Marta Bassino lascia Salomon
di Matteo Pavesi

Dopo 20 anni insieme le strade di Marta Bassino e Salomon si separano, come ha confermato ieri la campionessa azzurra via social, con un post dove saluta e ringrazia il brand che l'ha accompagnata praticamente in tutte le fasi della carriera.
Marta sciava già con Salomon quando vinse il titolo Mondiali jr in gigante a Jasna 2014, così come quando conquistò il bronzo nel Team Event del Mondiale 2019 ad Are, l'oro di Cortina 2021 in parallelo e il titolo in superg a Meribel/Courchevel 2023.
E poi naturalmente la coppa di specialità del 2021, e i 30 podi che la cuneese ha saputo conquistare in Coppa del Mondo, tra cui 7 vittorie, una in discesa e sei in superg.
Le ultime due stagioni però sono andate progressivamente sempre peggio: nel febbraio 2024 un primo-terzo posto a Crans Montana come unici podi stagionali, nella stagione 2024/2025 sei risultati nei top10, con il quarto posto al superg delle Finali come miglior risultato stagionale.
La campionessa di Borgo San Dalmazzo ha bisogno una scossa per rientrare ai vertici, in primis del gigante (nell'ultima gara ad Are partiva con il #19), ma anche del superg (6/a finale nel 2021)
In un comunicato congiunto Marta e Salomon scrivono: "Dopo oltre 20 anni di passione condivisa, prestazioni e successi, Salomon e Marta Bassino si separano.
Dal Globo di Cristallo ai titoli iridati, questa collaborazione ha regalato momenti memorabili allo sci alpino.
Siamo orgogliosi di tutto ciò che abbiamo realizzato insieme e le auguriamo il meglio per la prossima fase del suo percorso."
Dove andrà Marta? Al momento non è ancora stato comunicato, ma siamo sicuri che a breve sarà svelato il suo prossimo fornitore.