Livigno, sequestrata la pista da sci del Super G di Coppa del Mondo
di Vittorio Savio

La Procura di Sondrio ha disposto il sequestro del cantiere per l’ampliamento della pista da sci in località Costaccia, a Livigno (Sondrio) dove erano in corso gli interventi per rendere il tracciato idoneo a ospitare il Super G maschile di Coppa del Mondo di sci alpino il prossimo 27 dicembre.
Le motivazioni: mancata delimitazione dell’area e l’assenza di cartelli con i permessi edilizi e dunque per lavori non autorizzati.
La pista di Coppa del Mondo non ha nulla a che vedere con i Giochi olimpici invernali, che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 e vedranno Livigno ospitare le gare di snowboard e freestyle sulle piste di Mottolino e Carosello 3000.
A seguito della notizia Livigno Next, per mezzo di Luca Moretti, ex slalomista della nazionale, ha replicato: "L’approvazione della FIS ci permette di guardare con fiducia e positività all’appuntamento di fine dicembre, che si terrà regolarmente come da programma"; nei giorni scorsi infatti la FIS aveva effettuato l'ispezione del tracciato con esito positivo. Il sopralluogo serve per valutare le opere eseguite e il rispetto degli standard definiti dalla federsci internazionale.