Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Palisades Tahoe: primo sigillo in slalom per Steen Olsen
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2023 : 00:48:50   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Palisades Tahoe: primo sigillo in slalom per Steen Olsen
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Il norvegese Alexander Steen Olsen, classe 2001, ha vinto lo slalom speciale di Palisades Tahoe, in California, penultimo appuntamento stagionale tra i pali stretti.

Uno slalom incredibile, carico di colpi di emozioni e colpi di scena: nel giorno in cui i norvegesi "favoriti" Kristoffersen e Braathen non sono nella giornata migliore (e McGrath è fermo ai box per infortunio) la Norvegia trova una doppietta grazie al giovane Steen Olssen (primo podio e prima vittoria in carriera) che supera per 5 centesimi il connazionale Timon Haugan che, galvanizzato dal bronzo mondiale in parallelo, ritrova il podio in slalom a 3 anni di distanza dall'ultimo (e unico) della carriera.
Da notare che Haugan da quest'anno scia con i Van Deer di Hirscher, proprio come capitan Kristoffersen.

Steen Olssen era molto atteso in questa stagione, la sua prima completa in CdM, perchè nella scorsa aveva conquistato il titolo di Campione Mondiale Juniores sia in slalom che in gigante.
Il norvegese ha bruciato tutte le tappe esordendo a Soelden con il 19/o posto e andando 9 volte a punti tra slalom e gigante, sfiorando il podio (in gigante) a Schladming!
Al momento si è già conquistato il pass per le Finali sia in slalom che in gigante, senza dimenticare l'argento conquistato due settimane fa nel Team Parallel ai Mondiali di Courchevel.

Nella prima manche Clement Noel aveva chiuso davanti a tutti con i primi 14 racchiusi in un secondo di distacco, per cui era lecito aspettarsi colpi di scena e rimonte nella frazione decisiva: così è stato, a cominciare dal bulgaro Albert Popov (25/o nella prima), che con il miglior tempo della seconda rimonta 22 posizioni e coglie uno storico terzo posto, che in Bulgaria mancava dal dicembre 1984 quando Peter Popangelov arrivò 3/o a Madonna di Campiglio.
Terzo posto ex-aequo per Clement Noel, come detto leader della prima manche e infine terzo a 24 centesimi da Steen Olsen.

Dopo la discesa del francese si è atteso a lungo prima di avere la classifica ufficiale, per poter analizzare con attenzione la discesa di AJ Ginnis, sceso poco prima: il greco era stato bravissimo ad inserirsi al quarto posto dopo la prima manche, e nella seconda ha sciato davvero bene chiudendo per un solo centesimo davanti a Steen Olsen, ma macchiando la sua prova con una inforcata più o meno a metà manche.
Dalle immagini televisive era apparso subito chiaro l'errore, ma le immagini della base del palo della porta rossa incriminata erano parzialmente coperte dalla neve alzata da Ginnis, per cui si è atteso che il Race Director Markus Waldner visionasse personalmente le immagini.
Accertata l'inforcata Ginnis è stato squalificato, rimane la sua performance ancora una volta all'altezza dei migliori.

Ai piedi del podio rimane Kristoffersen a +0.34, accorciando di una decina di punti le distanze dal connazionale Braathen: oggi Lucas ha chiuso la prima manche al 20/o posto, per poi rimontare 13 posizioni nella seconda e mantenere il pettorale rosso.

GLI AZZURRI - Buona prova per Tommaso Sala che si conferma in top10 (9/o a +0.54) a 3 decimi dal podio, peccato che il brianzolo nell'ultimo settore ha perso 7 decimi, per cui fino a quel momento era da podio se non da vittoria.
Stefano Gross sbaglia nel finale della seconda e perde 10 posizioni chiudendo 26/o a +1.89, sbaglia anche Vinatzer che perde 11 posizioni, praticamente sdraiandosi sulla neve dopo un rimbalzo, tornando in piedi e chiudendo con il tempo più alto a +2.89.
 
I DELUSI - Tra i migliori deludono Meillard (21/o) e sopratutto Yule, che era secondo dopo la prima manche e doveva confermare la posizione per mantenersi in corsa in classifica di specialità, ma scia male nella seconda e chiude 24/o.

CLASSIFICA E QUALIFICATI - Quando manca una sola gara Braathen mantiene la leadership con 466 punti, 32 su Kristoffersen, 65 su Yule e 99 su Zenhaeusern, ultimo che rimane matematicamente in corsa.
Alle Finali parteciperanno i primi 25 della classifica: nonostante la squalifica odierna Ginnis è 23/o, si qualifica anche Gross 24/o e ultimo con il croato Kolega, mentre Aerni è il primo degli esclusi.
Si qualificano anche Sala e Vinatzer per gli azzurri.

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37200 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2023 : 13:35:43   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande anche quest’ultimo pischello e fa ancora tanti errori penso sempre che se la Lombardia avesse il petrolio invece di Roma si potrebbe anche provare contro la Norvegia, allo stato attuale sempre più impossibile.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 03 mar 2023 : 05:04:06   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Comunque si vedeva che Ginnis aveva inforcato.Lo volevo scrivere come commento sul gigante del giorno prima,la pista californiana mi ricorda la Schlossberg di Lienz.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,82 secondi. Snitz Forums 2000