del podio a +0.42.
Peggio ancora Kristoffersen che aveva -0.29 su Meillard, sbaglia e metà e perde tutta la velocità, fa segnare il 25/o parziale di manche e scivola addirittura fuori dalla top10, 11/o a +0.91.
Seconda manche piena di difficoltà anche Brennsteiner, che era in pettorale rosso: l'austriaco aveva 57 centesimi su Meillard, ma va largo nella parte alta, poi tocca la neve con lo scarpone, perde velocità e chiude 5/o a +0.47.

E' l'ottava vittoria in carriera per Meillard, la sesta in gigante; il pettorale rosso rimane a Odermatt (260 punti) con 15 lunghezze su Brennsteiner.
Infine esulta Aerni per il secondo podio in carriera, il primo in gigante, a distanza di ben 8 anni dal primo e unico in slalom (Madonna di Campiglio 2017)

TOP10 - Gran rimonta di River Radamus con 15 posizioni recuperate grazie al miglior tempo di manche, e 6/o tempo finale a +0.54, poi Pinheiro Braathen 7/o a +0.59, Vinatzer 8/o a +0.65, Feurstein 9/o a +0.69 e infine Ryder Sarchett 10/o a +0.77. Quest'ultimo, partito con il #52, trova una gran qualifica con il 23/o tempo e poi recupera 13 posizioni fino alla prima top10 della carriera.

AZZURRI - Seconda manche che lascia l'amaro in bocca agli azzurri, tranne Della Vite: cominciamo con Vinatzer che era sesto dopo la prima, ma nella seconda perde due posizioni perdendo progressivamente linee e quota nella seconda parte di manche. E' comunque la quarta top10 consecutiva per Alex tra le porte larghe, e infatti è quarto in classifica di specialità.
"Penso di avere buttato una grande occasione – ha detto Vinatzer -. Ho sentito molta neve riportata e non riuscivo a prendere il ritmo. E’ stata una brutta manche, ma comunque c’è una top ten. La forma c’è, ma mi spiace buttare via le occasioni."

Con il sesto tempo nella seconda Delle Vite recupera 10 posizioni e chiude 15/o a +1.18, ottima prova per lui.
"Devo dire che nella seconda mi sono piaciuto – ha detto della Vite -. Ho fatto una manche buona, in spinta. Peccato per quei tre centesimi che mi avrebbero permesso di recuperare altre due posizioni. Ora si tratta di portare la continuità in gara, perché poi aumenta la confidenza e si possono ritrovare i buoni risultati."

Purtroppo De Aliprandini fa il percorso inverso, era 12/o dopo la prima ma sbaglia nella seconda e scivola in fondo alla classifica 26/o a +1.83. 
"Michelle mi ha dato tanta forza, sta bene – ha detto De Aliprandini commosso -. Ci vorrà del tempo per recuperare però sta bene. E lei ha voluto che io gareggiassi, ma non è stato facile."

Scivola del tutto Borsotti che era 14/o dopo la prima e puntava a rimanere nei top15.

Domani è in programma lo slalom con prima manche alle 9.30 e seconda alle 13.

Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,4 secondi. Snitz Forums 2000