Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Sofia Goggia trionfa a St.Moritz con una mano fratturata!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2022 : 11:59:54   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sofia Goggia trionfa a St.Moritz con una mano fratturata!
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Sofia Goggia ha vinto questa mattina la seconda discesa di St.Moritz, conquistando il 20/o successo in carriera (raggiungendo Brignone nelle plurivincitrici azzurre di sempre), il terzo stagionale in discesa, domando la 'Corviglia' in 1:28.85.

Ma i freddi numeri non rendono l'idea dell'impresa sportiva compiuta dalla nostra campionessa bergamasca, all'interno di una gara davvero bellissima, indimenticabile, che resterà nella storia dello sport azzurro.

Ieri Goggia aveva chiuso al secondo posto alle spalle di Elena Curtoni, arrivando al traguardo con un mano dolorante: "me la sono rotta!". Aveva ragione lei, e subito dopo è iniziato un tour de force incredibile: prima il passaggio per l'ospedale di St.Moritz, poi la corsa a Milano, l'operazione d'urgenza con viti e placche e il ritorno in Engadina. Questa mattina Sofia, dopo la ricognizione e un giro in campo libero, ha deciso di prendere il via, con una mano visibilmente gonfia.

Nella parte alta Goggia evita di spingere e di appoggiare la mano, poi innesta il turbo e fa segnare il miglior tempo nel terzo e quarto settore, e il secondo miglior nel finale, con la migliore "top speed" oltre i 100 km/h.

Al termine della sua prova ha commentato ai microfoni RAI: "Quando ho fatto il giro in campo libero e ho visto che potevo mettermi a uovo, ho avuto una felicità così profonda che ho pensato: nessuna ragazza sarà così felice al cancelletto oggi! Sono contenta di quello che ho fatto, devo ringraziare di cuore tutti quelli che mi hanno aiutato ieri, dal dottor Andrea Panzeri, alla Clinica Madonnina che ha richiamato i chirurghi agli autisti messi a disposizione da Armani, sponsor della Fisi."

Ancora tante emozioni in questa gara, oggi con visibilità perfetta e tempo splendido: la slovena Ilka Stuhec chiude a 43 centesimi sul secondo gradino del podio tornando ai vertici dopo quasi 4 anni dall'ultimo podio.
Da applausi la slovena perchè dopo aver vinto la Coppa di disciplina sembrava ormai prossima a chiudere la carriera, ma nella scorsa estate ha deciso di rivoluzionare materiali e staff ed è tornata a fare risultato.

Terzo tempo per Kira Weidle a +0.52, mentre ai piedi del podio rimane Mikaela Shiffrin a +0.61: la fuoriclasse americana ieri è stata 6/a ed oggi si migliora ulteriormente, dopo 9 mesi dall'ultima discesa.
Alle sue spalle tre austriache, Huetter, Ortlieb e Puchner che chiudono davanti alla seconda azzurra, la vincitrice di ieri Elena Curtoni.

La valtellinese accusa nella parte alta e non riesce ad essere determinante - come ieri - nel tratto centrale, arrivando al traguardo con +1.16: "Non sono soddisfatta, ho commesso un grosso errore che ha compromesso la prestazione. Non ci voleva, son contento dell'atteggiamento che ho avuto. Domani c'è il superg, si cambia di nuovo, non vedo l'ora."

Le emozioni di questa gara non finiscono: Laura Pirovano, pettorale #20 e ieri ottima decima, arriva all'ultimo intermedio con l'ottavo parziale, poi spigola e taglia il traguardo stesa, con un distacco di +1.58 che gli vale la 17/esima posizione! Non ci sono conseguenza per la trentina, se non un enorme spavento e l'applauso liberatorio del pubblico al parterre una volta che l'azzurra si è rimessa in piedi.

Vanno a punti anche Nadia Delago 25/a e Nicol Delago 27/a, mentre sono fuori dalle top30 Bassino e Brignone.

Domani a St.Moritz è in programma un superG, partenza alle 11.30.

qrier
Conduzione


Trentino Alto-Adige


1381 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2022 : 12:47:10   Permalink al post Invia a qrier un Messaggio Privato Aggiungi qrier alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A memoria ricordo che pure Denise Karbon vinse una gara con una mano rotta, uno slalom gigante.
Però fare una gara, correre in un'altra città a operarsi, tornare in serata nel luogo di gara e il giorno dopo vincere è qualcosa di mai visto.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

JeanNoelAugert
Cristiania


Liguria


962 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2022 : 14:46:19   Permalink al post Invia a JeanNoelAugert un Messaggio Privato Aggiungi JeanNoelAugert alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anno 2000, Loris Capirossi si frattura una mano nel warm up della MotoGP ad Assen, poche ore dopo corre la gara e si classifica terzo,svenendo all'arrivo...
Sempre MotoGP Assen 2013, Jorge Lorenzo si frattura una spalla nelle qualifiche, corre a operarsi a Barcellona, rientra ad Assen corre ed arriva quinto, quasi un miracolo.

Immodestissimamente nel 2002 credo, ho corso un parallelo a Marilleva con mano dx ingessata (ho le foto) eliminato al secondo turno...
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2022 : 09:21:02   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Prime due tra cui mi ha sorpreso la Stuhec,visti i risultati dell'anno scorso.Le altre tipo la Suter hanno sbagliato nella parte centrale.Ho l'impressione che la Gisin si stia risparmiando per Febbraio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,85 secondi. Snitz Forums 2000