Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La slovena Tina Robnik chiude la carriera
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 11 apr 2023 : 17:36:10   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La slovena Tina Robnik chiude la carriera
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Dopo 69 pettorali in Coppa del Mondo, e sopratutto dopo l'ultimo infortunio, la slovena Tina Robnik ha deciso di chiudere la carriera agonistica.

Classe 1991, slovena di Luce, Tina arriva da una stagione davvero difficile, cominciato lo scorso settembre con una frattura al piatto tibiale patita durante un allenamento a Saas Fee. Dopo tre mesi di allenamento e riabilitazione, Tina rientra alle competizioni  per il gigante di Semmering, subito dopo Natale. Alla vigilia dei Mondiali, durante un allenamento a Kranjska Gora, Tina si infortuna nuovamente, riportando la lussazione completa del ginocchio destro, fratturando nuovamente il piatto tibiale.

Un infortunio molto serio che ha portato Tina cinque giorni fa ad annunciare via social la chiusura della carriera: "Non dimenticherò mai quanto fossi felice nel momento in cui mia mamma mi ha chiesto se volessi allenarmi per diventare una sciatrice. Lo sci è sempre stato qualcosa di speciale per me, che mi ha portato tante cose positive e felicità nella mia vita, ma dall'altra parte anche momenti molto duri.
Da quando avevo 13 anni in poi ho subito molti infortuni, per cui posso dire che sono stati parte della mia carriera. Mi sono rotta 8 ossa, strappato i legamenti due volte, e tante lussazioni alle spalle.
Dopo ciascun infortunio ho sempre avuto molto coraggio, volontà e motivazioni e ho sempre creduto di poter tornare. Dopo il mio ultimo infortunio al ginocchio, la mia situazione fisica e psichica è cambiata. E sento che è il momento di salutare. E' difficile chiudere così, ma dall'altro lato non vedo l'ora di cominciare un nuovo capitolo della mia vita. Il mio amore per lo sci sarà sempre speciale e sarà sempre parte del mio DNA!
"

In Coppa Europa Tina si mette in luce con 3 vittorie e altri 3 podi su 89 gare, ed esordisce in Coppa del Mondo nel gigante di St.Moritz 2010, uscendo nella prima manche.
Dopo quell'esordio Tina viene convocata altre volte in Coppa ma senza mai andare a punti, per 5 stagioni, fino al dicembre 2015, quando nel gigante di Are trova una splendida 15/a posizione, partendo con il pettorale #53.
Paralleli a parte, entra 4 volte nella top10 del gigante, con il miglior risultato che arriva sulle nevi di casa di Kranjska Gora nel febbraio 2020, dove con il pettorale #17 conquista il 6/o posto finale.

Tina è stata convocata anche per i Mondiali di Schladming 2013, St.Moriz 2017 e Cortina 2021, dove ha corso in gigante (15/a) e Parallelo (5/a)
Ha partecipato anche ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018 (gigante, superg e Team Parallel) e Pechino 2022 (gigante e Team Parallel).

La slovena si era infortunata anche nel marzo 2018 cadendo nella prima manche del gigante di Ofterschwang rompendosi il crociato anteriore del ginocchio sinistro.

Ai Campionati Sloveni ha vinto 8 medaglie, di cui 2 ori: titolo in slalom nel 2013 e titolo in gigante nel 2022.

  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. Snitz Forums 2000