Autore |
Discussione  |
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 18:06:43
|
come da invito di brunodalla... alla faccia della letteratura minore!!! 
vi do tutte le opere della Tamaro e della Cardella, qualcosa di Moravia, e tutti i vincitori del premio Campiello Strega e tutti gli altri millemila premi letterari estivi... per "do android dream of electric sheeps" o Dune, o per poter fare quattro chiacchiere con William Gibson...
e non parliamo poi di Fantasy... quel poverino di Tolkien che l'hanno arruolato tutti dall'estrema destra ai verdi ai noglobal, che ormai chiunque scrive un romanzo Fantasy è il novello Tolkien...
e pensare che il primo romanzo Fantasy l'ha scritto Lucio Apuleio verso il I o II secolo, e poi Cyrano e il viaggio sulla luna, e così via...
una domanda seria: quando si può cominciare a parlare di narrativa? e di conseguenza quando nascono i vari generi? La Divina Commedia alla nostra sensibilità appare sicuramente Fantasy, ma per i contemporanei non era una narrazione dell'impossibile, era "teoricamente possibile"... Quando Platone parla di Atlantide i suoi contemporanei ci credono...
e se vogliamo scatenare la guerra, una seconda domanda: cosa fa di una storia una storia Fantasy o di SF o quel che sia? la magia? le astronavi? alieni? mostri e draghi? scienza ultraavanzata? le tematiche?
provate ad immaginare Star Wars con i galeoni, le spade d'acciaio, elfi gnomi troll orchi and so on, la Forza... ed ecco una storia Fantasy
prendete Lord of the Rings, metteteci al posto del cattivo un supersoftware che si installa nel web, dategli le spade laser e i fucili a raggi, fate nascere Legolas su venere e Frodo su mercurio, Gollum è un mutante, l'anello è un congegno di controllo a distanza cibernetico ed ecco una storia di SF
ammazza che sproloquio!!!
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
5 12 16 9 3 13
Cristiania

Molise
876 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 18:17:16
|
purtroppo questo( il fantasy) è uno dei pochi filoni che nn mi attirano.....mi verdrete ben poco qui, qlcs sulla letteratura in generale magari .............e tutti voi in coro " Sti gran ca***!!! meglio così!!!! " dai vi seguirò sperando che mi appassioni ciao ciao |

|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci

Abruzzo
6173 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 18:25:30
|
nn ti preoccupare numero che nn sei solo, questo non è il genere di cultura che mi attira....cmq la rispetto perchè è sempre una cultura di livello superiore. |
Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007
Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009
|
 |
|
mattiash
Agonista

Lazio
2055 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 18:29:16
|
e tre... anche a me non piace questo genere! Il buon Nexus si starà chiedendo : ma allora.... che c@z.. lo srivete a fà?   |
Avete visto gli occhi di NIKA?? Ma anche quelli della Fanchini non sono affatto male....Vola Camuna,vola! DROP THE DEBT!! |
 |
|
Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci

Abruzzo
6173 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 18:32:52
|
nn credo che nexus possa pensare questo, cmq diciamo che seguiremo la discussione , e chissà che non ci si possa appassionare..... |
Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009
|
 |
|
perlu
Moderatore

Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 18:33:25
|
Per quel che mi riguarda sono un discreto appassionato di Fantasy mentre la FS non mi è mai andata molto a genio anche se qualche anno fa ho letto qualche Azimov... Molto meglio la Fantasy con Tolkien su tutti, ma anche la saga di Shannara non era per niente male, no?
|
 |
|
Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci

Abruzzo
6173 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 18:33:40
|
nn credo che nexus possa pensare questo, cmq diciamo che seguiremo la discussione , e chissà che non ci si possa appassionare..... |
|
 |
|
casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 18:36:03
|
Non potendo fare commenti sul genere fantasy&fantascientifico che non ho mai bazzicato, se non per Dante, Apuleio, Aristofane (se può passare)... faccio i miei complimenti a Nexus per come sa "porre" un argomento con verve positiva e costruttiva. My compliments.
Peccato che questa verve positiva attiri per ora solo persone "contro" questi generi!  Interessante sarebbe, a questo punto, ampliare la discussione al libro in generale, una sorta di "Circolo Letterario", tanto siamo nella Baita, nella speranza che non muoia come i precedenti tentativi in 3 o 4 pagine!  |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
 |
|
Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci

Abruzzo
6173 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 18:38:33
|
almeno personalmente non sono contro....solo che per adesso dico ke nn mi piace, sono entrato nella discussione al fine di dire che spero di appassionarmi.
 |
|
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 18:43:13
|
questo è un genere letterario che ha tantissimi appassionati e che non ha niente da invidiare come bravura di molti scrittori ai genere canonici. nexus pone delle domande sicuramente interessanti, io rispondo ponendo una terza domandona: come si fa a stabilire qual'è il genere di letteratura "classico" o migliore? potrei rispondere che il genere migliore è quello che piace ad ogni lettore, preso singolarmente. è quello che riesce a suscitare emozioni in chi legge. questo mi ispira la fantascienza, mi da emozioni quando leggo un racconto, sarà la fantasia che gli scrittori ci mettono, sarà che tutto ciò che è legato alla scienza mi appassiona e leggere scenari scienticifi futuri stimola la mia mente, sarà tutto questo ma io faccio fatica a leggere, che so, umberto eco, mentre non faccio nessuna fatica a leggere asimov. del fantasy non sono molto esperto, a parte il signore degli anelli, la mia scrittrice preferita è marion zimmer bradley. comunque secondo me niente batte asimov, forse giusto qualcuno dei migliori racconti di vanvogt. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 18:49:39
|
Apprezzo Asimov, Arhtur C. Clarke e Turtledove |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
 |
|
jana
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Estero
5654 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 18:52:44
|
questo e uno dei discorsi....che di solito qulacuno....sempre gli accende di mattino....durante l'estsate....quando si va in spiaga....o per fare il primo bagno...mentre nn ci sono turisti...o per fumare qualcosa per dormire....va be....questo che si fa nn e importante...il punto e che io sto disocrso lo odio......e mi sa che so tutto su di lui.....si come ho l'impresione che i ragazzi d'oggi sanno solo parlare di sf...... nn so che mi e peggio il disocrso di sf......discorso se ci sono alinei.....o le machine...moto?????? mi sono un po sfogata.....   |
http://www.myspace.com/raritet
 |
 |
|
Rega
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 21:27:17
|
Nisba! Non mi vedrete qui! Non ciancico niente di 'sta robba! |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 22:29:39
|
Citazione: Messaggio inserito da brunodalla nexus pone delle domande sicuramente interessanti, io rispondo ponendo una terza domandona: come si fa a stabilire qual'è il genere di letteratura "classico" o migliore?
in effetti hai ragione, ma io semplicemente quella domanda non me la pongo, nel senso che rispondo come rispondi tu, e come rispondeva (a proposito di cinema) il grande Alfred Hitchcook... deve divertire, il resto sono chiacchiere
un romanzo di impegno, di alta letteratura, se non attira, se non appassiona, se non interessa, si perderà nel nulla...
I Malavoglia, I promessi sposi, la Divina Commedia, Shakespeare, Catullo... tutta roba che è bello leggere anche oggi, e di romanzi storici l'epoca di Manzoni era piena, come di opere morali era pieno il medioevo...
Tolkien non ha messo nei suoi libri i significati, ce li hanno trovati i lettori (questo tra l'altro vale quasi per ogni opera d'arte)
A proposito di Asimov, devo confessare che i suoi romanzi in genere li trovo lenti, pesanti, difficili da finire, anche se belli... sono per altri autori, anche se riconosco che è un grande, che la Fondazione è un ciclo interessantissimo...
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi |
Inserito il - 03 lug 2005 : 22:44:50
|
Sono un appassionato di fantasy! Gioco anche da anni (anche se ormai non più assiduamente) a giochi di ruolo ambientati nel fantasy!Grande ovviamente Tolkien ma non il solo! Ne cito un paio per non dilungarmi troppo: Terry Brook e Roy Thomas! Ho sempre sognato di venire teletrasportato in una dimensione parallela e di combattere contro il male! Anche la Fantascenza non è male e il quesito che ci pone Nexus7 riguardo la barriera che divide il fantasy dalla fantascenza penso sia sottilissimo! Star wars può essere tranquillamente un film fantasy, in alcuni momenti è tipicamente fantasy! Fantascenza secondo me si intende quando si parla di alta tecnologia o eventi futuri o ancora alieni, ed allora Odissea nello spazio, Alien, ET, la saga di star trek, ecco la fantascenza!
|

Sono Wolf...risolvo problemi!
|
 |
|
5 12 16 9 3 13
Cristiania

Molise
876 Messaggi |
Inserito il - 04 lug 2005 : 10:33:46
|
   FANTASY FANTASY     ....   dai, nn è che sono "contro" il fantasy , semplicemente nn mi attira come altri generi, ma gia leggendo i vs post mi sto facendo un idea. ciao  |

|
 |
|
Discussione  |
|