Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Milano, FISI Media Day 2025: prende il via la nuova stagione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews

0 Messaggi

Inserito il - 18 ott 2025 : 20:09:05   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Milano, FISI Media Day 2025: prende il via la nuova stagione
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Questa mattina il Teatro del MIND Innovation District di Milano ha ospitato la presentazione ufficiale della stagione sportiva 2025/2026, quest'anno alla presenza dei media e del pubblico: il classico FISI Media Day ma in un inverno straordinario, l'inverno con i Giochi Olimpici sulle nevi di casa.

Erano presenti tanti campioni di tutte le discipline della FISI, e per lo sci alpino erano presenti Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Alex Vinatzer, Mattia Casse, Dominik Paris e Luca De Aliprandini.

L'evento si è aperto con un commosso omaggio a Matteo Franzoso, poi il Presidente Roda ha consegnato a Federica Brignone il premio 'Atleta dell'Anno FISI', che la campionessa di La Salle conquista per la terza volta.

Gli atleti hanno poi incontrato i media per le consuete interviste di inizio stagione, mai come quest'anno cariche di sogni...e di gloria a cinque cerchi.

Ecco Sofia Goggia, che domani andrà in Val Senales con Marta Bassino e le gigantiste per l'allenamento di rifinitura in vista dell'opening di settimana prossima: "Il Rettenbach è li che ci aspetta! Una gara particolare perchè arriva presto, ma è importante. L'anno scorso in gigante sono andata vicino al podio, è una disciplina su cui ho lavorato tanto dal 2022, per acquisire quella tecnica che era andata un po' persa, ma anche in ottica velocità. Quindi sicuramente voglio far bene anche in gigante. 
La tragedia di Matteo Franzoso ci ha toccato molto, moltissimo. 
Siamo andati a La Parva per lavorare sulla velocità perchè a Ushuaia la neve scarseggiava, e certo non è stato facile.
L'attesa fino a Giochi di febbraio? Sono cinque mesi di gare, e allo stesso tempo credo non ci sia orgoglio maggiore di rappresentare la propria nazione in un evento così importante, quindi noi atleti dobbiamo spostare il focus dalla "pressione" alla bellezza di vivere il sogno dei Giochi in casa.
"

Chi vinse a Soelden lo scorso anno? Federica Brignone, purtroppo quest'anno assente: "Sto lavorando al 100% per guarire, è stato bello ultimamente fare qualche passo di corsa e muovermi un po' più libera, senza controllare ogni singolo movimento. Vedo insomma la possibilità di tornare a fare una vita normale.
Qualche distrazione o nuovo hobby? Non ho letteralmente avuto tempo di fare altro che lavorare, neanche di leggere, ho passato tutte le ore disponibili del giorno per lavorare sul recupero, per fare fisioterapia, ho fatto i salti mortali, ho dormito pochissimo, ho continuato a lavorare a testa bassa, sempre.
"

Ecco Marta Bassino, che in estate è passata ad Head: "E' un nuovo capitolo della mia vita, che mi ha permesso di trovare nuove motivazioni, così come sarà nuovo il mio approccio a questa stagione. 
Le Olimpiadi saranno una bellissima occasioni, il fatto di gareggiare in casa davanti al nostro pubblico è un mix di emozioni, sentiremo pressioni ed emozioni, ma ci sarà una spinta in più per noi. 
Sono ripartita da zero perchè cambiando i materiali è tutto una scoperta, per adattare la mia sciata. 
Le discipline veloci? La velocità è importante, ora il focus è sul gigante perchè c'è Soelden alle porte, ma non è mancato l'allenamento in superg e discesa."

Dominik Paris è sempre molto atteso, a maggior ragione con i Giochi sulla 'sua' Stelvio: "Sto cercando di concentrarmi su quello che ho da fare. Certo so che partire bene è fondamentale, dà il lancio a tutta la stagione. Le Olimpiadi in casa sono qualcosa di importante, lo si può vedere anche dai media e dall'interesse che c'è. E' una opportunità da sfruttare, le gare in casa, davanti al proprio pubblico ai tifosi...daremo il massimo."

Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,25 secondi. Snitz Forums 2000