Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Soldeu 2023, gigante: Odermatt vince e fa il record di punti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2023 : 13:09:56   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Soldeu 2023, gigante: Odermatt vince e fa il record di punti
di Matteo Pavesi

Imbattibile Marco Odermatt: il fuoriclasse elvetico vince anche l'ultimo gigante della stagione alle Finali di Soldeu 2023 e raggiunge il record di Hermann Maier.

Dopo una prima manche dominante, nella seconda si presenta al via della seconda con +1.70 di vantaggio su Henrik Kristoffersen, leader in quel momento ed in rimonta di 6 posizioni: l'elvetico non si accontenta, scia alla grandissima, arriva sul muro finale con 2 secondi di vantaggio, e chiude con +2.11 sul norvegese, con il secondo tempo di manche!

Con 13 vittorie stagionali Odermatt, 25 anni, raggiunge tre fenomeni assoluti: ci erano riusciti solo Ingemar Stenmark nella stagione 1978/79, Hermann Maier nel 2000/01 e Marcel Hirscher in 2017/18.
Il suo dominio in questa specialità è "semplice" da spiegare: negli ultimi 17 giganti il suo peggior risultato è stato un terzo posto!

E con i 100 punti di oggi Marco Odermatt diventa l'atleta che ha conquistato più punti nella storia in Coppa del Mondo, arrivando a quota 2042 e superando il record di 2000 punti di Hermann Maier, che resisteva dalla stagione 1999/2000.

Odermatt a parte, la lotta per il podio è combattutissima: la seconda manche stravolge la classifica della prima, con Kristoffersen e Schwarz che recuperano 6 e 8 posizioni chiudendo sul podio, lasciando al quarto posto il norvegese Braathen (+2.38), mentre Pinturault, secondo a metà gara, chiude 8/o e Steen Olsen, terzo a metà gara esce nella seconda.
Ottima prova dell'elvetico Tumler che con il tempo migliore della seconda recupera 11 posizioni fino al 5/0 posto finale.

Nella top10 entrano anche i due azzurri in gara: Filippo della Vite è 7/o a +2.64 ma in rimonta di 7 posizioni, ne cede invece 3 Luca De Aliprandini che chiude 9/o a +2.68.

"Nonostante la neve un po’ segnata sono riuscito a sciare bene, come so fare. - spiega Della Vite -  E’ cambiata anche la visibilità e qualche atleta mi è andato dietro, ho avuto anche un po’ di fortuna. Mi dò nove per questa stagione: sono partito molto indietro e ho scalato le classifiche fino ad arrivare fin qui. Per il futuro vedremo. L’obiettivo è sempre quello di migliorarsi e poi vedremo cosa arriverà".

"C’è un po’ di rammarico per non aver sfruttato al massimo la situazione che si era creata dopo la prima manche – ha detto De Aliprandini -. E tenendo conto del mio stato di forma attuale un po’ mi mangio le mani. Chiudo comunque con tre top ten che mi fanno stare tranquillo per il futuro".

Il terzo posto di Schwarz, quarto podio stagionale, non basta per salire sul terzo gradino del podio della specialità che va allo sloveno Kranjec, oggi 11/o, mentre il secondo posto finale era matematicamente in mano a Kristoffersen.

Il miglior azzurro in classifica di specialità è Filippo Della Vite 13/o con 196 punti poi De Aliprandini 16/o, gli unici nei top25 della specialità.

lametto




32 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2023 : 13:36:52   Permalink al post Invia a lametto un Messaggio Privato Aggiungi lametto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un genio,anche quando sbaglia riesce a recuperare subito senza decelerare!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


958 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2023 : 17:36:37   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In TYV si è visto per un attimo il trasponder attaccato allo scarpone di un'atleta, che comunicando col sistema di cronometraggio permette dare in tempo reale sullo schermo TV il vantaggio, o distacco, dell'atleta in gara rispetto al tempo migliore fatto segnare fino a quella discesa.

Pensavo che, col permesso della FIS non sarebbe difficile applicare una piccola porzione trasparente di head-up display sulla maschera dell'atleta (basta alimentarlo con una batteria da orologio), che ricevesse e gli trasferisse lo stesso dato in forma semplice, per esempio una striscia che passi dal verde al rosso (o viceversa) a seconda del tempo che sta segnando durante la sua discesa.

Io credo che per le gare veloci, probabilmente non per SL dove occorre massima concentrazione e la gara dura 50", potrebbe essere un indicazione interessante per l'atleta, e non disturbante.

Pensate soprattutto ai casi in cui all'ultima gara vari atleti sono vicini nel punteggio e dalla loro prestazione dipende una coppa, oppure alla 2a manche di una finale mondiale...l'atleta saprebbe in tempo reale come sta andando rispetto all'avversario. (Questo non vale per Madama Shiffrin che ha il GPS incorporato)
Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2229 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2023 : 18:21:17   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Due appunti...

1) I commentatori di Eurosport tenevano d'occhio il tempo del trasponder ed hanno verificato che, in molte occasioni nei pressi degli intermedi, è decisamente discordante col cronometraggio ufficiale. In un caso, non ricordo per quale atleta, addirittura quasi un secondo di differenza in verde e invece l'atleta era in ritardo.

2) Hai mai fatto una gara di sci di un certo livello? Credo di no, perchè altrimenti sapresti che, se stai viaggiando a oltre 100 all'ora, non hai tempo di guardare la TV, forse è meglio se guardi dove stai andando... perchè in un centesimo ti puoi perdere la gobbetta che ti butta fuori pista e addio vantaggio
Aggiungo che anche un raggio di sole sulle lenti può mandare a pechino la tua colorazione

A noi, ai tempi, bastava l'allenatore a bordo pista che gridava sempre come un disperato


Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 18 mar 2023 : 22:37:36   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ricordiamoci anche degli altri del podio,non solo di Odermatt.Peccato per l'uscita di Odermatt.Poi mi è piaciuto vedere Verdu,tagliare il traguardo per primo (momentaneamente) davanti al proprio pubblico.Buona anche la prova degli italiani.
Torna all'inizio della Pagina

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


958 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2023 : 11:53:18   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@ManuCirce:
1) la tecnologia non può essere un obiezione perchè soggetta a miglioramenti continui quindi anche il sistema rilevamento/trasmissione tempi sarà migliorato.
2) io son stato un modesto cittadino agonista, ma non è questo il punto. Tu sai che alla velocità ci si abitua e che mentre corre un atleta di categoria può fare cose impensabili per noi.Inoltre il sistema di head up display proietta l'immagine o il dato là dove punti lo sguardo, non devi distrarti o cambiare la messa a fuoco per vederlo perché ce l'hai davanti insieme alle cose che vedi.

Per me sarebbe un evoluzione interessante, da testare in allenamento.
Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6103 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2023 : 12:53:36   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
JeanNoelAugert ha scritto:

@ManuCirce:
1) la tecnologia non può essere un obiezione perchè soggetta a miglioramenti continui quindi anche il sistema rilevamento/trasmissione tempi sarà migliorato.
2) io son stato un modesto cittadino agonista, ma non è questo il punto. Tu sai che alla velocità ci si abitua e che mentre corre un atleta di categoria può fare cose impensabili per noi.Inoltre il sistema di head up display proietta l'immagine o il dato là dove punti lo sguardo, non devi distrarti o cambiare la messa a fuoco per vederlo perché ce l'hai davanti insieme alle cose che vedi.

Per me sarebbe un evoluzione interessante, da testare in allenamento.

Il problema è che dopo averlo visto il cervello deve elaborare l'info ed è a questo momento che Manu penso si riferisca.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2023 : 13:05:29   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il problema Katunga è che trattasi di strunzataperò divertente…mentre scendo magari alla Mausfalle tanto non ho un czzo da fare guardo come son messo nel tempo di spinta
Torna all'inizio della Pagina

brunodalla
Moderatore




Lombardia


23602 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2023 : 15:08:45   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e se lo facessero solo per chi guarda dall'esterno, mentre l'atleta non vede nulla?

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09


Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2229 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2023 : 15:58:02   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga ha scritto:

JeanNoelAugert ha scritto:

@ManuCirce:
1) la tecnologia non può essere un obiezione perchè soggetta a miglioramenti continui quindi anche il sistema rilevamento/trasmissione tempi sarà migliorato.
2) io son stato un modesto cittadino agonista, ma non è questo il punto. Tu sai che alla velocità ci si abitua e che mentre corre un atleta di categoria può fare cose impensabili per noi.Inoltre il sistema di head up display proietta l'immagine o il dato là dove punti lo sguardo, non devi distrarti o cambiare la messa a fuoco per vederlo perché ce l'hai davanti insieme alle cose che vedi.

Per me sarebbe un evoluzione interessante, da testare in allenamento.

Il problema è che dopo averlo visto il cervello deve elaborare l'info ed è a questo momento che Manu penso si riferisca.


Bravissimo.... proprio a questo mi riferivo.
E al fatto che dopo l'elaborazione devi cambiare tattica di gara, ma forse poi il tracciato e le condizioni della pista non te lo permettono.

Meglio andare a braccio

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2229 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2023 : 15:59:59   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Il problema Katunga è che trattasi di strunzataperò divertente…mentre scendo magari alla Mausfalle tanto non ho un czzo da fare guardo come son messo nel tempo di spinta


Ecco, appunto, sulla Mausefalle sarebbe il top

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2229 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2023 : 16:04:09   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

e se lo facessero solo per chi guarda dall'esterno, mentre l'atleta non vede nulla?


Questo hanno fatto nelle ultime gare, ma si dice che qualcuno abbia messo un panno sul lato destro del televisore x non vedere l'interferenza

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2023 : 16:17:30   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me da fastidio, ma è soggettivo…mi piace vedere sciare e il tempo mi basta anche solo al traguardo, niente in contrario comunque. Visto adesso Alien ieri al buio secondo tempo come fosse antani Mi ricorda un po’ Svindalone e un pò Bode per quanto ha le punte sempre verso valle ma è più un gatto di loro…fa la curva da gigante come fosse un corto raggio
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37194 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2023 : 16:20:28   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande anche Bròden si è vinto la Coppa…e già hanno l’altro pischello che fa paura come scia, dominio norvegese nelle tecniche per i prossimi dieci anni
Torna all'inizio della Pagina

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


958 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2023 : 17:48:55   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate, non è che voglia difendere a oltranza la mia idea bislacca… ma le Vs obiezioni non sono sufficienti:
-Katunga , tu sottovaluti il cervello umano, visto=elaborato non c’è soluzione di continuità. Pensa ai piloti di F1 che a 250 spippolano sui manettini e intanto parlano anche col box (e a 250Km/h fai 70 mt in 1 secondo…)
-Franz62, sulla Mausefalle non ti serve controllare il tempo perché sei appena partito…ma sullo stradino dopo la Steilhang hai tempo di consultare la classifica generale se vuoi…
-Brunodalla, scusa non ho capito, noi spettatori abbiamo già abbastanza informazioni, io dico proprio che è lo sciatore in gara che potrebbe conoscere in tempo reale la propria posizione.

Io mi auto-obietterei due cose, come ha rilevato ManuCirce l’atleta in gara al conoscere che non sta performando abbastanza sarebbe portato a strafare e magari a uscire…e poi che se apri le porte alla realtà aumentata, l’attimo dopo nel visore compare un bel freccione che a ogni porta ti indica la traiettoria migliore.

Però magari il visore negli occhialoni si può utilizzare per applicazioni turistiche: qual è la funivia di ritorno quando sei per la prima volta in un posto con centinaia di km di piste…qual è la baita dove fanno polenta e salsicce più buone….
Torna all'inizio della Pagina

ManuCirce
Agonista



Lombardia


2229 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2023 : 18:04:31   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
JeanNoelAugert ha scritto:
se apri le porte alla realtà aumentata, l’attimo dopo nel visore compare un bel freccione che a ogni porta ti indica la traiettoria migliore.


... E pensa anche:

se poi non riesci a tenere la traiettoria indicata nella prima metà gara come si ingarbuglia il computer della realtà aumentata?

Magari sull'ultimo muro di Adelboden ti dice di raddrizzare al 100% altrimenti non vinci

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,91 secondi. Snitz Forums 2000