Quello di cui parli sembra più il regolamento per i punteggi FIS. Anche se mi pare sia il 10%. Nella WCSL ripeto ti consiglio di guardarti il post di jos, in pratica a seconda della posizione che occupavi l'anno prima, l'anno dopo vieni reinserito qualche posizione indietro con delle regole per cui se eri primo, rimani comunque nei 7 comunque. Ma appunto questo varrebbe per il 2027 se quest'anno Fede non corresse più di un certo numero di gare. Durante la stagione invece i punti continuano a venire scartati.
Io da anni trovo che sia un meccanismo senza senso e che dà spesso adito a strategie per conservare i pettorali che fanno saltare gare ad atleti forti. Non ho mai trovato qualcuno in grado di spiegarmi perché non si possa semplicemente fare che se uno salta una gara per infortunio giustificato non perde punti (o ne perde solo una proporzione se proprio si ha paura che la gente se ne approfitti).
sì,la penalità è del 10% E' un regolamento complicato e che da la possibilità di fare calcoli utilitaristici.Non sono riuscito a trovare sul sito della Fis la parte riguardante il numero massimo di gare per conservare lo status di infortunato nel caso si rientri in stagione.O è stata cambiata negli ultimi anni e quindi non esiste più oppure me la sono sognata...