Autore |
Discussione  |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2025 : 13:49:12
|
SHIFFRIN NELLA STORIA DELLO SCI ALPINO: 100 VITTORIE IN COPPA
di Matteo Pavesi
 E' commossa Mikaela Shiffrin al parterre quando il microfono FIS si avvicina per dirle: "Dove tutto quello che è successo negli ultimi mesi, ecco che arriva la vittoria n.100..." Sì, 100 vittorie in Coppa del Mondo, un traguardo incredibile, storico, davvero inimmaginabile quando abbiamo iniziato a seguire questo sport e le 86 di Stenmark sembravano già qualcosa di siderale. Sono passati poco più di 12 anni da quel 20 dicembre 2012 quando la vedemmo vincere ad Are a neanche 18 anni, con un piglio e una determinazione, con una classe e una tecnica, che chiunque aveva pronosticato una lunga e fulgida carriera, ma forse nessuno poteva immaginare che in tempo "breve" avrebbe raggiunto un traguardo così incredibile. Un record storico non solo nello sci alpino, ma in tutti gli sport invernali. Una vittoria che arriva esattamente tre mesi dopo il sigillo n.99 conquistato a Gurgl il 23 novembre, nel mezzo il grave infortunio di Killington che ha tenuto Mikaela lontana dalle gare per due mesi. Mikaela concretizza la vittoria n.100 (155/esimo podio, la 63/a in slalom) con il miglior tempo nella prima manche e il quarto tempo di manche nella seconda, che è un risultato incredibile perchè tutte le dirette avversarie hanno sofferto il peggioramento della pista e la rimonta clamorosa della svedese Oehlund. Shiffrin ha vinto 'alla Shiffrin', spingendo in ogni settore, e arrivando al traguardo con 61 centesimi su Zrinka Ljutic, che oggi si inchina alla Regina, ma intanto sfila il pettorale rosso a Camille Rast (fuori nella prima manche a poche porte dal traguardo) e ora guida la classifica di specialità con 489 punti, 39 più dell'elvetica. Terzo gradino del podio meritatissimo per Paula Moltzan, secondo podio stagionale dopo il terzo posto in gigante a Kronplatz, terzo podio in slalom in carriera, ancora alla ricerca della prima vittoria. Ai piedi del podio c'è Katharina Liensberger a +0.76 e al quinto posto una straordinaria Cornelia Oehlund a +0.84, che con una seconda manche straordinaria recupera 18 posizioni e fa segnare il miglior risultato in carriera, miglior tempo di manche per la 19enne svedese. AZZURRE - Tre azzurre trovano la qualifica per la seconda manche il traguardo nella seconda: la migliore è Marta Rossetti che con il #32 prima si qualifica 14/a poi perde due posizioni e chiude 16/a a +1.86, tre posizioni guadagnate invece per Martina Peterlini che risale in 19/a posizione a +2.45, due posizioni più indietro Lara Della Mea 21/a a +2.54. Ora il Circo Rosa si sposta a Kvitfjell, in Norvegia, per una tappa veloce con due discese e un superg.
|
|
lametto
Virata elementare

55 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2025 : 15:21:01
|
Post solo per commentare quota 100 nello sci alpino dato che sono sicuro non potrà più capitare di poterlo fare! Grande Mikaela dalle stalle alle stelle nel giro di due giorni, le sconfitte dell'olimpiade di Pechino e la vulnerabilità mostrata nei giorni scorsi in gigante la rendono più umana e fanno amare ancora di più l'autrice di questo incredibile record. |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
JeanNoelAugert
Conduzione

Liguria
1139 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2025 : 15:51:31
|
Seguo lo sci agonistico sin da bambino, ricordo i nomi di Ivo Mahlkenecht e Giustina Demetz, mentre come articoli di Nevesport e poi riprese TV rimonto fino ai tempi di Killy, Schranz...ma un fenomeno così non esiste in tutta la storia di questa disciplina e son ben contento di aver seguito la sua carriera, mancano gli aggettivi per commentarla  |
 |
|
ManuCirce
Agonista

Lombardia
2663 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2025 : 17:22:59
|
Non ci sono parole per elogiarla più di così!
Unica cosa da aggiungere è il rispetto che le dobbiamo per come ha saputo affrontare tutto quello che le è capitato, dalla débacle di Pechino all'infortunio di Cortina e ai disastri ancor peggiori a livello mentale di Killington e del gigante di ieri.
Viva la Regina! 
|
Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo. Wayne W. Dyer |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37987 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2025 : 18:22:11
|
Triple Digit ha il merito di aver fatto tornare Jean Noel…avevo paura che nessun Francese sarebbe tornato dopo i mondiali  Però non deve piangere Triple Digit….ha vinto un centello di gare di coppa del mondo con un paio di ammaccature in tutto, ci sarebbe da ridere per due generazioni, non c’è niente di drammatico. Immensa da subito, non ha aggiunto nulla. |
 |
|
JeanNoelAugert
Conduzione

Liguria
1139 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2025 : 19:53:54
|
Ma io di franscese ho solo il nick e un pò di pantaloni/giaccavento Salomon, con gli sci son passato in casa Austria E non me ne son mai andato, ho solo gironzolato un pò senza forum...da domani vado a sciare un pò a Bormio, speriamo nelle visibilità se no mi consolerò con pizzoccheri e sfursat...
Lunga vita alla Regina! |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37987 Messaggi |
Inserito il - 23 feb 2025 : 21:43:50
|
Cavolo mi dispiace, non ti si può prendere in giro buona sciata |
 |
|
GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
7009 Messaggi |
Inserito il - 24 feb 2025 : 19:28:19
|
| lametto ha scritto:
Post solo per commentare quota 100 nello sci alpino dato che sono sicuro non potrà più capitare di poterlo fare! Grande Mikaela dalle stalle alle stelle nel giro di due giorni, le sconfitte dell'olimpiade di Pechino e la vulnerabilità mostrata nei giorni scorsi in gigante la rendono più umana e fanno amare ancora di più l'autrice di questo incredibile record.
|
Ciao Lametto perché dici così, puoi commentare ogni volta che vuoi in questo sito, non solo per i 100 di Mikaela. Ad ogni messaggio ti viene detto "Grazie per il tuo contributo!" 
Persino ieri il cronista si è sbottonato clamorosamente con un "io amo la Regina", non si era mai intuito 
Grande Mikaelina, io c'ero!! Pensare che dopo il gigante in alcuni siti parlavano di addirittura di ritiro mentre era chiaro che fosse in apprensione per l'operazione di AAK oltre alla paura dki farsi male... |
 |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6486 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2025 : 13:22:35
|
Me la ricordo a Santa anni fa. Era salita dopo la DH uomini ed il Tino le aveva preparato un gran fondo. A fine allenamento andò da lui a ringraziarlo e gli regalò uno scaldacollo US Skiteam che usa ancora adesso (ero con lui). Fu gentilissima carinissima.
Mi spiace non averla vista in gara per infortunio al ginocchio in SL a Santa nel recupero di Zagabria (2016 vinse Loeseth), il giorno dopo vinse Hirscher e Kristoffersen (3) se ne andò davvero incazzato
Qui eravamo sul Cevedale e lui lo teneva in testa
Immagine:
 144,68 KB |
Modificato da - Katunga in data 25 feb 2025 13:34:49 |
 |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6486 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2025 : 13:38:47
|
| JeanNoelAugert ha scritto:
Ma io di franscese ho solo il nick e un pò di pantaloni/giaccavento Salomon, con gli sci son passato in casa Austria E non me ne son mai andato, ho solo gironzolato un pò senza forum...da domani vado a sciare un pò a Bormio, speriamo nelle visibilità se no mi consolerò con pizzoccheri e sfursat...
Lunga vita alla Regina!
|
E non dimenticare sciatt, taroz, bresaola e la biscia
PS: dovrei salire venerdì a Santa |
Franco |
 |
|
GhiaccioVerde
Sono Azzurro di Sci

Emilia Romagna
7009 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2025 : 13:43:50
|
Bellissimo racconto. Fantastico, che supercimelio! Quando il tuo amico lo mette all'asta facci sapere  |
 |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6486 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2025 : 14:39:52
|
| GhiaccioVerde ha scritto:
Bellissimo racconto. Fantastico, che supercimelio! Quando il tuo amico lo mette all'asta facci sapere 
|
Chiedi Franz chi è questo "mio amico", dico solo Berchtesdagen  |
Modificato da - Katunga in data 25 feb 2025 14:55:47 |
 |
|
marc girardelli
Pronto per il Comitato

Val D'Aosta
3333 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2025 : 15:17:32
|
Bellissimo racconto. Fantastico, che supercimelio! Quando il tuo amico lo mette all'asta facci sapere 
|
Il tuo amico?…nn è proprio uno che passava di li… |
 |
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6486 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2025 : 16:33:14
|
| marc girardelli ha scritto:
|
Il tuo amico?…nn è proprio uno che passava di li…
|
 |
Franco |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37987 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2025 : 17:04:31
|
Passa sempre di lì…tutti i giorni e sicuramente non mette all’asta |
 |
|
lametto
Virata elementare

55 Messaggi |
Inserito il - 25 feb 2025 : 17:16:47
|
Certamente continuerò a commentare su questo forum ma non per una centesima vittoria dato che per me non accadrà più, occorre un talento formidabile, una voglia(a continuare) formidabile, assenza di gravi infortuni(e lei non ne ha avuti di gravi, mai perso un anno intero) e assenza di avversari formidabili(per capirci se hircher e odermatt fossero stati contemporanei in gigante ognuno avrebbe vinto molto meno), a meno che in futuro non si potrà sciare ad alti livelli fino a 45 anni(cioè si possa vincere fino a quell'età), allora dò una chance a qualcuno. | GhiaccioVerde ha scritto:
| lametto ha scritto:
Post solo per commentare quota 100 nello sci alpino dato che sono sicuro non potrà più capitare di poterlo fare! Grande Mikaela dalle stalle alle stelle nel giro di due giorni, le sconfitte dell'olimpiade di Pechino e la vulnerabilità mostrata nei giorni scorsi in gigante la rendono più umana e fanno amare ancora di più l'autrice di questo incredibile record.
|
Ciao Lametto perché dici così, puoi commentare ogni volta che vuoi in questo sito, non solo per i 100 di Mikaela. Ad ogni messaggio ti viene detto "Grazie per il tuo contributo!" 
Persino ieri il cronista si è sbottonato clamorosamente con un "io amo la Regina", non si era mai intuito 
Grande Mikaelina, io c'ero!! Pensare che dopo il gigante in alcuni siti parlavano di addirittura di ritiro mentre era chiaro che fosse in apprensione per l'operazione di AAK oltre alla paura dki farsi male...
|
|
 |
|
Discussione  |
|