Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Courchevel 2023: capolavoro di Odermatt, oro in discesa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2023 : 13:02:17   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Courchevel 2023: capolavoro di Odermatt, oro in discesa
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Un Marco Odermatt versione gigante vince la medaglia d'oro in discesa ai Mondiali di Courchevel 2023, scrivendo il suo nome nell'albo d'oro dopo quello dell'austriaco Kriechmayr vincitore due anni fa, e continuando la tradizione elvetica che ai Mondiali vanta numerose  medaglie nella disciplina regina, tanto che a St.Moritz 2017 vinse Feuz e a Vail 2015 Patrick Kueng.

Gara praticamente perfetta di Odermatt, che in Coppa del Mondo ha cercato per tutta la stagione la prima vittoria in discesa senza riuscirci, ed è arrivata proprio nella gara mondiale, un po' come per la nostra Bassino in superg e a Crawford sempre in superg.
E' anche la sua prima medaglia mondiale.
Una prova senza sbavature, chiusa in 1:47.05 con i migliori parziali nei due tratti finali e il secondo parziale nella parte alta, solo nel tempo di spinta l'elvetico ha perso qualcosa sugli avversari.

Una gara piena di colpi di scena, sorprese e inserimenti: sceso con il pettorale #10 Odermatt arriva al traguardo (dove esulta, segno della consapevolezza della bontà della sua prova) con un secondo e 09 sull'azzurro Florian Schieder, in quel momento leader della gara con una prova convincente.
Con il #12 scende Crawford e si infila tra Odermatt e Schieder (per 8 centesimi), iniziando a sognare una seconda medaglia, ma tutti aspettano il favorito Kilde.
Il norvegese, leader della specialità, scia benissimo sulla Eclypse, una discesa tecnica, dura, molto bella, decisamente difficile, ma non raggiunge la perfezione di Odermatt e chiude a +0.48: è argento mondiale, il secondo dopo quello conquistato in superg.

Per il bronzo è bagarre: il bronzo di Crawford dura fino alla discesa del connazionale Cameron Alexander, sorpresa di giornata, che nonostante la vittoria di Kvitfjell di un anno fa e il sesto posto di Kitz un mese fa, non era facilmente pronosticabile sul podio mondiale. Alexander chiude a +0.89, riportando il Canada sul podio della discesa mondiale 6 anni dopo (proprio oggi!) l'argento di Guay a St.Moritz 2017.
Il canadese trema perchè subito dopo, con il #21, parte Marco Schwarz, leader delle prove, e l'austriaco non delude arrivando vicinissimo al podio in ogni intermedio e chiudendo a soli 4 centesimi dal bronzo. Schwarz salva l'onore dell'Austria, visto che il secondo in classifica è un delusissimo Kriechmayr, campione del mondo uscente e 11/o nel finale.
Schwarz è uno degli uomini copertina di questo mondiale: argento in combinata, 6/o in superg, "legno" oggi in discesa, e può far bene in gigante, e ovviamente in slalom dove due anni fa ha vinto la coppa di specialità.
Alexander trema ancora pochi minuti dopo perchè con il #24 scende Muzaton, convocato come riserva, che all'ultimo intermedio viaggia con il terzo tempo, ma sbaglia sul finale e chiude 6/o.

AZZURRI - Guardando la classifica si potrebbe pensare ad una gara deludente per i colori azzurri, ma così non è, anche considerando che il distacco dei primi 10 dal bronzo è di meno di 3 decimi, dunque una gara tiratissima, se escludiamo i due fuoriclasse Odermatt e Kilde.
Florian Schieder, sceso con il pettorale #1 chiude 7/o a +1.09, con un errore sulla diagonale finale che sicuramente ha pesato. L'altoatesino di Castelrotto aveva debuttato ai Mondiali due anni fa a Cortina, dove però si infortunò proprio nel corso della discesa, rompendosi il crociato del ginocchio sinistro.
Dominik Paris chiude 8/o a +1.13, accusando troppo nella parte alta, per un errore prima del piano, ma dimostrando di poter giocare le sue carte.
Matteo Marsaglia chiude 15/o a +1.53 (sbaglia sul finale), delude Mattia Casse che per tutta la stagione è stato il nostro miglior velocista ma non ha mai trovato il feeling con questo tracciato e chiude 20/o a +1.83.

TOP 10 - Dunque la classifica dei top10 vede Schwarz 4/o, Crawford 5/o, Muzaton 6/o, Schieder 7/o, Hrobat e Paris 8/o, Dressen 10/o.

Da registrare purtroppo l'uscita del canadese Brodie Seger che sembra essersi infortunato alla gamba destra, e viene portato via con il toboga.

Domani, lunedì, giornata di pausa.

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37248 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2023 : 19:48:49   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Questa discesa e suppeggì di Bormio Odi da cineteca.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2023 : 11:37:42   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dei primi due già stato detto sopra.E' stato bello come si sono alternate le posizioni sul terzo gradino del podio...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,6 secondi. Snitz Forums 2000